ELITE/UNDER 23: NEL G.P. LA TORRE L’ACUTO DI BURATTI SU PETRUCCI

Nicolò Buratti vince il Gp La Torre su Petrucci

Il podio

Era l’edizione n.60, ovvero quella delle nozze di diamante per il Gran Premio Torre-Memorial Simonetto Campigli. Una bella classica del ciclismo toscano, organizzata dall’U.C. La Torre 1949 e dalla famiglia Testai (Rino il capostipite ed i figli Simone e Alessandro che è l’attuale presidente), che avevano deciso per festeggiare i 60 anni della corsa, di cambiare tracciato. I primi 35 km sulle strade del comprensorio del cuoio e delle pelli, quindi il classico anello di 3 km e 900 da ripetere 26 volte, in un pomeriggio freddo e con 135 chilometri in programma. A fare festa sul traguardo di Piazza San Gregorio Nicolò Buratti, che si può considerare il protagonista di questo inizio di stagione assieme alla sua formazione friulana. Infatti il giorno prima nella Firenze-Empoli, Buratti ottenne il secondo posto dopo un generoso e caparbio inseguimento a caccia dello scatenato Guzzo nel finale della corsa, mentre la sua squadra fu brillante protagonista nel finale. Stessa musica in questa corsa, in quanto il non ancora ventunenne atleta della formazione friulana (compirà gli anni nel luglio prossimo) è emerso nel finale con grande determinazione riuscendo ad anticipare Petrucci, mentre due compagni di squadra del vincitore De Cassan e Petrelli conquistavano la terza e la quinta poltrona. Un successo di squadra esaltante ed un vincitore brillantissimo, nulla da aggiungere. Petrucci ha lottato fino alla fine in una gara tirata, con il vento gelido e impetuoso che ha giocato un ruolo importante e che ha provocato una selezione evidente tanto che solo 30 corridori hanno concluso la gara dei 135 partenti. Bene anche il tandem del Team Qhubeka, formazione in evidenza anche a Empoli e qui protagonista con Bonaldo e Menegotto. Infine un elogiuo all’organizzazione come sempre appassionata dell’U.C. La Torre 1949 e della famiglia Testai.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Nicolò Buratti (CTF) Km 135, in 3h14’26”, media Km 41,660; 2)Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan) a 3”; 3)Davide De Cassan (CTF) a 11”; 4)Kervi Bonaldo (Team Qhubeka) a 17”; 5)Gabriele Petrelli (CTF); 6)Jacopo Menegotto (Team Qhubeka) a 28”; 7)Alessio Acco (Zalf Euromobil Desirèe Fior) a 31”; 8)Tommaso Rosa (Ciclistica Rostese): 9)Andrea Guerra (Zalf Euromobil Desirèe Fior); 10)Federico Molini (Maltinti Banca Cambiano). Iscritti 141, partiti 135 arrivati 30.

 Antonio Mannori

 

 

ELITE/UNDER 23: UN GUZZO FANTASTICO VINCE LA FIRENZE-EMPOLI

  Il podio della Firenze-Empoli (Foto Daniele Grazi)

Da sx Metti, Giani, Bennati e Maltinti

Da sx Metti, Bennati, Amadori e Cazzaniga

Un meraviglioso vincitore, autore di una prestazione straordinaria, come mai nella storia della classica di apertura avevamo visto. Federico Guzzo, 21 anni ad agosto, della Zalf Euromobil Desirèe Fior, ha vinto la 35^ Firenze-Empoli tra l’ammirazione di tutti ad iniziare dal c.t. della nazionale Marino Amadori. Non erano passati nemmeno 5 km che Guzzo è andato all’attacco in compagnia di Andreaus; il tandem era ripreso quasi subito da Aposti, Berasi e Draghi. I cinque davano vita a una fuga il cui vantaggio massimo ha sfiorato i 5 minuti sulle colline attorno a Empoli, teatro tradizionale della gara empolese. Dietro nel gruppo al lavoro Team Qhubeka, Petroli Firenze Hopplà Don Camillo e Colpack Ballan. Al penultimo passaggio sulla salita di Monterappoli con il gruppo che si avvicinava, Guzzo decideva di scattare e di lasciare i bravissimi compagni di fuga che non offrivano a suo giudizio (lo ha detto nel dopo gara) il necessario apporto. Mancavano 30 km al traguardo e soffiava un vento grecale impetuoso il che rendeva severa e durissima l’impresa di Guzzo. Dietro i 4 erano raggiunti da 9 inseguitori ed in 13 andavano alla caccia dello scatenato atleta della Zalf che non accusava nessun segno di fatica nonostante i tanti chilometri al vertice della gara, in pratica dall’inizio. Sulla salita de “La Casetta” a 5 Km dall’arrivo, breve ma arcigna, era soprattutto un encomiabile Buratti della CT Friuli (che bella prova collettiva del team grazie anche a Sandri e Petrelli) a lanciarsi all’inseguimento. Al culmine della salita 9 secondi da recuperare, ma Guzzo era imprendibile in discesa come nel tratto successivo di pianura che lo portava al traguardo dove conservava qualche decina di metri sul bravissimo inseguitore. Scroscianti e meritatissimi era gli applausi per Guzzo, esaltante e meraviglioso vincitore. Dopo di lui e Buratti, un ottimo Parisini, che si è giovato in salita del lavoro del compagno di squadra Guasco. Questa la storia della Firenze-Empoli 2022, una classica di prestigio che la Maltinti Banca Cambiano con il presidente Renzo Maltinti ha saputo organizzare in maniera splendida con il contributo della Commissione Ciclismo Comune Empoli, ed il patrocinio della stessa amministrazione comunale, di quella di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze. Al via nell’incantevole scenario del piazzale Michelangelo a Firenze dove soffiava un vento gelido tanti ospiti. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con il consigliere regionale Enrico Sostegni, gli assessori allo sport di Firenze ed Empoli, Cosimo Guccione e Fabrizio Biuzzi, il vice presidente nazionale della Federciclismo Ruggero Cazzaniga, il presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti, i cittì azzurri Daniele Bennati (professionisti) e Marino Amadori (Under 23). Ventinove le squadre al via e 195 i partenti per un confronto prestigioso ed un vincitore meraviglioso che ha fatto entusiasmare tutti con la sua impresa.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Federico Guzzo (Zalf Euromobil Desirèe Fior) Km 142, in 3h32’, media Km 40,189; 2)Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli) a 2”; 3)Nicolò Parisini (Team Qhubeka) a 35”; 4)Alex Raimondi (Carnovali Rime Sias); 5)Gabriele Petrelli (Cycling Team Friuli); 6)Giovanni Bortoluzzi (Work Service Group); 7)Simone Carrò (Aries Cycling); 8)Mattia Guasco (Team Qhubeka); 9)Emanuele Ansaloni (In EmiliaRomagna); 10)Andrea Guerra (Zalf Euromobil Desirèe Fior).

Antonio Mannori

ELITE/UNDER 23: IN 200 DOMANI A CACCIA DELLA FIRENZE-EMPOLI

Scatta domani la stagione ciclistica in Toscana. Alle 12,40 dal Piazzale Michelangelo a Firenze, 200 tra élite e under 23 di 30 squadre, prenderanno il via a caccia del primo prestigioso successo del 2022. Il tracciato quello consueto di 140 km con circuito finale da ripetere 6 volte, comprendente le salite di Monteboro e di Monterappoli, mentre nell’ultimo giro (20 km la lunghezza, rispetto ai 16 dei cinque giri precedenti) ci sarà il breve ma duro strappo delle “Casette” a 5 Km dal traguardo di via Carraia a Empoli. Tra i favoriti Nencini (primo nel 2021), Coati, Magli, Quartucci, Plebani, Calì, Bonetto, Pirro, Bonaldo, Molini, Longato, Ferri, Garibbo, Guzzo, Iacchi, Raccani.

=====

DOMENICA rivincita nel 60° Gran Premio Torre-Memorial Simonetto Campigli, nella località nel comune di Fucecchio, sulle colline delle Cerbaie. Ci saranno 35 km in linea lungo le strade del comprensorio del cuoio e delle pelli, prima di 26 giri del classico anello che misura 3 km e 900 metri, per complessivi 135 chilometri Gli iscritti alla gara organizzata dall’U.C. Torre 1949 (ultimo vincitore un anno fa il valdarnese Gabriele Benedetti della Zalf Euromobil Desirèe Fior) sono 141, con partenza alle ore 13.

Antonio Mannori

 

ELITE/UNDER 23: TUTTI GLI ORGANICI DELLE SQUADRE DILETTANTI TOSCANE

Mastromarco Sensi NIbali

Pol.Tripetetolo

Sabato prossimo con la Firenze-Empoli, classica che apre l’annata ciclistica dilettanti in Toscana dal 1988, si alza il sipario sulla stagione 2022 dopo i sofferti ultimi due anni di attività. Le prime annotazioni positive, sono per il numero delle società (14) che svolgeranno attività su strada e per quello delle gare inserite in calendario ben 54, sperando che tutte siano confermate nelle date fissate. In tema di gare segnaliamo che il campionato toscano élite e under 23 si svolgerà a Vinci il 26 luglio, organizzato dal gruppo sportivo Maltinti di Empoli. Le squadre più titolate quelle della Petroli Firenze Hopplà Don Camillo e Mastromarco Sensi Nibali, ma occhio ai tre team Continental, il Corratec Montecatini che ha già vinto due gare in Venezuela e Turchia grazie al velocista serbo Dusan Rajovic, la MG Kvis e il Team Qhubeka. Tra gli atleti più forti Coati, Nencini (vincitore nel 2021 della Firenze-Empoli), Murgano, Savini, Magli, Ferri, Aposti, Pierantozzi, Pirro, Garibbo, Gimignani, Crescioli, Iacchi, Cantoni, Baldaccini, Gandin. Promettono una buona annata anche Donati, Cataldo, Molini, Peschi, Fabbri, Bonaldo, Dati, Regnanti. Tra i debuttanti più attesi Crescioli, Giordani, Bozicevich, l’ucraino Varenyk.

LE GARE: Sabato 26 la 35^ Firenze-Empoli con partenza alle 12,40 dal Piazzale Michelangelo organizzata dalla Maltinti Lampadari, con un numero imponente di iscritti, ben 233. Il tracciato quello consueto di 140 km con circuito finale da ripetere 6 volte, comprendente le salite di Monteboro, Monterappoli e nell’ultimo giro, il breve ma duro strappo delle “Casette” a 5 Km dal traguardo di via Carraia a Empoli. Domenica 27 l’edizione n.60 del Gran Premio Torre, nella località fucecchiese sulle colline delle Cerbaie con 135 km in programma e percorso nuovo. In avvio 35 km in linea sulle strade del comprensorio del cuoio e delle pelli, quindi il classico anello di Torre (km 3,900 da ripetere 26 volte). Gli iscritti alla corsa dell’U.C.Torre 1949 sono 151, il via alle ore 13.

LE SQUADRE 2022

ETRURIA TEAM SESTESE: Bagnoli, Calamai, Ceri, Coltelli, Donati, Ilin (Rus.), Milesi, Nocentini, Oliboni, Panichi, Senesi. Ds Parenti.

TEAM PISTOIESE: Balabanov (Bul.), Camargo (Col.), Canepa L., Canepa F., Antonelli, Sulaj, Rocchi, Falchi, Ricca, Malagotti, Giammarresi, Vignoli. Ds Baldini.

MG.K.VIS-COLORS: Piccolo, Cortese, Martinelli, Savini, Draghi, Carollo, Sens, Double, Hoeks, Stedman, Wright. Ds Frizzo.

FUTURA TEAM ROSINI: Pierantozzi, Pink, Orlandi, Benedetti, Bellissimo, Capoferri, Fermanelli, Presenzini, Cioni. Ds Chioccioli

GRAGNANO SPORTING CLUB: Cataldo, Senesi, Niccoli, Conforti M., Angiolini, Galigani, Ninci, Galeotti, Boschi. Ds Conti-Massini.

MALMANTILE-LA SEGGIOLA: Aposti, Bazzica, Bikanov (Rus.), Mammì, Buti, Piccini, Severa, Peschi, Radice, Carbone, Cavaricci, Varenyk (Ukr.). Ds Maddaluno-Marinari-Rinaudo

MALTINTI BANCA CAMBIANO: Cecchi, Dati, Gimignani, Molini, Masi, Ojeda Solano (Col.), Pirro, Regnanti, Spinelli. Ds Scarselli-Antonini.

MASTROMARCO SENSI NIBALI: Arzilli, Butteroni, Bozicevich, Crescioli G., Crescioli L., Garzi, Greco, Magli L., Magli F., Giordani, Simeoni, Venturini, Tedeschi. Ds Balducci-Dal Canto.

FRACOR PARKPRE RACING: Garibbo, Moro, Fattorini, Barsottelli, Rizza, Riccardi, Brugnano, Loiscio, Loconsolo, Troia, Bruno. Ds Ghiarè.

PETROLI FIRENZE HOPPLA’: Ghigino, Nencini, Fiaschi M., Ferri E., Cantoni, Porta, Cretti, Quartucci, Pencedano, Bosini, Santarpia, Lettiero, Rigollet. Ds Provini.

POL. TRIPETETOLO: Botti, Bernacchioni, Ciafardini, De Vita, Dova, Fabbri, Ferrero, Gavilli G., Gavilli L., Michelucci, Viviani. Ds Dinucci-Marchesini-Masiani.

TEAM QHUBEKA: Iacchi A., Bonaldo, Coati, Guasco, Menegotto, Mosca, Parisini, Haylu Abreha, Ghebrehiwet E., Zerai, Ghebrehiwet Y., Stedman, Byiza Uhiriwe. Ds Nieri.

TEAM CORRATEC: Gandin, Oliviero, Murgano, Marziale, Baldaccini, Stojnic (Ser.), Rajovic (Ser.), Masotto, Tellez (Col.), Amella, Balabanov (Bul.), Daidone, Jacchi L., Pitti (Pan.), Stockli (Svi.). Ds Parsani-Frassi).

ZEROZERO IKJ SPORT: Bigalli, Franchini, Fiorillo, Longo, Morelli, Santucci, Rocchiccioli, Demiri, Salvadori P., Salvadori D. Zingoni. Ds Luddi.

Antonio Mannori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OTTIMA RIUSCITA PER LO STAGE FUORISTRADA A GAVORRANO

La rappresentativa toscana presente a Gavorrano

Si è concluso a Gavorrano lo stage del fuoristrada per i giovani atleti convocati dal Comitato Regionale Toscana su segnalazione del coordinatore della Struttura Tecnica-Settore Fuoristrada Roberto Cecchi. Favorite anche dalla condizioni climatiche sono state due giornate pienamente riuscite che hanno soddisfatto i partecipanti delle categorie esordienti e allievi (maschi e femmine). Uno stage con intensi allenamenti ai quali hanno partecipato con entusiasmo i convocati Bonafini, Cervini, Luci, Migheli per la categoria allievi. Gli esordienti Cavani, Ceccarelli, Favilli, Gaggioli, le donne allieve Coluccini, Di Girolamo, Ferri, Kabetaj. Il raduno è stato seguito e condotto dai dirigenti Giammattei, Ferri, Moretti, Dorangricchia, con Ceccarelli in veste di meccanico. Tra presenti il consigliere del Comitato Regionale Toscana Federico Micheli, che ha seguito la due giorni della Rappresentativa Regionale, che ha avuto come base logistica la struttura ricettiva “Il Pelagone Hotel & Golf Resort Toscana” in località Il Pelagone a Gavorrano (GR).  In merito a questa riuscita due giorni, abbiamo raccolto le dichiarazioni dei dirigenti e dei protagonisti.

==========

Saverio Metti: “Prosegue il percorso di formazione e integrazione tra le discipline e questo week end ha visto coinvolti allievi ed esordienti maschi e allieve femmine . La location nelle nostre colline di Follonica era perfetta per la disciplina delle ruote grasse e i ragazzi si sono cimentati su percorsi unici. Prima dell’inizio della stagione era importante anche fare conoscenza con i tecnici per pianificare le attività future. La Toscana si muove costantemente e di questo non posso che esserne orgoglioso”
 
Fabio Forzini: “Complimenti ai dirigenti del Comitato Regionale Toscana per la lungimiranza e l’apertura che hanno nel promuovere la multidisciplinarietà con iniziative concrete e sostanziali come questa.
 
Federico Micheli: “E’ stata la mia prima uscita il gruppo fuoristrada. I ragazzi e le ragazze convocati si sono divertiti e hanno appreso nozioni sulla guida fuoristrada dai nostri tecnici. Il momento più bello però è stato quando ci siamo messi in cerchio e ci siamo presentati tutti, io e i tecnici prima e tutti i ragazzi dopo, in maniera da amalgamare ancora di più il gruppo. I ringraziamenti dei ragazzi a fine stage fanno capire che siamo sulla strada giusta e il CRT proseguirà con altre iniziative di questo genere.”
 

Roberto Cecchi: “Esperienza positiva per tutti i ragazzi in modo particolare per quelli che non avevano mai fatto questo tipo di disciplina, ottima l’integrazione tra i tecnici strada e quelli del fuoristrada.
Integrare ragazzi già esperti con ragazzi alle prime armi può fare solo bene ad entrambi.
Un ringraziamento particolare al consigliere e Federico Micheli che ha voluto seguire da vicino i lavori svolti e grazie a tutto il consiglio che ci permette di svolgere queste attività molto importanti per la crescita dei ragazzi
Con la speranza che queste nostre iniziative vengano apprezzate e che siano da esempio per le società nell’impostazione del loro lavoro quotidiano.

 
Emiliano Ferri: responsabile tecnico della MTB. “Questo fine settimana si è svolto lo stage x es/all. Credo sia stato molto importante per la multidisciplina far incontrare dei ragazzi del settore strada con il settore mtb. Sono stati 2 giorni interessanti, mi hanno fatto capire i punti forti, quelli deboli e le varie caratteristiche dei ragazzi. Oltre all’uscita in mtb è stato importante l’incontro iniziale, insieme agli atleti,  con i due tecnici strada e mtb nel quale abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio in modo da poter effettuare in futuro le migliori scelte circa le convocazioni in base alle caratteristiche tecniche dei ragazzi. Sarebbe molto utile, per il prossimo stage, portarli su strada. “
 Roberto Moretti: tecnico strada. “E’ stato come tornare indietro nel tempo, al mio primo raduno con la rappresentativa della Toscana per il Giro d’Italia. E’ vero che i ruoli sono cambiati ma l’emozione e’ stata forte allo stesso modo, anzi forse con quel senso di responsabilità che a 20 anni e’ normale tu non abbia. Abbiamo trovato dei ragazzi seri ed educati che si sono messi a disposizione dei tecnici MTB in modo eccezionale. Speriamo sia il primo di tanti stage Multidisciplina, unico sistema a parer mio che riesce a invogliare tanti giovani ad avvicinarsi al Ciclismo a 360 gradi.”
 
Sandro Ceccarelli: ” Ho partecipato come meccanico a varie convocazioni di Coppa Italia, ma questa è stata la prima esperienza in uno stage con ragazzi che praticano varie discipline.

Non sono un tecnico del settore, ma ho avuto modo di seguire questo bel gruppo di ragazzi e posso dire che a queste età gli è bastato veramente poco insegnamento e poco tempo per essere abili e divertirsi anche in In Mtb”

Angelica Coluccini: “Sono stati due giorni bellissimi soprattutto perché con quel poco tempo che avevamo a disposizione siamo riusciti a fare gruppo condividendo insieme moltissime esperienze. Prima dello stage la mtb non mi piaceva più di tanto,  ringrazio quindi tutto lo staff tecnico che è riuscito a farmi piacere questa nuova disciplina. Mi sono divertita moltissimo in quei bellissimi boschi, giù per le discese a ridere con gli altri, su per le salite a faticare ma anche a divertirsi. Sono stata davvero bene perché hanno saputo trattarmi davvero molto bene facendomi fare una bellissima esperienza che a dirla fino in fondo vorrei riprovare perché a questa età bisogna fare queste cose perché ci insegnano a fare gruppo ma soprattutto servono per divertirsi. Ringrazio tutte le persone che erano là perché mi hanno fatto passare due giorni pieni di risate. Posso dire che questa esperienza vorrei riprovarla perché mi ha insegnato molto”
 
Elisa Ferri: “Io faccio multidisciplina ma la mia passione è il fuoristrada. Mi sono divertita moltissimo, finalmente mi son ritrovata in mtb con i ragazzi che di solito incontro su strada, vederli in mtb mi è sembrato strano, e la mia prima curiosità è stata quella di domandargli se si fossero divertiti. Li ho visti molto contenti e abbiamo passato una bella giornata tutti insieme. Grazie al Comitato per averci dato questa possibilità”.
Brian Ceccarelli : “Questa esperienza di 2 giorni in Mtb mi è piaciuta molto e mi sono divertito anche perché ho avuto la possibilità di stare con alcuni compagni che di solito praticano un’altra disciplina e che quindi non incontro alle gare. È stato bello parlare e confrontarsi con loro degli allenamenti che facciamo durante la settimana. In questi due giorni mi sono molto divertito ad allenarmi con la mia mtb nei sentieri dove vengono molti professionisti ad allenarsi. Speriamo di poter partecipare a questi stage anche per altre discipline del ciclismo.”
Manuele Migheli: “Questi due giorni sono stati molto utili per apprendere nuovi insegnamenti, provare nuove esperienze, fare nuove amicizie e dilettarsi in una disciplina che pratico poco. Dopo la categoria giovanissimi ho messo da parte la mtb ma con questo stage ho rivalutato l ‘idea del fuoristrada che sicuramente praticherò di più .Penso che sia un esperienza che dovrebbero provare tutti.
Ringrazio i tecnici e i collaboratori del comitato regionale Toscana.”
Ginevra Di Girolamo: “Questi due giorni passati con la rappresentativa Toscana sono stati un’esperienza bellissima, sono stati due giorni molto belli e divertenti dove ho imparato molte cose per poter migliorare grazie ai tecnici che mi hanno aiutata.
L’avrei fatta durare qualche giorno di più così che si potesse imparare più cose però è stata comunque una bella esperienza che sicuramente vorrei ripetere”.
                                                                        Antonio Mannori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FUORISTRADA: STAGE DEGLI ATLETI TOSCANI A GAVORRANO – I CONVOCATI

Dopo il recente stage multidisciplinare degli atleti juniores (strada, pista e mountain bike) svoltosi nei giorni scorsi, altro raduno indetto dal Comitato Regionale Toscana, per le categorie esordienti e allievi (maschi e femmine) del settore fuoristrada. Il coordinatore della Struttura Tecnica-Settore Fuoristrada Roberto Cecchi, ha segnalato al Comitato Regionale i seguenti atleti per la due giorni, domani sabato 19 e domenica 20 febbraio:

ALLIEVI: BONAFINI Edoardo (Fosco Bessi Calenzano); CERVINI Tommaso (Elba Bike); LUCI Matteo (Velo Club S.C. Empoli); MIGHELI Manuele Gerolamo (Velo Club S.C. Empoli).

ESORDIENTI: CAVANI Andrea (S.C. Garfagnana MTB); CECCARELLI Brian (GS Olimpia Valdarnese); FAVILLI Emanuele (UC Donoratico); GAGGIOLI Luciano (UC Empolese).

DONNE ALLIEVE: COLUCCINI Angelica (Racing Team Fanelli); DI GIROLAMO Ginevra (Racing Team Fanelli); FERRI Elisa (GS Olimpia Valdarnese); KABETAJ Nelia (Zhiraf Guerciotti).

I suddetti atleti saranno accompagnata da Valter Giammattei, Tecnico Regionale-Settore Fuoristrada cat. Internazionali; Emiliano Ferri Tecnico Regionale Settore Fuoristrada Cat. Giovanili; Roberto Moretti Tecnico Regionale Settore Strada-cat. Allievi/Esordienti; Michelangelo Dorangricchia Tecnico Regionale Settore Strada, Cat. Femminili; Sandro Ceccarelli Meccanico.

Il ritrovo della Rappresentativa Regionale è fissato per domani sabato 19 febbraio alle ore 12, presso la struttura ricettiva “Il Pelagone Hotel & Golf Resort Toscana” in Loc. Il Pelagone-Gavorrano (GR).

Antonio Mannori

NELLA CITTA’ DI LEONARDO IL “TOSCANO” DEI DILETTANTI

Sarà la 57^ edizione del Gran Premio Città di Vinci organizzato dalla Maltinti Lampadari-Banca Cambiano ad assegnare nella stagione 2022 i due titoli toscani per i dilettanti Elite e Under 23. Si svolgerà martedì 26 luglio sul classico circuito con la salita di Quattro Madonne ai piedi del Montalbano. Un’assegnazione meritata ed importante per il sodalizio empolese del presidente Renzo Maltinti, per l’impegno incessante sul piano organizzativo con le varie gare che ogni stagione allestisce ad iniziare dalla Firenze-Empoli che si correrà quest’anno il prossimo 26 febbraio. Ci sarà naturalmente la collaborazione dell’amministrazione comunale di Vinci per questo evento del calendario ciclistico toscano che conta ben 54 competizioni. Ricordiamo che nel 2021 i due titoli toscani furono assegnati in settembre a Signa, con le due maglie che furono conquistate da Gregorio Ferri (Elite) e da Lorenzo Cataldo (Under 23) entrambi della Petroli Firenze Hopplà Don Camillo.

Antonio Mannori

STRUTTURA TECNICA: INCONTRI PRIMA DEL VIA ALLA STAGIONE 2022

L’inizio della stagione ciclistica incalza e così la Struttura Tecnica Regionale del Comitato Toscana presieduta dal fiorentino Emilio Farulli ha predisposto una serie di incontri on-line con i Comitati Provinciali e con le società delle varie categorie. Una serie fitta di riunioni (tutte con inizio alle ore 21) nell’arco di un mese. Domani martedì 8 il primo incontro con tutti i Comitati Provinciali della Toscana, giovedì 10 febbraio con le società della categoria dilettanti élite e under 23. Il 24 febbraio le società juniores, il 3 marzo con tutte le società che svolgono attività femminile, il 10 marzo l’ultimo incontro con le società esordienti e allievi. Tutti gli incontri con argomento di discussione “Attività 2022” sulla piattaforma Google Meet, ed i link interessati saranno comunicati in prossimità delle relative scadenze.

Antonio Mannori

 

GIUDICI TOSCANI A CONVEGNO: IMPEGNO E PROFESSIONALITA’

 

  Tavolo della Presidenza.     (Foto di Daniele Grazi)

Saverio Metti e Fabio Forzini premiano Francesca Mannori Da sx Crocetti, Occhini, Lamanda, Metti, Forzini, Renzoni.

Un convegno partecipato, ricco di analisi con relazioni esaurienti che hanno confermato l’importante ruolo del gruppo toscano giudici di gara che sotto la presidenza di Sergio Sbrilli coadiuvato da Federica Occhini e Simone Lamanda, hanno organizzato all’Hotel Tuscany Inn di Montecatini Terme l’annuale convegno tecnico in presenza, nel rispetto delle norme anti Covid 19. Il convegno si è aperto con il saluto delle personalità presenti, il consigliere nazionale della Federciclismo Fabio Forzini, che ha sottolineato quanto sia importante il ruolo e la formazione dei giudici con un costante confronto, il presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti, soddisfatto per il lavoro svolto nella decorsa stagione da giudici che ha tenuto a ringraziare in maniera particolare. Hanno portato il loro saluto di buon lavoro, anche il presidente della Commissione Nazionale Giudici di Gara Gianluca Crocetti, il consigliere del C.P. di Pistoia Andrea Diolaiuti. Tra i presenti anche il giudice sportivo regionale avv. Luca Menichetti, il vice presidente del CRT Mauro Renzoni, il coordinatore della struttura tecnica Emilio Farulli, Dolfi. Prima dell’inizio dei lavori, con le parole di Simone Lamanda, la Commissione Regionale ha voluto complimentarsi calorosamente con il commissario internazionale Francesca Mannori per la sua nomina a presidente di giuria del prossimo Tour de France, e che è stata premiata. La prima relazione quella di Federica Occhini sul nuovo sistema GARS introdotto per snellire e velocizzare, designazioni, verbali e rimborsi spese; a seguire le norme di casistica strada e pista relatrice Francesca Mannori, quella sul fuoristrada (Mountain Bike, Enduro e Trials) con Massimiliano Morandini, Marco D’Isep e Michele Lulurgas, la casistica paralimpico con Letizia Palma, le principali modifiche alla norme attuative per il 2022 relatori Marco Verani ed Elisabetta Fambrini con la collaborazione di Linda Bottoni. Importanti le precisazioni del giudice sportivo Luca Menichetti, in un rinnovato rapporto di collaborazione tra i giudici sportivi delle altre Regioni e con la Commissione Nazionale Giudici di Gara tema toccato anche nel suo esauriente intervento dal presidente Gianluca Crocetti, che ha parlato delle innovazioni introdotte in questo primo anno di presidenza, e quelle che sono in fase di progettazione. “Occorre essere gruppo, confrontarsi e parlare con tutte le varie componenti della Federazione per una crescita della formazione e della professionalità del giudice. Non giova chiudersi nel proprio orticello – ha detto Crocetti – dobbiamo far crescere i giovani, l’intera categoria, sono utili i rapporti e gli scambi con altre Nazioni, Spagna, Francia, Belgio. Importante il rapporto e il confronto con i direttori di corsa, con gli organizzatori, con tutte le altre componenti di una corsa, in uno spirito costruttivo con l’obbiettivo primario che deve essere quello della sicurezza e nelle valutazioni usare sempre il buonsenso. Solo così ci sarà una crescita della categoria e debbo sottolineare con piacere – ha concluso il presidente nazionale dei giudici – che il presidente della FCI Cordiano Dagnoni ed il consiglio si sono detti sempre d’accordo su quanto abbiamo proposto fino ad oggi”.

Le ultime due fasi del convegno di Montecatini la relazione on line del presidente della Commissione Regionale Sergio Sbrilli che si è detto soddisfatto della prima stagione in  questo ruolo, dei risultati raggiunti dalla categoria, della collaborazione con le altre componenti del Comitato Toscano e con lo stesso direttivo presieduto da Saverio Metti. Infine la consegna dei premi ai due nuovi giudici di gara nazionali Michele Lulurgas e Domenico Viggiano; i Memorial Giancarlo Vichi e Angelo Pardini due giudici prematuramente scomparsi, a Michela Michelotti e Massimiliano Morandini, oltre a un riconoscimento per Gianluca Crocetti che ricordiamo fa parte anche della Commissione Commissari UCI. Un bel convegno prima di ripartire con la stagione, ed a proposito “in bocca al lupo” per la nuova annata.

 

 

 

 

 

LUTTO: LA SCOMPARSA DI ROBERTO PAGNI

   Il dirigente aretino Roberto Pagni

Si svolgeranno domani venerdì 4 febbraio alle ore 15 presso la chiesa del Giglio a Montevarchi, i funerali di Roberto Pagni, storico personaggio del ciclismo aretino e toscano.

Aveva 92 anni, ed è stato dirigente e presidente del G.S. Olimpia Valdarnese, consigliere regionale del Comitato Toscano e provinciale di Arezzo.

Una persona modesta e umile, ma di grande spessore morale.

Al figlio Graziano e ai suoi familiari, alla società, le sentite condoglianze del Comitato Regionale Toscana.

LA RIEVOCAZIONE: ANNULLATA LA FIRENZE-PISTOIA 1870 CICLOSTORICA

Fino all’ultimo i promotori e gli organizzatori della Firenze-Pistoia, rievocazione della prima gara ciclistica svoltasi in Italia nel febbraio 1870, hanno sperato di poter allestire la rievocazione storica in programma in questo primo fine settimana di febbraio. Alla fine Michela Piccioni, grande appassionata di questo genere di manifestazioni e dirigente del Settore Amatoriale e Cicloturistico della Federciclismo quale Componente Ciclostoriche, si è dovuta arrendere. I motivi sono riconducibili alla pandemia, che ancora è presente. La Piccioni dà appuntamento al 4 e 5 Febbraio 2023 quando la Firenze-Pistoia 1870 ciclostorica tornerà in calendario, ed invita gli appassionati a seguire la pagina ufficiale perché il Comitato Organizzatore ha in progetto un bel po’ di sorprese nel tempo di attesa, con una prossima riunione per preparare per tempo l’evento del prossimo anno.

Antonio Mannori

 

 

 

 

 

DOMENICA A MONTECATINI IL CONVEGNO TECNICO DEI GIUDICI DI GARA

Al centro Sergio Sbrilli presidente CRGG della Toscana

Sarà una delle sale dell’Hotel Tuscany Inn a Montecatini Terme ad ospitare domenica prossima 6 febbraio, l’annuale convegno tecnico dei giudici di gara di ciclismo della Toscana. Un appuntamento tradizionale prima della ripresa dell’attività fissata in Toscana per sabato 26 febbraio con la Firenze-Empoli per élite e under 23, che la Commissione Regionale Giudici di Gara presieduta dal grossetano Sergio Sbrilli e della quale fanno parte anche l’aretina Federica Occhini e il pistoiese Simone Lamanda, hanno voluto organizzare in presenza pur nel rispetto delle norme anti Covid 19. Il convegno si aprirà alle 9,30 con il saluto delle personalità presenti, cui seguirà la presentazione del nuovo sistema di gestione delle designazioni per la prossima stagione, le modalità di inoltro verbali delle gare e relativi rimborsi. Alle 10,30 la prima relazione tecnica sulle norme di Casistica Strada e Pista, relatrice il Commissario Internazionale Francesca Mannori; seguiranno le norme sulla Casistica Fuoristrada, oltre alle principali modifiche alle norme attuative strada e fuoristrada per il 2022 (relatori Linda Bottoni, Elisabetta Fambrini, Marco Verani, Massimiliano Morandini, Michele Lulurgas e Marco D’Isep) e quella sulle norme di Casistica Paralimpico con relatrice Letizia Palma. Prima di giungere al pranzo sociale ci saranno gli interventi del presidente della Commissione Nazionale Giudici di Gara, il Commissario Internazionale di Pontremoli Gianluca Crocetti, la relazione sull’attività relativa alla stagione 2021 e programmazione per il 2022, a cura del presidente della Commissione Regionale Sergio Sbrilli, e quindi la consegna a due giudici toscani dei Memorial Giancarlo Vichi e Angelo Pardini, oltre ad altri riconoscimenti.

Antonio Mannori

 

PRIMA DONNA PRESIDENTE DI GIURIA AL TOUR – E’ LA TOSCANA FRANCESCA MANNORI

Francesca Mannori

Grande soddisfazione nel ciclismo toscano per la notizia che il Commissario Internazionale Francesca Mannori, presiederà il collegio di giuria al prossimo Tour de France. E’ la prima volta nella storia della prestigiosa gara a tappe, che una donna ha questo ruolo. Nel 2019 fu un altro apprezzatissimo commissario toscano, Gianluca Crocetti di Pontremoli, (che presiede l’attuale Commissione Nazionale Giudici di Gara) il presidente di giuria di quel Tour. Questa nuova designazione a distanza di poco tempo è un motivo di grande vanto e orgoglio per il ciclismo italiano, per quello toscano in particolare, e conferma le capacità dei componenti il gruppo toscano giudici. Francesca Mannori, fiorentina, entrò nella categoria nel 1993, giudice nazionale in moto dal ’98 con 4 Giri d’Italia svolti, ha al suo attivo le più importanti gare ciclistiche in Italia e all’estero, tra le quali anche 5 Mondiali oltre a vari Campionati Italiani; è stata presidente di giuria all’UAE Tour negli Emirati Arabi ed al Tour de Ruanda. Tra le gare a tappe oltre al Giro d’Italia, ha svolto servizio alla Vuelta 2013, al Tour de France 2017 e 2021, al Giro di Svizzera, alla Tirreno Adriatico, a vari Campionati Italiani, oltre alle classiche del World Tour, come Milano-Sanremo, Giro di Lombardia (quest’anno è stata designata come Var), Liegi-Bastogne-Liegi, Giro delle Fiandre, alle quali quest’anno si aggiunge quale componente il collegio di giuria la Parigi-Roubaix, oltre ad essere presidente di giuria alla “Rubè” femminile. Ricordiamo infine che Francesca Mannori è stata presidente della Commissione Regionale Giudici di Gara della Toscana dal 2009 al 2016, e che fa parte della Equipment And New Technologies Commission dell’UCI, in pratica la Commissione materiali e nuove tecnologie. Domenica prossima a Montecatini Terme, si svolgerà in presenza l’annuale convegno tecnico regionale dei giudici di gara della Toscana. Sarà sicuramente un motivo di soddisfazione e di orgoglio in più per tutti i presenti, così come c’è soddisfazione nel Comitato Regionale Toscana e nell’intero movimento ciclistico regionale e nazionale per questa notizia.  In proposito questa la dichiareazione del presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti:  “Siamo felici e orgogliosi che una giudice toscana, cresciuta nella struttura regionale, possa raggiungere un traguardo così importante e prestigioso. Essere Presidente di giuria al Tour de France è un incarico che Francesca si merita per la sua competenza, professionalità e per la passione che ha per il nostro sport. Considerando anche che Gianluca Crocetti presiede la Commissione Nazionale Giudici di Gara, posso dire che la Toscana rappresenta una realtà importante che testimonia i continui sforzi profusi in tema di formazione. Complimenti a Francesca da parte di tutto il Comitato regionale.”

Il Consigliere  Nazionale della FCI Fabio Forzini ha aggiunto: “Un orgoglio per la Toscana, per la Federazione e per tutta l’Italia del ciclismo, ma anche il frutto di un serio lavoro coltivato negli anni con dedizione e deontologia all’interno della comunità dei Giudici, nelle gare e nelle aule di formazione, percorso di crescita di cui Francesca Mannori è una delle migliori espressioni”.

Daniele Grazi