LA NOVITA’: LA NUOVA MAGLIA DELLA UNIONE CICLISTICA PISTOIESE

La nuova maglia dell’U.C. Pistoiese

Il nuovo anno porta la nuova maglia che indosseranno i corridori dell’Unione Ciclistica Pistoiese, alla cui futura attività stanno lavorando Andrea Panconi, da sempre punto di riferimento della società di Pistoia, con l’ausilio del pratese Saverio Zanobetti, figlio del compianto Edoardo, già presidente storico della società Cipriani & Gestri di San Giusto di Prato. Il fondo della maglia è l’arancione, colore storico e tradizionale dell’Unione Ciclistica Pistoiese società fondata nel 1930. Main sponsor è l’azienda Arcadia Calcestruzzi e tra le altre scritte figura quella della ParkPre bicycles, mentre sui fianchi della maglia compare U.C. Pistoiese. Nel 2023 il team presenta anche la novità dell’allestimento di una compagine juniores, in aggiunta a quella consueta di dilettanti élite e under 23. Tra qualche giorno tutti i nominativi delle due formazioni, mentre possiamo anticipare che il direttore sportivo della squadra dilettanti sarà l’ex corridore Gianluca Maggiore, mentre a guidare la nuova pattuglia juniores dell’U.C. Pistoiese sarà Fausto Dainelli.

Antonio Mannori

 

 

 

 

 

 

L’INTERVISTA: PARLA IL PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE SAVERIO METTI

Da sx Saverio Metti con il presidente regionale CONI Simone Cardullo

FIRENZE – Si chiude il secondo anno del mandato di Saverio Metti presidente del Comitato Regionale Toscana e quindi è il caso di fare con lui il punto della situazione. Sempre autocritico, Saverio sintetizza i primi due anni da presidente.

“Un 2021 complicato – afferma Metti -, mentre nell’anno appena concluso l’attività è ripresa quasi del tutto. Nei primi due anni se vogliamo parlare di percentuale, abbiamo fatto il 40% di quanto prefissato, iniziando dal rinnovamento del parco mezzi, non più rinviabile, quindi l’abbigliamento per tutti gli addetti delle rappresentative. Potevamo fare sicuramente di più, qualcosa abbiamo anche sbagliato, ma non è mai venuto meno l’impegno e la voglia di far crescere il ciclismo toscano. Sono contento dell’attività svolta, della multidisciplina intrapresa da atleti e società. Siamo al vertice in campo nazionale e mi domando, quale altra regione fa quanto la Toscana?”.

– Che voto dà alle commissioni con i vari addetti.

“Buono, c’è stato un impegno costante in sinergia con il Comitato, che ricordo ha dovuto sostituire un paio di consiglieri per motivi personali, Enrico Landucci al posto di Alessandro Cipriani e Samanta Cavaldonati subentrata a Massimiliano Lelli”.

– Manca alla Toscana il Giudice Unico dopo le   dimissioni di Luca Menichetti.

“Abbiamo già indicato il sostituto e siamo in attesa della ratifica ufficiale da parte del Consiglio Federale prevista a giorni”.

– I tesserati diminuiscono come provvedere?

“Un calo legato alle minori nascite, alla pandemia, alla carenza di impianti per allenamenti sicuri, le difficoltà nel trovare sponsor disponibili”.

– Quali allora le priorità per il futuro?

“Dobbiamo attuare nuove iniziative per invogliare i giovanissimi, creare manifestazioni ad hoc, avere meno intralci burocratici e norme. In diverse località della Toscana ci sono progetti per piste ciclabili. Siamo pronti ad aiutare le società giovanissimi, investiremo e aiuteremo questa attività, è il compito primario che mi sento di affermare faremmo a partire dalla prossima stagione”.

– La multidisciplina va bene, è praticata da vari team.

“Sono importanti ciclocross, mountain bike, enduro, la pista. A proposito non saranno mesi facili per quest’ultima attività, con i lavori di ristrutturazione previsti al Velodromo delle Cascine a Firenze a partire dalla fine della prossima primavera”.

– C’è stata una crescita anche nel settore paralimpico.

“E’ vero e ne sono contento, grazie all’opera del coordinatore regionale Nicodemo Fioravanti che ha preso a cuore il settore”.

– Il tema della sicurezza sempre di grande attualità.

“Chi va in bici deve fare i conti con tale problema. Occorre reciproco rispetto tra ciclisti e automobilisti. Quanto alle gare che vengono organizzate l’attenzione deve essere massima, per proteggere i corridori in primis e rendere sicuro lo svolgimento delle gare”.

– Calendari gare e giudici di gara.

“Soddisfatti delle richieste da parte delle società per le gare dilettanti e juniores 2023, ci attendiamo buone notizie anche dalle categorie giovanili. Quanto ai giudici sei toscani sono stati promossi nazionali e 10 sono i nuovi che hanno l’esame per diventare regionali il 15 gennaio p.v.”.

– Gli auguri all’inizio del nuovo anno.

“Partendo dalla grande festa regionale svoltasi al Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze a distanza di tre anni dall’ultima, per chi ha entusiasmo, passione, voglia di fare, il Comitato Regionale sarà sempre con loro”.

ANTONIO MANNORI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LUTTO: LA SCOMPARSA DI SILVANO MARCHETTI

Silvano Marchetti in carrozzina alla festa per i 70 anni della Coppa del Mobilio

E’ morto a Ponsacco Silvano Marchetti pietra miliare e colonna portante della Ciclistica Mobilieri Ponsacco una delle società più vecchie d’Italia essendo stata fondata nel 1894. Lo scorso 15 novembre aveva compiuto 87 anni, e qualche settimana prima, il 3 ottobre seppur in carrozzina per le sue condizioni fisiche, aveva voluto essere presente all’Auditorium Meliani a Ponsacco per la celebrazione dei 70 anni della Coppa del Mobilio, la classica per dilettanti che si corre con la formula della gara in linea al mattino e quella a cronometro nel pomeriggio. Silvano in pratica le ha viste tutte e settanta le edizioni della corsa nata nel 1953, il periodo in cui Marchetti, giovanissimo, faceva già parte della Mobilieri. Alla Coppa del Mobilio ha contribuito ogni anno all’organizzazione “bussando” a tante porte (aziende, artigiani, negozi, semplici sportivi) per trovare i fondi necessari. Della società è stato anche per tantissimi anni direttore sportivo (un vero e proprio papà) per tanti ragazzini, ma al tempo stesso accompagnatore e dirigente instancabile. Modesto e umile, senza mai apparire, abituato a lavorare duramente nell’ombra, un grande esempio per tutti.

I funerali di Silvano Marchetti si svolgeranno domani venerdì alle ore 15 presso la chiesa di Ponsacco. Ai familiari la vicinanza e le espressioni del più vivo cordoglio da parte di tutte le componenti del Comitato Regionale Toscana e  del suo presidente Saverio Metti.

Antonio Mannori

LA CURIOSITA’: MAURIZIO COLLIGIANI UN COMPLEANNO SPECIALE E 800 GARE

Maurizio Colligiani a dx premia il presidente del C.P. di Prato Vezzosi

L’ultimo giorno del 2022 Maurizio Colligiani, “poeta e postino” definizioni con le quali è conosciuto da tutti a Prato, compie 65 anni. Con amici e parenti festeggerà l’evento e farà il bilancio di un 2022 intenso concluso con un viaggio in Spagna per nuove idee e progetti e per scrivere storie e poesie. Maurizio ricorda dell’anno che ci lascia il 35° Premio di poesia vinto nel Senese con prosa sulla storia del vino dal titolo “In vino veritas”, il riconoscimento speciale ricevuto in occasione del premio “Coraggio e Avanti” a S.Lucia alla Castellina, quale organizzatore da oltre 20 anni del ritrovo dei giudici di gara di ciclismo della Toscana del cui gruppo fa parte da 27 anni. E qui per questo personaggio pratese eclettico un altro bel primato; da quando è giudice di gara, dopo essere stato anche buon corridore, ha effettuato circa 800 gare ciclistiche quasi tutte come presidente di giuria. Da 30 anni donatore di sangue con diploma di benemerenza, 12 anni come arbitro di calcio mentre nella vita di tutti i giorni è stato per 40 anni dipendente delle poste a scorrazzare in bici per la città di Prato. Una vita vissuta intensamente tra lavoro, famiglia, sport, poesia. Ed allora perché non raccontarla con fatti, storie, episodi accaduti. Un’antologia che uscirà nei primi mesi del nuovo anno; un altro impegno per questo personaggio pratese, come dire 65 anni e non sentirli.

 Antonio Mannori

 

 

L’INIZIATIVA: BETTIOL E SBARAGLI INCONTRANO GLI STUDENTI

Da sx Bettiol e Sbaragli durante l’incontro con gli studenti

Prima della vacanze natalizie simpatico incontro oggi giovedì 22 dicembre da parti degli studenti della Scuola Media Bacci Ridolfi di Castelfiorentino. Grazie alla loro disponibilità e sensibilità, Alberto Bettiol e Kristian Sbaragli, i due professionisti di Castelfiorentino in attività rispettivamente nella EF Education-Easypost, e nella Alpecin Deceuninck, hanno fatto visita alla scuola portando al suo interno anche le bici con le quali si allenano anche in questi giorni. La foto è stata postata da Federico Fioravanti, ex corridore di Castelfiorentino, attuale direttore sportivo del Team Pieri di Calenzano nella categoria juniores e promotore di questo incontro apprezzato dagli studenti che hanno rivolto alcune domande ai due corridori ben disposti a rispondere.

Antonio Mannori

 

VERSO IL 2023: AROMITALIA BASSO VAIANO NEL SEGNO DELLA CONTINUITA’

La “capitana” della squadra Rasa Leleivyte

Dopo la stagione 2022 affrontata con impegno e determinazione, disputando gara di prestigio come il Giro d’Italia, quello dell’Estonia e il Ladies Tour de Bretagne, il Team Aromitalia Basso Vaiano presieduto da Stefano Giugni sta già pensando al nuovo anno che vedrà la società della Val di Bisenzio ancora in campo femminile. Assieme al team manager Gina Serenella Toffoli ed ai due riconfermati direttori sportivi Paolo Baldi e Matteo Ferrari, il presidente Giugni ha definito la formazione per il 2023 che sarà forte di 11 atlete con sei riconfermate e cinque nuovi arrivi. La “capitana” della squadra sarà ancora Rasa Leleivyte, atleta lituana esperta che da anni risiede a Montecatini Terme e che ha un curriculum di tutto rispetto con il mondiale juniores e il titolo Europeo tra le Under 23, oltre ad altri risultati importanti. E’ stata rinnovata la fiducia anche alle toscane Francesca Balducci, Francesca Baroni, Milena Del Sarto, Lara Scarselli ed alla trentina Carlotta Fondriest che risiede in provincia di ed è figlia dell’ex iridato professionisti Maurizio, che indossò la maglia con i colori arcobaleno nel 1988 a Renaix in Belgio. Il quintetto delle nuove arrivate è formato dalle scalatrici Irene Affolati (classe 2002), Fanny Bonini (2003), Rasa Rumsaite (1998), e dalle giovanissime Ainhoa Moreno e la toscana Serena Semoli, entrambi classe 2004. Il team Aromitalia Basso Vaiano potrà contare anche nel 2023 sui tradizionali sponsor che da anni sostengono l’attività di questa splendida società, mentre il debutto stagionale avverrà negli Emirati Arabi, ovvero nel UAE Tour dal 9 al 12 febbraio del prossimo anno.

Antonio Mannori

 

 

CICLOCROSS: IL VII° TROFEO CITTADELLA DELLO SPORT A CINQUALE

E’ tornato prima delle festività natalizie il Trofeo Cittadella dello Sport, organizzato dalla Montignoso Ciclismo con l’apporto e la collaborazione di Segreteria gare.it con Christian Ferrari impeccabile coordinatore. Teatro della gara un circuito di 2 chilometri e 300 metri, e manifestazione aperta anche al settore paralimpico.  Le vittorie nelle categorie maschili firmate dall’under 23 Cecchi, dallo junior Alberti (qui appena 4 iscritti e due gli arrivati), dall’allievo Bartoli e dall’esordiente Nieri, mentre tra le donne hanno vinto Bertoni e Rododendro nelle categorie maggiori e la Franceschini tra le allieve. Erano 96 gli iscritti al Trofeo Cittadella dello Sport.

LE CLASSIFICHE

OPEN: 1)Filippo Cecchi (Michele Bartoli Academy -Under 23-); 2)Alessandro Nannini (Borgonuovo); 3)Matteo Cancherini (Borgonuovo –Elite-); 4)Kevin Biagi (idem); 5)Samuele Ronzoni (idem).

JUNIORES: 1)Tommaso Alberti (Elba Bike); 2)Nico Biagi (Gito Squadra Corse).

ALLIEVI: 1)Danilo Bartoli (Michele Bartoli Academy); 2)Alex Fratti (idem); 3)Angelo Daniele Ronzoni (G.S. Borgonuovo); 4)Giacomo Santoni (Gagabike Team); 5)Fabrizio Matacera (Elba Bike).

ESORDIENTI: 1)Niccolò Nieri (Fosco Bessi); 2)Marco Gregori (Vc Cremonese B&P); 3)Emanuele Favilli (Michele Bartoli Academy); 4)Daniel Sani (Scuola MTB I Cinghiali Gavorrano); 5)Sebastiano Menga (V.C. Cremonese B&P).

DONNE OPEN: 1)Giulia Bertoni (Ucla 1991 – Under 23); 2)Giorgia Giannotti (Vallerbike).

DONNE JUNIORES: 1)Anna Rododendro (Elba Bike).

ALLIEVE: 1)Emma Franceschini (Team Zhiraf); 2)Ginevra Di Girolamo (Gs Mosole); 3)Maddalena Simeoni (Michele Bartoli Academy); 4)Ginevra Tinchella (Team Zhiraf).

PARALIMPICO: 1)Francesco Mottola (Paralimpico Difesa); 2)Marco Lemmetti (Vigili del Fuoco Massa Carrara); 3)Fabio Andrei (idem).

GIOVANISSIMI G6: 1)Daniele Fabbri (G.S. Borgonuovo); 2)Fontani; 3)Colombo; 4)Malaggese; 5)Raggi. Tra le femmine prima Gioia Costa (Elba Bike).

CICLOAMATORI: Hanno vinto Matteo Giannotti, Massimiliano Badi, Benedetto Ceppitelli, Alessandro Timitelli, Leonardo Miniati, Leonardo Paolino, Andrea Zamboni, Annalisa Fontanelli (W2) e Beatrice Mistretta (W3).

Antonio Mannori

 

 

 

IL CICLISMO TOSCANO HA PREMIATO I SUOI PROTAGONISTI – UNA GRANDE FESTA

Il tavolo della presidenza (Foto R. Fruzzetti)

Saverio Metti a sx premia il presidente della FCI Cordiano Dagnon

con al centro Francesca Poltri miss della cerimonia.

Il presidente Giani premia Francesca Mannori presidente di giuria al Tour de France 2022.

La Sala convegni del Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze si è trasformata per tre ore circa nella sala del ciclismo con 280 persone presenti e 170 premiazioni. Atleti, atlete e società per l’attività su strada, pista, mountain bike, ciclocross, enduro, paraciclismo, che hanno vinto titoli regionali e nazionali, oltre ai vincitori di Titoli Internazionali e Mondiali, applauditi in questa nutritissima passerella organizzata dal Comitato Regionale Toscana presieduto da Saverio Metti. Sono intervenuti il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni con il consigliere nazionale Fabio Forzini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, quello del CONI regionale Simone Cardullo, l’onorevole Emiliano Fossi, il c.t. della Nazionale Azzurra Daniele Bennati con altri ex corridori professionisti (Visconti, Lelli, Moretti, Zamparella), l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione. Durante la cerimonia ci sono stati anche alcuni interventi sul tema della sicurezza per chi va in bici (Emiliano Fossi e Marco Cavorso), sul ciclismo eroico che ha il suo epicentro nel senese (Giancarlo Brocci), di Giovanni Nencini che sul libro “Sulla cresta dell’onda” racconta la vittoria del babbo nel Tour de France 1960, quindi l’intervento di Roberto Valerio della Fondazione Cure 2 Children e quello sulla Firenze-Pistoia storica, prima gara in Italia nel 1870 di Stefano Fiori. Grandi applausi per la pratese Vittoria Guazzini straordinaria protagonista dell’annata che si è collegata dalla Spagna dove si trova in ritiro con la squadra francese per la quale corre. I suoi premi per aver vinto titoli iridati ed europei, sono stati ritirati dal babbo Davide. Altro collegamento con l’aretina e pluricampionessa italiana nel fuoristrada Elisa Ferri. Apprezzati anche i video proiettati in sala con le immagini e le saggie parole di Alfredo Martini (era presente la figlia Silvia e il nipote Elia), Gino Bartali, Gastone Nencini (in sala anche la figlia Elisabetta) e Franco Ballerini. Quindi la sfilata dei premiati a livello di titoli internazionali per Bartolozzi, Morozzi, Beatrice Mistretta, Paperini, Pezzi, Papaveri, la società Speedy Bike-Work Service protagonista ammirata su strada e su pista, Alia Marcellini, Balducci. Spazio quindi a tutti i campioni regionali 2002 su strada, a cronometro, pista, fuoristrada, enduro, nel settore paralimpico, nello “scatto fisso”, nel Trofeo XCO Toscana. Altra lunga passerella per il Premio Pegaso istituito dalla Regione Toscana per tutte le specialità, strada, pista, fuoristrada. Per l’attività giovanissimi che sono andati al Pedale Senese, alla Scuola di Ciclismo di Arezzo, alla Pol. Albergo Del Tongo e all’Olimpia Valdarnese. Medaglie d’oro al merito del ciclismo alla società Aquila Ponte a Ema, ai dirigenti Giacomo Bacci e Maurizio Ciucci. Riconoscimenti poi agli sponsor, e Premio Pegaso speciale a Gennaro Alvaro Belli, Marco Bertini, Giancarlo Brocci, Francesca Mannori, Luciano Vannozzi, Luciana Gradassi e Fabiana Luperini, premio sicurezza a Marco Cavorso, alla carriera per il fiorentino Francesco Casagrande, per la generosità a Carlo Fusaro. Ricordati con la consegna dei premi ai loro familiari 6 personaggi storici del ciclismo toscano come Giuliano Baronti, Ferruccio Ciuffardi, Renzo Maltinti, Ezio Alessio Mannucci, Franco Vita, Maurizio Poltri. Infine premi Pegaso Provincia a dieci personaggi di altrettante province toscane, Fausto Sarrini, Giampaolo Ristori, Giancarlo Donati, Paolo Quaglierini, Gabriele Pierazzuoli, Gianluca Crocetti, Daniele Brotini, Luciano Talini, Daniele Marini (alla memoria), Franco Pieri. Una festa tornata dopo tre anni, l’ultima era stata a Marina di Massa nel 2019, a segnare la decisa ripresa dell’attività ciclistica in Toscana con buone prospettive per il futuro.

ANTONIO MANNORI

VERSO IL 2023: LA MALTINTI BANCA CAMBIANO PER CONTINUARE LA STORIA

Il compianto Renzo Maltinti

Sulla maglia il “cuore” e la firma di Renzo Maltinti

Una cerimonia particolare, commossa ma significativa al Centro Commerciale Coop di Empoli, per ricordare Renzo Maltinti e presentare la 36^ Firenze-Empoli e la squadra élite e under 23 per il prossimo anno. Sarà una stagione particolare per il gruppo sportivo Maltinti Banca Cambiano 1884, che non avrà più il suo storico fondatore, sponsor e presidente da 45 anni, Renzo Maltinti, figura carismatica del ciclismo nazionale, morto nello scorso mese di ottobre. I suoi due figli Roberto (presidente della società) e Cristina (vice presidentessa), hanno voluto proseguire l’attività nel ciclismo dilettanti, grazie al riconfermato sostegno di tutti gli sponsor. Così con la collaborazione preziosa di Giampiero Ragionieri, Lorenzo Parenti e dei direttori sportivi Leonardo Scarselli e Tiziano Antonini, è stata allestita la squadra dilettanti élite e under 23 per il prossimo anno. Nove i corridori con tre atleti esperti, Francesco Di Felice miglior élite 2022 a livello nazionale, Guido Draghi e Riccardo Moro. Ci sono poi 6 under 23 dei quali tre debuttanti in categoria Nicolas Staccioli, Tommaso Catarzi e Alessio Cristalli, oltre a Gregorio Butteroni, Niccolò Ciafardini, e l’olandese Jan Eduard Daan Hoeks. Con i due tecnici lo staff comprende Renzo Viani, Luciano Picchioni, Enzo Scarselli e Carlo Gianmattei. Confermato anche l’impegno organizzativo del gruppo sportivo ad iniziare dalla classicissima Firenze-Empoli del prossimo 25 febbraio, gara nazionale di apertura della stagione e che sarà dotata del Memorial Renzo Maltinti. La corsa prenderà il via dal Piazzale Michelangelo e sarà lunga 140 km con un avvio che prevede (unica novità) la salita da Falciani a San Casciano Val di Pesa. Più avanti nella stagione saranno organizzati dalla Maltinti Lampadari anche il Gp Città di Empoli ed il Gp Città di Vinci, oltre alla collaborazione per organizzare le corse nazionali di Pontedera e Lari. Nel corso della particolare cerimonia al Centro Coop di Empoli hanno parlato tra gli altri i due figli Roberto e Cristina, che hanno ricordato il loro babbo, ringraziando tutti coloro che hanno mostrato vicinanza e affetto a Renzo, il cui ricordo accompagnerà per sempre chi è nel ciclismo dopo quanto di prezioso ha lasciato. L’onestà, la serietà, l’umiltà, la passione, l’entusiasmo e il sorriso perenne che non mancava mai.

E mercoledì 21 dicembre il figlio Roberto sarà a Milano in occasione del Giro d’Onore, lo speciale premio organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana, per ritirare il riconoscimento assegnato nel ricordo del babbo.

Antonio Mannori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE SQUADRE 2023: ETRURIA TEAM SESTESE AMORE & VITA CON NOVE ATLETI

Alessandro Donati uno dei tre corridori riconfermati

Sono nove al momento i dilettanti dell’Etruria Team Sestese Amore & Vita per la prossima stagione, in attesa tra qualche giorno di conoscere anche il decimo che sarà un corridore straniero, può darsi ancora il russo Roman Ilin che faceva già parte della squadra quest’anno, oppure un atleta danese segnalato da Ivano Fanini al team manager Alessandro Scarselli ed al direttore sportivo e coordinatore tecnico Gian Luigi Parenti. Quest’ultimo ha organizzato un convivio per gli auguri delle imminenti festività con la presenza di amici e sostenitori, al ristorante “Gli Alberi” di Leandro e Rossano Becheroni a Carraia di Calenzano noto ritrovo, che figura tra i collaboratori della società fiorentina con sede a Signa. Il direttore sportivo Parenti nel salutare i convenuti, ha detto che nonostante una buona dose di sfortuna è stata un buona stagione quella conclusa annunciando che per il 2023 sono stati riconfermati tre atleti, Alessandro Donati, Francesco Costagli e Thomas Panichi. I nuovi della squadra sono invece Leonardo Ciancagli e Davide Ravallo che arrivano dallo squadra juniores Stabbia Ciclismo, mentre sempre dalla categoria juniores e dalla Regia Congressi Seiecom Valdarno sono arrivati per il debutto negli under 23 Matteo Gialli e Gabrio Salomone. Dalla Casano Matec invece l’arrivo di Francesco Rossi e dal Team Bike Terenzi quello di Edoardo Di Luigi. Ai nove come detto si aggiungerà nei prossimi giorni l’atleta straniero che sarà scelto dalle società il cui debutto avverrà l’ultimo sabato di febbraio nella 36^ Firenze-Empoli. Al momento non è prevista per l’Etruria Team Sestese Amore & Vita l’organizzazione di gare nel corso della prossima stagione.

Antonio Mannori

 

LE SOCIETA’: “ UNA BICI X PER TUTTI ” NON SI FERMA MAI

Il gruppo della società “Una Bici X Tutti” di Pontedera

Sotto la guida del suo presidente Claudio De Angeli, la società “Una Bici X Tutti” di Pontedera non conosce soste. Il tempo di ritrovarsi, fare il bilancio della brillante ed intensa stagione 2022, un brindisi alle imminenti festività e via al lavoro per il prossimo anno con le gare da organizzare ma anche con un vivaio di atleti da arricchire. L’ultima annata ha fatto segnare un incremento di tesserati grazie alle iniziative promozionali organizzate non solo a Pontedera ma anche nella zone limitrofe, ci sono state anche alcuni successi con il gruppo giovanissimi, anche “se vincere è l’ultimo dei nostri pensieri; per coloro che hanno dai 7 ai 12 anni, conta divertirsi, stare assieme, consolidare l’amicizia” dice il presidente. Un impegno della società che non è solo sportivo ma anche educativo e sociale. Da ricordare il lavoro organizzativo con la gara giovanissimi a Casciana Terme, la collaborazione nell’allestimento del Memorial Franco Ballerini gara di apertura della stagione juniores nel Pistoiese. Infine il fiore all’occhiello dell’annata ciclistica trascorsa, la prima edizione del Giro della Valdera a tappe per la categoria juniores, che era una delle ambizioni maggiori della società. Una gara importante e di prestigio, con ottimi risultati, già inserita nel calendario 2023 dal 23 al 25 giugno. E’ presto per parlare delle località che ospiteranno la corsa, mentre gli eventuali errori commessi quest’anno saranno sicuramente eliminati con l’esperienza dell’edizione passata. “Una Bici X Tutti” è un laboratorio di idee e di iniziative che merita (e non sempre lo ha avuto) il riconoscimento delle istituzioni, quello importante degli sponsor. Mantenere in vita una società ha dei costi, ma soprattutto i costi lievitano non poco per organizzare una corsa a tappe di tre giorni come il Giro delle Valdera, che significa promozione, valorizzare e far conoscere il territorio.

 Antonio Mannori

 

 

 

 

SABATO A FIRENZE TORNA LA FESTA DELLE SOCIETA’ TOSCANE – 170 PREMIATI

L’iridata Vittoria Guazzini grande protagonista nel 2022

A distanza di tre anni, l’ultima fu organizzata a Marina di Massa nel 2019 poi la lunga pausa per colpa della pandemia, torna con immenso piacere degli sportivi e degli appassionati del pedale, la “Festa del Ciclismo Toscano” allestita dal Comitato Regionale Toscana presieduto dal fiorentino Saverio Metti. Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 17 dicembre a partire dalle ore 15,30, presso la Sala Convegni del Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze, aula 0.18 edificio D/6, via delle Pandette n° 32, nei pressi del Parco di San Donato a Firenze (zona Novoli). Sarà una festosa occasione per premiare atleti e atlete della stagione 2022 su strada, pista, mountain bike, ciclocross, enduro, paraciclismo, che hanno vinto titoli regionali e nazionali, oltre ai vincitori di Titoli Internazionali e Mondiali, ed ancora addetti ai lavori e personaggi. Tra gli ospiti presenti il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, quello della Regione Toscana Eugenio Giani e del CONI regionale Simone Cardullo, il c.t. della Nazionale Azzurra Daniele Bennati con altri ex corridori professionisti. Complessivamente circa 170 i premi da consegnare in questa cerimonia arricchita da alcuni video.

Antonio Mannori

 

LA CERIMONIA: FESTA E PREMI PER LE SOCIETA’ FIORENTINE

 

Fabio Del Medico, l’allievo che ha vinto 5 titoli toscani (4 su pista)

Festa, applausi e premi nella Sala Valitutti del Museo del Calcio a Coverciano dove si è tenuta la festa delle società ciclistiche fiorentine, indetta dal Comitato Provinciale della Federciclismo presieduto da Leonardo Gigli che ha aperto la cerimonia ricordando la figura di Renzo Maltinti, personaggio storico e carismatico dello sport del pedale. Nel citare i numeri del ciclismo fiorentino con particolare attenzione a quello giovanile, il presidente Gigli ha sottolineato che il ciclismo deve trovare maggiore spazio nell’attività scolastica, così come avviene con altri sport, sollecitando la Federazione Ciclistica Italiana ed il Comitato Toscano agli opportuni interventi. Il tecnico della pista Marco Lapucci e la collaboratrice Giorgia Catarzi, ex atleta fiorentina già campionessa del mondo ed europea su pista, hanno invitato atleti e atlete, a questo tipo di attività quanto mai utile, mentre Saverio Metti presidente del Comitato Regionale Toscana ha parlato di una stagione in costante ripresa dopo due stagioni complicate e difficili per la pandemia. A seguire le premiazioni compresa quella del Memorial Tommaso Cavorso indetto dall’Aquila Ponte a Ema e da Marco Cavorso padre di Tommaso che nel suo intervento ha ricordato il fondamentale tema della sicurezza per chi va in bici. Nel 2022 i premiati sono stati Pietro Menici, Alejandro Di Riccio, Luca Iavazzo per il 2° anno esordienti, e Giuseppe Seminara, Edoardo Agnini e Niccolò Nieri per il primo.

Per l’attività su strada il C.P. di Firenze ha premiato i suoi campioni regionali 2022, Federico Molini (elite), Andrea Cantoni (under 23), Gerolamo Migheli (allievi), Fabio Del Medico (crono allievi) e Leonardo Pavi Degl’Innocenti (esordienti), i campioni provinciali Staccioli, Del Cucina, Papi, Marco Migheli, Quartucci. Per la pista applausi per l’allievo Fabio Del Medico vincitore di ben 4 titoli toscani, Ricci, Capodarca e Casini, infine per il “fuoristrada” Giorgia Giannotti, Trabalza, Bonafini, Bartini (titoli regionali ciclocross), Vendemmia, Noferini e Giada Zerini (enduro), Ferri (cross country mountain bike), Braccesi, Bandini (vincitori Trofeo Pegaso cross country). Ora in arrivo la grande festa di tutto il ciclismo della Toscana, in programma sabato prossimo 17 dicembre con inizio alle 15,30, presso la Sala Convegni del Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze (aula 0.18 edificio D/6) in via delle Pandette 32 nei pressi del Parco di San Donato a Firenze (zona Novoli) un paio di chilometri dopo la fine dell’autostrada Firenze-Mare A11.

Antonio Mannori

GIOVANISSIMI: PREMIATE LE SOCIETA’ DEL MEMORIAL FRANCO BALLERINI

La S.Miniato-S.Croce  vincitrice del Memorial Franco Ballerini

Festa e premi per le società giovanissimi della Toscana nel ricordo di Franco Ballerini nato proprio l’11 dicembre 1964. Dopo due anni di pausa a seguito della pandemia, è tornato il Memorial Franco Ballerini imperniato sulle tre manifestazioni più importanti svoltesi in Toscana, il Meeting di Mountain Bike, quello di abilità e velocità e quello su strada.

La cerimonia nella Sala polivalente “Francini” presso la sede della Misericordia di Casalguidi Cantagrillo in provincia di Pistoia. Prima della premiazione i giovanissimi ciclisti, i loro dirigenti e allenatori, i rappresentanti del Comitato Regionale Toscana di ciclismo, la delegata provinciale del CONI Vittoriana Gariboldi, il presidente del locale Comitato “Amici di Franco” Antonio Tabarin, si sono portati presso la tomba dove riposa Ballerini deponendo un mazzo di fiori. Dopo i saluti di rito la premiazione con Sabrina Ricasoli moglie di Franco Ballerini, quindi le società. Nella classifica a punti in base alle presenze ai tre Meeting, primo posto per l’Olimpia Valdarnese, quindi Ciclistica S.Miniato-S.Croce, Fosco Bessi, Piano di Mommio-Speedy Bike, Vaiano Bike e Team Valdinievole.

Il X° Memorial Franco Ballerini per il settore femminile, all’Olimpia Valdarnese seguita da S.Miniato-S.Croce, Vaiano Bike, Costa Etrusca, Fosco Bessi. Nel settore maschile si è affermata dopo un emozionante testa a testa la Ciclistica San Miniato-S.Croce con 1125 punti seguita dall’Olimpia Valdarnese (1091) e dal Vaiano Bike (665). Seguono a completare la Top Ten, il Team Valdinievole, Fosco Bessi, Piano di Mommio-Speedy Bike, Pol. Albergo Del Tongo, Costa Etrusca, Velo Club Scuola Ciclismo Empoli e Coltano Grube. Alla bella e festosa cerimonia, il presidente regionale di ciclismo Saverio Metti con il vice vicario Mauro Renzoni ed i consiglieri Samanta Cavaldonati e Federico Micheli, il coordinatore della Commissione Nazionale giovanile Roberto Fontini, la coordinatrice regionale Laura Puccetti con Arianna Bandinelli, Antonio Cicchetti e Massimo Fogli, il presidente del C.P. di Pistoia Alessandro Becherucci.

Antonio Mannori

 

 

TUTTE LE GARE JUNIORES IN TOSCANA DEL 2023

CASTELNUOVO DI PRATO – Anche la categoria juniores conosce le date di tutte le gare previste in Toscana nel 2023. A Castelnuovo di Prato varato il relativo calendario e tra le gare previste la “Due Giorni Eroica” nel senese mentre confermato dal 23 al 25 giugno il Giro della Valdera a tappe. Questo la bozza che sarà approvata ufficialmente tra qualche giorno.

MARZO – 5 Cerbaia di Lamporecchio; 12 Calenzano Virtus.

APRILE – 2 Calenzano Asd Vangi; 8 Ponte a Egola; 16 Pieve al Toppo; 22/23 Due Giorni Eroica Siena; 25 Turano Massa.

MAGGIO – 1 Mercatale Cortona; 21 Tr.Fans Club Bennati Brolio; 28 Campionato Regionale (da assegnare)

GIUGNO – 2 Trofeo Città Monsummano; 4 Bagnolo Montemurlo; 11 Stabbia; dal 23 al 25 Giro della Valdera.

LUGLIO – 8 e 9 Due Giorni Monsummano Terme; 22 Porcari; 23 Sillicagnana; 30 La Stella Vinci.

AGOSTO – 5 Mem. A.Colò Tresana (Ms); 6 Le Casette (Ms); 13 Chiesanuova Uzzanese; 18 Coppa Linari; 27 Castelfiorentino; dal 31/8 al 3/9 Giro della Lunigiana.

SETTEMBRE – 2 Donnini Reggello; 3 Tirli Grosseto; 9 G.C. Buffoni; 10 Trofeo F. Buffoni; 17 Coppa 2 Figline di Prato; 24 Fabbrica di Peccioli; 26 Rignano sull’Arno.

OTTOBRE – 1 Valli Aretine Rigutino.

Antonio Mannori