In allegato il comunicato in oggetto.
Segreteria FCI – CR Toscana
PROFESSIONISTI
Venti i team iscritti – Presentazione il 17 febbraio
LARCIANO(PT).- Sarà un grande successo per il 41° Gran Premio Industria e Artigianato, la gara internazionale organizzata dall’U.C.Larcianese con il supporto tecnico del G.S. Emilia di Adriano Amici, in programma domenica 4 marzo, patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Larciano. Lo conferma la notizia che arriva dalla stessa società organizzatrice presieduta da Alcide Falasca. Sono ben venti le squadre che hanno confermato la loro presenza a Larciano e tra queste ben sette World Tour. Tutti i dettagli tecnici della corsa, così come il tracciato, verranno illustrati in occasione della presentazione ufficiale fissata a Larciano, sabato 17 febbraio con inizio alle ore 15, presso la “Sala Progresso” in pratica accanto alla sede del Comune.
Antonio Mannori
LE NUOVE SQUADRE 2018
Ben 24 gli juniores per una stagione da protagonisti
MASSA.- Unire le forze per essere ancora più forti, protagonisti e vincenti nella stagione 2018. E’ questo l’obbiettivo realizzato con la fusione tra la Work Service ed il Team Romagnano, due società plurivittoriose nella stagione 2017 tra gli juniores e che hanno dato lustro e prestigio non solo ai rispettivi blasoni, ma anche a due Regioni, Veneto e Toscana, tra le più forti in assoluto a livello nazionale. Dopo la splendida doppietta di Alessio Acco e Samuele Manfredi al Campionato Italiano di San Salvatore di Montecarlo, è tempo di guardare avanti, alla stagione 2018 che si aprirà tra meno di due mesi. Continua leggere →
LE NUOVE SQUADRE JUNIORES
Tre i riconfermati con il campione toscano Chiocchini
FUCECCHIO(FI).- La competenza e l’esperienza dello staff tecnico con l’ex professionista Primo Mori e l’ex dilettante Massimiliano Dinucci, l’innovazione e la creatività garantite dal suo presidente Alessandro Testai e dal vice nonché team manager Massimiliano Mori (altro ex professionista per tanti anni) sono senza dubbio gli aspetti che caratterizzano la Pitti Shoes-Cicli Taddei per la stagione juniores 2018. Aggiungiamo il rinnovato impegno della Pitti Shoes Calzature dell’appassionata famiglia Ferri, della Cicli Taddei, di Guidoni Parchi e Giardini, della Conceria Angelo Mancini e di altri amici e collaboratori, il tutto a sostenere e sviluppare un programma 2018 che possa garantire un’attività mirata, quindi lo svolgimento di un’adeguata attività scolastica ma anche di quella sportiva come formazione dei ragazzi, attraverso l’impegno e lo spirito di sacrifici che la disciplina richiede. Il presidente Alessandro Testai, ex corridore come il fratello Simone, il loro padre Rino, da sempre nel mondo del ciclismo come dirigente e organizzatore, non hanno mai preteso il risultato. Nel 2018 la squadra comprende 11 juniores con tre riconferme, quella del campione toscano a cronometro in salita Marco Chiocchini, diciottenne di Pontedera (zona Il Romito) i cui costanti progressi fanno ben sperare per la prossima stagione, di Fabbri e Rosini. C’è poi grande attesa perché tra gli otto nuovi arrivati figura Giosuè Crescioli, un giovane che sembra nato per fare sport ed essere protagonista, capace di esaltare nelle categorie minori e già nell’ottica della nazionale azzurra come testimoniato dalla recente chiamata a un raduno svoltosi a Riccione. Tra i nuovi anche Bernacchioni e Scardigli, spesso protagonisti brillanti come allievi. C’è fiducia nei tecnici Primo Mori e Massimiliano Dinucci che saranno supportati da collaboratori preziosi ed importanti tra i quali il team manager Massimiliano Mori prodigo di consigli e suggerimenti. Il debutto della Pitti Shoes-Cicli Taddei nella Monsummano Terme-La California del 18 Marzo, mentre domenica 22 aprile organizzato dalla società fucecchiese, è fissato il 3° Gran Premio Pitti Shoes a Torre di Fucecchio, località che ricordiamo grazie alla famiglia Testai, agli sponsor, alla locale Pro Loco, agli sportivi, al Comune di Fucecchio, organizza anche il tradizionale circuito per élite under 23, domenica 25 febbraio, il giorno dopo la Firenze-Empoli.
LA SQUADRA: Marco Chiocchini, Giulio Fabbri, Rubens Rosi (riconfermati); i nuovi Matteo Bendinelli, Matteo Bernacchioni, Giosuè Crescioli, Niccolò Ciafardini, Emilio Maestrelli, Matteo Moroni, Guido Scardigli, Andrea Seghetti. (Ds Primo Mori e Massimiliano Dinucci; accompagnatori Angelo Mauro, Graziano Capanni, Renzo Martelloni.
ANTONIO MANNORI
INIZIATIVA
Una mostra al Museo Materia Gruppo Colle di Usella con Moser, Bitossi Mugnaini e tanti altri
USELLA(PO).- Si aprirà giovedì prossimo 25 gennaio e si concluderà il 14 febbraio, la mostra fotografica “Ciclismo in Toscana dal dopoguerra ad oggi”. L’iniziativa a cura di Materia Museo Polifunzionale Gruppo Colle, con la collaborazione del dott. Emilio Magni, medico sportivo di Vaiano da sempre grande appassionato di ciclismo e vicino a Vincenzo Nibali, di Maurizio Colligiani, direttore di corsa e giudice di gara regionale di ciclismo, del Centro Spirituale del Ciclismo di Santa Lucia alla Castellina grazie a Giacinto Gelli. Da ricordare il patrocinio della Regione Toscana e dei sette comuni della Provincia di Prato, per questa mostra che si terrà presso il Museo Materia (responsabile delle attività l’ing. Elisa Fabbri) Gruppo Colle (presidente Roberto Gualtieri) a Usella in via Mulino di Colle. L’orario della mostra da lunedì a venerdì su prenotazione, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 28. L’apertura il 25 gennaio alle 11,30 con l’intervento di Franco Bitossi, uno dei più grandi campioni del nostro ciclismo per tanti anni in maglia Filotex. Sabato 27 gennaio alle 10 inaugurazione con l’intervento di numerosi ex campioni del pedale, vari personaggi e amanti della bici. Sabato 3 febbraio alle ore 16, presentazione del libro “Pane e bicicletta” di Marcello Mugnaini, altro ex campione di ciclismo e della Filotex, infine venerdì 9 febbraio alle ore 15,30, l’incontro con Francesco Moser.
Antonio Mannori
L’AVVENIMENTO
Aperte le iscrizioni alla manifestazione di Calenzano
CALENZANO(FI).- Sarà l’ottava edizione della Gran Fondo Giglio D’Oro Alfredo Martini, l’impareggiabile personaggio del ciclismo mondiale che quando era ancora in vita, accettò di inserire il proprio nome accanto alla manifestazione organizzata da Saverio Carmagnini e dall’Asd Giglio D’Oro. Un evento che quest’anno si svolgerà a Calenzano domenica 29 aprile e che in pochi anni ha raggiunto importanti successi come l’ultima edizione con quasi 500 partenti. I tre percorsi quelli soliti e collaudati lungo le strade del Mugello di 51-83 e 138 chilometri. Oltre alla manifestazione non competitiva, patrocinata dall’USSI, alla quale saranno presenti campioni del pedale e di altri sport, e personaggi dello spettacolo, ci saranno, in quel fine settimana, una serie di altre iniziative collaterali.
Antonio Mannori
MARZO
25-mar dom AR U.C. Aretina 1907 – LU SS Cei G.A.
APRILE
02-apr lun AR G.S. Olimpia G.A. – FI Ac Fosco Bessi G.A.
08-apr dom FI SS Aquila G.A. – SI Asd Gracciano
15-apr dom AR Gs Scorte Chimera G.A. – FI GS Itala G.A.
22-apr dom LU U.S. Montecarlo G.A.
25-apr mer AR Pol. Albergo G.A. – LI U.C. Donoratico G.A.
29-apr dom PI U.C. Coltano Grube – FI Ciclistica Grevigiana
MAGGIO
01-mag mar FI CC Appenninico
06-mag dom AR U.C. Aretina 1907 – FI Gs Stabbia G.A.
13-mag dom PI G.C. Vecchianese – PT G.S. Cintolese G.A.
20-mag dom PT Pol. Milleluci
27-mag dom AR G.S. Città di Arezzo – GR Team Bike Ballero
GIUGNO
02-giu sab LU U.S. Pozzese G.A. – FI Us Sancascianese G.A.
03-giu dom MS V.C. Carrara G.A. – FI Ciclistica Figlinese
10-giu dom AR S.C. Ped. Toscano Ponticino – FI Gs Abitare G.A.
17-giu dom AR Gs Scorte Chimera ANNULLATA – PI Cicl. Mobilieri Ponsacco
24-giu dom MS Team Stradella – AR Pol.Albergo
LUGLIO
01-lug dom FI Campionato Regionale S.C. Castelfiorentino
08-lug dom PI Uc Alta Valdera G.A.
15-lug dom AR Pol. Albergo – MS Vc Carrara
22-lug dom AR S.C. Ped. Toscano Ponticino G.A. – FI G.S. Empolese
29-lug dom LU U.S. Pedale Pietrasantino – PT G.S. Via Nova
AGOSTO
05-ago dom MS ASD Fabrimar – PO G.S. S.Ippolito
12-ago dom
15-ago mer LU U.S. Toscogas Marginone G.A.
19-ago dom PT Gs Stabbia G.A.
26-ago dom PT G.S. Giusfredi (ANNULLATA) – LI V.C. La California
SETTEMBRE
02-set dom AR G.S. Olimpia
09-set dom PI G.S. Butese
16-set dom FI Sc Gastone Nencini
23-set dom PT V.C. Monsummanese
G.A. = Giornata Azzurra
Aggiornato al 19/02/2018
MARZO
25-mar dom LU S.S. Cei G.A.
APRILE
01-apr dom MS ASD Montignoso
02-apr lun AR G.S. Olimpia G.A. – FI Ac Fosco Bessi G.A.
08-apr dom PO V.C. Seano One – FI SS Aquila G.A.
15-apr dom AR G.S. Scorte Chimera G.A. – FI Gs Itala G.A.
22-apr dom LU U.S. Montecarlo G.A. – FI Gs Empolese
25-apr mer AR Pol. Albergo LI – U.C. Donoratico G.A.
29-apr dom MS Gs Resceto
MAGGIO
01-mag mar AR G.S. Renzino – FI Ac Fosco Bessi
06-mag dom LI G.S. Carli Coop La Variante – FI Gs Stabbia G.A.
13-mag dom MS U.S. Zona Industriale – PT G.S. Cintolese G.A.
20-mag dom AR Pol. Albergo (Siena) – LI G.S. Cantiere Navale
27-mag dom PT Gs Pozzarello – FI Ciclistica Figlinese
GIUGNO
02-giu sab LU U.S. Pozzese G.A. – FI Us Sancascianese G.A.
03-giu dom PT G.S. Bonechi – MS V.C. Carrara G.A.
10-giu dom AR S.C. Rigutinese – FI Gs Abitare G.A.
17-giu dom SI ASD Valdelsa 2000 – LI Ciclistica Cecina ANNULLATA
24-giu dom AR Polisport Mercatale 2000 Campionato Regionale
LUGLIO
01-lug dom AR S.C. Ped. Toscano Ponticino – LI G.S. Montenero
08-lug dom AR Pol. Albergo – PI Uc Alta Valdera G.A.
15-lug dom PT Pol. Milleluci – FI CC Appenninico
22-lug dom AR S.C. Ped. Toscano Ponticino G.A. – FI SS Aquila
29-lug dom FI Gs La Stella G.A.
AGOSTO
05-ago dom PI Uc Coltano Grube – PT G.S. Giusfredi
12-ago dom PT U.S. Toscogas G.A.
15-ago mer LU U.S. Toscogas Marginone G.A.
19-ago dom LU U.C. Piano di Mommio – FI G.S. Empolese
26-ago dom PT Ocip (ANNULLATA) – LI Vc La California
SETTEMBRE
02-set dom PT G.S. Dino Diddi – FI Ciclistica Figlinese
09-set dom AR G.S. Olimpia
16-set dom FI CC Appenninico
23-set dom AR S.C. Ped. Toscano Ponticino
30-set dom PT Team Valdinieviole
OTTOBRE
07-ott dom FI Us Sancascianese
G.A. = Giornata Azzurra
Aggiornato al 05/02/2018
IL TEMA SICUREZZA
In attività dal 1984 è sinonimo di garanzia per le gare
CASENUOVE DI MASIANO(PT).- La soddisfazione di tutto il Gruppo Motociclisti Pistoiesi (scorta tecnica) per quanto realizzato dal 1984 ad oggi, con un ultima stagione definita “splendida”, dal suo presidente Alessandro Lazzerini, in occasione dell’annuale festa sociale tenutasi al Circolo Arci di Casenuove di Masiano, località tra Casalguidi e Pistoia. In prospettiva futura qualche preoccupazione in tema di Assicurazione Kasko (scadrà il 28 febbraio) “ma c’è la volontà politica di risolvere la questione” dice il segretario Egiziano Villani, componente la Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza. Continua leggere →
LE NUOVE SQUADRE
Dieci atleti under 23 per la società biancorossa
MALMANTILE(FI).- Un Malmantile Gaini nel segno dei giovani quello che vedremo tra i dilettanti nella stagione 2018 che si aprirà sabato 24 febbraio con la Firenze-Empoli, gara che proporrà il ritrovo e la partenza da Piazzale Michelangelo. Ci sarà inoltre un avvio diverso nel suo tracciato con il passaggio da Galluzzo, quindi San Casciano Val di Pesa, Chiesanuova, Cerbaia, Ginestra Fiorentina, per tornare sul percorso originario a Montelupo. Una squadra più giovane a Malmantile perché la società presieduta da Luciano Lari e dal vice Stefano Gaini, ha deciso di investire sui corridori al di sotto dei 23 anni, dando loro il tempo per fare esperienza. Continua leggere →
LA FESTA
Francesco Moser: “Froome penso che sarà squalificato”
NARNALI DI PRATO.- Un grande successo, per l’edizione n.40 della festa del Bici Club a Narnali di Prato, arricchita dalla presenza di Ignazio Moser, diventato personaggio del momento dopo la sua apparizione nel “Grande Fratello” e la sua storia con Cecilia Rodriguez. Ci sono state poi le dichiarazioni di suo padre Francesco, grande campione del ciclismo in merito alla vicenda che vede coinvolto Froome: “Penso che sarà squalificato, in quanto se ci sono certe regole tutti le devono rispettare. Possiamo discutere se queste regole sono giuste e meno, ma questo è un altro discorso”. Continua leggere →
L’EVENTO
Festeggia i 40 anni l’appuntamento con gli ex campioni del pedale
NARNALI DI PRATO.- Il Bici Club di Prato con il suo appassionato presidente Enzo Ricciarini chiama a raccolta, gli ex protagonisti del ciclismo, campioni e gregari, olimpionici, vincitori di titoli mondiali e italiani, di grande Giri e classiche monumento rispondono. Si rinnova così il tradizionale appuntamento che festeggia i 40 anni, presso il salone della parrocchia a Narnali di Prato previsto per sabato 13 gennaio a mezzogiorno.
LE NUOVE SQUADRE
Esordio in Croazia per la formazione toscana
LEVANE(AR).- Frenetico lavoro in casa Team Cervelo,e da qui diverse novità, con nuove collaborazioni con aziende leader del settore e nuovi importanti accordi.
Confermata la presidenza del duo Daniele Barbieri- Nedo Guidieri è lo staff ad aver avuto innesti di spessore a cominciare dal medico e preparatore Dr Fabio Bartalucci (per anni in squadre World Tour, per ultima in ordine di tempo il Team Sky), passando dal Mental Coach Dr. Francesco Di Staso per arrivare ai nuovi direttori sportivi che affiancheranno Francesco Ghiarè nella conduzione tecnica, Lido Del Carlo ed Andrea Bardelli.
Rinnovato anche l’organico degli atleti che dopo i primi due mini ritiri dei mesi invernali si ritroverà dal 24 Gennaio al 9 Febbraio presso l’Hotel Sandsbeach di Lanzarote–Gran Canaria per affinare la preparazione in vista dell’esordio stagionale che anche in questo 2018 sarà in Croazia. Il Ds Ghiaré: “Abbiamo un organico completo con atleti che nel 2017 o negli anni passati hanno dimostrato di essere ai vertici del ciclismo Italiano e non solo, è un bel mix di atleti giovani con 4 all’esordio di categoria e un bel gruppo di atleti esperti con ben 6 élite, sicuramente ci aspettiamo un’ulteriore crescita da Bonechi e dal ritornato Delle Foglie. Senza dimenticare Bykanov, Pesci, Rinaldi. Riponiamo molte aspettative anche su Lancia, Del Carlo ed il giovane Barbieri. Continua leggere →
LE NUOVE SQUADRE
La società di Signa in attesa di un corridore russo
SIGNA(FI).- In attesa di poter tesserare un corridore russo, che sarà il decimo della formazione per il 2018, il Team Sestese Etruria-Amore e Vita con sede a Signa, ha annunciato l’organico della squadra per la nuova stagione agonistica.
“La riconferma di cinque atleti con buona esperienza e l’arrivo di altrettanti corridori tra i quali il laziale Capati neo campione toscano di ciclocross, ma spesso bravo anche su strada – afferma il direttore sportivo Gianluigi Parenti – ci offre buone garanzie per la nuova annata. Siamo fiduciosi e attendiamo con interesse anche l’atleta russo per completare la squadra”. Dei nove corridori a disposizione, cinque sono élite e quattro under 23; quest’ultimi debutteranno il 24 febbraio nella Firenze-Empoli. La Sestese Etruria si avvale anche quest’anno della collaborazione di alcuni importanti sponsor, come Alessi Pelletterie, grazie al suo appassionato titolare Roberto Alessi, la ditta A.Setti, il Ristorante Gli Alberi dei fratelli Becheroni. Importante anche la collaborazione garantita dal team professionistico Amore e Vita grazie a Ivano e Christian Fanini, con la preziosa collaborazione garantita da Alessandro Scarselli per conto del Team Etruria di San Miniato. Oltre al direttore sportivo Gianluigi Parenti, nel ruolo di collaboratore entra nello staff tecnico l’ex corridore Andrea Del Nista.
LA SQUADRA: Simone Cerio, Andrea Dagostino, Andrea Meucci, Alessandro Rugi, Alfredo Rutili (tutti riconfermati). I nuovi sono Giorgio Cappelli, Michael Capati, Luca Quattrini, Lorenzo Nenci, in attesa del corridore russo che completerà l’organico.
Antonio Mannori
LE NUOVE SQUADRE
Dodici dilettanti per il 2018 guidati dal Ds Massini
GRAGNANO(LU).- Uno dietro l’altro sono già 25 anni di presenza nel ciclismo dilettanti per la Gragnano Sporting Club. Stagione dunque delle nozze d’argento per la società lucchese del presidente Carlo Palandri, quella che si aprirà nell’ultimo sabato di febbraio.
“Ci siamo anche quest’anno – dice il presidente – nonostante le difficoltà nel reperire gli sponsor che sono ormai mosche bianche nel ciclismo. Per fortuna qualche amico e collaboratore ce l’abbiamo ancora e quindi cercheremo di fare del nostro meglio. Abbiamo riconfermato piena fiducia al direttore sportivo Marcello Massini, e non poteva essere diversamente per le sue capacità e professionalità. Fiducia anche ad altri addetti ai lavori e quindi pronti ad iniziare la 25^ stagione”.
Dodici i corridori del team con tante novità in quanto ci sono solo due riconferme dell’organico 2017, quelle di Conforti e Leoni, che saranno al quarto ed ultimo anno come under 23. Tre gli élite, il siciliano ed ex campione toscano under 23, Longhitano che arriva dalla Maltinti Banca Cambiano, il suo conregionale Fiorelli ed il pratese Bellini. Ci sono poi due atleti alla loro seconda stagione in categoria, Maglio e Botti e cinque debuttanti tra i quali il sud-africano di Città del Capo Devin Patrick Shortt. Gli altri quattro neo under 23 sono i duje liguri Michelucci e Dova, ed il tandem umbro formato da Cocchioni e Asllani. Una squadra ben assortita che il direttore sportivo pisano Marcello Massini saprà guidare dall’alto della sua esperienza maturata in tanti anni trascorso in ammiraglia. La Gragnano Sporting Club avrà anche quest’anno le bici della Vecktor, mentre l’abbigliamento è firmato dal Maglificio Natali.
LA SQUADRA: Matteo Conforti, Patrizio Leoni, Devin Patrick Shortt, Claudio Longhitano, Bruno Asllani, Nicola Cocchioni, Dennis Dova, Alessandro Michelucci, Michele Maglio, Yuri Botti, Filippo Fiorelli, Daniele Bellini.
ANTONIO MANNORI