IL DECESSO DI MORENO MANDRIANI EX CORRIDORE DILETTANTE

FONTANELLA(FI) – Dopo una lunga malattia sopportata sempre con encomiabile coraggio e forza, è morto a soli 62 anni Moreno Mandriani, atleta che da dilettante è stato brillante protagonista. Ricordiamo di lui alcune splendide vittorie, nel Trofeo Buffoni a Montignoso, sul circuito di Cesa ed a Pretola, sull’anello di Poggio alla Cavalla ed a Loro Ciuffenna. Ricordi di un corridore, forte, leale e brillante, con la maglia della Mastromarco MobiVober, poi quella dell’Essebì di Sovigliana dei fratelli Giani e di Mancioli. Lascia il fratello maggiore Vittorio, anch’egli ciclista, la moglie Paola, e tre figli Laura (ex ciclista nel Team Vaiano), Dario che ha militato nelle categorie giovanili e da dilettante nella Maltinti di Empoli e Rita. Alla famiglia sentite condoglianze da tutto il movimento ciclistico regionale.

Antonio Mannori

DECEDUTO EDOARDO ZANOBETTI

PRATO – A seguito di arresto cardiaco dopo essere stato colpito diversi giorni fa dal Covid. E’ morto all’ospedale Santo Stefano di Prato, Edoardo Zanobetti. Da oltre 30 anni era presidente della Cipriani e Gestri di San Giusto di Prato, la società per la quale era tesserato lo scorso anno Giovanni Iannelli, al momento della sua tragica morte, sul circuito piemontese di Molino dei Torti. Edoardo era stato nel 1958 uno dei fondatori, assieme a suo padre Luigi, della gloriosa società pratese che in 62 anni di attività ha ottenuto prestigiosi successi e che porta i cognomi di due grandi e popolari campioni pratesi di ciclismo degli Anni Trenta, Mario Cipriani ed Eugenio Gestri. Un dirigente appassionato nel seguire tutte le vicende della sua società in primis, ma più in generale di tutto il ciclismo, battagliero, sempre disponibile, quanto organizzatore infaticabile pronto a ricoprire tutti ruoli. Ai familiari di Edoardo, al figlio Saverio al quale ha trasmesso (era inevitabile) la passione per il ciclismo, giungano le espressioni del più profondo cordoglio da parte di tutto il movimento ciclistico nazionale e regionale.

ANTONIO MANNORI

LA SCOMPARSA DI ENZO CIPOLLI

Casalguidi(PT)- Sapevamo che nelle ultime settimane non stava bene. L’ultima volta che salutammo Enzo Cipolli fu meno di un mese fa, il 17 ottobre in occasione della grande manifestazione giovanissimi sulla pista del ciclodromo “Alfredo Martini” ad Albinatico di Ponte Buggianese organizzata dal Team Valdinievole, con la collaborazione anche della Pol. Milleluci di Casalguidi, della quale Enzo era figura storica nonché vice presidente. Enzo Cipolli che aveva 68 anni, essendo nato il 26 maggio 1952, era lì ad Albinatico a dare una mano agli organizzatori, abituato a farlo da sempre in seno alla Pol. Milleluci di Casalguidi, la sua amata società. Era sempre in prima fila a supportare il lavoro dei direttori sportivi durante gli allenamenti settimanali, e sempre presente alle gare ciclistiche dove ricopriva spesso il ruolo di addetto alla giuria. I giovanissimi erano la sua passione e l’ultima gara alla quale ha assistito è stata proprio quella di Albinatico. Una perdita enorme per la società pistoiese di Casalguidi presieduta da Ugo Ginanni. Aveva qualche patologia e l’insorgere del Covid, hanno complicato il quadro clinico, fino a portarlo alla morte. Ai familiari di Enzo Cipolli sentite condoglianze.

Antonio Mannori

LA STAGIONE DEGLI ALLIEVI

FEDERICO SAVINO MIGLIOR ALLIEVO TOSCANO DELLA STAGIONE

FIRENZE – Il sedicenne pisano Federico Savino miglior allievo in campo regionale, vincitore anche di due titoli toscani, quello della prova in linea a Monsummano Terme e quello a cronometro in salita nella notturna Firenze-Fiesole. L’altro titolo toscano a cronometro conquistato invece a Marginone da Lorenzo Conforti della Iperfinish su Savino e Sergiampietri, tutti e tre sul podio della classifica di rendimento e che hanno mostrato a più riprese la loro bravura. Conforti (buone doti), è stato bravo in verità più nelle prove contro il tempo che in quelle in linea, ove è apparso splendido Savino, in quelle poche gare (appena 9) disputate da fine luglio ad ottobre. La più bella prestazione del sedicenne della Coltano Grube guidato da Lorenzo Stefanucci, per determinazione e voglia di vincere, quanto perfetta sul piano tattico, nel campionato regionale sulle strade della Valdinievole. Brillante anche il massese Sergiampietri per la sicurezza espressa, e l’anno prossimo al debutto negli juniores, saranno compagni nella squadra massese Work Service Romagnano. Ammirevole la continuità di Ricci e quella di Militello, mentre si è rivisto nelle vesti di vincitore il massese Zanetti con uno dei suoi spunti vigorosi. Infine ammirato il collettivo del Pedale Toscano (Cordovani, Cristalli, Ciancagli) e le impennate di Failli, Pinzauti, Leonardi, Serafini. Nella categoria donne allieve il titolo toscano conquistato da Giulia Coppi grazie alla prestazione a Cinquale di Massa a fine settembre, mentre anche per gli allievi non si è svolto il Campionato Italiano in linea previsto a Chianciano Terme e se sono saltate classiche di fama e prestigio della categoria, in Toscana ed in altre regioni. Per la prossima stagione che inizierà l’ultima domenica di marzo, la novità più rilevante per la categoria allievi è la possibilità di adottare sulle bici i freni a disco così come avviene nelle categorie superiori. Inoltre iscrizioni alle gare solo dopo che queste sono state approvate, con precedenza a discrezione dei Comitati Regionali, per le società della Regione dove si svolge la corsa.

CLASSIFICA DI RENDIMENTO: 1)Savino (Coltano Grube) punti 38; 2)Sergiampietri (Team Stradella) 23; 3)Conforti (Iperfinish) 19; 4)Ricci 15; 5)Militello 14; 6)Zanetti e Cordovani 8; 7)Pinzauti, Leonardi, Cristalli e Ciancagli 7; 8)Belluomini e Serafini 6; 9)Failli e Salomone 5; 10)Giovannini 4; 11)Paolini 3; 12)Lorello, Giusti, Serni 2; 13)Cipollini 1.

ALLIEVE: 1)Giulia Coppi (Racing Team Fanelli) e Ilaria Leardini (Fosco Bessi) p.6; 2)Senesi 4; 3)Frugoli 3; 4)Meucci 2; 5)Gelichi 1.

ANTONIO MANNORI

LA STAGIONE DEGLI ESORDIENTI

Gerolamo Manuele Migheli 6 vittorie e Damiano Petri con 5, i due plurivincitori della Fosco Bessi

FIRENZE – Sono stati poco meno di tre mesi di attività per gli esordienti toscani, dal 25 luglio con le due cronometro a Legri di Calenzano, al 18 ottobre, con la chiusura di S.Croce sull’Arno. In tutto 13 gare protagonista assoluta la Fosco Bessi di Calenzano che ha conseguito 12 vittorie grazie al primo anno Gerolamo Manuele Migheli, al secondo anno Damiano Petri mentre ha vinto una gara Marco Merola. Migheli è stato autore uno scorcio di stagione esemplare. Ha vinto a cronometro ed in linea, è risultato il primo assoluto nella classifica di rendimento della categoria esordienti e proprio in casa sul circuito di Calenzano, ha conquistato il titolo toscano con una volata poderosa, numero preferito dal tredicenne della società fiorentina. Non da meno il pistoiese Damiano Petri, altro protagonista nelle prova contro il tempo e nelle gare in linea, dove ha dimostrato disinvoltura e sicurezza. Tra gli esordienti del 1° anno segnalazione di merito per Pavi Degl’Innocenti, figlio dell’ex professionista Dimitri, che meritava la gioia del successo, per l’aretino Frasconi e per il pisano Fiaschi, autore di un bel finale di stagione con la vittoria nella gara di Fucecchio. Tra gli esordienti del 2° anno invece oltre a Petri note di merito per il versiliese Del Medico ed il pistoiese Stefanelli che senza centrare il successo sono stati in varie occasione protagonisti brillanti. Sempre in questa categoria bene Merola e l’aretino Samuele Franchi che ha saputo riconfermarsi campione toscano e dopo il successo come primo anno nel 2019 a San Salvatore ha indossato di nuovo la maglia con lo splendido sprint sul traguardo di Calenzano. In questa stagione condizionata pesantemente dall’emergenza sanitaria non si è svolto il campionato italiano su strada che avrebbe dovuto disputarsi ai primi di luglio a Chianciano Terme.

CLASSIFICA RENDIMENTO (Esordienti 1° anno): 1)Migheli (Fosco Bessi) punti 36; 2)Pavi Degl’Innocenti 20; 3)Frasconi 16; 4)Fiaschi 11; 5)Iacchi e Del Cucina 8; 5)Giulietti 7; 6)Corrao e Galigani 6; 7)Tavanti 5, seguono con punteggi minori Amari, Bertelli, Bertuccelli, Donno, Matteoli, Paolini, Poli, Pisani.

CLASSIFICA (2° anno): 1)Petri (Fosco Bessi) punti 29; 2)Del Medico 18; 3)Stefanelli 17; 4)Franchi e Merola 12; 5)Anguillesi 9; 6)Fejzai 8; 7)Fondelli 5; 8)seguono Banti, Bufalini, Lippi, Lavorini, Piacenza, Rizzo, Sica.

DONNE ESORDIENTI: Ancora più ridotta l’attività femminile con le atlete costrette a gareggiare assieme ai coetanei maschi per mancanza di gare. Nella classifica di rendimento al primo posto la pisana Letizia Tasciotti (San Miniato-S.Croce) con punti 6 seguita dalla livornese Coluccini con 2 e da Franceschini e Ferri con un punto.

ANTONIO MANNORI

LA TOSCANA VINCE LA COPPA ITALIA GIOVANILE XCO

Lavarone,29 settembre 2020 – I giovani rappresentanti della Toscana protagonisti ammirati nel cross country, hanno raggiunto un prestigioso traguardo, la conquista della Coppa Italia Giovanile XCO, manifestazione che si è svolta su tre prove e si è conclusa a Lavarone in provincia di Trento. Un risultato storico perché è la prima volta che la Toscana vince questa manifestazione grazie ai suoi esordienti e allievi, maschi e femmine. Un merito dei ragazzi che con grande impegno e passione si sono battuti durante le tre prove per ottenere una serie di successi che hanno permesso alla fine di concludere la rassegna in testa relegando ai posti d’onore la Lombardia e la rappresentativa di Bolzano. E qui dobbiamo ricordare anche le società di appartenenza degli giovanissimi biker che hanno creduto nella multidisciplina ed oltre alla strada hanno consentito ai propri tesserati di essere presenti alla Coppa Italia, la più importante rassegna del settore. In diversi parlano di multidisciplina ma poi in verità non sono molti quelli che si cimentano nelle varie specialità. Bravissimi i maschi e le femmine protagonisti in Trentino, ed un plauso anche a chi ha guidato la rappresentativa della Toscana, ovvero Emiliano Ferri, Valter Giammattei e Fabrizio Giannotti, felicissimi per il risultato ottenuto. Questi i protagonisti dell’impresa:

Tommaso Ferri, Francesco Bertini e Tommaso Massi (Olimpia Valdarnese), Federico Bartolini (Team Siena Bike), Fabio Del Medico e Daniele Ronzoni (G.S. Borgonuovo Prato), Christian Barra (Elba Bike).

Per il settore femminile Giorgia Giannotti (S.C. Garfagnana MTB), Margherita Oggero (Elba Bike Scott), Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese) e Nelia Kabetaj (Borgonuovo Prato).

CLASSIFICA FINALE PER REGIONI: 1)Toscana punti 610; 2)Lombardia 542; 3)Bolzano 433; 4)Veneto 420; 5)Piemonte 400.