ELITE/UNDER 23: MERIS IL PIU’ FORTE IN SALITA AL CASTELLO DI ALBOLA

Il podio al Castello di Albola (Foto Daniele Grazi)

Un altro colpo in Toscana del Team Colpack Ballan. Questa volta protagonista Sergio Meris che grazie anche al lavoro dei compagni di squadra ha messo in fila il gruppo che si sbriciolato negli ultimi due km e mezzo che portavano al traguardo nei pressi dello splendido Castello di Albola. Erano tre anni che Meris non vinceva e quindi comprensibile la sua gioia dopo il traguardo, per avere centrato la vittoria in questa gara inedita per élite e under 23 dalla Rocca di Montemassi nel Comune di Roccastrada in provincia di Grosseto al Castello di Albola sulle colline chiantigiane nella zona di Radda in Chianti in provincia di Siena. Allestita dalla Polisportiva Tripetetolo, società fiorentina di Lastra a Signa presieduta da Valter Biancolini con l’apporto di Sonia Ceccarelli e Daniele Masiani, la corsa si è svolta lungo un percorso di straordinaria bellezza dal punto di vista paesaggistico, che valorizza il territorio, delle province di Grosseto e Siena. Sono stati 146 dei 166 iscritti coloro che hanno preso parte alla gara che alcune azioni senza successo si è infiammata come volevano le previsioni nel tratto finale dopo averf lasciato alle spalle Radda in Chianti infatti. A meno di due chilometri dall’arrivo l’allungo di Meris mentre il compagno di squadra Petrucci (pronto ad intervenire), ed ottimo terzo al traguardo controllava un bravissimo Calzoni ed un altrettanto ottimo Magli. Meris riusciva alla fine ad avere ragione di Calzoni, del compagno di squadra Petrucci e del toscano Filippo Magli, mentre Cirlincione giungeva a una dozzina di secondi di ritardo. Una bella corsa che merita di essere proseguita in futuro, allestita grazie all’apporto della famiglia Zonin, proprietaria della Tenuta Rocca di Montemassi e di quella comprendente il Castello di Albola.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Sergio Meris (Team Colpack Ballan), Km 113,9, in 2h54’33”, media Km 39,152; 2)Walter Calzoni (Gallina Ecotek Lucchini) a 4″; 3)Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan); 4)Filippo Magli (Mastromarco Sensi Nibali); 5)Domenico Cirlincione (Gallina Ecotek Lucchini) a 12″; 6)Fabio Garzi (Mastromarco Sensi Nibali) a 18″; 7)Jeferson Ruiz Acuna (Parkpre Racing Team); 8)Gabriele Porta (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 21″; 9)Lucio Pierantozzi (Futura Team Rosini); 10)Matteo Conforti (Gragnano Caselli) a 28″.

Antonio Mannori

 

 

 

IL PREMIO: LE CLASSIFICHE DEL TROFEO PEGASO A FINE APRILE

Primo riepilogo a fine aprile per il Trofeo Pegaso il premio istituito dal Comitato Regionale Toscana con il sostegno e il patrocinio della Regione Toscana, destinato ai vincitori (maschi e femmine) di ogni categoria e specialità, che avranno ottenuto il maggior punteggio alla fine della stagione ciclistica 2022. Queste le graduatorie attuali.

ELITE-UNDER 23

1 Buratti Nicolo’ (CTF) Punti 43

1 De Pretto Davide (Zalf Euromobil Desiree Fior) 43

3 Bonaldo Kevin (Team Qhubeka) 39

4 Magli Lorenzo (Mastromarco Sensi Nibali) 31

5 Petrucci Mattia (Team Colpack Ballan) 30

6 Fiaschi Matteo (Hoppla’ Petroli Firenze Don Cam.) 28

7 Nencini Tommaso (Hoppla’ Petroli Firenze Don Cam.) 26

8 Guzzo Federico (Zalf Euromobil Desiree Fior) 25

8 Bruttomesso Alberto (Zalf Euromobil Desiree Fior) 25

8 Venchiarutti Nicola (Work Service Vitalcare Videa) 25

JUNIORES

1 Raccagni Noviero Andrea (Work Service Speedy Bike) 42

2 Savino Federico (Work Service Speedy Bike) 37

3 Sciortino Carlo (Team Casano Matec) 36

4 Conforti Lorenzo (Work Service Speedy Bike) 33

5 Militello Jacopo (Team Franco Ballerini) 31

6 Lorello Riccardo (Regia Congressi Seiecom Vald.) 27

7 Leonard Michael (Team Franco Ballerini) 25

7 Delle Vedove Alessio (Borgo Molino Rinascita Orm.) 25

7 Cuccarolo Giovanni (Borgo Molino Rinascita Orm.) 25

7 Zordan Giovanni (Giorgione) 25

ALLIEVI

1 Di Riccio Santiago (Team Valdinievole) 68

2 Anguillesi Alessio (Coltano Grube Costruzioni) 60

3 Travella Nicholas (Cicli Fiorin) 50

4 Toselli Ivan (Team Il Pirata) 43

5 Sambinello Enea (Polisportiva Fiumicinese) 37

6 Petri Damiano (Fosco Bessi Calenzano) 35

7 Agostinelli Filippo (Pedale Toscano Ponticino) 33

7 Bertini Francesco (Olimpia Valdarnese) 33

9 Iacchi Niccolo’ (Team Franco Ballerini) 32

9 Cozzani Federico (G.S.Termo La Spezia) 32

ESORDIENTI 2° ANNO

1 Mezzasalma Massimo (Team Valdinievole) 122

2 Gaggioli Luciano (U.C.Empolese) 86

3 Menici Pietro (G.S.Borgonuovo) 59

4 Iavazzo Luca (Team Valdinievole) 58

5 Di Riccio Alejandro (Team Valdinievole) 56

6 Battistelli Pietro Racing Assisi . Bastia) 50

7 Papi Ruben (Sancascianese Ciclismo) 36

8 Veglia Alberto (Ardens Cycling Team) 30

9 Bonciani Andrea (Olimpia Valdarnese) 29

10 Salomone Sacha (Albergo Del Tongo) 28

10 Guidi Lorenzo (Team Valdinievole) 28

ESORDIENTI 1° ANNO

1 Agnini Edoardo (Team Valdinievole) 94

2 Roggi Tommaso (Olimpia Valdarnese) 80

3 Tarabori Emanuele(G.S.Via Nova) 79

4 Seminara Giuseppe (Milleluci ciclismo) 75

5 Luci Lorenzo (Velo Club S.C.Empoli) 66

6 Migheli Marco (Velo Club S.C.Empoli) 62

7 Nieri Niccolo’ (Fosco Bessi Calenzano) 60

8 Pierazzuoli Gabriele (Montecarlo Ciclismo) 57

9 Kovatz Duccio (Coltano Grube costruzioni) 55

10 Favilli Emanuele (U.C.Donoratico) 51

  ANTONIO MANNORI

 

 

 

 

 

 

 

EVENTO: DOMANI FESTA DEL BICI CLUB A NARNALI CON TANTI CAMPIONI

 

Il presidente del Bici Club, Enzo Ricciarini

Tutto è pronto a Narnali di Prato, la sede è quella del salone parrocchiale (g.c.), per la grande festa del Bici Club che torna dopo la pandemia grazie all’impegno del suo appassionato presidente pratese Enzo Ricciarini. E’ la prima volta che si svolge in primavera (la data tradizionale è in gennaio), ma la situazione Covid 19 di quel periodo non consentì di organizzarla. Per la 43^ edizione di questo festoso ritrovo saranno tanti gli ex campioni di ciclismo presenti domani sabato 30 aprile a Narnali, oltre a qualche personaggio di altri sport. Nacque per festeggiare la fine della carriera di Franco Bitossi, uno che in carriera ha vinto 173 gare, e da allora di anno in anno un crescente successo per l’iniziativa. L’appuntamento si rinnova, anzi riprende dopo la pandemia, domani sabato a Narnali alle 12,30.

Antonio Mannori

ENDURO: QUASI 600 ALLA TAPPA PISTOIESE DEL CAMPIONATO TOSCANO

La società organizzatrice Young Riderz Pistoia

  Un podio femminile

Superiore ad ogni più rosea previsione la presenza dei concorrenti (quasi 600) alla seconda tappa del Campionato Toscano Enduro Series svoltasi sulla montagna pistoiese organizzata dalla società Young Riderz Pistoia MTB School. Un impegno notevole assolto con bravura dalla società organizzatrice della manifestazione, protagonista anche con i propri tesserati che hanno ottenuto brillanti risultati. Sono state sfide avvincenti tra acqua e fango su un terreno difficilissimo lungo i sentieri boschivi nell’alta valle dell’Ombrone con un dislivello di circa 1400 metri, con quattro prove speciali in programma per complessivi 6 chilometri.  Uno spettacolo tra abilità, forza e coraggio che ha visto il successo assoluto dell’elite Mirco Vendemmia dell’Abetone Gravity davanti a Martino Lani (Team Fristads) e Tommaso Calonaci (TSI Free Bike). Primo assoluto nel settore “Bici elettriche” Bruno Zanchi (Team Fristads) su Bertozzi (Hazard MTB) e Pierozzi esponente della società locale Young Riderz Pistoia. Prima assoluta tra le donne nel settore amatoriale Lisa Balachia (Firenzefreeride) davanti a Ilaria Pieri (Foligno). Nella categoria Donne Elite, sfortunata per un caduta la campionessa italiana Nadine Ellecosta (Abetone Gravity), ha vinto Francesca Bonanni (Team Bikappa Bikes) sulle due pistoiesi Irene Savelli (Young Riderz) ed Eleonora Guglielmi (Porrettana Bike). Infine le gare giovanili con l’affermazione dello junior Andrea Plando (Bikappa Bikeks) su Greppi, di Luca Donati (Scuola di Ciclismo Arezzo) tra gli esordienti/allievi nei confronti di Leo (Team Fristads) e Baldi (Young Riderz Pistoia, mentre nella categoria femminile ha prevalso Emma Guglielmi (Porrettana Bike) sulla compagna di squadra Fiocchi, e terza si è classificata Capacci (Scuola di Ciclismo Arezzo), con ottima prova per l’allieva Allegra Baldi (Young Riderz Pistoia). Alla manifestazione pistoiese è intervenuto anche il presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo, Saverio Metti, che si è detto felice per la continua crescita della specialità Enduro nella nostra regione.

                                      Antonio Mannori

LA NOVITA’: A GROSSETO UN IMPIANTO ANCHE PER IL CICLISMO

E’ una buona notizia quella che arriva da Grosseto riportata da Il Giunco.net. Il Comune di Grosseto ha infatti presentato una domanda di accesso ai fondi per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo polivalente, che sarà adibito al ciclismo, al pattinaggio e allo skateboard, ed il cui valore complessivo è di 2,5 milioni di euro.

“La struttura qualora il Comune riesca ad ottenere i fondi per cui il comune ha fatto domanda – affermano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Ginanneschi – sorgerà nell’area di via Castiglionese, all’altezza di via Quarzo e nelle immediate vicinanze dell’aeroporto. L’impianto comprenderà dei percorsi adatti allo skateboard, pattinaggio e ciclismo, oltre ad un’area da adibire a circuito “pump track” per gli appassionati di bici BMX, e sarà dotato di tutti i servizi necessari, tra cui spogliatoi attrezzati”.

Una bella iniziativa anche per il ciclismo, sperando che si possa concretizzare, creando così un nuovo e funzionale punto di incontro e aggregazione per i giovani, le famiglie e gli sportivi.

PISTA: VIA ALLE GARE – I TOSCANI CONVOCATI PER DALMINE

E’ il momento anche delle prime gare su pista per la stagione 2022. Mercoledì prossimo 4 maggio sulla pista del velodromo di Dalmine in Lombardia è in programma il “2° Trofeo Panza Ossitaglio” per la categoria allievi (maschi e femmine). Per tale manifestazione il Consiglio Regionale del Comitato Toscano su segnalazione del tecnico regionale settore pista Carlo Fabian Cesar, ha convocato i seguenti atleti toscani.

ALLIEVI: Fabio Del Medico, Zeno Pisani, Gerolamo Manuele Migheli (Velo Club Scuola Ciclismo Empoli); Pietro Frasconi (Pedale Toscano Ponticino).

ALLIEVE: Angelica Coluccini (Racing Team Fanelli); Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese); Silvia Formisano, Letizia Tasciotti (Ciclistica S.Miniato-S.Croce); Emma Franceschini (Zhiraf Guerciotti).

La rappresentativa regionale sarà accompagnata dal tecnico regionale Carlo Fabio Cesar; meccanico Giuliano Bettini.

Antonio Mannori

JUNIORES: LA RAPPRESENTATIVA DELLA TOSCANA PER IL PIEMONTE

Il tecnico regionale per la categoria juniores Alessio Lazzeri

Il Consiglio Regionale del Comnitato Toscano di ciclismo su segnalazione del tecnico regionale della categoria juniores Alessio Lazzeri ha convocato otto atleti per la gara “Picchi di Cherasco” in programma a Cherasco in provincia duj Cuneo domenica Primo Maggio.

TITOLARI: Cristalli Alessio (Stabbia Ciclismo); Cipollini Edoardo (Fosco Bessi); Lorello Riccardo (Regia Congressi Seiecom Valdarno); Militello Jacopo (Team Franco Ballerini); Nannini Alessandro (U.C. Seanese Beltrami TSA); Pini Tommaso (Polisportiva Monsummanese); Romolini Valentino (Team Fortebraccio); Sergiampietri Andrea (Speedy Bike Work Service).

RISERVE: Bambagioni Tommaso (Team Franco Ballerini); Stella Alex (Casano Matec). La rappresentativa regionale sarà accompagnata da Alessandro Dolfi, componente la Struttura Tecnica Regionale–Sett. Strada/Pista; Alessio Lazzeri Tecnico Regionale cat. Juniores e dal meccanico Giuliano Bettini.

Antonio Mannori

MOUNTAIN BIKE: GRANDE TOSCANA NELLA COPPA ITALIA GIOVANILE

La rappresentativa della Toscana dopo la premiazione

La squadra della Toscana pronta per le gare

Brillante inizio della Toscana nella Coppa Italia Giovanile di mountain bike, manifestazione prevista su 5 prove, quella di apertura svoltasi in Sicilia ieri 25 Aprile, il 22 maggio a Lugagnano (Piacenza), il 18 giugno a Courmayeur in Val d’Aosta, il 3 luglio a Viggiano (Potenza) e quindi la chiusura prevista a Clusone (Bergamo) il 25 settembre. Nella prova svoltasi nella Valle dei Templi ad Agrigento, la rappresentativa toscana si è imposta a Piemonte, Marche, Lombardia e Veneto dopo una serrata lotta sul filo dei punti. Gli atleti toscani sul circuito di 3,5 km, disegnato nei pressi dei monumenti archeologici con una altimetria di 141 metri, variazioni di pendenze e passaggi tecnici con fondo roccioso e con partenza di lancio di 400 metri su asfalto, sono stati bravissimi ed alla fine è giunta con grande soddisfazione la vittoria in questa prova inaugurale della Coppa Italia. Il giorno prima nel Team Relay la Toscana aveva ottenuto il quarto posto. La rappresentativa della Toscana guidata in Sicilia dal tecnico regionale fuoristrada categoria giovanili Emiliano Ferri, dal tecnico regionale fuoristrada categorie internazionali Valter Giammattei (meccanico Sandro Ceccarelli) era composta dagli allievi Edoardo Bonafini (Fosco Bessi), Angelo Daniele Ronzoni (Borgonuovo), dalle allieve Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese) e Nelia Kabetaj (Zhiraf Guerciotti), dalla esordiente Nicoletta Brandi (Elba Bike) e dall’esordiente Brian Ceccarelli (Olimpia Valdarnese). Un grande avvio in attesa della conferma nelle prossime prove della Coppa Italia, manifestazione che sta a cuore al Comitato Regionale Toscana che ha espresso la propria grande soddisfazione per i risultati conseguiti ad Agrigento.

Antonio Mannori

 

 

 

 

JUNIORES: AL VENETO ZORDAN IL G.P. LIBERAZIONE CITTA’ DI MASSA

Prima del via in Piazza Aranci nel cuore di Massa.

Il 46° Gran Premio Liberazione Città di Massa per juniores, è stato firmato dal veneto Giovanni Zordan dell’Unione Ciclistica Giorgione Veneto che sul traguardo di Turano lungo la via Aurelia ha regolato un ristretto plotoncino di corridori. Ai posti d’onore due altri favoriti della gara nazionale (171 gli atleti al via di 37 formazioni) il toscano Conforti ancora bravo e brillante ed il piemontese Mattio. La corsa che ha preso il via ufficioso da Piazza Aranci nel cuore della città di Massa prevedeva per due volte la salita della Fortezza, quella di Cà di Cecco ed infine la Foce dal versante di Carrara. Come volevano le previsioni è stata una corsa ad eliminazione e solo i più forti alla distanza si sono contesi il successo. L’ultimo che ha provato a farlo per distacco è stato il lombardo Leali del Team F.lli Giorgi raggiunto dopo il triangolo rosso dell’ultimo chilometro da un plotoncino di inseguitori che in volata era regolato con autorevolezza dal veneto Zordan.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Giovanni Zordan (Uc Giorgione Veneto) Km 129,700 in 3h12’14” media Km 40,482; 2)Lorenzo Conforti (Work Service Spedy Bike); 3)Pietro Mattio (Vigor Cycling Team); 4)Pavel Novak (Ciclistica Trevigliese); 5)Simone Gualdi (S.C. Cene); 6) Nicolas Milesi (Ciclistica Trevigliuese); 7)Andrea Noviero Raccagni (Work Service Spedy Bike) a 4”; 8)Stefano Leali (Team F.lli Giorgi); 9)Alessandro Cattani (Bustese Olonia); 10)Mirko Bozzola (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi

Antonio Mannori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLIEVI: DI RICCIO BIS NELLA GIORNATA AZZURRA DI MONTECARLO

Secondo successo stagionale per l’ottimo Santiago Di Riccio nella quarta ed ultima gara del ricco programma giovanile di ciclismo organizzato sul circuito in località S.Giuseppe a Montecarlo in provincia di Lucca. La rassegna organizzata dalla Montecarlo Ciclism è stata l’occasione anche per ricordare in maniera commossa Ferruccio Ciuffardi, per tantissimi anni direttore sportivo e dirigente della società lucchese e suocero di Michele Bartoli, morto nel corso della settimana. Poco più di 60 gli allievi in questa gara valevole per il Campionato Provinciale lucchese (era presente il presidente Pierluigi Castellani) titolo conquistato da Alessandro Consorti della Carube Progetto Giovani.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Santiago Di Riccio (Team Valdinievole) Km 50,400, media Km 38,038, 2) Alessio Anguillesi (Coltano Grube Costruzioni); 3)Francesco Catelli (Team Pieri); 4)Filippo Carlesso (V.C. Città Di Marostica); 5)Lorenzo Lavorini (Giusfredi); 6)Fondelli; 7)Oliva; 8)Bernardi; 9)Vallotto; 10)Lupu.

Antonio Mannori

 

 

ESORDIENTI: PIERAZZUOLI, MENICI E LIZAK SUGLI SCUDI A MONTECARLO

Lo sprint vittorioso di Gabriele Pierazzuoli

Sono stati tre i protagonisti vincenti della “Giornata Azzurra” degli esordienti imperniata sul 49° Circuito di S.Giuseppe a Montecarlo. Nel primo anno il beniamino locale Gabriele Pierazzuoli che con la maglia della Montecarlo Ciclismo ha vinto la gara allo sprint su Seminara e Pavi Degl’Innocenti conquistando anche il titolo di Campione Provinciale lucchese. Nella prova per gli esordienti del 2° anno il successo su cinque compagni di fuga per il brillante pratese Pietro Menici e titolo di Campione Provinciale per Danil Lizak dell’U.C. Piano di Mommio-Speedy Bike. I due neo campioni sono stati premiati dal presidente del C.P. di Lucca Pierluigi Castellani. Alle due gare una settantina di atleti.

ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Gabriele Pierazzuoli (Montecarlo Ciclismo) Km 21, media Km 32,614, 2) Giuseppe Seminara (Pol. Milleluci); 3)Leonardo Pavi Degl’Innocenti (Uc Empolese); 4)Pietro Bernardi (Vigor Cycling Team); 5)Edoardo Agnini (Team Valdinievole); 6)Folegnani; 7)Tarabori; 8)Bacci; 9)Fogli; 10)Benevieri).

ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1)Pietro Menici (Gs Borgonuovo) Km 29,400, media Km 33,023, 2)Luciano Gaggioli (Uc Empolese); 3)Alejandro Di Riccio (Team Valdinievole); 4)Edoardo Orengo (Nuovaciclisticaarma Team Ballerini) a s.t., 5)Luca Iavazzo (Team Valdinievole); 6)Bonciani; 7)Lizak  a 15”; 8)Banini; 9)  Gerbaudo; 10)Burbui.

Antonio Mannori

 

ESORDIENTI: NEL TR. AGRISPORT A COLTANO ESULTANO MEZZASALMA E NIERI

Il podio del 1° anno con il vincitore Niccolò Nieri

Successo del livornese Massimo Mezzasalma, uno dei favoriti principali della corsa pisana nel sesto Trofeo Agrisport che ha preso il via e si è concluso sulla pista del ciclodromo di Coltano, organizzato dalla società locale. Mezzasalma, vincitore assoluto in quanto la gara si è svolta con partenza unica. Ha regolato un gruppo che si è frazionato nelle battute finali relegando ai posti d’onore l’ottimo Niccolò Nieri della Fosco Bessi (il migliore tra gli esordienti del primo anno) e Guidi, compagno di squadra del vincitore nel Team Valdinievole Cinquantanove i partenti alla corsa.

ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1)Massimo Mezzasalma (Team Valdinievole) Km 30, in 54’30”, media Km 33,028; 2)Lorenzo Guidi (idem); 3)Niccolò Cianti (Vc Empoli): 4)Marco Parigi (Club Ciclo Appenninico 1907); 5)Leonardo Anichini (Mobilieri Ponsacco) a 4”.

ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Niccolò Nieri (Fosco Bessi); 2)Lorenzo Luci (Vc Empoli); 3)Duccio Kovatz (Coltano Grube) a 1”; 4)Gagliano Canale (Fabrimar Marco Forever); 5)Emanuele Favilli (Donoratico) a 3”.

Antonio Mannori

 

 

 

 

 

ALLIEVI: STRADE ALLAGATE A MASSA RINVIATA LA “RESCETO CUP”

La giuria di Massa (da sx Berti, Elena Gradassi e il presidente Goti. 

Massa – Una domenica nella quale il ciclismo ha dovuto fare i conti con il maltempo. E’ successo a Massa questa mattina quando un paio di violenti acquazzoni che si sono abbattuti nella zona qualche decina di minuti prima dell’orario fissato per la partenza della gara, hanno allagato in più punti il circuito cittadino iniziale di 4 Km e 400 metri che gli allievi presenti (67 di 13 società) avrebbero dovuto percorrere prima di inoltrarsi verso le Apuane per l’arrivo nella caratteristica frazione di Resceto ai piedi del Monte Tambura. Ampie pozzanghere formatosi dopo i due violenti temporali lungo la strada, ed il sottopasso nei pressi dello stadio comunale di Massa allagato da 50 centimetri di acqua, hanno costretto giustamente la direzione di gara affidata a Bernardo Simoncini e Lucia Noletti e la giuria presieduta dal pratese Andrea Goti a rinviare la gara. Gli organizzatori della quarta “Resceto Cup” , in primis Romina e Giovanni Baldini,cercheranno una data utile per poter allestire la gara.

Antonio Mannori

 

 

 

 

 

 

LUTTO: LA SCOMPARSA DI GERARDO CARPENTIERI

   Gerardo Carpentieri

DONORATICO – E’ morto oggi Gerardo Carpentieri, lo stesso giorno di Michele Scarponi, che se andò 5 anni fà, e campione che Gerardo conosceva bene per averlo ospitato a Donoratico in occasione del Gran Premio Costa degli Etruschi, la classica dei professionisti che si disputava all’inizio della stagione, del quale Carpentieri è stato uno degli organizzatori più appassionati. Una figura conosciuta non solo nella zona della Costa degli Etruschi e nel comune di Castagneto Carducci ma nell’intera regione. Per tantissimi anni ha condotto l’attività con il negozio Ciclosport a Donoratico, punto di riferimento per gli appassionati del ciclismo, oltre al suo grande impegno come organizzatore del “Gran Premio”. A Daniela e Riccardo giungano le sincere condoglianze dell’intero movimento ciclistico nazionale e regionale, al quale uniamo quelle del Comitato Regionale Toscana con il suo presidente Saverio Metti.

Antonio Mannori

 

 

 

 

ENDURO: ATTESA PER LA TAPPA PISTOIESE DEL CAMPIONATO TOSCANO

Una fase di una gara di Enduro

Anche in Toscana la specialità Enduro Mountain Bike ha conosciuto negli ultimi anni un notevole incremento ed alla stessa guarda con interesse e attenzione anche il Comitato Regionale Toscana di ciclismo presieduto da Saverio Metti. Una delle prossime prove più attese è in programma sulla montagna pistoiese lunedì 25 Aprile organizzata dalla società Young Riderz Pistoia MTB School che conta appassionati dirigenti. Sarà la seconda tappa del Campionato Toscano Enduro Series 2022, per la quale sono previsti circa 450 concorrenti provenienti da tutta Italia. Un impegno non indifferente per la società pistoiese per la manifestazione patrocinata dal Comune di Pistoia con ritrovo presso il Parco della Rana in Piazza Oplà (zona stadio). Il tracciato scelto è lungo circa 40 km e si snoda su sentieri boschivi nell’alta valle dell’Ombrone con alcuni tratti di viabilità pubblica che saranno interessati solo da trasferimenti dei concorrenti non cronometrati. Il dislivello sarà di circa 1400 metri, con quattro prove speciali in programma per complessivi 6 chilometri. Il ritrovo alle 7, la partenza un’ora dopo e conclusione della manifestazione pistoiese nel pomeriggio. Per le categorie giovanili impegnate solo due le prove speciali previste. Un evento atteso che si avvale della collaborazione di Syform, Le Cotte, Solosterro, Tecno Design.

Antonio Mannori