GRAN FONDO DEL GALLO NERO DOMENICA A RADDA IN CHIANTI

L’AVVENIMENTO 

Iniziative collaterali – I due percorsi – 1500 al via

RADDA IN CHIANTI(SI).- Domenica mattina nel territorio di produzione del Chianti Classico, si corre la sesta edizione della Gran Fondo del Gallo Nero, tra le province di Firenze e Siena tra scenari mozzafiato e contest enogastronomici, non solo per i corridori, con partenza ed arrivo a Radda in Chianti. Il Chianti è da sempre uno degli scenari più amati da ciclisti e cicloturisti di tutto il mondo; per questo il Consorzio Vino Chianti Classico ha fatto nascere e crescere, con la collaborazione della Ciclistica Grevigiana questa Granfondo del Gallo Nero, inserita nel “Prestigio” 2017, il circuito che da 22 anni raccoglie le manifestazioni ciclistiche più importanti in Italia.

Gli oltre 1500 ciclisti avranno a disposizione due tracciati. La Gran Fondo di 135 km (2.620 mt di dislivello complessivo) attraverserà prima il versante fiorentino per poi scendere a sud verso quello senese. Chi vuole un percorso non eccessivamente impegnativo, può disputare Mediofondo di 83 km (1.525 mt dislivello). Il percorso si snoda nel territorio del Gallo Nero attraversando cinque comuni e la partenza è prevista per le ore 9. Tra i valori aggiunti della gara un “Village delle eccellenze” che accoglierà atleti e accompagnatori a fine gara con un pranzo a base dei migliori prodotti DOP della zona, a partire dal vino Chianti Classico, che sarà servito nel nuovo calice del Gallo Nero, in omaggio a tutti i partecipanti.

Pacco gara davvero special con una maglia tecnica Sportful modello bodyfit che per i primi 1000 iscritti sarà in versione limited edition 2018. Il disegno della maglia ufficiale, ogni anno affidato ad un artista diverso, è stato ideato da Andrea Nicita, che ha riportato sulla maglia alcuni elementi distintivi del vino e della bicicletta. Partner dell’evento sono anche quest’anno i main sponsor Chianti Banca e Wilier Triestina. La realizzazione della Gran Fondo del Gallo Nero è resa possibile anche dalla collaborazione di alcune delle migliori energie locali che fanno capo all’associazionismo del territorio, come: la Misericordia di Radda in Chianti, l’Associazione Culturale Pro Loco di San Donato in Poggio, La Racchetta Onlus, Circolo il Castagno di Castagnoli, Podistica Valdipesa di San Casciano, la Bulletta Bike di Castelnuovo Berardenga.

ANTONIO MANNORI

 

FIORINO D’ORO ALLA MEMORIA DI GASTONE NENCINI

L’EVENTO

LUNEDI’ IN PALAZZO STROZZI A FIRENZE

FIRENZE.- Lunedì prossimo 1 ottobre alle ore 19 nella Sala Ferri del Gabinetto Vieusseu a Palazzo Strozzi il sindaco di Firenze Dario Nardella, consegnerà il Fiorino d’oro alla memoria di Gastone Nencini. L’importante e prestigioso riconoscimento sarà ritirato dai familiari del grande campione di ciclismo sindaco.

Un evento eccezionale in quanto è la seconda volta nella storia che viene concesso il “Fiorino D’Oro” alla memoria dopo quello a suo tempo concesso allo storico Giovanni Sartori. La cerimonia sarà preceduta dalla proiezione, a partire dalle 16.30, del lungometraggio-documentario dedicato a Nencini realizzato dall’associazione Giglio Amico. Il video inedito, dal titolo ‘Gastone Nencini. Storia di un campione’, ripercorre dettagliatamente le imprese DEL “Leone del Mugello”, dagli esordi come allievo alla conclusione della carriera da professionista, attraverso le memorabili vittorie del Giro d’Italia nel 1957 e del Tour de France nel 1960.

Il video, a cura di Marco Vichi e Sandro Picchi, è stato realizzato con la collaborazione della sede Rai Toscana, delle Teche nazionali Rai e grazie agli archivi di numerosi collezionisti privati. Collaborano Gabinetto Vieusseux, Comune di Firenze, Unione Nazionale Veterani dello sport Firenze, Associazione nazionale Atleti olimpici azzurri d’Italia e Rai Toscana. Il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per le attività istituzionali di Giglio Amico.

Dopo l’anteprima nazionale nella sede Rai fiorentina, Giglio Amico rende omaggio al campione con questa nuova proiezione a Palazzo Strozzi, con il contributo di Fondazione CR Firenze, Toscana Aeroporti e Solo Experience Hotel. Interverranno gli autori e i familiari di Gastone Nencini, con la conduzione del collega Massimo Sandrelli. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti; consigliata la conferma di presenza (cell. 3497320489 – email: info@giglioamico.it).

ANTONIO MANNORI

 

OTTIMO SUCCESSO PER LA COPPA TOSCANA XCO 2018

MOUNTAIN BIKE 

Domenica l’ultima prova in programma a Guasticce

GAVORRANO(GR).- Ultime battute stagionali anche per la Coppa Toscano XCO 2018 riservata agli esordienti e allievi, sia del settore maschile che femminile. Il penultimo impegno per questa bella rassegna che ha avuto un ottimo successo si è svolta a Gavorrano in provincia di Grosseto. Queste le relative classifiche che abbiamo ricevuto dal responsabile del settore fuoristrada Emiliano Ferri.

ESORDIENTI (1° anno): 1)Federico Bartolini (Team Siena Bike); 2)Federico Tonarelli (Giovo Team); 3)Niccolò Pieri Niccolo (Gs Daccordi).

ESORDIENTI (2° anno): 1)Jonier Ricci Grigioni (Avis Pratovecchio); 2)Gabriele Leonardi (Borgonuovo); 3)Luca    Gargiani Luca (Avis Pratovecchio).

ALLIEVI (1° anno): 1)Giorgio Coli (Elba Bike); 2)Michael Nesi (Team Siena Bike); 3)Manuel  Moretti ( Avis Pratovecchio).

ALLIEVI (2° anno): 1)Mattia Citi Mattia (Team Mamma e Papa Fanini); 2)Taddeo Poli Taddeo (New Bike 2008); 3)Fabio Mansani (Team Mamma e Papa Fanini).

DONNE ESORDIENTI (1° anno): 1)Letizia Barra (Elba Bike); 2)Sonia Santini (Team S.Fiora).

DONNE ESORDIENTI (2° anno): 1) Giorgia Giannotti (S.C.Garfagnana); 2)Azzurra Puccetti (idem).

ALLIEVE (1° anno): 1)Anastasia Soavi (Team Torpado).

Le tre tappe che si sono svolte hanno interessato tre province toscane: Pratovecchio (AR) il 14 luglio scorso, Barga (LU) il 27 maggio valevole come prova unica Campionato Toscano MTB XCO, Vescovado di Murlo (SI) il 26 agosto, dove si è registrato un alto numero di partecipanti, grazie alla collaborazione delle società sportive che si sono adoperate e rese disponibili.

L’ultima prova si svolgerà domenica 30 settembre a Guasticce alla periferia di Livorno, presso la tenuta Bellavista. Si preannuncia una bella sfida fino all’ultimo metro, per aggiudicarsi la maglia del Trofeo “Coppa Toscana 2018”.

ANTONIO MANNORI

NOTA: Allegata foto partenza gara esordienti a Gavorrano.

UFFICIALE IL PROGRAMMA DEL CORSO TM1 A MONTIGNOSO MASSA NOVEMBRE 2018

A un mese dalla prevista data di inizio del corso TM1 in programma a Novembre a Cinquale Montignoso (MS) la commissione Cultura e Corso ha ufficializzato il programma delle lezioni che trovate di seguito:

CORSO DI FORMAZIONE DI 1° LIVELLO TM1 – MONTIGNOSO (MS)
date:  3-4-10-11-24-25 novembre 2018
GIORNO 1 – 3 NOVEMBRE 2018
8.30/12.30 Ritrovo e prova pratica di ammissione

link per vedere filmato che ne illustra le caratteristiche

https://www.federciclismo.it/it/album/2017/07/19/presentazione-prova-pratica-maestro-istruttore-di-1-livello/30304/

 3 Istruttori BALDUCCI – PRATI- BOGGIA
14.15-14.30 Presentazione del corso – Benvenuto Comitato Regionale CANTINI
14.30/15.30 I corsi della FCI – Nuova Normativa di riferimento, Corso per Cat.Giovanissimi. Interdisciplinarietà e multidisciplinarietà. Docente LAPUCCI
15.30/18.30 Il Maestro-Istruttore di Ciclismo:- Il ruolo del Tecnico nella Categoria Giovanissimi. La Scuola di Ciclismo Docente LAPUCCI
GIORNO 2 – 4 NOVEMBRE 2018
8.30/10.30 Tecnica Ciclistica  (Strada-Pista-Fuoristrada) – Lezione 1: PRATICA
Preliminari (abbigliamento, mezzo, posizione, comunicazione).
Esercizi fondamentali. Tecnica individuale pratica
 3 Istruttori BALDUCCI – PRATI- BOGGIA
10.30/12.30 Tecnica Ciclistica (Strada-Pista-Fuoristrada) – Lezione 2: PRATICA
Abilità specifiche di base: Esercizi del gruppo A + B. Tecnica in gruppo pratica
 3 Istruttori BALDUCCI – PRATI- BOGGIA
14.30/16.30 La bicicletta: cenni generali e posizione del bambino in bicicletta Docente Giovanni Stefania
16.30/18.30 I modelli di prestazione nelle diverse discipline ciclistiche giovanili Docente Francesco Bruni
GIORNO 3 – 10 novembre 2018
09.00/11.00 Le capacità condizionali: definizioni, classificazione e loro prima conoscenza Docente Gianni Cedolini
11.00/13.00 Le capacità coordinative: definizioni, classificazione e loro miglioramento Docente Gianni Cedolini
14.00/16.00 L’attività generale cat. G1-G2-G3 – Teorica. Il gioco educativo Docente Elisa Maggini
16.00/18.00 L’attività generale cat. G4-G5-G6 – Teorica. Il preatletismo Docente Elisa Maggini
18.00/19.00 Correre in sicurezza per la categoria Giovanissimi Direttore di Corsa Paolo Maraffon
GIORNO 4 -11 novembre 2018
9.00/13.00 Tecnica Ciclistica Fuoristrada – Lezione 3+4: PRATICA
Abilità specifiche di base: esercizi del gruppo C
Esercizi tecnici specifici MTB e BMX
 3 Istruttori BALDUCCI – PRATI- BOGGIA
14.30/16.30 Regolamento Tecnico e Norme attuative nella categoria dei Giovanissimi: Strada – Pista – Fuoristrada Giudice di Gara Gianluca Crocetti
16.30/18.30 L’organizzazione dell’attività motoria nel ciclismo giovanile (Strada-Pista-Fuoristrada) Docente Francesco Bruni
GIORNO 5 – 24 novembre 2018
8.30/10.30 L’attività generale in palestra cat. G1-G2-G3 – PRATICA. Esercizi, Circuiti, Progressioni didattiche, Giochi presportivi e sportivi. 2 Docenti Cedolini Benazzi
10.30/12.30 L’attività generale in palestra cat. G4-G5-G6 – PRATICA. Esercizi, Circuiti, Progressioni didattiche, Giochi presportivi e sportivi. 2 Docenti Cedolini Benazzi
14.00/18.00 Psicopedagogia: La comunicazione efficace tra l’allenatore e il bambino Docente Fabio Forzini
18.00/19.00 L’approccio alla disabilità (prima parte) Docente Fabio Forzini
GIORNO 6  – 25 novembre 2018
8.30/10.30 Tecnica Ciclistica (Strada-Pista-Fuoristrada) – Lezione 5: PRATICA
Abilità specifiche di base: Esercizi del gruppo D: circuito e percorsi di abilità e giochi
suggeriti 3 Istruttori BALDUCCI – PRATI- BOGGIA
10.30/12.30 Tecnica Ciclistica Strada-Pista – Lezione 6 (1° parte): PRATICA
Circuiti di esercizi su percorso asfaltato.
Circuito tipo GIMCANA.
Circuito di esercizi individuali e in gruppo su percorso tipo strada.
suggeriti 3 Istruttori BALDUCCI – PRATI- BOGGIA
14.00/16.00 Tecnica Ciclistica Fuoristrada – Lezione 6 (2° parte): PRATICA
Circuiti di esercizi su percorso naturale
Circuito tipo XC/CC.
Circuito tipo ability-gravity
suggeriti 3 Istruttori BALDUCCI – PRATI- BOGGIA
16.30/17.30 Questionario modulo generale (argomenti comuni di carattere generale)

Questionario modulo specifico (argomenti specifici di Strada-Pista-Fuoristrada) Questionario di Gradimento

Docente Cedolini – Lapucci -Forzini- Cantini
ESAME ABILITAZIONE  26-27 gennaio 2019
Con il colore VERDE la PROVA DI AMMISSIONE e le lezioni del MODULO TECNICO-PRATICO
Con il colore GIALLO le LEZIONI PRATICHE in PALESTRA

tutte le lezioni scritte in verde sono prove pratiche da fare in bici MTB o da strada

 

COMUNICATO C.R.T. N° 38 DEL 28/09/2018.

Comunicato n° 38 del 28 settembre 2018

 

COMITATO REGIONALE TOSCANA

 

CHIUSURA UFFICI PER FERIE COLLETTIVE

Si comunica che gli uffici di questo Comitato resteranno chiusi per ferie collettive nei seguenti giorni:

  • venerdì 02 novembre;
  • da lunedì 24 a lunedì 31 dicembre.

 

IBAN CR TOSCANA

Si informa che il conto corrente Banco Posta del CR Toscana è stato chiuso.

Si invitano le società a versare eventuali somme ai seguenti conti correnti bancari:

  • BNL – IBAN:  IT 11 M 0100 5028 0000 0000 0067 18
  • Banca di Cambiano – IBAN:  IT 85 M 0842 5028 0100 0030 9297 31

 

DESIGNAZIONI GIUDICE DI ARRIVO IN MOTO

Si comunica a tutte le società che in accordo con il Comitato Regionale, la CRGG potrà designare in determinate gare, il giudice di arrivo su moto. Saranno individuate delle gare in cui per la gestione sportiva delle stesse, risulti più utile e funzionale avere un giudice su moto anziché in macchina.

Per queste gare, la CRGG invierà la designazione per conoscenza alla società organizzatrice in modo che questa possa predisporre la moto per il giudice di arrivo.

 

Si informano tutte le Società che lunedì prossimo 01 ottobre 2018 alle ore 19:00, nella Sala Ferri del Gabinetto Viesseux a Palazzo Strozzi, il Sindaco di Firenze Dario Nardella consegnerà il “Fiorino d’Oro del Comune di Firenze ad Memoriam” al Leone del Mugello Gastone Nencini, La cerimonia sarà preceduta dalla proiezione, a partire dalle ore 16:30, del lungometraggio-documentario dedicato a Nencini e realizzato dall’Associazione Giglio Amico, video inedito dal titolo “Gastone Nencini, Storia di un Campione”.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti; è consigliata la conferma della presenza (cell. 3497320489 oppure e-mail: info@giglioamico.it).

 

STRUTTURA TECNICA REGIONALE

GESTIONE GARE PROGRAMMA FEDERALE “KSport”

Si ricorda a tutte le società che organizzano gare regionali che al momento dell’inserimento dei dati riguardanti il programma di gara nel programma Federale “KSport”, NON devono inserire diciture che diano priorità di iscrizione agli atleti tesserati per la società organizzatrice o a quelli tesserati per le società affiliate nella regione di svolgimento della gara, in quanto non previste dalle norme che regolamentano le iscrizioni alle gare regionali.

 

COMMISSIONE CULTURA E CORSI

la commissione cultura e corsi del Comitato Regionale Toscana comunica la convocazione dei corsi di AGGIORNAMENTO in programma nei mesi di Ottobre-Novembre 2018 e gennaio 2019:

Corsi di aggiornamento (per i tecnici a cui scadeva la formazione nel 2107/2018)

MAESTRO ISTRUTTORE CATEGORIE PROMOZIONALI E GIOVANISSIMI TM1

28 OTTOBRE 2018 – LUCCA, aula magna del CONI via Luigi Einaudi, 80 – dalle 9:00 alle 13:00;

18 NOVEMBRE 2018 – sede CONI Firenze via Irlanda, 5 – dalle 9:00 alle 13:00;

12 GENNAIO 2019 – sede CONI Firenze via Irlanda, 5 – dalle 9:00 alle 13:00.

Iscrizioni:

ENTRO IL 7° GIORNO PRECEDENTE ALLA DATA DEL CORSO, al C.R. Toscana via di Ripoli, 207/V – Firenze a mezzo e-mail corsi@fci-crt.it oppure toscana@federciclismo.it ; tutte le iscrizioni dovranno essere completate esclusivamente compilando il form Mod. 1 (disponibile su www.federciclismo.it Formazione/Settore Studi/Area download), attenzione la scheda di iscrizione dovrà essere inviata obbligatoriamente dall’indirizzo e-mail dell’interessato che deve essere indicato nel modulo.

  1. non avere a proprio carico squalifiche in corso;
  2. versamento della relativa quota di iscrizione.

Costo del Corso:

per l’iscrizione a questo corso è previsto pagamento di €. 25,00 da effettuarsi SOLO con BONIFICO BANCARIO sui seguenti conti correnti, intesta a Federazione Ciclistica Italiana Comitato Reg. Toscana

BNL – IBAN: IT 11 M 0100 5028 0000 0000 0067 18

Banca di Cambiano – IBAN: IT 85 M 0842 5028 0100 0030 9297 31

ATTENZIONE NON SARANNO ACCETTATE ALTRE FORME DI PAGAMENTO.

per informazioni contattare Gianni Cantini al 3392744976 oppure inviare e-mail a corsi@fci-crt.it

TECNICO ALLENATORE CATEGORIE AGONISTICHE TA2

28 OTTOBRE 2018 – LUCCA, aula magna del CONI via Luigi Einaudi, 80 – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;

18 NOVEMBRE 2018 – sede CONI Firenze via Irlanda, 5 – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;

12 GENNAIO 2019 – sede CONI Firenze via Irlanda, 5 – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Iscrizioni:

ENTRO IL 7° GIORNO PRECEDENTE ALLA DATA DEL CORSO, al C.R. Toscana via di Ripoli, 207/V – Firenze a mezzo e-mail corsi@fci-crt.it oppure toscana@federciclismo.it ; tutte le iscrizioni dovranno essere completate esclusivamente compilando il form Mod. 1 (disponibile su www.federciclismo.it Formazione/Settore Studi/Area download), attenzione la scheda di iscrizione dovrà essere inviata obbligatoriamente dall’indirizzo e-mail dell’interessato che deve essere indicato nel modulo.

  1. non avere a proprio carico squalifiche in corso;
  2. versamento della relativa quota di iscrizione.

Costo del Corso:

per l’iscrizione a questo corso è previsto pagamento di €. 35,00 da effettuarsi SOLO con BONIFICO BANCARIO sui seguenti conti correnti, intesta a Federazione Ciclistica Italiana Comitato Reg. Toscana

BNL – IBAN: IT 11 M 0100 5028 0000 0000 0067 18

Banca di Cambiano – IBAN: IT 85 M 0842 5028 0100 0030 9297 31

ATTENZIONE NON SARANNO ACCETTATE ALTRE FORME DI PAGAMENTO.

per informazioni contattare Gianni Cantini al 3392744976 oppure inviare e-mail a corsi@fci-crt.it

TECNICO ALLENATORE CATEGORIE INTERNAZIONALI TA3

27 OTTOBRE 2018 – sede CONI Firenze via Irlanda, 5 – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;

17 NOVEMBRE 2018 – Pontedera (PI) c/o Università della Terza Età via Stazione Vecchia – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;

12 GENNAIO 2019 – sede CONI Firenze via Irlanda, 5 – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Iscrizioni:

ENTRO IL 7° GIORNO PRECEDENTE ALLA DATA DEL CORSO, al C.R. Toscana via di Ripoli, 207/V – Firenze a mezzo e-mail corsi@fci-crt.it oppure toscana@federciclismo.it ; tutte le iscrizioni dovranno essere completate esclusivamente compilando il form Mod. 1 (disponibile su www.federciclismo.it Formazione/Settore Studi/Area download), attenzione la scheda di iscrizione dovrà essere inviata obbligatoriamente dall’indirizzo e-mail dell’interessato che deve essere indicato nel modulo.

  1. non avere a proprio carico squalifiche in corso;
  2. versamento della relativa quota di iscrizione.

Costo del Corso:

per l’iscrizione a questo corso è previsto pagamento di €. 45,00 da effettuarsi SOLO con BONIFICO BANCARIO sui seguenti conti correnti, intesta a Federazione Ciclistica Italiana Comitato Reg. Toscana

BNL – IBAN: IT 11 M 0100 5028 0000 0000 0067 18

Banca di Cambiano – IBAN: IT 85 M 0842 5028 0100 0030 9297 31

ATTENZIONE NON SARANNO ACCETTATE ALTRE FORME DI PAGAMENTO.

per informazioni contattare Gianni Cantini al 3392744976 oppure inviare e-mail a corsi@fci-crt.it

Corso di Formazione per Maestro Istruttore categorie Promozionali e Giovanissimi – TM1

Cinquale di Montignoso (MS) – sede APT via Del Freo, novembre 2018.

Si organizza nei giorni 3-4-10-11-24-25 novembre 2018un corso per Maestro Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi – TM1, il corso si terrà presso la sede dell’APT in via Del Freo.

Iscrizioni

C.R. Toscana via di Ripoli, 207/V – Firenze a mezzo e-mail corsi@fci-crt.it oppure toscana@federciclismo.it

Tutte le iscrizioni dovranno essere completate compilando il form. Mod. 1 (disponibile su www.federciclismo.it Formazione/Settore Studi/Area download).

Attenzione: la scheda di iscrizione dovrà essere inviata obbligatoriamente dall’indirizzo e-mail dell’interessato che deve essere indicato nel modulo.

Requisiti per l’ammissione:

  1. compimento del 18° anno di età;
  2. Diploma di Scuola Media Inferiore;
  3. non avere a proprio carico squalifiche in corso;
  4. versamento della relativa quota di iscrizione*.

* comprensiva del materiale didattico, annualmente aggiornato e prodotto dal Settore Studi nazionale e fornito ai Comitati Regionali in una copia (CD o DVD).

Il supporto conterrà in formato digitale le lezioni per i Docenti e le relative dispense per i corsisti; sarà premura dei Responsabili Regionali produrre le copie dei dischetti od il materiale cartaceo da distribuire ai corsisti all’inizio del corso.

Struttura del corso

Il corso ha la durata di 69 (sessantanove) ore delle quali 4 (quattro) sono previste per la prova pratica di ammissione al corso, 2 (due) per la somministrazione dei questionari di fine corso, 20 (venti) di tirocinio che è formato da un Modulo Generale di 29 (ventinove) ore e da un Modulo Tecnico-Pratico di 14 (quattordici) ore.

 

  Ore previste Ore assenza consentite Ore di presenza obbligatoria
Prova di ammissione e questionari 6 0 6
Modulo Generale 29 8 21
Modulo Tecnico-Pratico 14 4 10
Tirocinio 20 0 20
TOTALE 69 12 57

 

Nel caso di ore di assenza superiori al numero consentito, giustificate per validi motivi (salute – lavoro) e documentate, è possibile, previa autorizzazione della Segreteria del corso, completare il monte ore previsto recuperando le stesse ore di lezione in un corso di formazione equivalente e successivamente sostenere la valutazione finale, anche in un’altra Regione.

Costo del Corso

Per l’iscrizione a questo corso è previsto il pagamento di €. 30,00 per l’esame di ammissione + €.200,00+€. 10,00 per l’esame finale, secondo le seguenti modalità:

€. 30,00 da pagare solo a seguito comunicazione dell’effettivo svolgimento del corso, una copia della ricevuta del bonifico deve essere inviata a mezzo e-mail;

€. 200,00 come quota corso comprensiva del materiale didattico previsto (da effettuare prima dell’inizio del corso e dopo aver superato l’esame di ammissione, una copia della ricevuta del bonifico deve essere inviata a mezzo e-mail);

€. 10,00 come quota per l’iscrizione all’esame (da effettuare prima dell’inizio dell’esame, una copia della ricevuta del bonifico deve essere inviata a mezzo e-mail).

Pagamento SOLO con BONIFICO BANCARIO su

BNL – IBAN: IT 11 M 0100 5028 0000 0000 0067 18

Banca di Cambiano – IBAN: IT 85 M 0842 5028 0100 0030 9297 31 – intestati a F.C.I. Comitato Regionale Toscana.

ATTENZIONE: NON SARANNO ACCETTATE ALTRE FORME DI PAGAMENTO.

SCADENZA ISCRIZIONI: 26 ottobre 2018.

le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 40 (quaranta) domande, il minimo di iscrizioni per poter effettuare il corso è 25 (venticinque) iscritti.

 

ESAME: 26-27 gennaio 2019..

Per informazioni contattare il Sig. Gianni Cantini al 339/2744976 oppure inviare e-mail a corsi@fci-crt.it .

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: NON SARANNO RIMBORSATE QUOTE VERSATE PER CORSI NON USUFRUITI.

 

COMMISSIONE CICLOCROSS

La Commissione Ciclocross informa tutte le società ed atleti che è indetto per l’anno agonistico 2018/2019 il Trofeo Toscana-Umbria di Ciclocross. Di seguito il Regolamento e calendario. Entro e non oltre il 14 settembre 2018 è possibile richiedere eventuali aggiunte e/o modifiche alla Commissione Regionale Ciclocross (Fabio Forzini tel. 3476365774; Roberto Cecchi tel. 3480914113). Trascorsa tale data verrà pubblicato il calendario definitivo.

REGOLAMENTO TU-CROSS

TROFEO INTERREGIONALE TOSCANA-UMBRIA DI CICLOCROSS 2018/2019

1.0 PREMESSA

Il Comitato Regionale Toscano e il Comitato Regionale Umbro intendono incentivare il ciclocross promuovendo un calendario interregionale e puntando sulla cooperazione organizzativa e sulla valorizzazione d’immagine della disciplina.

A tal fine è emanato il presente Regolamento, approvato dalla Struttura Tecnica Nazionale Fuoristrada ,  valido per le gare in Toscana ed in Umbria nella stagione ciclocross 2018/2019 (da ottobre 2018 a gennaio 2019 compresi).

2.0 DEFINIZIONI

Nel presente regolamento si adottano, per brevità di espressione, le seguenti espressioni:

  • per “TU-cross” si intende il Trofeo Toscana-Umbria di Ciclocross 2018-2019, articolato in più prove e con classifiche finali per ogni categoria;
  • per “prova” si intende una singola gara; più prove assieme compongono il TU-cross;
  • per “batteria” si intende il raggruppamento di partenza che contiene in sé più categorie;

3.0 CALENDARIO

Le prove del TU-cross si svolgeranno nelle seguenti date e località (Tab. 1):

Tabella 1 – Calendario TU-cross

Giorno n Mese Località Società organizzatrice
DOMENICA 14 OTTOBRE CASTIGLION FIORENTINO (AR)** STEELS BIKE ASD
DOMENICA 21 OTTOBRE BAGNOLO (PO) G.S. BORGONOVO
DOMENICA 28 OTTOBRE FILECCHIO DI BARGA (LU) – 2° TROFEO CX FILECCHIO S.C. GARFAGNANA MTB
GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE SANTA CROCE (PI) – 3° TROFEO CUOIO E PELLI CX U.C. SANTACROCE
DOMENICA 4 NOVEMBRE PETRIGNANO (PG) – 8° PETRIGNANOCROSS ASD U.C. PETRIGNANO
SABATO 10 NOVEMBRE GUALDO TADINO (PG) ASD GS AVIS GUALDO TADINO
DOMENICA 18 NOVEMBRE CAVRIGLIA (AR) G.S. OLIMPIA VALDARNESE
DOMENICA 25 NOVEMBRE CITTA’ DI CASTELLO (PG) ASD BIKELAND TEAM 2003
DOMENICA 2 DICEMBRE LAMMARI (LU) – 6° TROFEO GIULIANO PELLEGRINI** S.C. PEDALE LUCCHESE POLI
SABATO 8 DICEMBRE PIEVE A PRESCIANO (AR) – 15° CLASSICA DEGLI OLIVI ASD TECNICOLOR VAIO
DOMENICA 23 DICEMBRE CINQUALE (MS) – 2° TROFEO CITTADELLA DELLO SPORT ASD MONTIGNOSO CICLISMO
MERCOLEDI’ 26 DICEMBRE 44° PARALLELO (PT) – 4° CICLOCROSS DI S. STEFANO U.S. FOSCO BESSI CALENZANO
DOMENICA 30 DICEMBRE MORRANO DI ORVIETO (TR) – 9° ORVIETO WINE CROSS** PRO TEAM EUROBICI ORVIETO ASD
SABATO 12 GENNAIO MILANO – CAMPIONATI ITALIANI CICLOCROSS*
DOMENICA 13 GENNAIO MILANO – CAMPIONATI ITALIANI CICLOCROSS*
DOMENICA 20 GENNAIO FINALE DEL TU-CROSS (DA ASSEGNARE)

* gara non appartenente al TU-CROSS              **data suscettibile di variazione

4.0 CLASSIFICA GENERALE

Ai fini della classifica del TU-cross verranno assegnati per ogni categoria i seguenti punteggi in ogni prova (Tab.2):

Tabella 2 – Punteggi del TU-cross

class

class

class

class

class

class

class

class

class

10°

class

dall’11° in poi
20 16 14 12 10 9 8 7 6 5 1
Ritirato per qualsiasi motivo, non partito o non iscritto: punti 0

Per ogni categoria sarà dichiarato vincitore chi al termine delle prove del TU-cross, con lo scarto di due, avrà ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità si terrà conto del miglior piazzamento nell’ultima prova.

Chi ha partecipato a meno del 50% delle prove effettivamente organizzate non partecipera’ alla classifica generale finale.

5.0 CATEGORIE AMMESSE E TEMPI DI GARA (NORME ATTUATIVE NAZIONALI)

Al TU-cross possono partecipare gli atleti delle categorie Giovanili, Agonistiche e Amatoriali; per ognuna di esse è previsto un tempo di gara, come illustrato in Tabella 3.

Tabella 3 – Categorie ammesse alle gare di Ciclocross e relativi tempi di gara

Categorie Giovanili

(Tessera FCI)

• Esordienti 1° anno M/F (ES1/ED1, 13 anni)

• Esordienti 2° anno M/F (ES2/ED2, 14 anni)

• Allievi 1° anno M/F (AL1/DA1, 15 anni)

• Allievi 2° anno M/F (AL2/DA2, 16 anni)

 

30’ di gara
Categorie Agonistiche

(Tessera FCI)

 

• Junior M/F (J/DJ, 17-18 anni)

 

40’ di gara
·  Under 23 M/F (U23/DU23, 19-22 anni)

• Elite M/F (E, 23 ed oltre)

 

60’ di gara
Categorie amatoriali maschili

(Tessera FCI oppure Enti di Promozione convenzionati con FCI)

 

• Master Junior (17-18 anni)

• Master 4 (M4, 45-49 anni)

• Master 5 (M5, 50-54 anni)

• Master 6 (M6, 55-59 anni)

·  Master 7 over (60 anni oltre)

 

40’ di gara
• Elite Sport (ELMT, 19-29 anni)

• Master 1 (M1, 30-34 anni)

• Master 2 (M2, 35-39 anni)

• Master 3 (M3, 40-44 anni)

 

60’ di gara
Categorie amatoriali femminili

(Tessera FCI oppure Enti di Promozione convenzionati con FCI)

• Junior Sport Woman (17-18 anni)

• Elite Sport Woman (19-29 anni)

• Master Woman 1 (MW1, 30-39 anni)

• Master Woman 2 (MW2, 40 anni e oltre)

 

40’ di gara

5.1 PASSAGGIO DI CATEGORIA (NORME ATTUATIVE NAZIONALI)

Il passaggio di categoria degli atleti (giovanili, agonisti e amatori) alle gare di ciclocross è fissato al 15 settembre di ogni anno.

I tesserati della categoria Esordienti M/F 1° anno possono gareggiare esclusivamente con la tessera della categoria Esordiente, che è rilasciabile a partire dal 1° gennaio 2019. Pertanto, prima del 1° gennaio fanno parte della categoria Giovanissimi G6 che corrono sul tempo di 20’ in batteria separata se la consistenza numerica degli iscritti (G6 m/f) lo consente, altrimenti in promiscuità con le categorie Esordienti e Allievi, sempre sul tempo di 20’; in questo caso effettueranno convenzionalmente un giro in meno rispetto agli Esordienti e Allievi.

Per comprendere con più chiarezza i passaggi di categoria da Giovanissimi ad Esordienti si consulti la tabella sottostante (Tab.4).

Tabella 4 – Passaggi di categoria tra Giovanissimi ed Esordienti

STRADA – PISTA – MTB CICLOCROSS
FINO AL 15/09/2018 DAL 15/09/2018 AL 31/12/2018 DAL 01/01/2019
Esordiente 2° anno Allievo 1° anno Allievo 1° anno
Esordiente 1° anno Esordiente 2° anno Esordiente 2° anno
G6 G6 Esordiente 1° anno
G5 G5 G6

6.0 BATTERIE

Come indicato in Premessa, scopo di questo regolamento è valorizzare l’immagine del Ciclocross e armonizzare l’organizzazione. Ne consegue che sono assolutamente da evitare partenze frammentate, le quali, dati gli esigui numeri di partecipanti in alcune categorie, trasmettono l’idea di poca importanza della disciplina Ciclocross e inoltre costituiscono un pericolo per la sicurezza e un aggravio di lavoro per i Giudici di Gara.

Pertanto nelle prove del TU-cross vengono di norma effettuate tre batterie, nella sequenza temporale sottoindicata. Per ogni batteria, la partenza è unica, senza frazionamenti. La posizione in griglia è per categorie: prima gli agonisti categorie maschili, poi gli amatori categorie maschili dalla categoria più giovane in poi a scalare, infine le categorie femminili (prima agonisti e poi amatori). La chiamata avviene in base all’ordine di iscrizione nella prima prova; nelle prove successive avviene in base al classifica del TU-cross. In ogni caso coloro che hanno punti Top Class hanno sempre la priorità di accesso in griglia in base al punteggio.

Batteria 1: tutte le categorie per le quali sono previsti 40’ di gara.

Batteria 2: tutte le categorie per le quali sono previsti 60’ di gara.

Batteria 3: tutte le categorie per le quali sono previsti 30’ di gara.

numero complessivo di iscritti che afferiscono ad una batteria è scarso, i tempi di gara indicati al punto 5 sono suscettibili di un aumento o diminuzione del +/- 25%, così da effettuare due batterie anziché tre.

Per scarso si intende un numero indefinito, da stimare di volta in volta in base al contesto reale della gara. Non è opportuno regolamentare un numero preciso in quanto le condizioni possono essere molto diverse a seconda del contesto (larghezza del rettilineo di partenza, orari di gara, condizioni atmosferiche e di luminosità, lunghezza del percorso, numero complessivo di iscritti alla gara). La scelta viene pertanto demandata, di gara in gara, all’esperienza e buon senso del Delegato Tecnico e del Direttore di Organizzazione Gare Fuoristrada o Responsabile di Organizzazione e alla condivisione con il Presidente di Giuria. In linea generale viene suggerito di raggiungere il numero di almeno 30 partenti per ogni batteria.

7.0 PROGRAMMA GARE

Nel caso di gare effettuate al mattino, l’orario di partenza della prima batteria è fissato alle ore 9.30. Le successive a seguire.

Nel caso di gare effettuate al pomeriggio, l’orario di partenza di partenza della prima batteria è fissato alle ore 13. Le successive a seguire.

7.1 RIUNIONE TECNICA E VERIFICA TESSERE

La riunione tecnica è unica per tutte le batterie e deve avvenire almeno 30’ prima della partenza della prima batteria. La operazioni di verifica tessere e conseguente ritiro del numero di gara avvengono fino ad 1 ora prima di ogni partenza. L’organizzatore di una prova può richiedere ai partecipanti una cauzione per la riconsegna del numero di gara.

7.2 ISCRIZIONI

Le iscrizioni ad ogni prova avvengono attraverso il “fattore K” della FCI. I tesserati con gli Enti devono iscriversi via email o fax ed essere inseriti su FATTORE K dall’Organizzatore.

 

Per le categorie Amatoriali, inclusi i tesserati con gli enti convenzionati FCI, l’organizzatore di una prova può richiedere il pagamento di una quota di partecipazione fino ad un massimo di 15€ a partecipante. Il pagamento avviene sul posto ed è attività di segreteria che compete all’organizzatore, non demandabile ai Giudici di Gara.

8.0 MATERIALI

Al fine di promuovere la partecipazione, è consentito l’uso di ogni tipo di bicicletta e forcella, senza alcuna limitazione basata sulle dimensioni delle ruote; larghezza manubrio max 600 mm.

Tuttavia, trattandosi di una gara di ciclocross, coloro che prenderanno il via con una bicicletta diversa da quella da ciclocross dovranno schierarsi in griglia dietro a tutti gli altri. Questa prescrizione vale ai soli fini dello schieramento in griglia ed è irrilevante il tipo di bicicletta di cui il corridore potrebbe disporre successivamente alla partenza effettuando il cambio bici al box.

9.0 PERCORSI

Il percorso deve essere un circuito, chiuso al traffico, avente una lunghezza minima di 2 km e massima di 3,5 km. La lunghezza consigliata è di 2,5 km, tuttavia è opportuno non predisporre gimkane (tratti brevi avanti-indietro) aventi il solo fine di allungare il percorso. Esso dovrebbe infatti essere vasto e spazioso, e svilupparsi in modo tale che lo spettatore non veda dall’esterno un “gomitolo” di ciclisti.

Il rettilineo di partenza deve avere una lunghezza sufficiente da permettere un naturale allungamento del gruppo dei partenti fino alla prima curva. In assenza, è possibile effettuare la partenza al di fuori del circuito, garantendo tutti i presidi di sicurezza (chiusura al traffico, transenne, nastro delimitante); in tal caso la conta del tempo per il calcolo dei giri inizia dal passaggio del primo corridore sotto lo striscione di arrivo.

L’organizzatore nel tracciare il percorso dovrà effettuare ogni sforzo per evitare “imbottigliamenti” durante il primo giro.

Per la Batteria 3, se il percorso e/o le condizioni atmosferiche sono difficili, è possibile prevedere una riduzione del circuito. La decisione è demandata al Delegato Tecnico d’intesa con il Direttore d’Organizzazione o Responsabile di Organizzazione.

9.1 OSTACOLI ARTIFICIALI

Al fine di sviluppare le capacità tecniche dei partecipanti, sul percorso si possono prevedere fino a due ostacoli artificiali, composti ognuno da una o due tavole (disposte a 4 metri una dall’altra) compatte su tutta l’altezza massima di 40 cm. In ogni caso, è necessario che nel percorso sia inserito almeno un tratto che costringe l’atleta a scendere dalla bicicletta.

9.2 BOX BICI

Devono essere previsti due box assistenza tecnica (è consigliabile la formula del doppio box). Il percorso antistante tali zone deve essere diviso nel senso di marcia in due parti a mezzo di transenne o nastro segnaletico. Il corridore può prendere la corsia box solo per il cambio di ruota o di bicicletta o per ottenere assistenza meccanica; in tutti i casi è obbligatorio scendere e risalire sulla bici prima di uscire dal box. Il cambio deve essere fatto nei limiti del box.

Il corridore che ha oltrepassato, all’esterno, la fine del box, per cambiare la bicicletta o la ruota dovrà continuare fino al box successivo. Il corridore che, invece, si trova ancora nel limite del box, può tornare indietro per raggiungere la corsia di cambio materiale, senza danneggiare gli avversari.

L’Atleta può partire con la bicicletta dotata di porta borraccia e borraccia, così come potrà al cambio bici, ripartire dai box con altra, ugualmente dotata.

Nei pressi della zona box non devono essere presenti ostacoli di alcun tipo, nemmeno naturali.

9.3 PROVE PERCORSO

Prove ufficiali del percorso: un’ora prima dell’inizio delle gare il percorso viene aperto per le prove ufficiali. L’apertura del percorso viene autorizzata dal Direttore di Organizzazione o dal Responsabile di Organizzazione, che deve prima verificare l’efficienza del servizio d’ordine e la presenza dell’assistenza sanitaria.

Per accedere al percorso in bicicletta è in ogni caso obbligatorio l’uso del casco sia per atleti che per tecnici/accompagnatori.

Una bandiera rossa posta sulla linea d’arrivo, segnalerà la chiusura delle prove percorso.

 

9.4 CONTAGIRI

Il numero totale dei giri da percorrere è calcolato sulla base del tempo impiegato dal primo corridore a percorrere i primi due giri, successivamente ai quali verrà esposto il numero dei giri mancanti per completare la gara, attenendosi alla Tabella 5.

I corridori doppiati non vengono fermati; tutti hanno diritto di completare la gara trattandosi di manifestazione a carattere regionale. I doppiati completano la gara assieme ai non doppiati. Nell’ordine di arrivo verrà indicato -1 giro; -2 giri etc.

 

Tabella 5 – Calcolo del contagiri

Tempo totale dei primi 2 giri  

N° di giri al termine

(da esporre nel contagiri dopo il secondo giro)

 

Batteria 1 Batteria 2 Batteria 3
Tra 6’00 e 6’59’’ 10 16 7
Tra 7’00 e 7’59’’ 9 14 6
Tra 8’00 e 8’59’’ 7 12 5
Tra 9’00 e 9’59’’ 6 11 4
Tra 10’00 e 10’59’’ 6 10 4
Tra 11’ e 11’59’’ 5 9 3
Tra 12’00 e 12’59’’ 5 8 3
Tra 13’00 e 13’59’’ 4 7 2
Tra 14’00 e 14’59’’ 4 6 2
Tra 15’00 e 15’59’’ 3 6 2
Tra 16’00 e 16’59’’ 3 5 2
Tra 17’00 e 17’59’’ 3 5 1
Tra 18’00 e 18’59’’ 2 4 1
Tra 19’ e 19’59’’ 2 4 1

10.0 CLASSIFICHE DI ARRIVO

Verrà stilata una classifica unica per ogni batteria; accanto al nominativo di ogni arrivato deve essere indicata la categoria FCI.

Successivamente, ai fini della classifica generale, la segreteria del TU-cross assegnerà i punteggi agli atleti delle singole categorie estrapolandoli dalla classifica unica di batteria.

11.0 PREMIAZIONI DELLE PROVE SINGOLE

Le premiazioni avvengono al termine della giornata di gare. La modalità di premiazione è a discrezione Presidente della Società organizzatrice. E’ consigliabile rispettare l’ordine delle batterie, salvo casi di necessità particolari.

E’ consigliato premiare almeno i primi 3 di ogni singola categoria (con piccolo cerimoniale di premiazione: podio, TV se presente, e foto di rito).

Se la Società organizzatrice ha optato per la consegna dei premi in denaro previsti dalle Tabelle FCI, essa avverrà in separata sede, come attività di segreteria.

11.1 PREMIAZIONE FINALE DEL TROFEO

Durante il TU-cross verranno comunicate le modalità di premiazione finale. Sarà assegnata maglia di vincitore e/o trofeo al primo di ogni categoria e a seguire premi in natura.

 

COMMISSIONE AMATORIALE E FUORISTRADA

Si ricorda a tutti gli organizzatori delle “PEDALATE NON COMPETITIVE MTB”, che sono manifestazioni promozionali.

Pertanto non e’ possibile stilare nessuna classifica individuale per categoria al termine della manifestazione e tutti i partecipanti devono partire insieme.

Per tutte le altre informazioni si consiglia di scaricare il Regolamento tecnico e le norme attuative MTB 2018 pubblicate sul sito www.federciclismo.it nella sezione “MTB/Trials”.

 

COMPETENZE REGIONALI

La Commissione ribadisce ancora una volta che il Comitato Regionale Toscana, in occasione dell’ultima riunione di consiglio, ha stabilito gli importi da versare, quali competenze regionali relative all’attività sportiva 2018, prima della loro approvazione, contestualmente al versamento delle tasse federali:

  • STRADA

Manifestazioni Gran Fondo e Medio Fondo          450,00 Euro

  • FUORISTRADA

Marathon, Point to Point                                  450,00 Euro

Downhill, Ciclocross, Enduro, Cross Country        150,00 Euro

Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Toscana, IBAN IT85M0842502801000030929731.

Le suddette somme verranno utilizzate per incrementare e favorire l’attività giovanile Strada, MTB e Pista.

 

 

 

Il Presidente C.R.T.

Giacomo BACCI

NONA VITTORIA DEL VERONESE PETRUCCI A RIGNANO SULL’ARNO

JUNIORES

Fuga finale di un sestetto e successo del forte azzurro

RIGNANO SULL’ARNO(FI). Una bella edizione quella del ventennale del Trofeo Commercio Industria e Artigianato di Rignano sull’Arno riservato alla categoria juniores, organizzato dalla Cipriani e Gestri Unicash di San Giusto di Prato e dal Comitato locale capitanato dall’appassionato Davide Bettini. Il successo per uno dei maggiori favoriti della corsa fiorentina, il veronese Mattia Petrucci del Team GCD Autozai Contri, riserva in Patria del Campionato del Mondo in Austria che ha regolato i cinque bravissimi compagni di fuga con altri nomi di spicco, vincitori di e già in nazionale con la maglia azzurra. Per Petrucci la conferma come la Toscana sia per lui terra di conquiste. I successi precedenti ottenuti a Casale di Loro Ciuffenna, Donnini di Reggello e martedì scorso a Laterina, ne sono la testimonianza. Un bel corridore, completo, brillante e forte, intelligente e veloce.

Ai posti d’onore il toscano Nencini e Menegotto, altri nomi di spicco della categoria come del resto Zambanini (bel primo anno questo giovane) e Marabini.

Ben 149 gli atleti dei 189 iscritti che hanno preso il via alla gara con diversi azzurri e plurivittoriosi della stagione 2018 risultati alla fine protagonisti ammirati e brillanti della corsa, patrocinata dal Comune. Il percorso era quello tradizionale con dieci giri di un circuito ondulato di 8 chilometri e mezzo attorno a Rignano prima di affrontare il finale con la salita di Bombone-Le Corti dove era posto anche il gran premio della montagna. Sulla salita si è decisa la corsa con la fuga di ben cinque azzurri, Petrucci, riserva al campionato del mondo di Innsbruck, Nencini, Menegotto, Zambanini, Raimondi oltre a Marabini. Il sestetto riusciva a guadagnare mezzo minuto di vantaggio sugli inseguitori e si giocava il successo nel centro di Rignano dopo una gara condotta a oltre 42 e mezzo di media. La vittoria era del veronese Petrucci della Autozai Contri al nono successo stagionale, che aveva la meglio sul toscano Nencini, su Menegotto, e gli altri. Con un ritardo di 24 secondi era Matteucci a vincere la volata del gruppo nei confronti di Consolaro, Mugnaini e dell’ex tricolore ed attuale campione toscano Acco.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Mattia Petrucci (GCD Autozai Contri) Km 104, in 2’26’42”, media Km 42,536; 2)Tommaso Nencini (Fosco Bessi); 3)Jacopo Menegotto (Industrial Forniture Moro); 4)Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi); 5)Alex Raimondi (Aspiratori Otelli Carin); 6)Nicolò Marabini (Team Alice Bike); 7)Gabriele Matteucci (Work Service Romagnano) a 24”; 8)Christopher Consolaro (GCD Autozai Contri); 9)Ettore Mugnaini (Fosco Bessi); 10)Alessio Acco (Work Service Romagnano).

ANTONIO MANNORI

LA COPPA 29 MARTIRI A DELLE FOGLIE SU TORTOMASI      

ELITE UNDER 23 

A Figline di Prato in gara elite under 23

FIGLINE DI PRATO.- Regolando in volata il compagno di fuga Tortomasi, Michael Delle Foglie del Team Cervèlo guidato da Andrea Bardelli e Francesco Ghiarè, ha vinto la 55^ Coppa 29 Martiri con partenza da Vaiano e conclusione in leggera salita a Figline di Prato. E’ successo tutto negli ultimi 20 Km quando a gruppo compatto i corridori hanno affrontato la micidiale salita della “Svolte” dopo essere transitati dalla zona di arrivo. Qui la selezione e la fuga che ha deciso la classica organizzata dalla Ciclistica Pratese 1927, che ha visto al via 73 atleti, degli 89 iscritti con 32 arrivati. Bravissimo il tandem e generoso il finale di Murgano, La Terra e del pratese Bellini.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Michael Delle Foglie (Team Cervèlo) Km 132, in 3h04’, media Km 43,043; 2)Leonardo Tortomasi (Pol.Tripetetolo St. Rich.); 3)Marco Murgano(Maltinti Banca Cambiano) a 50”; 4)Giuseppe Pirrè La Terra (Mastromarco Sensi Nibali); 5)Daniele Bellini (Gragnano Sporting Club Caselli); 6)Diego Frignani (Big Hunter Beltrami TSA Seanese) a 1’05”; 7)Alessio Finocchi (Uc Pistoiese) a 1’10”; 8)Niccolò Ferri (Mastromarco Sensi Nibali); 9)Bruno Asllani (Gragnano Sporting Club Caselli); 10)Manuel Allori (Big Hunter Beltrami TSA Seanese).

ANTONIO MANNORI

SAVINO SUL TRICOLORE BELLETTA E CAPRA I DUE VINCITORI DEL G.P.CITTA’ DI MONSUMMANO TERME

ESORDIENTI

MONSUMMANO TERME(PT).- Bella vittoria per il quattordicenne pisano Federico Savino della Coltano Grube nel Gran Premio Città di Monsummano Terme, una classica per la categoria esordienti. Superare in volata il campione italiano Belletta non era facile ma in Piazza Giuseppe Giusti a Monsummano lo sprint di Savino questa volta non ha concesso scampo a nessuno e per il campione toscano del 2° anno si è trattato di una bella soddisfazione. In precedenza la gara del primo anno era stata tutta degli atleti extraregionali con il primo posto di Thomas Capra del Veloce Club Borgo, ed i due posti d’onore dei siciliani Basile e Leone, mentre il primo dei toscani è risultato Lorello della Fosco Bessi. Due bella gare con 90 e 106 partenti che si sono risolte in volata nonostante le previsioni tenuto conto che gli organizzatori monsummanesi avevano inserito la salita di Vico nella seconda parte. Dal culmine dell’asperità al traguardo c’erano comunque diversi chilometri e ciò ha consentito il recupero a coloro che erano rimasti leggermente indietro in salita. Oltre a Savino e Lorello, dei toscani al via buone prove per Belloni, Sergiampietri e Frius, mentre l’atteso campione toscano del primo anno Cipollini ha concluso in ottava posizione.

ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Thomas Capra (Veloce Club Borgo) Km 38,3, in 1’07’33”, media Km 34,019; 2)Elia Basile (Il Pirata Sicilia); 3)Paolo Leone (Spercenigo Sicilia); 4)Riccardo Lorello (Fosco Bessi); 5)Giacomo Belloni (Vecchianese); 6)Crognali; 7)Del Frate; 8)Cipollini; 9)Cuel; 10)Sbrana.

ORDINE DI ARRIVO(2° anno): 1)Federico Savino (Coltano Grube) Km 50, in 14’30”, media km 40,349; 2)Igor Dario Belletta (Busto Garolfo); 3)Gabriele Paolini (Vecchianese); 4)Andrea Sergiampietri (Team Stradella); 5)Alessio Frius (Team Valdinievole); 6)Giusti; 7)Conforti; 8)Catarzi; 9)Condello; 10)Caprioli.

ANTONIO MANNORI

FINALE TROFEO CONI 2018

Rimini 21 Settembre

Nella suggestiva location di Parco Marecchia a Rimini si è svolta la prova di Team Relay, valida come prova di ciclismo nell’ambito della finale nazionale del Trofeo CONI.18 le squadre partecipanti, in rappresentanza di altrettante regioni.La rappresentativa Toscana formata da quattro giovanissimi era composta da Nicoletta Berni G4 (Campi Bisenzio) Matteo Luci G5 (Velo Club Empoli) Manuele Gerolamo Migheli G5(Fosco Bessi) Damiano Petri G6(Fosco Bessi) e accompagnata dalla responsabile del Settore Giovanile Regionale Laura Puccetti. Alla fine del torneo la nostra rappresentativa è riuscita ad ottenere un brillante quarto posto portando come FCI (per il terzo anno consecutivo) dei punti importanti alla classifica finale per Regioni. Al termine del torneo, in una finale a tre molto combattuta, ha avuto la meglio la squadra dell’Alto Adige, che ha superato la squadra Lombarda, al terzo posto il Piemonte.

AL VENETO GUZZO PER DISTACCO LA FIRENZE-FAENZA

JUNIORES

Ai posti d’onore Graziato e Benedetti – Rubino decimo

FAENZA.- Il veneto Federico Guzzo al quarto successo stagionale, ha vinto per distacco la Firenze-Faenza “Sulle strade del Passatore” presentandosi da solo dopo un finale eccellente in Piazza della Libertà. Ai posti d’onore Graziato e Benedetti, mentre il campione italiano Samuele Rubino ha conquistato la decima posizione. La gara valevole per il 4° Trofeo Caviro organizzata dalla Pol. Zannoni con la collaborazione per quanto riguarda il ritrovo e la partenza della Fosco Bessi di Calenzano, ha preso il via da Sesto Fiorentino, di fronte alla casa di Alfredo Martini, presente la figlia Silvia ed il vice sindaco di Sesto Damiano Sforzi. Novantasei i corridori al via dei 124 iscritti (ne giungeranno al traguardo 28) e dopo pochi chilometri la prima salita quella delle Croci di Calenzano. A seguire la lunga e snervante asperità della Colla-Passo Sambuca dove si mettevano in evidenza il toscano Chiocchini della Pitti Shoes Taddei-Conceria Mancini e l’azzurro friulano Frigo della Danieli 1914 Cycling Team, che vinceva il gran premio della montagna. Rientrata la fuga entrava in azione nel finale uno scatenato Guzzo, portacolori della Sanvendemiano Cycling Team che negli ultimi chilometri sapeva brillantemente resistere al ritorno degli inseguitori andando a conquistare con pieno merito il successo nel centro storico di Faenza.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Federico Guzzo (Sanvendemiano Cycling Team) Km 124,2, in 3h11’, media Km 39,016; 2)Nicola Graziato (GCD Autozai Contri Omap) a 14”; 3)Gabriele Benedetti (Work Service Romagnano) a 28”; 4)Marco Frigo (Danieli 1914 Cycling Team); 5)Giosuè Crescioli (Pitti Shoes Cicli Taddei-Conceria Angelo Mancini) a 38”; 6)Mattia Petrucci (GCD Autozai Contri) a 40”; 7)Alessandro Fancellu (Canturino 1902); 8)Filippo Baroncini (Italia Nuova Borgo Panigale); 9)Matteo Domenicali (Sidermec F.lli Vitali) a 47”; 10)Samuele Rubino (Team LVF) a 48”.

ANTONIO MANNORI

AL FIORENTINO PIERALLI E PAOLINI IL MEMORIAL CAVORSO

IL PREMIO

  Conclusa dopo sei prove la Challenge per esordienti

FIRENZE.- Dopo le sei prove in programma (Pontassieve, S.Bartolo a Cintoia, Luco, San Casciano, Figline e Galliano) si è concluso l’ottavo Memorial Tommaso Cavorso riservato agli esordienti, promosso dopo la morte di Tommaso nell’agosto del 2010, dalla società Aquila di Ponte a Ema e dalla famiglia Cavorso. A Galliano domenica l’atto finale con la vittoria tra gli esordienti del primo anno del fiorentino Pietro Pieralli della Fosco Bessi di Calenzano, che ha preceduto nella speciale classifica determinata dalla sei gare, Alberto Cavallaro della Coltano Grube e Thomas Del Frate (Team Valdinievole) vincitore della corsa organizzata dalla Sc Gastone Nencini. Fra gli esordienti del secondo anno il successo è andato al pisano Gabriele Paolini portacolori del Gruppo Ciclistico Vecchianese che ha avuto ragione di Lorenzo Conforti e Federico Savino, quest’ultimo vincitore della gara sulle strade del Mugello. Paolini sarà premiato il 19 novembre a Pontenuovo di Calenzano, dove è in programma la cerimonia del 45° Giglio D’Oro.

Antonio Mannori

 

ALLO SPAGNOLO LOBATO LA 66^ COPPA SABATINI A PECCIOLI

PROFESSIONISTI

Ha sorpreso tutti a 300 metri dal traguardo – Secondo Colbrelli- A Gianni Moscon la Challenge Alfredo Martini

PECCIOLI(PI).– Seconda premondiale sulle strade della provincia di Pisa con una classica del ciclismo il Gp Città di Peccioli-66^ Coppa Sabatini, in una bella giornata di sole e con tanti sportivi, dopo il “Toscana” del giorno prima firmato da un grande Moscon. Allo stadio comunale il ritrovo, da Piazza del Carmine la partenza ufficiale. Ha vinto a sorpresa il ventinovenne spagnolo Juan Jose Del Valle Lobato della Nippo Vini Fantini-GM Europa Ovini guidata da Mario Manzoni, in un ultimo Km denso di emozioni. Dopo la lunga fuga di sei atleti e soprattutto di Masnada che ha continuato anche da solo fino 22 Km dal traguardo, ha provato il francese Bardet ripreso da Visconti, Henao e Meurisse, e subito dal gruppo che compatto ha iniziato l’ultimo Km in salita. Ha provato il toscano Albanese guadagnando qualche decina di metri ma in curva finiva a terra senza peraltro provocare altre cadute. Ed era qui che schizzava via lo spagnolo Lobato che riusciva a conservare dieci metri di vantaggio sulla linea di arrivo nei confronti di Colbrelli, che cercava il tris in questa corsa. Terzo era Moscon a confermare la sua splendida condizione, ed il piazzamento unito alla vittoria del giorno prima consentiva al trentino del Team Sky di vincere la Challenge Alfredo Martini. Per Lobato un successo importante in una stagione difficile, e per la Nippo Vini Fantini una bella soddisfazione grazie anche al quarto posto di Canola a completare la prova.

SONO state due giornate magnifiche di sport, senza nessun incidente, con circa 4 ore di diretta televisiva per i due avvenimenti e questo sul piano della promozione del territorio e dell’immagine è stato un supporto importante. L’edizione 2018 ha significato il decollo completo della “Due Giorni” ed il futuro non può essere che roseo.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Juan Jose Del Valle Lobato (Nippo Vini Fantini GM Europa Ovini) Km 195,9, in 4h41’37”, media Km 41,345; 2)Sonny Colbrelli (Bahrain Merida); 3)Gianni Moscon (Team Sky); 4)Marco Canola (Nippo Vini Fantini GM Europa Ovini); 5)Alexis Vuillermoz         (Ag2R-La Mondiale); 6)Francesco Gavazzi (Androni Sidermec); 7)Julien Simon (Cofidis); 8)Dion Smith (Wanty Group);  9)Benoit Cosnefroy (Ag2r La Mondiale); 10)Warrem Barguil (Team Fortuneo).

ANTONIO MANNORI

MOSCON IN FORMA MONDIALE VINCE IL GIRO DELLA TOSCANA A PONTEDERA

PROFESSIONISTI

Ha regolato in volata il francese Bardet e Pozzovivo

PONTEDERA(PI).- Lo spettacolo dei tre passaggi su Monte Serra con la presenza di tanti sportivi ed appassionati, la battaglia che si è scatenata al terzo passaggio con tre splendidi protagonisti saliti in cattedra, Moscon, Bardet e Pozzovivo, due dei momenti più belli del 3° Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini, assieme all’epilogo sul traguardo di via De Gasperi a Pontedera che ha visto sfrecciare per primo uno splendido Gianni Moscon già vincitore sabato scorso della Coppa Agostoni. Il ventiquattrenne trentino di Cles del Tean Sky, ha dimostrato una forma mondiale e sarà senza dubbio il punto di riferimento della nazionale azzurra di Davide Cassani al mondiale in Austria, soprattutto se Vincenzo Nibali non sarà al top della condizione. Dopo 5 settimane di riposo per la squalifica, Moscon è tornato alle gare con tanta rabbia e grinta sprigionando un’energia incredibile che unita alla classe e talento, gli hanno consentito di vincere questa prima prova della Challenge Alfredo Martini davanti a un avversario forte e temibile come il francese Bardet. Ottimo terzo Pozzovivo che ha sicuramente fugato i dubbi sul ruolo di titolare nella squadra azzurra, mentre il quarto posto di Visconti, che ha vinto la volata del gruppo a poco più di un minuto è sicuramente un fatto importante in quanto Visconti è il più serio candidato ad occupare l’ottavo posto nella squadra italiana per il mondiale di Innsbruck.

LA CRONACA: Al via 139 atleti di 20 squadre. Dopo 10 Km la solita fuga protagonisti Filosi, Carlini, Gazzara, Teklehaimont raggiunti da Fedeli. I cinque al passaggio dall’arrivo dopo 38 Km con 6’25 sul gruppo. Al primo passaggio da Monte Serra (tanti gli sportivi presenti) è Teklehaimonot a transitare per primo il gruppo a 4 minuti così come in zona arrivo dopo 90 Km. La fuga proseguiva fino al secondo passaggio dal Monte Serra quando restava in testa dei fuggitivi il solo Filosi ripresa da Celano e Irisarri. Il terzetto dopo il passaggio da Pontedera con 48” era raggiunto ai piedi della salita di Monte Serra a 35 Km dall’arrivo. In salita grande lavoro del Team Sky soprattutto di Dumbar che poi si sganciava con Moscon, Bardet e Pozzovivo e poco perdeva contatto. Restavno in tre ed al gran premio della montagna era Moscon a transitare per primo con Bardet a ruota e Pozzovivo a 13”. In discesa rientrava Pozzovivo, il terzetto volava verso l’arrivo mentre dietro si radunavano in 19 con 50” di ritardo.

ORDINE DI ARRIVO

1)Gianni Moscon (Team Sky) Km 203, in 5h13’03”, media Km 38,888; 2)Romain Bardet (Ag2r-La Mondiale); 3)Domenico Pozzovivo (Bahrain Meridiana) a 3”; 4)Giovanni Visconti (idem) a 1’22”; 5)Marco Tizza (Nippo Vini Fantini GM Europa Ovini); 6)Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli Sidermec); 7)Matej Mohoric (Bahrain Merida); 8)Mauro Finetto (Delko Marseille); 9)Mathias Frank (Ag2r-La Mondiale); 10)Diego Ulissi (UAE Emirates).

ANTONIO MANNORI

 

 

L’AZZURRO PETRUCCI METTE TUTTI IN FILA A LATERINA

JUNIORES 

 Al via 127 atleti – Posti d’onore per Pencedano e Acco

 

LATERINA(AR).- Una splendida gara come volevano le previsioni questa 22^ Coppa Guinigi-Memorial Ottorino Ceccherini-Gran Premio Confezioni in Pelle G.L. Il numero dei partenti e soprattutto la qualità degli stessi, hanno garantito interesse, spettacolo ed emozioni per tutta la durata della gara che prevedeva 5 giri di un circuito con la salita di Monsoglio al 3° chilometro e quindi la “Salita delle scuole” per arrivare nel centro storico di Laterina. E qui sul rettilineo di via Roma allo sbocco su Piazza della Repubblica ha tagliato per primo il traguardo il forte e brillante azzurro Mattia Petrucci della GCD Contri Autozai, che ha confermato di essere in smaglianti condizioni di forma, giustificando in pieno la fiducia del c.t. azzurro Rino De Candido che lo ha convocato per il mondiale in Austria. Per Petrucci è l’ottava vittoria stagionale, la terza in 10 giorni dopo quelle conseguite a Allumiere nel Lazio e Donnini di Reggello in Toscana. Sempre in quest’ultima regione aveva vinto a Loro Ciuffenna, infine domenica scorsa aveva ottenuto il terzo posto nel Trofeo Francesco Buffoni a Montignoso. Un atleta di innegabili mezzi, che ha classe e riesce sempre a brillare per il suo modo di gareggiare. Qui a Laterina ha regolato in volata il bravo umbro e campione regionale Pencedano giunto secondo, mentre terzo si è classificato il campione toscano ed ex tricolore della categoria Acco. C’era naturalmente grande attesa per uno dei beniamini locali, Enrico Baglioni (suo padre l’ex corridore Ezio era tra gli organizzatori della gara aretina assieme a Apollo Solenni, Luca Luman, al G.S. Fausto Coppi ed al Pedale Toscano Ponticino). Baglioni non ha certo demeritato, si è battuto con grinta ed alla fine ha concluso in quarta posizione applaudito dai suoi tanti tifosi. Al via della gara 127 corridori dei 155 iscritti (sono mancati al via tra gli altri i due tricolori Rubino e Piccolo oltre a Crescioli) mentre hanno tagliato il traguardo di Laterina in 63 dopo una gara la cui media finale ha sfiorato i 43 orari. Una bella giornata di sport per Laterina e complimenti agli organizzatori che sicuramente la riproporranno nel 2019

ORDINE DI ARRIVO: 1)Mattia Petrucci (GCD Autozai Contri) Km 100, in 2h20’, media Km 42,857; 2)Nicolò Pencedano (Acqua&Sapone Mocaiana); 3)Alessio Acco (Work Service Romagnano); 4)Enrico Baglioni (Stabbia Dover); 5)Andrea Barzotto (Sanvendemiano Cycling Team); 6)Valter Ghigino (Uc Casano); 7)Federico Guzzo (Sanvendemiano Cycling Team); 8)Simone Raccani (Borgo Molino Rinascita Ormelle); 9)Mikel Demiri (Team Pieri Calamai); 10)Marco Cecchi (Team Franco Ballerini Primigi Store).

ANTONIO MANNORI

COMUNICATO G.S.R. N° 11/2018 DEL 18/09/2018.

Comunicato del Giudice Sportivo della Toscana nr.  11  (UNDICI)

del giorno  18 SETTEMBRE 2018

Letti i verbali di gara pervenuti, eventuali denunce allegate o pervenute separatamente, si procede alla omologazione delle gare sotto indicate;

GARE 2018 SENZA PROVVEDIMENTI

M034     02-SET-18             ID 146312/MTB                 Straccabike                                                                        ORG.: 08C3016.

M036     02-SET-18             ID 145443/MTB-G             5° Tr. Garfagnana MTB/Sagra Polenta e Uccelli      ORG.: 08C3087.

162         31-LUG-18           ID 146673/T.Pista             40^ Coppa La Rocca Tr. F.Lli Bagagli                           ORG.: 08V0139.

215         04-SET-18             ID 146952/Pista                 2° Tr. Enzo Sacchi                                                             ORG.: 08G0238.

G064      28-LUG-18           ID 145077/G                       3° Tr. Mauro Scarselli/1° Tr. Giacomo Biasci            ORG.: 08M3073.

G065      29-LUG-18           ID 144350/G                       31° Tr. CRO Pontestrada/21° Tr. Iridato                    ORG.: 08X1639.

G076      18-AGO-18           ID 145449/G                       11° Mem. Buggiani Paolo                                               ORG.: 08U0553.

G078      25-AGO-18           ID 146021/G                       45° Tr. Caduti Del Padule Di Fucecchio                       ORG.: 08M2795.

G079      25-AGO-18           ID 146513/G                       XXXVI Tr. A.Giovannini                                                     ORG.: 08V0020.

G083      02-SET-18             ID 146871/G                       5° Tr. Garfagnana Mtb/Sagra Polenta e Uccelli       ORG.: 08C3087.

G084      01-SET-18             ID 145450/G                       17° GP Pubblica Assistenza Croce d’Oro…                ORG.: 08U0553.

G085      01-SET-18             ID 146020/G                       4° GP Misericordia Quarrata                                         ORG.: 08S1179.

G086      08-SET-18             ID 145887/G                       2° Tr. MTB Sagra Pasta Nostram                                 ORG.: 08F2597.

G087      08-SET-18             ID 146767/G                       12° Tr. Circolo ARCI Perignano                                     ORG.: 08G1249.

G088      29-AGO-18           ID 146553/G                       5^ Pr. Challange Giovanissimi in Pista 2018              ORG.: 08F1112.

G092      08-SET-18             ID 146514/G                       19° Tr. Città di Figline e Incisa Valdarno                     ORG.: 08T0392.

G094      16-SET-18             ID 145400/G                       42° Tr. Santini-Aspettando Il Trofeo Buffoni             ORG.: 08K3063.

G096      15-SET-18             ID 145080/G                       Tr. MCM Lavorazione e Arredi In Metallo                 ORG.: 08C0310.

G097      04 SET-18             ID 146554/G                       6^ Pr. Challange Giovanissimi in Pista 2018              ORG.: 08G0238.

167         05-AGO-18           ID 145045/ES 1°                 Marco Una Corsa per Te Forever!-3^ Ed.                  ORG.: 08R3029.

168         05-AGO-18           ID 145046/ES 2°                 Marco Una Corsa per Te Forever!-3^ Ed.                  ORG.: 08R3029.

182         19-AGO-18           ID 146361/ES 1°                 1° GP CONAD/2° Mem. Moreno Cipollini                   ORG.: 08E0049.

183         19-AGO-18           ID 146362/ES 2° 1            1 ° GP CONAD/2° Mem. Moreno Cipollini                     ORG.: 08E0049.

188         26-AGO-18           ID 146807/ES                      10^ Coppa Fiera Zootecnica                                          ORG.: 08W2960.

189         26-AGO-18           ID 146377/ES 1°                 5° Tr. Centro Commerciale Montecatini Terme      ORG.: 08X0030.

190         26-AGO-18           ID 146668/ES 2°                 5° Tr. Centro Commerciale Montecatini Terme      ORG.: 08X0030.

201         09-SET-18             ID 145283/ES 1°                 44^ Coppa U. Matteucci/4° Tr. I. Bernardini            ORG.: 08U0488.

202         09-SET-18             ID 145284/ES 2°                 3° Tr. Cesare Del Cancia/1° Tr. Sergio Monti           ORG.: 08U0488.

174         12-AGO-18           ID 145720/AL                     26° Tr. Maionchi Nevio/5° Mem. Maionchi Nilvo     ORG.: 08R1154.

180         19-AGO-18           ID 145451/AL                      2° Mem. Adriano Chiti                                                    ORG.: 08U0553.

195         02-SET-18             ID 146534/AL                      71^ Coppa Dino Diddi                                                      ORG.: 08F1885.

196         02-SET-18             ID 146876/AL                      11° Piccolo Giro del Valdarno                                        ORG.: 08T0392.

204         16-SET-18             ID 146540/AL                      73^ Coppa della Liberazione                                         ORG.: 08V0020.

186         26-AGO-18           ID 146417/JU                      26° Tr. Ristorante Lo Strettoio…                                  ORG.: 08C0310.

194         02-SET-18             ID 146742/JU                      4° Tr. Comune Di Castelfiorentino…                            ORG.: 08Z3000.

213         08-SET-18             ID 146942/JU                      2° GP Dea Venere                                                            ORG.: 08Y0461.

177         15-AGO-18           ID 145868/EL-UN              72^ Firenze-Viareggio                                                     ORG.: 08S0029.

185         25-AGO-18           ID 145872/EL-UN              9° GP Città di Lastra a Signa                                          ORG.: 08J3153.

193         29-AGO-18           ID 146661/EL-UN              73° GP Comune di Cerreto Guidi                                  ORG.:08N0348.

203         11-SET-18             ID 144660/EL-UN              78^ Coppa Ciuffenna                                                       ORG.: 08B0265.

216         12-SET-18             ID 146948/Crono.             Cronoscalata Firenze Fiesole…                                     ORG.: 08G0238.

 

AL FINE DI EVITARE EVENTUALI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI, NELLE MANIFESTAZIONI IN CUI NON E’ PRESENTE LA GIURIA, I RESPONSABILI DELLE MANIFESTAZIONI DEVONO INVIARE IL RAPPORTO DI SVOLGIMENTO DELLA GARA INDICANDO EVENTUALI INCIDENTI E/O ALTRE PROBLEMATICHE RISCONTRATE.

 

LE COMMISSIONI INTERESSATE SONO INVITATE A SENSIBILIZZARE LE SOCIETÀ ORGANIZZATRICI AL RISPETTO DI QUANTO SOPRA.

SI RICORDA A TUTTE LE SOCIETÀ E TESSERATI CHE I RICORSI A PROVVEDIMENTI ADOTTATI DA QUESTO ORGANO DI GIUSTIZIA, DEVONO ESSERE PRESENTATI E DEPOSITATI PRESSO LA SEGRETERIA DELLA CORTE SPORTIVA DI APPELLO ENTRO IL TERMINE DI 7 (SETTE) GIORNI LAVORATIVI DALLA DATA IN CUI È PUBBLICATA LA PRONUNCIA IMPUGNATA (RICEZIONE E-MAIL DEL PROVVEDIMENTO); LA PROPOSIZIONE DEL RECLAMO NON SOSPENDE L’ESECUZIONE DELLA DECISIONE IMPUGNATA, SALVO L’ADOZIONE DA PARTE DEL GIUDICE DI OGNI PROVVEDIMENTO IDONEO A PRESERVARNE PROVVISORIAMENTE GLI INTERESSI, SU ESPRESSA RICHIESTA DEL RECLAMANTE.

 

IL RECLAMO DEVE ESSERE ACCOMPAGNATO DAL CONTRIBUTO PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI GIUSTIZIA:

 

Allievi ed Esordienti m/f (solo ordine arrivo)         €. 40,00                                PROVE DI CAMPIONATO               €. 70,00

Elite, Under 23 e Juniores,                                           €. 60,00                                                “              “                             €. 120,00

Donne Juniores ed Elite                                                €. 60,00                                                “              “                             €. 120,00

Altri tesserati                                                                    €. 70,00                                                “              “                             €. 140,00

Cicloturisti e Cicloamatori                                             €. 120,00                             “              “                             €. 240,00

 

 

 

Giudice Sportivo Regionale

Enrico BARTOLI