COLPO DI MANO DEL PIEMONTESE BURCHIO A CERRETO GUIDI

Elite under 23    – 72° G.P. COMUNE DI CERRETO GUIDI –

Nel finale scatti continui poi la botta vincente

CERRETO GUIDI.- In un albo d’oro che conserva nomi importanti tra i vincitori della gara, come Ivo Baronti (il primo nel 1945), Nedo Fagni, Fabrizio Fabbri, Giuseppe Saronni (1976), Alessandro Petacchi (1995), Diego Ulissi (2009), finisce anche quello del piemontese Federico Burchio del Team Hopplà Petroli Firenze, società che dopo la vittoria del giorno prima con Francesco Messieri in Piemonte centra il successo nel 72° Gran Premio Comune di Cerreto Guidi, completato dal terzo posto di Onesti. E’ la seconda vittoria stagionale per Burchio, dopo quella ottenuta a fine febbraio non distante da qui, sul circuito a Torre di Fucecchio.

Continua leggere →

DOMENICA MATTINA GIOVANISSIMI NEL CENTRO DI PONTEDERA

LA NOVITA’ 

La gara nella zona del Circolo Ricreativo Galimberti

PONTEDERA(PI).- Ormai a buon punto l’organizzazione del 1° Trofeo Cral Ugo Del Rosso, affidata alla giovane società “Una Bici X Tutti” con la fattiva collaborazione del Gruppo Sportivo Circolo Ricreativo Galimberti presieduto da Ilo Lorenzetti. La manifestazione per i giovanissimi del pedale (7-12 anni) si svolgerà domenica mattina nel centro di Pontedera per cui per una volta ci potranno essere per gli abitanti della zona interessata alla gara alcuni minimi disagi, crediamo ampiamente sopportabili.

Continua leggere →

LA RAPPRESENTATIVA DI MASSA CARRARA PER IL “LUNIGIANA”

LA CERIMONIA

La presentazione ufficiale a Villa Schiff a Montignoso

MONTIGNOSO(MS).- Bella ed elegante la presentazione della rappresentativa juniores di Massa Carrara per il 42° Giro della Lunigiana in programma da venerdì a domenica prossima. Grazie al comune di Montignoso, è stata infatti scelta la splendida Villa Giorgini Schiff dove il Comitato Provinciale di Massa Carrara con il suo presidente Ferdinando Braconi ha fatto gli onori di casa presenti il presidente della Provincia di Massa Carrara e sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti, assieme ad altri esponenti dell’amministrazione comunale, il delegato del Coni Vittorio Cucurnia, la consigliera Luciana Gradassi per il Comitato Regionale Toscana di ciclismo, il presidente del Comitato Organizzatore del Giro della Lunigiana Alessandro Coppola con il direttore generale organizzativo Renato Di Casale.

Continua leggere →

TRIS PER IL LIGURE RAGGIO NEL GIRO DELLE BALZE

ELITE UNDER 23

113 al via nella gara di Castelfranco di Sopra
CASTELFRANCO DI SOPRA(AR).- Il ligure Luca Raggio anticipando nel centro di Castelfranco di Sopra il compagno di fuga Eroso Colombo, ha vinto la 41^ Coppa Comune di Castelfranco-Piandiscò, valevole anche per il XII° Giro delle Balze. Per il forte e brillante atleta della Virsi Maserati Sisal si tratta del terzo successo stagionale quello quelli colti a Biella e nel Trofeo Matteotti a Marcialla, sempre in Toscana. Al terzo posto con un ritardo di mezzo minuto Luca Zullo della Gragnano, quindi a seguire leggermente frazionati dal tratto finale in salita prima di immettersi dall’antica porta nel centro di Castelfranco di Sopra, gli altri corridori che hanno portato a termine la competizione organizzata come al solito dal locale gruppo sportivo.

Continua leggere →

MANCINI IL PIU’ FORTE IN VOLATA SUL CIRCUITO DI CESA

ELITE UNDER 23

L’empolese ha regolato dieci compagni di fuga
CESA(AR).- L’empolese Francesco Mancini, stagista con il team Amore & Vita Fanini, e portacolori del Team Snep Focus, ha conquistato il secondo successo stagionale dopo quello di Montelupo Fiorentino, aggiudicandosi su dieci compagni di fuga la 95^ edizione del Circuito di Cesa-Trofeo S.Lucia, una gara per dilettanti che è tra le cinque più vecchie che si svolgono in Italia. Mancini ha rimontato e vinto con sicurezza nei confronti di Gomez Urosa e Alban che hanno conquistato i due posti d’onore in questa gara organizzata dal G.S. Cesa con a capo Costantino Malentacchi e Marco Barbagli, quest’ultimo sindaco di Marciano della Chiana, la cui amministrazione comunale ha patrocinato la corsa, mentre c’è stato come sempre anche l’ausilio tecnico dell’Unione Sportiva Fracor.

Continua leggere →

IL 40° GIRO DEL VALDARNO PRESENTATO A FIRENZE

La gara per dilettanti élite under 23 di Figline

SARA’ un’edizione particolare quella del prossimo 5 settembre per il Giro Ciclistico del Valdarno. La corsa allestita dal Nuovo Pedale Figlinese festeggia infatti quest’anno il quarantennale e come al solito sarà un’edizione partecipata per il numero di coloro che saranno al via e per la qualità del campo dei partenti. Confermato il percorso lungo 160 Km con un primo tratto in linea lungo le strade del Valdarno cui seguiranno sei giri sulle Colline attorno a Figline con arrivo in piazza Marsilio Ficino. Il ritrovo presso il Circolo Mcl Ponterosso con partenza ufficiosa alle 12,45 in direzione Incisa, dove invece alle 13 in Piazza S.Lucia è fissato il via ufficiale. Ultimo vincitore della classica valdarnese Fausto Masnada del Team Colpack autore nel 2016 di una prestazione straordinaria. La presentazione ufficiale della gara si è svolta nella Sala Gigli della Regione Toscana con il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, le altre autorità istituzionali, i rappresentanti del Comune di Figline e Incisa Valdarno, i dirigenti del ciclismo toscano.
Antonio Mannori

TEAM PONTREMOLESE REGOLO TRE COLLI – PROGETTO AMBIZIOSO

VERSO IL 2018

Novità per la prossima stagione – Arriva anche Lerici

PONTREMOLI(MS).- Primi colpi di mercato per il Team Pontremolese Regolo-Tre Colli (Apua Pontremoli asd). Il team manager Enzo Erluison che si avvarrà ancora nel 2018 del supporto tecnico del collaudato direttore sportivo massese Marco Baldini e del vice Davide Del Sarto, ha definito con un poker di atleti. Sono il siciliano Andrea Previtera proveniente dal Team Palazzago Amaru, Nicolas Vignoli che arriva dalle file juniores del Team Franco Ballerini Primigi Store, il massese Mirco Pieroni, atleta élite proveniente dalla Big Hunter Beltrami Seanese, ed il diciottenne ligure Davide Martini, in forza in questa stagione alla Bike 2000 di Borgomanero. Quest’ultimo uno dei giovani della nuova squadra, ha buone doti di scalatore e fino allo scorso anno gareggiava nel mountain bike. Il gruppo avrà la collaborazione dell’ex direttore sportivo professionista Sandro Lerici, un valore aggiunto per questa compagine con un programma ambizioso. Da non dimenticare che il team élite-under 23 è attualmente l’unico che svolge questa attività nella Provincia di Massa Carrara.

LA MALTINTI BANCA CAMBIANO SI ASSICURA ANCHE MARCO MURGANO

CICLOMERCATO

“Un arrivo importante per la nostra squadra 2018, improntata sui giovani, tenuto conto delle qualità e delle doti di Murgano, che potrà contare sull’esperienza maturata in maglia Viris quest’anno – dice il Ds Scarselli – noi con questo arrivo siamo già a buon punto per la prossima stagione, ma qualcosa ci potrebbe ancora essere”.
Lorenzo Parenti, addetto alle pubbliche relazioni aggiunge: “Lo abbiamo già detto nelle settimane scorse, la Maltinti Banca Cambiano sostenuta con entusiasmo dagli amici più che sponsor veri e propri, vuol tornare quella di un tempo, ci auguriamo di aver fatto scelte importanti assieme alle riconferme, ma non è finita qui, chiedere al presidente per conferma”.
ANTONIO MANNORI

VANDALI IN AZIONE ALLA GARA ALLIEVI DI POZZARELLO

IL FATTO

Puntine sull’asfalto, tante forature e rischio cadute
POZZARELLO DI MONSUMMANO TERME(PT).- Vandali in azione con un gesto che si commenta da solo, a rovinare l’edizione delle nozze d’oro del Trofeo Nedo Bonacchi-Memorial Florio Ciampi-Mirko Lauria e Ezio Innocenti, gara ciclistica per la categoria allievi organizzata a Pozzarello di Monsummano Terme dal gruppo sportivo locale e che ha visto impegnati lungo le strade della Valdinievole, un centinaio di corridori.

Continua leggere →

A DARIO PUCCIONI LA “COMBINATA MAURO MANCINI”

PREMIO SPECIALE

La premiazione il 7 settembre a Malmantile

MALMANTILE(FI).- Dario Puccioni della Malmantile Gaini Taccetti Vibert Italia si è aggiudicato la speciale “Combinata Mauro Mancini” messa in palio dalla società ciclistica Malmantile Gruppo Corse presieduta da Stefano Mascherini. Il premio per il corridore che partecipando alle tre gare organizzate dalla società fiorentina (Montelupo Fiorentino, Malmantile e Lastra a Signa) ha totalizzato il miglior punteggio in base ai piazzamenti ottenuti nelle prime dieci posizioni. Dario Puccioni atleta di Limite sull’Arno, ha concluso il trittico delle prove valevoli per la speciale “Combinata” con 24 punti, seguito da Michele Corradini (Mastromarco Sensi Chianti Nibali) con 15. La cerimonia di consegna del premio la sera del prossimo 7 settembre, presso l’oratorio della parrocchia di Malmantile alla presenza di autorità, dirigenti del ciclismo e sportivi.
Antonio Mannori

DOMINA LA ROMAGNANO GUERCIOTTI-VITTORIA A SERGIAMPIETRI

Juniores

Nella gara di Pian di Chena con arrivo in salita
PIAN DI CHENA(AR).- Dominio del Team Romagnano Guerciotti guidato dalla troika tecnica Berti-Del Giudice-Sarri nella tradizionale competizione di agosto di Pian di Chena, il Trofeo Ristorante Lo Strettoio allestito ancora una volta grazie ai fratelli Parolai ed organizzato dal Pedale Toscano Ponticino. Ha vinto con merito Diego Sergiampietri che in varie occasioni si è messo a disposizione della squadra e questa volta ha raccolto i frutti del lavoro, tagliando per primo la fettuccia di arrivo posta al termine di 400 metri finali da mozzare il fiato, un vero e proprio “muro”. Continua leggere →

SHOW DI CRESCIOLI NEL TROFEO BONACCHI A POZZARELLO

Allievi

Nona vittoria dopo una fuga solitaria di 30 chilometri
POZZARELLO(PT).- Nozze d’oro per il Trofeo Nedo Bonacchi una classica per allievi lungo le strade della Valdinievole che passaggi dalla salita di Montevettolini dal versante di via Bronzoli. Sul traguardo della località alle porte di Monsummano Terme il primo a tagliare il traguardo è stato il grande favorito della corsa Giosuè Crescioli che ha sbaragliato il campo giungendo al traguardo con quasi due minuti di vantaggio. Un crescendo fantastico quello del sedicenne di Lazzeretto di Cerreto Guidi che ha così conquistato la nona vittoria stagionale. Al primo passaggio sulla salita di via Bronzoli quando mancavano ancora una trentina di chilometri alla fine Crescioli ha deciso di attaccare, facendo il vuoto e da allora il suo vantaggio è costantemente aumentato.

Continua leggere →

PRESENTATO IL 22° GIRO DELLA TOSCANA-MICHELA FANINI

DONNE

Tre le tappe per la manifestazione mondiale
CAPANNORI(LU).- Fra 13 giorni scatta il “Giro della Toscana-Michela Fanini” internazionale femminile. La manifestazione, giunta alla sua 22a edizione, è stata svelata al Teatro “Artè” di Capannori (Lucca).
La formula, vincente, è la solita: tre giorni di spettacolo (dal 8 all’10 settembre), tre giorni di sfide per stabilire chi sarà la nuova Granduchessa di Toscana, chi riuscirà a scrivere il proprio nome in un Albo d’Oro a dir poco mondiale, magari scalzando la campionessa sudafricana Ashleigh Moolman Pasio che, supportata da una squadra di altissimo livello (la Cervelò Bigla) cercherà di bissare il trionfo dello scorso anno. Una lista di vincitrici illustri che annovera, fra le altre, ex campionesse iridate come la svizzera Heeb, la lituana Pucinskaite, la bielorussa Stahurskaia, la svedese Ljungskog e la tedesca Arndt, o le nostre Imelda Chiappa, Valeria Cappellotto e Noemi Cantele. Al via quest’anno annunciate 22 squadre (di queste 12 straniere e 10 italiane) per 160 atlete e percorso di 257 chilometri, con il cronoprologo di Campi Bisenzio in programma a metà pomeriggio, l’impegnativa Segromigno Piano-Porcari-Segromigno Piano e l’insidiosa Lucca-Capannori con la salita di Valgiano. Continua leggere →

POKER DI GABBURO NEL TROFEO  CITTA’ DI LASTRA A SIGNA

Elite under 23

LASTRA A SIGNA(FI).- Al termine di una gara tirata e combattuta con ripetuti tentativi di fuga nel drappello dei 14 protagonisti indiscussi della corsa, il veronese e campione toscano élite Davide Gabburo della Big Hunter Beltrami Seanese, ha vinto l’ottava edizione del Trofeo Città di Lastra a Signa ultimo impegno organizzativo del trittico messo in calendario dalla Malmantile Gruppo Corse. Un successo non facile su sei compagni di fuga che sono riusciti a sganciarsi in una finale bellissimo ed intenso dal gruppo dei 14. 

Continua leggere →

IL TITOLO MONDIALE SU PISTA PER VITTORIA GUAZZINI

L’IMPRESA

Strepitose le ragazze azzurre dell’inseguimento Per la poggese dopo l’europeo anche l’iride

MONTICHIARI(BS).- Un quartetto fantastico, strepitoso, e se guardiamo il tempo fatto segnare nella finalissima per la conquista dell’oro iridato su pista nella prova dell’inseguimento a squadre, possiamo aggiungere pazzesco. Nel poker di queste magnifiche ragazze juniores, anche Vittoria Guazzini, non ancora diciassettenne di Poggio a Caiano portacolori della S.C. Vecchia Fontana, società costituitasi nella località medicea all’inizio dell’anno, per poter tesserare in Toscana sia Vittoria che Gemma Sernissi, altra toscana che abita a San Mauro a Signa. 

Continua leggere →