corso di formazione ASA

Comunicato n. 2

Del 26 aprile 2021 

CORSO DI FORMAZIONE PER ASA

San Miniato Basso (Pisa) 

 

Il Settore Studi Regionale in collaborazione con la C.R.D.C.S. ha programmato un Corso di Formazione per ASA il giorno 08 maggio 2021.

Il Corso si svolgerà presso la Casa Culturale in via Giuseppina Pizzigoni n°. 10 a San Miniato Basso (Pi), con i seguenti orari 08.30 – 12.30 e 13.30 – 18.30.

Il corso ha frequenza obbligatoria; vedi dettagli nella normativa.

L’esame finale si svolgerà, in data 08 maggio 2021 presso Casa Culturale a San Miniato (Pi) al termine del corso.

Gli interessati devono inviare richiesta di ammissione al corso per fax o per e-mail al Comitato Regionale Toscana (e-mail: toscana@federciclismo.it e direttoricorsa@fci-crt.it) entro il 06 maggio 2021 compilando il modulo di iscrizione pubblicato sul sito FCI, in ogni sua parte ed in maniera chiara e leggibile.

Per l’iscrizione a questo corso è previsto il pagamento di € 20,00. I versamenti andranno effettuati sul c/c bancario intestato a:

FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA – Comitato Regionale Toscana Banca Nazionale del Lavoro

IBAN: IT11 M010 0502 8000 0000 0006 718

Causale: corso ASA San Miniato e nominativo corsista

Copia della ricevuta di pagamento andrà allegata alla scheda di iscrizione. Le domande incomplete non verranno considerate valide.

In caso di pagamenti cumulativi andranno indicati, nella causale, i nominativi degli aspiranti corsisti. 

Il Settore Studi Regionale si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande (minino 20 – massimo 40).

 

Firenze, 26 aprile 2021

 

Presidente del CR. Toscana

Saverio METTI

 

SI AVVICINA IL GIRO D’ITALIA – LE DUE TAPPE TOSCANE

Il Giro d’Italia n.104 è sempre più vicino. Sabato 8 maggio la partenza della corsa rosa da Torino che prevede nella sua seconda parte l’arrivo a Foligno in Umbria il giorno 18 maggio, cui seguirà il giorno successivo la Perugia-Montalcino, una tappa definita da quattro stelle, con circa 2000 metri di dislivello, e 35 km di sterrato negli ultimi settanta attraverso quattro settori. L’arrivo nella località senese porta alla mente la tappa di 11 anni fa, la settima da Carrara a Montalcino di Km 220, quando l’allora ventiquattrenne Vincenzo Nibali che correva con la Liquigas era in maglia rosa. Sotto il diluvio, una scivolata di Michele Scarponi coinvolse una decina di corridori, tra cui proprio Nibali, costretto all’inseguimento. A Montalcino, era il 15 maggio 2010 s’impose l’australiano e campione del mondo Cadel Evans su Damiano Cuneo e Vinokurov. La tappa di quest’anno propone a Torrenieri affronta il primo settore sterrato di 9 km e 100 metri. Superati Buonconvento e Bibbiano, si incontra il secondo tratto di strade bianche, 13,5 km quasi tutti in salita, con pendenze del 16% nel tratto centrale. La strada si snoda sterrata nel bosco con una serie ininterrotta di curve: è proprio questo il settore dell’inseguimento di Nibali dopo la caduta. Ritrovato l’asfalto, c’è il Gpm del Passo del Lume Spento, si scende su Montalcino e alle porte della città si svolta per Castelnuovo dell’Abate, dove si trovano in rapida successione gli ultimi due settori sterrati. Sono 7,6 km al 2-3% nella zona di Tavernelle e poi altri 5 km al 3%. Lo sterrato si conclude a 9 km dall’arrivo, che è collocato nello stesso posto della tappa del Giro 2010. L’ultimo km nell’abitato di Montalcino è su strade strette dal fondo lastricato.

GIOVEDI’20 maggio la Siena-Bagno di Romagna in onore di Gino Bartali con il passaggio da Ponte a Ema, e di Alfredo Martini con il successivo transito da Sesto Fiorentino. Una frazione di 212 km ritenuta in grado di

Provocare sconvolgimenti, con quasi 3700 metri di dislivello. Da Siena si attraversa il Chianti fino a Firenze, Ponte a Ema, Firenze, Sesto Fiorentino. Da qui iniziano le salite con Monte Morello (15%), il Passo della Consuma (media del 6%), il Passo della Calla (media del 5%) e infine il Passo del Carnaio, con alcuni tratti molto duri e pendenze fino al 14%. Segue quindi la discesa impegnativa fino ai 5 km all’arrivo e l’ultimo in ascesa per raggiungere il traguardo.

GRANDE SUCCESSO PER IL “TOSCANO ENDURO SERIES” – 540 AL VIA

L’Isola d’Elba in attesa magari di tornare ad ospitare anche qualche manifestazione in linea su strada, continua ad essere luogo ideale di grande fascino e richiamo per il fuoristrada. Dopo il successo della Capoliveri Legend, questa volta è stata la rassegna di Enduro a riscuotere un’imponente successo a conferma che anche in Toscana la crescita di questa specialità è in continua ascesa. Ben 540 sono stati i partecipanti (e tra questi anche i primi tre classificati dell’ultimo campionato italiano), oltre a atleti EWS e campioni nazionali delle varie categorie. Un avvio felicissimo dunque per il “Toscano Enduro Series” che tra l’altro nel 2021 sarà l’unico circuito nazionale enduro italiano. I favoriti hanno dato vita a una sfida avvincente come quella che ha visto il francese Dimitri Tordo prevalere sul campione italiano Loris Revelli, dopo una lotta sul filo dei centesimi. Medaglia di bronzo per Mirko Vendemmia. Nella prova femminile vittoria assoluta per Alia Marcellini davanti a Gloria Scarsi ed alla giovanissima Nadine Ellecosta.

Uno sguardo ai successi di categoria per segnalare come all’Isola d’Elba c’è stata la brillante prova del toscano Francesco Baroni, primo negli Junior e quarto assoluto. Nella categoria Elite Master ha vinto Lorenzo Ciabatti (13° posto nella graduatoria assoluta), nonostante i postumi di un recente infortunio. Nei Master 1 si è imposto Edo Franco, nei Master 2 Federico Gemme, nei Master 3 Francesco Armino, nei Master 4 Ale Bagnoli, nei Master 5 Cristiano Riccomini ed infine nei Master 6 Luigi Svanosio. Un grande elogio spetta agli organizzatori del Toscano Enduro Series e dell’Elba Ovest, che hanno voluto fortemente allestire questa manifestazione nonostante le difficoltà legate alla pandemia, scegliendo un tracciato altamente bello e spettacolare sui sentieri che dal Monte Perone scendono verso San Piero, cuore della fantastica location dell’Isola d’Elba atleti italiani dell’enduro.

Un gruppo appassionato che ha lavorato incessantemente per allestire la prima gara di enduro della stagione 2021, con il patrocinio del comune di Campo nell’Elba, il cui assessore allo sport Daniele Mai ha confermato la volontà dell’amministrazione di far crescere ulteriormente le aree destinate alla mountain bike supportando i ragazzi dell’Elba Ovest al fine di rendere sempre più appetibile l’isola d’Elba come destinazione per ogni disciplina della mountain bike.

Prossimo appuntamento sul Montalbano in provincia di Prato con la gara prevista a Carmignano il 23 maggio.

Antonio Mannori

ELITE/UNDER 23: SI RECUPERA IL 5° G.P.CITTA’ DI PONTEDERA

Riunione operativa per definire i dettagli della quinta edizione del Gran Premio Città di Pontedera, la gara per dilettanti élite e under 23 che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 3 aprile e che invece si disputerà sabato 29 maggio organizzata dall’U.S. Juventus Lari con il patrocinio del Comune di Pontedera. La corsa è stata inserita nel calendario nazionale per cui i chilometri previsti aumentano e saranno 156, mentre ad oggi sono iscritte 25 squadre, che aumenteranno nel numero fino a un massimo di 32. Il direttore organizzativo Rossano Signorini della Ecofor, Mauro Sardelli e la società organizzatrice di Lari presieduta da Luciano Granchi, hanno stabilito che il quartiere generale della gara per tutte le varie operazioni prima e dopo la corsa, sarà il Centro Sportivo Bellaria Cappuccini, mentre la riunione tecnica avrà luogo all’interno del Palazzetto dello Sport, dove è possibile garantire le distanza antiCovid-19. Partenza ufficiale (ore 12,15) ed arrivo in via A. De Gasperi.

IL PERCORSO: Pontedera, Lavaiano, Quattro Strade, Perignano, Lari, S.Ruffino, Casciana Terme, Collemontanino, S.Ruffino. S.Pietro Belvedere, Forcoli (via Querce Gobbe), S.Gervasio, La Rotta, via Montecastello, via Montevisi, via delle Colline per Legoli, Pontedera, via De Gasperi. A questo punto dalla zona di arrivo avrà inizio il circuito da ripetere tre volte: Viale Piaggio, viale America, via di Patto, Viale Europa, Il Romito, Forcoli, San Gervasio, La Rotta, via Pietriccio, via Montecastello, via Montevisi, via delle Colline per Legoli, Pontedera (via A. De Gasperi) per un totale di 156 chilometri con arrivo previsto poco dopo le 16.

QUINTO POSTO PER LA TOSCANA NELLA PRIMA TAPPA DELLA COPPA ITALIA

Quinto posto per la rappresentativa della Toscana nella prima tappa della Coppa Italia Giovanili XCO svoltasi nella Valle dei Templi ad Agrigento.

“Un po’ di rammarico esiste per quanto ottenuto -afferma il tecnico regionale categorie Uci e selezionatore Valter Giammattei -. Quella dei nostri ragazzi è stata una prova maiuscola che ha onorato al meglio i colori regionali e la quinta piazza è un risultato importante di cui essere soddisfatti e orgogliosi. I nostri ragazzi sono riusciti a contrastare le avversità in modo importante e alla fine hanno portato a casa un risultato di prestigio”.

Sulla trasferta in Sicilia anche il parere del tecnico regionale categorie giovanili e selezionatore Emiliano Ferri.

“L’allievo Tommaso Massi del 2° anno, ha conseguito un ottimo risultato piazzandosi al sesto posto di categoria mentre tra i ragazzi del primo anno Edoardo Bonafini è riuscito, pur ripartendo dall’ultima posizione dopo una caduta alla prima curva, a risalire fino al settimo posto. Nonostante un incidente meccanico quando era ampiamente in testa con un vantaggio di due minuti l’esordiente del secondo anno Daniele Angelo Ronzoni, dopo aver raggiunto i box a piedi in seguito alla caduta, ha colto una meritata terza piazza, mentre il grintoso Brian Ceccarelli grazie a una ottima prestazione ha tagliato il traguardo in quinta posizione. Le nostre ragazze come al solito esaltano i risultati di squadra e anche ad Agrigento si sono fatte notare ed apprezzare. Si registra il terzo posto di Nelia Kabetaj che si è ben comportata tra le allieve e il secondo posto di Elisa Ferri. La campionessa italiana in carica ha lottato come sempre ma di fronte a due uscite della catena nulla ha potuto contro la forte rivale Sinner”.

Valter Giammattei aggiunge: “Siamo contenti per il carattere sorprendente che hanno tirato fuori i nostri ragazzi e questo ci fa ben sperare per il futuro del movimento della XCO giovanile toscano che, anno dopo anno, sta crescendo nella sua complessità”.

La conclusione con le parole del presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti.

“Voglio ringraziare i tecnici e tutti i ragazzi che si sono impegnati per questa lunga trasferta in Sicilia. Indossare la maglia della selezione regionale è un onore ed un onere che tutti gli atleti convocati si sono meritati e conquistati. Un po’ di sfortuna c’è stata e sono certo che il gruppo si farà valere nel corso di tutta la Coppa Italia Giovanile”.

G.P.LIBERAZIONE STRADE BIANCHE – CIPOLLINI FIRMA IL BIS

Edoardo Cipollini al secondo successo

Bis stagionale per l’allievo lucchese Edoardo Cipollini portacolori della Fosco Bessi di Calenzano a conclusione della “Giornata Azzurra” in chiave ciclistica in occasione del 25 Aprile, svoltasi con partenza ed arrivo ad Albergo. In palio il 18° Gran Premio della Liberazione-Strade Bianche in quanto gli organizzatori della Pol. Albergo avevano inserito un tratto sterrato che ha messo a dura prova gli atleti. Cipollini si è affermato in volata anticipando due avversari temibili come il romagnolo Maioli e l’aretino Failli già vincitori di una gara quest’anno. Per Cipollini è la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a Coltano di Pisa a conferma del brillante avvio stagionale e di innegabili qualità.

Per la Fosco Bessi di Calenzano, che sabato Primo Maggio organizzerà il Gran Premio Lavoratori, si tratta invece del terzo successo consecutivo. La gara toscana ha riscosso un ottimo successo con ben 160 partenti dei 180 iscritti. E’ risultata anche tirata e combattuta portando sicuramente alla ribalta con il passare dei chilometri gli atleti più forti che nel finale si sono marcati a vicenda per poi giocarsi allo sprint sul lungo rettilineo di Albergo.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Edoardo Cipollini (Fosco Bessi) Km 57, media Km 36,654; 2)Mattia Maioli (Pol.Fiumicinese); 3)Alessandro Failli (Olimpia Valdarnese); 4)Tommaso Bambagioni (Pedale Toscana); 5)Luca Giaimi (Uc Alassio); 6)Mercatali; 7)Larivei; 8)Pepi; 9)Sambinello; 10Zuddas.

ESORDIENTI:MEZZASALMA E MICOLUCCI NELLE GARE DI ALBERGO

Il tredicenne esordiente livornese Massimo Mezzasalma ha chiuso alla grande il primo mese di attività ottenendo il bis stagionale (al quale può aggiungere anche due secondi posti ed un sesto) nel 18° Gran Premio della Liberazione svoltosi ad Albergo di Civitella Val di Chiana in provincia di Arezzo. Sprint magistrale e poderoso quello del giovanissimo esponente del Team Valdinievole nei confronti di un folto gruppo, mentre nell’altra gara per gli esordienti di 14 anni si è affermato ligure Alessandro Micolucci sui toscani Poli e Frasconi ed anche in questo caso al termine di una volata a ranghi compatto. Sono stati complessivamente 160 i corridori presenti alle due gare che costituiscono un appuntamento tradizionale nel giorno del 25 Aprile con l’organizzazione della Polisportiva Albergo.

ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Massimo Mezzasalma (Team Valdinievole) Km 30,8 in 55’40”, media Km 33,198; 2)Nicola Cerame (Castellettese Novara); 3)Luca Iavazzo (Team Valdinievole); 4)Luciano Gaggioli (Empolese Lupi); 5)Alejandro Di Riccio (Team Valdinievole); 6)Andrea Legname (Fabrimar); 7)Flavio Colaceci (Team Logistica); 8)Daniel Lizak (Piano di Mommio Speedy Bike); 9)Tommaso Mazzarello (Pedale Toscano); 10)Davide Giganti (Pol. Albergo). Iscritti 85, partenti 77, arrivati 48.

ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1)Alessandro Micolucci (Scott Libarna) Km 40,8, in 1h04’15”, media Km 38,101; 2)Tommaso Poli (Milleluci); 3)Pietro Frasconi (Pedale Toscano); 4)Giulio Tavanti (Arezzo Bike); 5)Lorenzo Bertelli (Team Stradella); 6)Ramon Pablo Rocchi (Team Valdinievole); 7)Zeno Pisani (Vc Empoli); 8)Giulio Pavi Degl’Innocenti (Sancascianese); 9)Matteo Cocchiola (Coltano Grube); 10)Gabriele Moroni (Fosco Bessi). Iscritti 87, partenti 81, arrivati 38.

 

LA RAPPRESENTATIVA REGIONALE ALLIEVI PER L’EMILIA

Fabio Frontani tecnico regionale allievi

Dopo la trasferta in Sicilia per la Coppa Italia Giovanile XCO, un’altra manifestazione ciclistica di rilievo, la Marano sul Panaro-Ospitaletto per allievi in provincia di Modena domenica 9 maggio, vedrà la partecipazione di una rappresentativa regionale. Il Consiglio del Comitato Regionale Toscana su indicazione del tecnico regionale della categoria allievi Fabio Frontani e di concerto con la Struttura Tecnica Regionale presieduta dal coordinatore Marco Buggiani, ha convocato i seguenti atleti.

Antonio Alberto Cavallaro (Coltano Grube Costruzioni);  Edoardo Cipollini (Fosco Bessi Calenzano); Matteo Creatini (Uc Donoratico); Alessandro Failli (Olimpia Valdarnese); Tommaso Farsetti (Pedale Toscano Ponticino); Riccardo Lorello (Fosco Bessi Calenzano). In qualità di riserva Matteo Perselli (Pol. Milleluci).

La rappresentativa regionale sarà accompagnata nella trasferta in Emilia, da Marco Buggiani, coordinatore Struttura Tecnica Regionale; Fabio Frontani, tecnico regionale allievi; Daniele Bellini in qualità di meccanico. Il ritrovo è fissato per domenica 9 maggio alle ore 8 presso l’uscita “Calenzano” dell’Autostrada A1, in via Dino Ciolli n°5, area “First Hotel”.

Gli atleti dovranno essere muniti della Tessera Federale F.C.I. 2021, documento d’identità, tessera sanitaria, autorizzazione e dichiarazione di esonero di responsabilità, autocertificazione Covid-19 (tampone rapido), bicicletta da strada in buone condizioni, ruote di scorta, abbigliamento tecnico e pantaloncini per la gara.  Gli atleti gareggeranno con la maglia della Rappresentativa Regionale Toscana che verrà consegnata sul campo di gara. Ad ogni buon conto per qualsiasi informazione in merito a questa trasferta, contattare il coordinatore della Struttura Tecnica Marco Buggiani al n. 347/5524363.

Antonio Mannori

 

MOUNTAIN BIKE: LA TOSCANA DIFENDE LO SCUDETTO TRICOLORE 2020

La campionessa italiana Elisa Ferri in azione

Parte dalla Sicilia e dalla Valle dei Templi ad Agrigento la Coppa Italia Giovanile XCO 2021, con i rappresentanti toscani decisi a difendere il titolo italiano conquistato in Trentino per la prima volta lo scorso anno. La prima tappa tricolore domenica 25 Aprile e per questa lunga trasferta è stato convocato un sestetto formato da Elisa Ferri, Brian Ceccarelli e Tommaso Massi tutti e tre dell’Olimpia Valdarnese; Nelia Kabetaj (Team Zhiraf); Angelo Daniele Ronzoni (Borgonuovo); Edoardo Bonafini (Fosco Bessi Calenzano) I ragazzi sono accompagnati dei tecnici regionali Valter Giammattei ed Emiliano Ferri.

“La prima rappresentativa toscana, già in viaggio verso la Sicilia, è quella della coppa Italia giovanile XCO – afferma il presidente del Comitato Regionale Toscana, Saverio Metti -.  Difenderanno il titolo italiano conquistato lo scorso anno con orgoglio e tenacia. Questo ci rende felici perché dà valore e sostanza alla volontà del CRT di dare sempre più spazio alla multidisciplina. A maggio sono già in programma altre due uscite per l’attività su strada, che daranno seguito al percorso intrapreso nella programmazione delle rappresentative toscane. Si è creato un gruppo molto determinato nelle due strutture e noi faremo tutti il tifo per loro. Voglio ricordare inoltre che domenica ci saranno le premiazioni dei campioni regionali Enduro all’Isola d’Elba all’interno delle Enduro series che ha sfondato il muro dei 500 iscritti, sinonimo di grande applicazione. La Toscana del ciclismo sta lavorando molto – conclude Metti -.

Antonio Mannori

GIORNATA AZZURRA A CINTOLESE – CAMBIANO I PERCORSI

Cambiano i percorsi delle tre gare ciclistiche giovanili in programma a Cintolese in occasione della “Giornata Azzurra” prevista per domenica 9 maggio. Lo ha comunicato il G.S. Circolo Ricreativo Cintolese che organizza la rassegna riservata agli esordienti del 1° e 2° anno e alla categoria allievi. Non è possibile infatti transitare su via Bronzoli nella zona di Montevettolini a seguito della frana che interessa un tratto di strada a circa 200 metri dall’Oratorio della Madonna della Neve. Questo i nuovi percorsi.

ESORDIENTI 1° ANNO : Cintolese, Vergine dei Pini, Pozzarello, Via Vergin Chiusa,  Pazzera, Cintolese (3 giri) per un  totale di km 28,9. Partenza ore 9,00.

ESORDIENTI 2° ANNO : Cintolese, Vergine dei Pini, Pozzarello, Via Vergin Chiusa, Pazzera, Cintolese, Vergine dei Pini, Palaia, Segalare, Grotta Giusti, La Cantina, Pozzarello, Vergin Chiusa, Pazzera, Cintolese (da ripetersi 2 volte) per Km 32, partenza ore 10,30.

ALLIEVI: Cintolese, Vergine dei Pini, Palaia, Segalare, Grotta Giusti, La Cantina, Pozzarello, Vergin Chiusa, Pazzera, Cintolese (via Giovannelli) da ripetersi 5 volte per un totale di 57 km. Il via alle ore 12,30.

Il G.S. Circolo Ricreativo Cintolese, al fine di prevenire assembramenti durante questo periodo di pandemia, ha deciso di trasmettere in diretta sul canale 193 (RTL) la gara allievi.

IL MURALES NEL RICORDO DI GIOVANNI IANNELLI

Continuano i lavori di realizzazione al culmine della salita di Carmignano, zona tradizionalmente di passaggio per le manifestazioni ciclistiche, del murales dedicato a Giovanni Iannelli, il ventiduenne dilettante pratese morto a seguito della caduta durante la volata al termine della gara ciclistica del 5 ottobre 2019 in provincia di Alessandria. A realizzare l’opera voluta dalla famiglia Iannelli, da Franco e Francesco Chiuchiolo con la piena collaborazione del Comune di Carmignano grazie al sindaco Edoardo Prestanti e all’assessore allo sport Stefano Ceccarelli, è l’artista pratese Edoardo Buccianti in arte “Gnob”. Non manca molto al completamento dell’opera che il CFF Seanese la società ciclistica che fa capo a Francesco Chiuchiolo ed a suo padre Franco, vorrebbero che fosse pronta tra un paio di mesi in occasione della rassegna ciclistica che la società di Seano ha in calendario a Carmignano e Poggio a Caiano domenica 27 giugno (Coppa Giulio Burci e Memorial Giovanni Iannelli) per le categorie allievi ed esordienti. Sarebbe davvero bello abbinare i due eventi nel nome e nel ricordo indimenticabile di Giovanni.

 

LO SPLENDIDO GESTO DEL “CICLISMO MUGELLANO”

Hanno raggiunto il loro scopo ed ambito traguardo, gli amici che danno vita alla Pagina Social “Ciclismo Mugellano”. Ieri infatti hanno consegnato quattro biciclette a testa per l’attività giovanissimi alle due splendide realtà del ciclismo mugellano, la Gastone Nencini di Barberino di Mugello e il Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo. Riavvolgiamo il nastro per ricordare che l’iniziativa di “Ciclismo Mugellano” ebbe inizio nell’autunno dello scorso anno.

Il progetto quello di aiutare il ciclismo giovanile della zona con la donazione di biciclette ed altro materiale a chi si prodiga e lavora per il ciclismo giovanile. Da qui l’idea di realizzare una serie di aste di beneficenza, con cimeli, maglie, body ed altro materiale donato dai campioni del pedale (ai quali va il sentito ringraziamento dei promotori dell’iniziativa) ed il cui ricavato sarebbe servito all’acquisto di bici e materiale da donare ai due sodalizi ricordati. Durante l’inverno grande il successo in streaming per le aste, concluse le quali gli organizzatori del progetto hanno acquistato 8 biciclette per l’attività giovanissimi e le hanno donate con una semplice cerimonia alla S.C. Gastone Nencini ed al Club Ciclo Appenninico 1907. Uno splendido gesto apprezzato da tutti ma gli amici del “Ciclismo Mugellano” non si fermeranno a questa prima iniziativa e già pensano al futuro. Importante è essere utili a chi pratica questa disciplina.

 

COMUNICATO GIUDICE SPORTIVO REGIONALE N° 4/2021 DEL 21/04/2021

Comunicato del Giudice Sportivo della Toscana nr. 04 del giorno 21 aprile 2021.

 

Letti i Verbali di Gara pervenuti, eventuali denunce allegate o pervenute separatamente, si procede alla omologazione delle gare sotto indicate:

GARE SENZA PROVVEDIMENTI

21 marzo 2021   ID 156870 /JU          4° Memorial “Piero Bacchereti”                 ORG.:  08G0238.

11 aprile 2021    ID 157360 / ES 1°     4° Trofeo “Agrisport”                                 ORG. : 08C1412.

11 aprile 2021    ID 158296 /AL          45° Coppa “ Umberto Matteucci”              ORG. : 08U0488.

GARE 2021 CON PROVVEDIMENTI

11 aprile 2021    ID 158269 / ES. 2°     5° Trofeo “Agrisport”                                 ORG.:  08C1412.

 

Presa visione degli atti di gara pervenuti dal Collegio di Giuria, si adotta il seguente Provvedimento:

 

“Inosservanza alle disposizioni della Direzione di Corsa o della Giuria” (art. 28 PUIS  – Parte A):

Ammenda di €. 50,00 a CAPPELLI GIULIO, tessera A086477, Soc. “OLIMPIA VALDARNESE” (08C0150).

 

***

 

AL FINE DI EVITARE EVENTUALI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI, NELLE MANIFESTAZIONI IN CUI NON E’ PRESENTE LA GIURIA, I RESPONSABILI DELLE MANIFESTAZIONI DEVONO INVIARE IL RAPPORTO DI SVOLGIMENTO DELLA GARA INDICANDO EVENTUALI INCIDENTI E/O ALTRE PROBLEMATICHE RISCONTRATE. LE COMMISSIONI INTERESSATE SONO INVITATE A SENSIBILIZZARE LE SOCIETÀ ORGANIZZATRICI AL RISPETTO DI QUANTO SOPRA.

 

 

***

 

 

SI RICORDA A TUTTE LE SOCIETÀ E TESSERATI CHE I RICORSI AVVERSO I PROVVEDIMENTI ADOTTATI DA QUESTO ORGANO DI GIUSTIZIA DEVONO ESSERE DEPOSITATI PRESSO LA SEGRETERIA DELLA CORTE SPORTIVA DI APPELLO ENTRO IL TERMINE DI 7 (SETTE) GIORNI LAVORATIVI DALLA DATA IN CUI È PUBBLICATA LA PRONUNCIA IMPUGNATA (RICEZIONE E-MAIL DEL PROVVEDIMENTO); LA PROPOSIZIONE DEL RICORSO NON SOSPENDE L’ESECUZIONE DELLA DECISIONE IMPUGNATA, SALVO L’ADOZIONE DA PARTE DEL GIUDICE DI OGNI PROVVEDIMENTO IDONEO A PRESERVARNE PROVVISORIAMENTE GLI INTERESSI, SU ESPRESSA RICHIESTA DEL RECLAMANTE. IL RICORSO DEVE ESSERE ACCOMPAGNATO DAL CONTRIBUTO PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI GIUSTIZIA:

 

Allievi ed Esordienti m/f                                       €. 40,00                  PROVE DI CAMPIONATO                        €. 70,00.

Elite, Under 23 e Juniores,                                    €. 60,00                                  “              “                              €. 120,00.

Donne Juniores ed Elite                                        €. 60,00                                  “              “                              €. 120,00.

Altri tesserati                                                        €. 70,00                                  “              “                              €. 140,00.

Cicloturisti e Cicloamatori                                    €. 120,00                                “              “                              €. 240,00.

 

 

Il Giudice Sportivo Regionale

Avv. Luca Menichetti

 

NON PERDONA LO SLOVACCO SVRCEK E SONO TRE!

Irresistibile. Non perdona e sono tre le vittorie del diciottenne juniores slovacco Martin Svrcek a proseguire il momento da incorniciare per il Team Franco Ballerini che a Pieve al Toppo alla periferia di Arezzo, ha vinto la terza gara consecutiva. Il vincitore è stato bravo ed abile ad inserirsi nell’azione decisiva a tre comprendente anche Luca Paletti e Samuel Kajamini sull’ultimo strappetto di giornata e poi a batterli in una volata a tre senza storie. Prestazione perfetta di tutta la squadra che ha lavorato fin dai primissimi chilometri con i rientranti Buconi e De Paolis e che ha supportato il proprio capitano mostrandosi spesso e volentieri compatta in testa al gruppo, concetto sottolineato tra gli altri dal presidente Franco Miniati:

“Sono orgoglioso di questi ragazzi che hanno seguito alla lettera tutto quello che gli è stato detto nella riunione pre-gara dai direttori sportivi correndo da grande squadra come si usa dire, uno per tutti, tutti per uno, ed è questo che è stato fatto. Ringrazio di cuore tutti i componenti del team”.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Martin Svrecek (Team Franco Ballerini) Km 98,600, in 2h15’, media Km 43,822; 2)Luca Paletti (Team Paletti); 3)Florian Kajamini (Italia Nuova Borgo Panigale); 4)Simone Roganti (Big Hunter Beltrami) a 3″; 5)Mattia Piccini (Fosco Bessi); 6)Lorenzo Giordani (Casano Matec); 7)Niccolò Sitera (Fosco Bessi); 8)Luca Cordovani (Gs Stabbia); 9)Stefano Masoni (Nial Nizzoli); 10)Edoardo Burani (Fortebraccio). Partiti 170, arrivati 43.

Antonio Mannori

 

BOSCARO SU DELLA LUNGA A PIEVE AL TOPPO – TERZO SALI

Volata tra “giganti” dello sprint nel 38° Trofeo Sportivi di Pieve al Toppo per dilettanti elite e under 23 e doppietta per il Team Colpack Ballan. Ha vinto il padovano Davide Boscaro davanti al compagno di squadra l’aretino Francesco Della Lunga, che correva praticamente in casa. Terza piazza al pistoiese Edoardo Sali, portacolori della Gallina Ecotek Colosio e già vincitore di una gara in Francia in questa stagione.

ORDINE D’ARRIVO: 1)Davide Boscaro (Team Colpack Ballan) km 125 in 2.43′, media Km 46,012; 2)Francesco Della Lunga (Team Colpack Ballan); 3)Edoardo Sali (Gallina Ecotek Colosio); 4)Daniel Quaglietti (Team Malmantile La Seggiola); 5)Giulio Fabbri (Pol. Tripetetolo); 6)Davide Dapporto (Inemiliaromagna); 7)Andrea Biancalani (Gragnano Sporting Club); 8)Matteo Pongiluppi (Gallina Ecotek Colosio); 9)Andrea Berzi (Gallina Ecotek Colosio); 10)Gregorio Ferri (Petroli Firenze Hopplà Don Camillo).