ELITE/UNDER 23: PIRAS PRIMO CENTRO DA DILETTANTE AL CASTELLO DI ALBOLA

L’arrivo di Andrea Piras (Foto R. Fruzzetti)

Il podio al Castello di Albola (Foto R. Fruzzetti)

Dopo 4 anni e mezzo il ventiduenne brianzolo Andrea Piras della Named Sport M.I. Impianti diretto da Paolo Riva, ha colto in Toscana sul traguardo del Castello di Albola nei pressi di Radda in Chianti, la prima vittoria da dilettante Under 23 con un allungo nel tratto più duro della salita finale che portava al traguardo. Piras ha trascorsi da brillanti protagonista come allievo e come juniores, ha indossato anche la maglia azzurra, ma nei tre anni con la Beltrami TSA non aveva colto che sporadici piazzamenti. In questo 2024 è passato alla Named Sport M.I.Impianti e già sabato scorso nella Giro della Franciacorta era andato bene conquistando il quinto posto. La gara che ha vinto era la terza ed ultima del Trittico Regionale allestito dalla Pol. Tripetetolo con partenza dalla Fattoria Rocca di Montemassi nel comune di Roccastrada in provincia di Grosseto, grazie al direttore Alessandro Gallo, e conclusione al Castello di Albola nel Chianti con in palio anche il Memoprial Fabrizio Fabbri a ricordare il brillante campione pistoiese di ciclismo. Al seguito della gara c’era anche il c.t. azzurro Marno Amadori, con 130 partenti di 24 formazioni. Il via alla gara è stato dato da Elena Menghini, assessora del comune di Roccastrada e gara che ha visto protagonisti quattro atleti andati in fuga dopo 45 km. Erano Colnaghi, Magli, Regnanti e Hoeks che dopo un vantaggio massimo di 2,30” erano raggiunti a una dozzina di km dal traguardo dopo la lunga salita verso Castellina in Chianti, dalla coppia della MBHBank Colpack Ballan formata dall’ungherese Valent e da Bracalente (la squadra bergamasca aveva lavorato molto per annullare la fuga del quartetto) e da Piras. I sette di testa mentre dietro cercava l’aggancio il polacco Szymacha, affrontavano assieme la dura salita finale dove il plotoncino si frazionava e lo scatto vincente era quello di Piras a 1.500 metri dal traguardo. Cercava di replicare Valent, ma l’atleta della Named Sport era imprendibile e la vittoria un premio meritato per lui. Dietro gli altri in un frazionamento incredibile come da previsione. Nella classifica a punti del “Trittico” primo posto e speciale maglia finale per Mark Valent della MBHBank Colpack Ballan, mentre la maglia verde del gran premio della montagna è stata conquistata da Michael Belleri della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Andrea Piras (Named Sport M.I. Impianti) km 130,9, in 3h16’24”, media km 39,990; 2)Mark Valent (MBHBank Colpack Ballan) a 14”; 3)Diego Bracalente (idem) a 19”; 4)Kamil Szymacha (VPM Moretti) a 29”; 5)Andrea Colnaghi (Onec Team) a 42”; 6)Eduard Hoeks (Maltinti Banca Cambiano) a 54”; 7)Pietro Salvadori (idem) a 56”; 8)Pietro Aimonetto (Ciclistica Rostese) a 59”; 9)Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 1’04”; 10)Luca Belloni (Overall Tre Colli Cycling Team) a 1’10”.

Addetto stampa C.R.T.  Antonio Mannori

ELITE/UNDER 23: NESPOLI SU NOVAK-TITOLI TOSCANI CRONO A VIGNINI E NICCOLI

Il vincitore Lorenzo Nespoli in azione

Trionfo della MBHBank Colpack Ballan nel Trofeo Car Center-Trofeo Comune di Capraia e Limite – Mem. Michele Nunziata, la cronoscalata con pedana di partenza a Capraia Fiorentina ed arrivo sul Montalbano al confine con la provincia di Prato a quota 400 metri dopo 7 km e 700 metri e un dislivello di 360 metri. La società lombarda si è aggiudicata la gara con il non ancora ventenne Lorenzo Nespoli (è nato nel settembre del 2004) specialista di queste gare, che ha preceduto di un secondo il compagno di squadra, il “ceco” Novak, mentre l’ungherese Valent, altro atleta del team, ha chiuso in quarta posizione. Nel dominio del team bergamasco si è inserito Francesco Parravano della Aran Cucine Vejus. La corsa in provincia di Firenze, assegnava anche i due titoli regionali della montagna 2024 vinti dall’under 23 Francesco Vignini nel tempo di 16’52” e dall’élite Matteo Niccoli in 16’59” (e per lui è stata la riconferma avendo vinto anche nel 2023), entrambi tesserati per la Maltinti Banca Cambiano. Tra l’altro Vignini è uno degli atleti rimasti senza squadra per la cessata attività dell’Etruria Team Sestese-Amore&Vita dopo la morte del suo direttore sportivo Gianluigi Parenti, e che come gli altri corridori ha trovato sistemazione in un altro team. Il successo lo ha dedicato alla memoria del Ds Parenti.

Ben 92 i concorrenti in gara per quella che era la seconda gara del “Trittico Regionale” dopo la corsa in linea del sabato a Lastra a Signa, firmata in volata dall’aretino Francesco Della Lunga su Buda, Rocchetta, Baseggio e Magli. Nella speciale classifica a punti della Challenge in testa con 20 punti Della Lunga e Nespoli (quest’ultimo ha indossato la speciale maglia), mentre quella verde del gran premio della montagna è sulle spalle di Michael Belleri. Deciderà tutto la terza gara del Trittico, in programma domani lunedì con partenza (alle ore 14) dalla Rocca di Montemassi (GR) ed arrivo al Castello di Albola nei pressi di Radda in Chianti dopo 131 chilometri e finale in sensibile ascesa.

ORDINE DI ARRIVO (cronoscalata):1)Lorenzo Nespoli (MBH Bank Colpack Ballan) km 7,700 in 15’59”, media km 28,905; 2)Pavel Novak (idem) a 1”; 3)Francesco Parravano (Aran Cucine) a 22”; 4)Mark Valent (MBH Bank Colpack) a 29”; 5)Riccardo Santamaria (Hopplà Petroli Firenze) a 30”; 6)Michael Belleri (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 36”; 7)Simone Vieceli (Trevigiani Energia Pura Marchiol) a 37”; 8)Matteo Sasso (Overall Tre Colli Cycling Team) a 40”; 9)Kamil Szymacha (VPM Moretti) a 43”; 10)Simone Roganti (MG Kvis Colors for Peace) a 44”.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori

LA CERIMONIA: LA TOSCANA TRICOLORE 2024 – OTTO CAMPIONATI E 25 TITOLI

 

Un momento della cerimonia a Firenze

Non è esagerato definire la Toscana in cima al mondo, non per i risultati degli atleti quanto in campo organizzativo. Non solo per la partenza del Tour de France da Firenze del 29 giugno, ma anche per le tante altre manifestazioni in programma. Oggi a Firenze a Palazzo Sacrati sede della Regione Toscana, si è svolta la cerimonia di presentazione di “Toscana Tricolore 2024” che comprende otto manifestazioni con l’assegnazione di 25 titoli, tra strada, pista e fuoristrada e la presenza stimata di 2.500 atleti tra maschi e femmine. Il governatore della Toscana Eugenio Giani, il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, il commissario della Lega Ciclismo Professionisti Cesare Di Cintio, il presidente del Comitato Toscana di ciclismo Saverio Metti, assieme a sindaci, rappresentanti degli 11 comuni interessati, e degli organizzatori delle 8 società interessate, hanno definito la “Toscana culla del ciclismo”. Tra i presenti anche il C.T. della Nazionale Azzurra femminile Paolo Sangalli, Andrea Tafi, Elisabetta Nencini, Silvia Parietti e Giancarlo Brocci. Il programma di “Toscana Tricolore 2024” è dedicato a 4 grandi campioni e personaggi del ciclismo, Gino Bartali, Alfredo Martini, Gastone Nencini, Franco Ballerini e le prova a cronometro a Grosseto ai tre cicloamatori, Antonio Panico, Roberto Seripa e Nilo Nardini, morti a Braccagni il 14 luglio 2022 investiti da un’auto mentre viaggiavano in un gruppo di venti ciclisti.

IL PROGRAMMA: In attesa della scelta dei percorsi delle singole gare presentate in Regione le otto manifestazioni. Il 17 e 18 giugno sulla pista del Velodromo Enzo Sacchi nel Parco delle Cascine a Firenze, i campionati italiani juniores (uomini e donne); il 19 e 20 giugno a Grosseto tutti i titoli a cronometro dai professionisti agli allievi. Sabato 22 giugno con partenza da Firenze (Piazzale Michelangelo) ed arrivo a Scarperia-San Piero a Sieve la prova in linea delle donne élite; domenica 23 giugno il Campionato Italiano professionisti con la gara “Per Sempre Alfredo” che partirà da Firenze, toccherà le strade del Mugello, quindi 4 giri di 19 km con la dura salita di via Baroncoli tra Calenzano e Sesto, dove su via Garibaldi è previsto l’arrivo dopo 235 km, con l’organizzazione che sarà curata dall’U.C. Larcianese. Il 6 luglio a Lucca in programma le prove delle donne esordienti e allieve, seguita 24 dopo a Marginone di Altopascio da quelle maschili degli esordienti 1° e 2° anno e allievi. Il 22 settembre numerosi titoli saranno in palio nella specialità Pump Track al ciclodromo Alfredo Martini a Ponte Buggianese, ed infine il 6 ottobre all’Isola d’Elba nella zona di Campo, il tricolore enduro per tutte le categoria, uomini e donne. La rassegna tricolore è patrocinata dalla Regione Toscana, Citta Metropolitana di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, dai comuni di Firenze, Grosseto, Sesto Fiorentino, Città di Lucca, Calenzano, Rufina, Scarperia-San Piero a Sieve, Montecarlo, Ponte Buggianese, Altopascio, Campo nell’Elba. Da ricordare la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana e della Lega Ciclismo Professionistico. Le società organizzatrici sono la Larcianese, Settimo Miglio Settimello Calenzano, Elba Ovest, G.S. Capannori, A.S. Aurora, U.S. Marginone, Bike Academy Valdinievole.

Addetto stampa C.R.T.  Antonio Mannori

COMUNICATO COMITATO REGIONALE TOSCANA N° 36/2024 DEL 22/04/2024.

Firenze, 12 gennaio 2024.

Comunicato n° 06/2024.

COMMISSIONE AMATORIALE REGIONALE

GARA VALIDA COME CAMPIONATO REGIONALE STRADA 2024

Il Consiglio del Comitato Regionale Toscana ha assegnato, alla Società “POL. MILLELUCI CICLISMO A.S.D.” (08W0088), l’organizzazione del Campionato Regionale Strada di tutte le categorie Amatoriali.

La gara (ID 172924) deve intendersi come Prova Valida per l’Assegnazione dei Titoli di Campione/Campionessa Regionale, in quanto è consentita la partecipazione anche ai tesserati degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati con la Federazione Ciclistica Italiana.

 

Il Presidente F.C.I. – C.R. Toscana

Saverio Metti

 

COMUNICATO GIUDICE SPORTIVO REGIONALE N° 03/2024 DEL 17/04/2024

Comunicato del Giudice Sportivo della Toscana nr. 03 del 17 aprile 2024.

Letti i Verbali di Gara pervenuti, eventuali denunce allegate o pervenute separatamente, si procede alla omologazione delle gare sottoindicate:

GARE SENZA PROVVEDIMENTI

01/04/2024       ID 171789/AL                  “3° Mem. Roberto Pagni/3° Tr. Città di Montevarchi”               ORG.: 08C0150.

06/04/2024       ID 170209/XCO GIOV.  “Gran Fondo del Syrah”                                                           ORG.: 08J3384.

06/04/2024       ID 172314/G                    “3° Tr. Incanto Liberty”                                                             ORG.: 08R1696.

07/04/2024       ID 171963/ES                  “Coppa Raggio di Sole – ES”                                                    ORG.: 08C0310.

07/04/2024       ID 171823/ES                  “13° Mem. Tommaso Cavorso/21° Tr. Croce Azzurra…”               ORG.: 08M0131.

07/04/2024       ID 171965/ES                  “Coppa Raggio di Sole – ED”                                                   ORG.: 08C0310.

07/04/2024       ID 171990/G                    “3° Tr. Città di Aulla”                                                                ORG.: 08U3363.

07/04/2024       ID 171396/XCO              “3° Tr. Città di Aulla-Pr. Unica di Camp. Regionale”               ORG.: 08U3363.

07/04/2024       ID 170210/RPP               “Gran Fondo del Syrah”                                                           ORG.: 08J3384.

07/04/2024       ID 170211/SRPP            “Gran Fondo del Syrah”                                                           ORG.: 08J3384.

07/04/2024       ID 170401/DH                “Nusenna Downhill-Gara di Camp. Regionale”                 ORG.: 08F1511.

11/04/2024       ID 172143/G                    “Bicimparo Kinder of Joy of Moving 2024 – Toscana”               ORG.: 08F1112.

13/04/2024       ID 172252/G                    “XXIX Tr. Taverna del Grillo”                                                   ORG.: 08C1412.

13/04/2024       ID 172342/G                    “3° Tr. Pista di Albergo-Oliveto”                                                           ORG.: 08V0634.

GARE CON PROVVEDIMENTI

06/04/2024       ID 171021/AM                “Trofeo Bar Pasticceria La Gioconda”                                   ORG.: 08V2603.

Il G.S.R., esaminata la documentazione pervenuta, letto l’Art. 158 RTAA, ripubblica il provvedimento adottato dal Collegio di Giuria, relativo a “Fatti di corsa”, come segue:

Regolamento Tecnico del S.A.N., Allegato 3, Art. 3.12: “Inosservanza alle disposizioni della Giuria, del Direttore di Corsa”:

Dorsale n. 45 SALIMBENI RICCARDO (Tessera UISP n. 240732281), della Soc. “TEAM TREDICI DOUBLE CAM” (L111488).

Dorsale n. 94 POLVEROSI ANDREA (Tessera UISP n. 240744236) e Dorsale n. 151 MORI WALTER (Tessera UISP n. 240744250), entrambi della Soc. “G.S. ONTRAINO” (L710564).

Dorsale n. 284 MARCHESCHI MATTEO (Tessera UISP n. 240351109), della Soc. “ARCI BACCANO” (C030493).

Dorsale n. 292 ARCARA GIOACCHINO MAURIZIO (Tessera UISP n. 240757056), della Soc, “V.C. FORTE DEI MARMI” (L611425).

Dorsale n. 337 LENCIONI GABRIELE (Tessera UISP n. 240747010), della Soc. “CICLO TEAM SAN GINESE” (L120618).

AMMENDA DI €. 26,00 CADAUNO.

07/04/2024       ID 171822/AL                  “21^ Coppa Croce Azzurra Pontassieve…”                         ORG.: 08M0131.

Il G.S.R., esaminata la documentazione pervenuta, letto l’Art. 158 RTAA, ripubblica il provvedimento adottato dal Collegio di Giuria, relativo a “Fatti di corsa”, come segue:

PUIS, Parte A, Art. 8.1: “Non rispetto delle istruzioni dell’organizzatore o dei Commissari”:

Dorsale n. 13 DE ANGELI ANDREA (Tessera n. A101658) della Soc. “ASD A.C. UNA BICI X TUTTI” (08N3157), per aver effettuato ripetutamente l’allenamento, sul Viale Lisbona, durante lo svolgimento della prova della cat. Esordienti, AMMENDA DI €. 30,00.

Dorsale n. 22 GAGGIOLI LUCIANO WILLIAM (Tessera n. A062510), della Soc. “TEAM VALDINIEVOLE A.S.D.” (08M2795), per aver alzato entrambe le mani, durante la volata finale, a gruppo compatto, AMMENDA DI €. 30,00.

01/04/2024       ID 171964/DA                   “Coppa Raggio di Sole – DA”                                                  ORG.: 08C0310.

Il G.S.R., esaminata la documentazione pervenuta, letto l’Art. 158 RTAA, ripubblica il provvedimento adottato dal Collegio di Giuria, relativo a “Fatti di corsa”, come segue:

PUIS, Parte A, Art. 5.1: “Deviazione dalla corsia scelta generando o mettendo in pericolo un altro corridore […]”:

Dorsale n. 116 ACUTI MARIA (Codice UCI n. 10031803452/Tessera n. A041473), della Società “V.C. SOVICO” (02W0005), retrocessione all’ultimo posto del suo gruppo, AMMENDA DI €. 100,00.

 

  SI RICORDA A TUTTE LE SOCIETÀ E TESSERATI CHE, AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI GIUSTIZIA FEDERALE, I RECLAMI AVVERSO I PROVVEDIMENTI ADOTTATI DA QUESTO ORGANO DI GIUSTIZIA DEVONO ESSERE DEPOSITATI PRESSO LA SEGRETERIA DELLA CORTE SPORTIVA DI APPELLO ENTRO IL TERMINE DI 7 (SETTE) GIORNI LAVORATIVI DALLA RELATIVA PUBBLICAZIONE (RICEZIONE E-MAIL DEL PROVVEDIMENTO); LA PROPOSIZIONE DEL RECLAMO NON SOSPENDE L’ESECUZIONE DELLA DECISIONE, SALVO L’ADOZIONE DA PARTE DELLA CORTE SPORTIVA D’APPELLO DI OGNI PROVVEDIMENTO IDONEO A PRESERVARE PROVVISORIAMENTE GLI INTERESSI DEL RECLAMANTE.

  IL RECLAMO DEVE ESSERE ACCOMPAGNATO DAL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI GIUSTIZIA.

Il Giudice Sportivo Regionale

Rag. Franco Benesperi

 

ELITE/UNDER 23: AL BRIANZOLO GALIMBERTI IL G.P. CITTA’ DI PONTEDERA

L’arrivo di Francesco Galimberti (Foto. V. Pagni)

Sfida a due nell’ottavo Gran Premio Città di Pontedera, gara nazionale per élite e under 23 organizzata dalla U.S. Juventus Lari. Protagonisti il brianzolo di Giussano Francesco Galimberti, 23 anni, della Biesse Carrera e il piemontese (stessa età) Pietro Aimonetto della Ciclistica Rostese. I due infatti sono stati i protagonisti negli ultimi 15 km della contesa dopo che un sestetto aveva preso il largo e comprendente oltre a loro, anche Zurlo, il polacco Szymacha, Bauce e Niccoli. Quest’ultimo era il primo a mollare, mentre anticipava i tempi Aimonetto che prima di giungere al gran premio della montagna di Montacchita raggiungeva il piemontese e lo saltava vincendo il gran premio della montagna al quinto e ultimo passaggio a 12 km dal traguardo. Lungo la discesa, tecnica e insidiosa, tra i due poche decine di metri, con Aimonetto che riusciva a riportarsi sotto a Galimberti. Dietro si ricompattava interamente il gruppo ma il ritardo era superiore al mezzo minuto e non c’era più possibilità di rientro. I due viaggiavano assieme fino a 1.300 metri dal traguardo quando Galimberti allungava e guadagnava una cinquantina di metri che conservava fino al traguardo. L’azione del vincitore era la conferma dell’ottima condizione atletica del lombardo della Biesse Carrera, uscito dal Giro d’Abruzzo a tappe. Una prova eccellente la sua per la prima vittoria stagionale e pienamente meritata anche per la condotta tattica sicuramente intelligente. Bravo anche Aimonetto (i due sonno stati complimentati dal c.t. azzurro degli Under 23 Marino Amadori presente alla corsa), mentre il gruppo dei primi inseguitori era regolato per il terzo posto da Buda amareggiato per il fatto che dietro non c’è stato accordo per annullare la fuga dei due protagonisti della corsa. Al Gp Città di Pontedera 179 i partenti di 32 formazioni e gara animata da un paio di tentativi nei primi 40 km subito annullati, e da una fuga più consistente di 20 corridori dai quali sono poi usciti i sei che hanno dato vita all’episodio decisivo con Aimonetto e Galimberti dimostratosi i più forti nell’occasione e che hanno ingaggiato una bella sfida negli ultimi 15 km della gara. Il via è stato dato dal sindaco di Pontedera Matteo Franconi e da Rossano Signorini, amministratore delegato della Ecofor Service e direttore dell’organizzazione con la collaborazione preziosa di Mauro Sardelli. Una bella edizione della gara pisana con gran premio della montagna nel ricordo di Luigi Giannoni e Flaminio Giusti vinto da David Bauce della MG Kvis Colors For Peace.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Francesco Galimberti (Biesse Carrera) km 166, in 3h55’06”, media km 42,635; 2)Pietro Aimonetto (Ciclistica Rostese) a 6”; 3)Simone Buda (Solme Olmo) a 32”; 4)Matteo Baseggio (Trevigiani Energia Pura Marchiol); 5)Kevin Bonaldo (Work Service Group Vitalcare); 6)Francesco Carollo (MG Kvs Colors For Peace); 7)Eduardo Daan Hoeks (Maltinti Banca Cambiano); 8)Alfio Andrea Bruno (Group Dacia Multicar Amaru); 9)Gianluca Cordioli (Trevigiani Energia Pura Marchiol); 10)Andrea Debiasi (Rime Drali).

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori

GLI EVENTI: TUTTO IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI ITALIANI 2024 IN TOSCANA

Il presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti.

Dopo qualche novità e variazione, siamo in grado di fare il punto sul programma dei vari Campionati Italiani 2024 previsti in Toscana, più che mai capitale del ciclismo quest’anno se pensiamo anche alla grande partenza del Tour de France che ci sarà sabato 29 giugno da Firenze.

Il 17-18 Giugno a Firenze, presso il Velodromo Enzo Sacchi nel Parco delle Cascine, i Campionati Italiani maschili e femminili su pista, per quanto riguarda la velocità, categoria juniores (da ufficializzare).

– Il 19-20 Giugno a Grosseto previsti i Campionati Italiani a Cronometro di tutte le categorie maschili e femminili, dagli Allievi a Professionisti.

Sabato 22 Giugno con partenza da Firenze ed arrivo a Scarperia il Campionato Italiano donne élite.

Domenica 23 Giugno con partenza da Firenze e percorso che interesserà il Mugello, le zone di Calenzano e Sesto Fiorentino, è in programma con arrivo a Sesto Fiorentino la gara “Per Sempre Alfredo” in onore di Alfredo Martini a dieci anni dalla sua morte. La manifestazione sarà valevole per l’assegnazione del titolo italiano assoluto professionisti.

Sabato 6 Luglio a Lucca si svolgeranno i Campionati Italiani femminili di ciclismo su strada, per le categorie esordienti primo anno e secondo anno e per le allieve.

Domenica 7 Luglio a Marginone di Altopascio (Lu) lo svolgimento dei Campionati italiani maschili di ciclismo su strada, categorie esordienti primo anno, esordienti secondo anno e allievi.

Domenica 22 Settembre presso il ciclodromo “Alfredo Martini ad Albinatico di Ponte Buggianese, il Campionato Italiano di Pump Truck di tutte le categorie maschili e femminili.

– Infine domenica 6 Ottobre a Campo nell’Elba si svolgerà il Campionato Italiano MTB Enduro di tutte le categorie maschili e femminili.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori

ALLIEVI: LA IPERFINISH TRIONFA IN CAMPANIA CON AGNINI E LUCI

Lo sprint di Edoardo Agnini in Campania

Arriva dalla Campania in una gara di ottimo livello, il Memorial Raffaele Ianniello a San Tammaro in provincia di Caserta, il primo successo negli allievi del G.S. Iperfinish di Fucecchio, la squadra preparata dagli ex professionisti Francesco Casagrande ed Elia Favilli, e guidata dai direttori sportivi Alessio Luci e Gabriele Matteucci. Si è trattato di un trionfo in una volata dominata dal vincitore Edoardo Agnini e dal suo compagno di squadra Lorenzo Luci che ha conquistato il terzo posto (al nono invece Mugnaini), al termine di una gara di 56 km, veloce e sempre controllata dal sodalizio fucecchiese. Continui i tentativi di fuga con la presenza sempre di un atleta della Iperfinish, una delle formazioni allievi toscane più forti. Proprio nelle battute finali della gara c’è stato un tentativo solitario di Niccolò Cianti sfumato a un paio di chilometri dal traguardo dove comunque sono stati Agnini e Luci i due brillanti protagonisti finali al termine di una volata iniziata dal valdarnese Roggi. Un ottimo lavoro di squadra da parte della Iperfinish a conferma che la squadra sta raggiungendo la migliore condizione dopo il lavoro di preparazione effettuato dai due ex “pro” Casagrande (presente alla gara) e Favilli. Il successo è stato salutato con particolare soddisfazione dal presidente della società di Fucecchio Moreno Ragoni e dal titolare dell’azienda Giacomo Vierucci.

Addetto stampa C.R.T.  Antonio Mannori

 

COMUNICATO GIUDICE SPORTIVO REGIONALE N° 02/2024 DEL 08/04/2024

Comunicato del Giudice Sportivo della Toscana nr. 02 del 08 aprile 2024.

Letti i Verbali di Gara pervenuti, eventuali denunce allegate o pervenute separatamente, si procede alla omologazione delle gare sottoindicate:

GARE SENZA PROVVEDIMENTI

10/03/2024       ID 171366/JU                  “3° Mem. Paolo Baicchi”                                                                         ORG.: 08M3324.

10/03/2024       ID 170359/END              “Toscano Enduro Series-1^ Pr. Camp. Regionale”               ORG.: 08T3362.

17/03/2024       ID 171933/G                    “1^ Prova Abilità Toscana – Giovanissimi”                         ORG.: 08F1112.

17/03/2024       ID 171344/RPP               “32^ Granfondo Castello di Monteriggioni”                       ORG.: 08Q3119.

17/03/2024       ID 170366/END              “Maremma Wheels on Fire – 1^ Prova”                               ORG.: 08X3330.

17/03/2024       ID 170397/EBK               “Maremma Wheels on Fire E-Bike – 1^ Prova”                 ORG.: 08X3330.

23/03/2024       ID 171036/G                    “3° Tr. Autotrasporti F.lli Rosi…”                                                           ORG.: 08Z3376.

23/03/2024       ID 170684/AM                “1° Tr. Velo Club Monsummanese 1992”                           ORG.: 08Q3223.

24/03/2024       ID 171688/JU                  “Mem. Faliero e Clara Vangi/Mem. Piero Bacchereti”               ORG.: 08V3356.

24/03/2024       ID 170308/AL                  “73^ Coppa Cei/54^ Coppa Francesco Tomei”                  ORG.: 08K0093.

24/03/2024       ID 171615/ES 1°             “3^ Coppa Torre Guinigi”                                                        ORG.: 08T3346.

24/03/2024       ID 171616/ES 2°             “3^ Coppa Torre Guinigi”                                                        ORG.: 08T3346.

24/03/2024       ID 170193/RPP               “Granfondo dell’Argentario”                                                   ORG.: 08Z3376.

30/03/2024       ID 170838/EL-UN          “Pasqualando”                                                                           ORG.: 08S0004.

30/03/2024       ID 170835/JU                  “Pasqualando”                                                                           ORG.: 08S0004.

30/03/2024       ID 170498/G                    “Pasqualando/Mem. Pietro Brotini”                                      ORG.: 08B2481.

31/03/2024       ID 170333/DO                “Pasqualando”                                                                           ORG.: 08B2481.

31/03/2024       ID 170841/AL                  “Pasqualando”                                                                           ORG.: 08S0004.

31/03/2024       ID 170843/ES                  “Pasqualando”                                                                           ORG.: 08S0004.

31/03/2024       ID 170335/ED                 “Pasqualando – Trofeo Rosa”                                                 ORG.: 08B2481.

31/03/2024       ID 170208/AM                “Pasqualando”                                                                           ORG.: 08S0004.

01/04/2024       ID 172092/ES                  “76^ Coppa Comune di Calenzano/22° Circuito degli Assi”     ORG.: 08G0238.

01/04/2024       ID 171791/ES 1°             “Coppa Città di Montevarchi/Mem. Renato Sassarelli”               ORG.: 08C0150.

01/04/2024       ID 171790/ES 2°             “Coppa Città di Montevarchi”                                                 ORG.: 08C0150.

GARE CON PROVVEDIMENTI

26/03/2024       ID 170570/EL-UN          “62^ Coppa Fiera di Mercatale”                                             ORG.: 08F1511.

Il G.S.R., esaminata la documentazione pervenuta, letto l’Art. 158 RTAA, ripubblica il provvedimento adottato dal Collegio di Giuria, relativo a “Fatti di corsa”, come segue:

PUIS, Parte A, Art. 3.5.2: “Numero di identificazione (dorsale e/o telaio e/o casco) assente, invisibile, modificato, posizionato in maniera non regolamentare o non riconoscibile”:

Dorsale n. 77 GRIGGION SIMONE (ID UCI 10030558519 / Tessera n. 981105L),

Dorsale n. 76 PERANI RICCARDO (ID UCI 10030477787 / Tessera n. 974449C),

entrambi della Società “U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol” (03B0008), AMMENDA DI €. 30,00 CADAUNO.

ROCCHETTI FILIPPO (ID UCI 1009335929 / Tessera n. A204465), Direttore Sportivo della Società U.C. Trevigiani Energia Pura (03B0008), ammenda di €. 30,00 per ogni corridore,

TOTALE AMMENDA DI €. 60,00.

Dorsale n. 50 VESCO LEONARDO (ID UCI 10029038144 / Tessera n.726969C), della Società “MBHBank Colpack Ballan CSB” (02B3770), AMMENDA DI €. 30,00.

MARTINELLI DAVIDE (ID UCI 1008198807 / Tessera n. A204636), Direttore Sportivo della Società “MBHBank Colpack Ballan” (02B3770), AMMENDA DI €. 30,00.

Dorsale n. 85 DE TOTTO ANDREA (ID UCI 10107909854 / Tessera n. A206290), della Società “A.S.D. G.C. Sissio Team” (03M2854), AMMENDA DI €. 30,00.

TOFFALI MARCO (ID UCI 10001032628 / Tessera n. 432022C), Direttore Sportivo della Società “A.S.D. G.C. Sissio Team” (03M2854), AMMENDA DI €. 30,00.

Dorsale n. 133 GRUSZCZYNSKI FILIP JAKUB (ID UCI 10078001522 / Tessera n. A284779), della Società “Biesse – Carrera” (02P4617), AMMENDA DI €. 30,00.

MILESI MARCO (ID UCI 10000952200 / Tessera n. 887913F), Direttore Sportivo della Società “Biesse – Carrera (02P4617), AMMENDA DI €. 30,00.

Dorsale n. 109 DOVESI MANUEL (ID UCI 10150066862 / Tessera n. A311457),

Dorsale n. 110 NORDAL MATTIAS (ID UCI 10054909155 / Tessera n. A238594),

Dorsale n. 111 VALSECCHI SAMUELE (ID UCI 10029318333 / Tessera n. 801084N),

Dorsale n. 112 TEBALDI MANUEL (ID UCI 10030533762 / Tessera n. 978979K),

Dorsale n. 114 SERAFINI FLAVIO (ID UCI 10064331188 / Tessera n. A131092),

tutti della Società “Solme – Olmo” (03S2764), AMMENDA DI €. 30,00 CADAUNO;

BENEDET FRANCESCO (ID UCI 10035623333 / Tessera n.266866G), Direttore Sportivo della Società “Solme – Olmo” (03S2764), ammenda di €. 30,00 per ogni corridore, TOTALE AMMENDA DI €. 150,00.

31/03/2024       ID 170334/DA                 “Pasqualando – Trofeo Rosa”                                                 ORG.: 08B2481.

Il G.S.R., esaminata la documentazione pervenuta, letto l’Art. 158 RTAA, letto l’Art. 1.30, Allegato 3 RTAA che norma la “Mancata partecipazione non giustificata ad una gara di Società iscritta nel rispetto delle relative disposizioni”:

Società LIBERTAS CERESETTO” (05Q0070), per la mancata partecipazione alla gara, senza nessun preavviso alla Società organizzatrice, AMMENDA DI €. 120,00.

01/04/2024       ID 172083/AL                  “76^ Coppa Comune di Calenzano/22° Circuito degli Assi”     ORG.: 08G0238.

Il G.S.R., esaminata la documentazione pervenuta, letto l’Art. 158 RTAA, ripubblica il provvedimento adottato dal Collegio di Giuria, relativo a “Fatti di corsa”, come segue:

PUIS, Parte A, Art. 8.1: “Non rispetto delle istruzioni dell’organizzatore o dei commissari (compresa la mancata partecipazione alla riunione tecnica):

BARTOLOTTA GIUSEPPE (Licenza n. A249086), Società “ASD Team Bike Sport Ballero” (17Y2138), per la mancata partecipazione alla riunione tecnica, AMMENDA DI €. 75,00.

 

  SI RICORDA A TUTTE LE SOCIETÀ E TESSERATI CHE, AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI GIUSTIZIA FEDERALE, I RECLAMI AVVERSO I PROVVEDIMENTI ADOTTATI DA QUESTO ORGANO DI GIUSTIZIA DEVONO ESSERE DEPOSITATI PRESSO LA SEGRETERIA DELLA CORTE SPORTIVA DI APPELLO ENTRO IL TERMINE DI 7 (SETTE) GIORNI LAVORATIVI DALLA RELATIVA PUBBLICAZIONE (RICEZIONE E-MAIL DEL PROVVEDIMENTO); LA PROPOSIZIONE DEL RECLAMO NON SOSPENDE L’ESECUZIONE DELLA DECISIONE, SALVO L’ADOZIONE DA PARTE DELLA CORTE SPORTIVA D’APPELLO DI OGNI PROVVEDIMENTO IDONEO A PRESERVARE PROVVISORIAMENTE GLI INTERESSI DEL RECLAMANTE.

  IL RECLAMO DEVE ESSERE ACCOMPAGNATO DAL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI GIUSTIZIA.

Il Giudice Sportivo Regionale

Rag. Franco Benesperi

 

ALLIEVI: POSTPISCHL GRANDE SPRINT NELLA COPPA CROCE AZZURRA

Il podio della gara

Organizzata dalla società sportiva Aquila di Ponte a Ema e valevole per la Coppa Croce Azzurra, si è svolta sul circuito della zona sportiva di Pontassieve la tradizionali gara allievi, anticipata da quella degli esordienti. Circuito senza nessuna difficoltà e come al solito conclusione a ranghi compatti. Qualcuno in verità durante i 22 giri in programma aveva provato ad uscire dal gruppo ma la reazione alle spalle degli attaccanti è stata sempre decisa e così la vittoria se la sono giocata i componenti di un folto gruppo e su tutti ha prevalso Filippo Postpischl, un giovane bravo, in costante crescita e da seguire con interesse, cresciuto nel Pedale Senese e passato in questa stagione al Team Valdinievole. Ai posti d’onore il valdarnese Bonciani e il livornese Mezzasalma altri due corridori di spicco della categoria allievi.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Filippo Postpischl (Team Valdinievole) km 44, in 1h05’23”, media km 40,377; 2)Andrea Bonciani (Olimpia Valdarnese); 3)Massimo Mezzasalma (Coltano Grube); 4)Giulio Sanesi (Fosco Bessi); 5)Marco Parigi (Club Ciclo Appenninico 1907); 6)Menici; 7)Guidi; 8)Mazzarello; 9)Kolarski; 10)Cialdini.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori

 

 

LA NOVITA’ : A FIRENZE ANCHE IL CAMPIONATO ITALIANO DONNE ELITE 2024

 

La campionessa italiana in carica Elisa Longo Borghini

Ora lo si può affermare, Firenze capitale del ciclismo 2024. Sei giorni prima della grande partenza del Tour fissato come è noto per sabato 29 giugno, inizierà una settimana ricca di spettacolo ed intense emozioni. Domenica 23 giugno Firenze ospiterà infatti al mattino il Campionato Italiano donne élite in linea (campionessa uscente Elisa Longo Borghini recente trionfatrice al Giro della Fiandre) ed a seguire la partenza della prova tricolore professionisti “Per Sempre Alfredo” in onore di Alfredo Martini, con conclusione sul traguardo di Sesto Fiorentino. Dopo alcune vicissitudini la situazione pare sia stata trovata in merito alle due gare, e quindi si attende già in questa settimana la conferma ufficiale delle due prove tricolori a Firenze sei giorni prima della Grande Partenza del Tour.

Addetto stampa C.R.T.  An.Mann.

ELITE/UNDER 23: TORNA IL G.P. CITTA’ DI PONTEDERA – OLTRE 200 ISCRITTI

La vittoria di Matteo Baseggio nel 2023

Ha fatto il pieno di adesioni l’ottavo Gran Premio Città di Pontedera, la classica nazionale dilettanti élite e under 23 organizzata dalla Juventus Lari del presidente Antonio Giuntini, ancora bloccato a casa dopo un incidente domestico, in programma sabato 13 aprile. Sono infatti 207 gli iscritti (da regolamento possono prendere il via un massimo di 200 corridori) con 34 società delle quali 10 Continental (team che possono gareggiare anche con i professionisti in diverse gare) con tre formazioni straniere, gli inglesi della Zappi Racing, gli svizzeri del V.C. Mendrisio, i messicani della A.R. Monex. La gara di Pontedera patrocinata dal Comune con primo sponsor la Ecofor Service grazie all’amministratore delegato Rossano Signorini, conferma il tracciato dell’ultima edizione, quella del 2023 firmata da Matteo Baseggio della Trevigiani Energia Pura Marchiol su Cordioli e Zordan, e in pratica aprirà la settimana del Raduno mondiale della Vespa. I chilometri in programma sono 166 con ritrovo presso il Centro Sportivo Bellaria (qui le varie operazioni premiazione compresa) e partenza da via A. De Gasperi dove al termine di un lungo ed ampio rettilineo è previsto l’arrivo. I corridori dovranno percorrere un ampio giro di 50 km che toccherà le colline larigiane percorrendo per la prima volta la salita di Montacchita. Tornati su via De Gasperi inizieranno i 4 giri di un circuito di 29 km transitando da Il Romito, S.Andrea, Forcoli, la salita di Montacchita, La Rotta (via Montevisi, via delle Colline, Viale Europa), per tornare a Pontedera. A guidare la macchina organizzativa del G.P. Città di Pontedera, nel ruolo di direttore, Mauro Sardelli.

Addetto stampa C.R.T.  Antonio Mannori

GIOVANISSIMI: OTTIMO SUCCESSO PER IL TERZO TROFEO INCANTO LIBERTY

 

Una gara di giovanissimi

Organizzato dal G.S. Le Casette del quale è presidente l’ex sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, appassionato di ciclismo da sempre e con la collaborazione di Mario Pieri, si è svolto con notevole successo di partecipazione il terzo Trofeo Incanto Liberty, manifestazione per i giovanissimi del pedale dai 7 ai 12 anni. La gara con oltre 100 concorrenti sulla pista del ciclodromo intitolato al grande Alfredo Martini ad Albinatico di Ponte Buggianese. L’anello lungo circa 2 chilometri è stato percorso varie volte a seconda della categoria. Queste le varie classifiche della bella manifestazione in Valdinievole.

CATEGORIA G1: 1)Noah Boggia (Daccordi); 2)Lorenzo Olivieri (Team F. Luperini); 3)Matteo Picariello (Team Valdinievole; 4)Reggioli; 5)Della Polla. CAT. G2: 1)Francesco Berton (Team Valdinievole); 2)Marco Franzese (Empolese); 3)Matteo Matteucci (MOntecarlo); 4)Bindi; 5)Capitoni. CAT. G3: 1)Zeno Bertolucci (Capannori); 2)Martino Brandini (Pol. Albergo); 3)Federico Bellucci (Vc Empoli). CAT. G4: 1)Lorenzo Milani (Team Valdinievole); 2)Elia Simi (Pol. Albergo); 3)Damiano Borri (Vaiano Bike); 4)Picariello; 5)Buggiani. CAT. 5: 1)David Gentili (Gastone Nencini); 2)Tommaso Pantani (Pol. Albergo); 3)Lorenzo Cantini (Vc Empoli); 4)Antongiovanni; 5)Seneci. CAT. G6: 1)Mattia Meniconi (Pol. Albergo); 2)Gabriele Simi (Montecarlo); 3)Giulio Bisacci (Pol. Milleluci); 4)Bertolucci; 5)Morini. SETTORE FEMMINILE: Hanno vinto le batterie Carolina Moriconi (Vc Empoli), Christina Emma Gaggioli e Noemi Cianti (Empolese), Natalie Scatizzi (Vaiano Bike), Chiara Acerti (Team Fabiana Luperini).

 Addetto stampa C.R.T.  Antonio Mannori

LE SQUADRE: PROSEGUE LA BELLA STORIA DEL GRUPPO ITALA 1907

La squadra juniores

In uno dei quartieri fiorentini, quello di San Bartolo a Cintoia più ricchi di impianti sportivi (nei giorni prima pietra anche per la costruzione della piscina) anche il ciclismo fa la sua parte con una società l’Itala 1907 fondata 117 anni or sono, la presenza del ciclodromo Graziella Cenni, una piazza ed un piazzale intitolati a Franco Ballerini e Alfredo Martini. E la bella storia del ciclismo a San Bartolo a Cintoia prosegue, grazie all’impegno e alla passione senza limiti, del presidente Fabio Bonechi e della infaticabile Adriana Masetti. Così dopo qualche momento non facile negli ultimi anni ecco il rilancio con 27 tesserati di 4 squadre presentati presso la sede del Quartiere 4 a Villa Voghel in via delle Torri, presenti il presidente Mirko Dormentoni, quello della Commissione Sport Marco Burgassi, il presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani e per il ciclismo, il presidente del Comitato Regionale Saverio Metti ed Emilio Farulli. Ricordata la storia della società, due presidenti storici il compianto Franco Faggi e Giuliano Cenni impossibilitato ad intervenire e la cui moglie e il figlio hanno ritirato i premi a lui riservati dall’Itala e dalla Federciclismo. Una storia con tanti atleti tesserati in oltre un secolo di attività, tra i quali spiccano i nomi di Franco Ballerini, Salvietti, i fratelli Casagrande, le gare organizzate, le iniziative promozionali a favore del ciclismo. L’impegno con l’attività su strada, pista e mountain bike, grazie anche all’apporto degli sponsor Redi Gomme, Bugli, Eurosport Center, Unipol Sai. Questo l’organico per la stagione 2024.

JUNIORES: Orsolini, Brunelli, Romoli, Miniati, Benassi, Puccini. ALLIEVI: Dodducci, Cappelli, Tozzi. Ds David Allori e Gabriele Tilli. UNDER 23: Francesco Cecconi.

ESORDIENTI: Riccardo e Nicola Marino, Lai, Dodducci. Ds Giovanni Dodducci. GIOVANISSIMI: Casalbordino, Gabriele e Alessandro Pezzullo, Barsotti, Pisanu, Simoncini, Cammelli, Cantelli, Lattuca, Santini, Vittoria Venturini, Spada Scarpelli, Pratrellesi. Ds Alessandro Blanc e Francesco Salvati. RESPONSABILI ATTIVITA’ MTB: Mattia Bandini e Matteo Benassi.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori