ALLIEVI: IL GIRO DEI TRE COMUNI A TAPPE AL TOSCANO GAGGIOLI

 

Il podio finale del Giro Tre Comuni (Foto R. Fruzzetti)

Dopo tre tappe si è concluso a Ponsacco il Giro dei Tre Comuni/Memorial Silvano Marchetti gara a tappe a punti per allievi, unica del genere in Italia. La seconda edizione dopo quella del 2023, è stata vinta dal toscano William Luciano Gaggioli del Team Valdinievole grazie al secondo posto nella crono inaugurale, ed ai piazzamenti nelle due successive frazioni vinte dal trentino Davide Zanei per distacco e dal piemontese Nicola Cerame allo sprint. Da segnalare la caduta di Bellato (Us Biassono) che era secondo in classifica prima dell’ultima frazione. Una bella conferma per Gaggioli, al terzo successo stagionale e quarto nel campionato italiano a cronometro di Grosseto. Un giovane brillante, figlio d’arte, che ama correre all’attacco e che piace agli sportivi. La gara organizzata dalla Ciclistica Mobilieri capitanata dai dirigenti Fagnani e Cocchiola, ha visto la presenza di 114 corridori di 25 squadre. Una bella rassegna giovanile con giovani interessanti. Oltre a Gaggioli (maglia bianca), la maglia rossa (traguardi volanti) per Davide Gileno dell’U.S.Biassono, e quella gialla per il miglior giovane al campione italiano a cronometro, il marchigiano Tommaso Cingolani che faceva parte della Rappresentativa delle Marche. Nell’ultima tappa conclusasi in volata, Cerame al terzo successo ha superato Agostino, Gaggioli, Castellan e Battistoni.

CLASSIFICA FINALE: 1)William Luciano Gaggioli (Team Valdinievole) punti 125; 2)Giacomo Agostino (Pedale Senaghese) 117; 3)Tommaso Cingolani (Rappresentativa Marche) 116; 4)Alessandro Battistoni (Rapp. Marche) 87; 5)Federico Occoffer (Veloce Club Borgo) 85.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori

ELITE/UNDER 23: NEL TROFEO CITTA’ DI MALMANTILE PARRAVANO IL PIU’ FORTE

 

Il podio di Malmantile

E’ tornato per i dilettanti élite e under 23 il Trofeo Città di Malmantile, e la tredicesima edizione in un pomeriggio di gran caldo, ha visto il successo di Francesco Parravano dell’Aran Cucine Vejus, al terzo centro stagionale. Per il laziale una splendida doppietta in quanto alla vigilia della gara toscana si era imposto nella cronoscalata marchigiana da Sarnano a Sassotetto in provincia di Macerata. La Toscana peraltro è sempre terra di conquista per Francesco, che in questa stagione aveva già vinto a Galciana di Prato il Memorial Maurizio Bresci. I due passaggi nel finale sul “Castello” di Montelupo dopo i quattro precedenti sul Grillaio, hanno fatto una discreta selezione e nel finale sono rimasti in testa alla corsa nove atleti. In volata Parravano ha fatto valere le sue ottime qualità di finisseur conquistando il successo davanti al giovane Di Prima della Mastromarco Sensi Nibali ed a Viviani portacolori della società locale Pol. Tripetetolo Gruppo E – Car Center di Lastra a Signa. Alla gara organizzata dal Team Malmantile, con Luciano ed Elisa Lari (segretario della gara Andrea Vezzosi) hanno preso il via 104 corridori, mentre sono risultati 67 coloro che hanno portato a termine la competizione fiorentina.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus) km 140,9, in 3h22’19”, alla media di km 41,786; 2)Christian Di Prima (Mastromarco Sensi Nibali); 3)Lorenzo Viviani (Tripetetolo Car Center); 4)Riccardo Santamaria (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo); 5)Giuseppe De Laurentis (Aran Cucine Vejus); 6)Andrea Buti (Futura Team Rosini); 7)Mattia Benedetti (Velo Club Scuola Ciclismo Empoli); 8)Matteo Ligato (ICS Group Dacia Multicar Amaru); 9)Christian Jaspar Lonsdale (Ciclistica Rostese); 10)Francesco Di Felice (Maltinti Banca Cambiano) a 7”.

Addetto stampa C.R.T.  Antonio Mannori

ESORDIENTI: A CENAIA I DUE TITOLI REGIONALI A IACOPI E MENICI

 

Podio gara del Primo Anno (Foto R. Fruzzetti)

Podio gara del Secondo Anno (Foto R. Fruzzetti)

Nella località pisana grazie alla Ciclistica Mobilieri Ponsacco, all’appassionato dirigente locale Modiano Freschi e allo sponsor Macelloni dell’Oasi del Verde, si sono svolti i due campionati regionali esordienti 1° e 2° anno, a una settimana dal tricolore in programma domenica 7 luglio in Toscana, a Marginone di Altopascio. Tra gli atleti di 13 anni, 44 i partenti, ha prevalso l’aretino Mattia Iacopi del Pedale Toscano Ponticino al primo successo stagionale. Capita spesso che gli outsider siano protagonisti nei campionati quando i favoriti si controllano a vicenda. Bravissimi dunque sia Iacopi che Belloni, i quali hanno dato vita alla fuga decisiva staccando il gruppo di quasi un minuto, con successo netto in volata di Mattia Iacopi, gemello di Niccolò, che è giunto settimo, e che abitano a Castiglion Fibocchi. La gara prevedeva tre giri di un circuito con la salita di Fauglia. Presente alla manifestazione il tecnico regionale della categoria Roberto Moretti, il presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti, il sindaco di Crespina Lorenzana Davide Bacci. Nella prova regionale per gli atleti di 14 anni il titolo è stato conquistato dal pratese Duccio Menici della Fosco Bessi di Calenzano, che ha regolato con sicurezza i tre compagni di fuga con i quali ha dato vita alla fuga. Le due gare hanno confermato una certa selettività del tracciato di Cenaia ed i due titoli toscani sono stati assegnati in volate ristrette. Per Menici, che ha un fratello (Pietro) che corre negli allievi è stata questa la terza vittoria stagionale.

ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Mattia Iacopi (Pedale Toscano Ponticino) km 37,8, in 1h06’55”,  media km 33,893; 2)Filippo Belloni (S.C. Villafranca) a 1”; 3)Francesco Martinelli (Team Valdinievole) a 58”; 4)Tommaso Marini (Coltano Grube); 5)Gabriele Toscani (Uc Empolese); 6)Beoni; 7)Iacopi N.; 8)De Stefano; 9)Brocchi; 10)Cappioli.

ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1)Duccio Menici (Fosco Bessi Calenzano) km 50, in 1h25’26”, media km 35,115; 2)Gioele Gabbrielleschi (Donoratico); 3)Laerte Scappini (Team Valdinievole); 4)Frosini a 3”; 5)Boscaini a 1’27”; 6)Cerone; 7)Fratoni; 8)Gastasini; 9)Castrucci; 10)Di Stefano.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori

ALLIEVI: BELLA IMPRESA DI ZANEI AL GIRO DEI TRE COMUNI A TAPPE

Il podio della seconda tappa (Foto R. Fruzzetti)

Le maglie del Giro da sx Fiorini, Cingolani e Bellato

                                                                          (Foto Roberto Fruzzetti)

Ponsacco,29 giugno 2024 – Con una bella impresa finale iniziata a 13 km dal traguardo sulla salita di Usigliano, l’allievo trentino Davide Zanei ha vinto per distacco la seconda tappa del Giro dei Tre Comuni-Memorial Silvano Marchetti che si concluderà domani con la terza frazione da Cenaia a Ponsacco. Per vincere Zanei ha messo in risalto sulle colline pisane le sue ottime qualità di scalatore e con una progressione di forza, senza mai alzarsi sui pedali e scattare, ha lasciato anche Ghelfi ultimo a mollare compiendo oltre una dozzina di chilometri in solitaria. Vittoria ineccepibile salutata con applausi dagli sportivi. A 40” la volata per il secondo posto in un gruppo di 29 corridori, regolato dall’aretino Roggi su Bellato. Le tre maglie prima dell’ultima tappa sono sulle spalle di Tommaso Cingolani (quella bianca di leader della classifica), la rossa dei traguardi volanti per Davide Gileno, quella gialla dei giovani la indossa Edoardo Fiorini in quanto Cingolani ha quello della classifica a punti. La tappa odierna ha preso il via dalla splendida Certosa di Calci, un complesso monumentale alle pendici del Monte Pisano fondato nel 1366 da una famiglia di certosini ed oggi sede del Museo di storia naturale dell’Università di Pisa. Dopo tre giri locali a gruppo compatto ed i due traguardi volanti vinti entrambi da Gileno della U.S. Biassono, la corsa si è animata attorno al quarantesimo chilometro con una fuga di un sestetto che ha avuto alla fine unico superstite il bravissimo Zanei al suo primo successo stagionale.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Davide Zanei (Veloce Club Borgo) km 69, in 1h42’10”, media km 40,522; 2)Tommaso Roggi (Iperfinish) a 40”; 3)Achille Bellato (Us Biassono); 4)Alessandro Battistoni (Rappresentativa Marche); 5)Thomas Schipler (Us Montecorona); 6)Sgherri; 7)Occoffer; 8)Cingolani; 9)Colella; 10)Fiorini.

CLASSIFICA A PUNTI: 1) Cingolani punti 90; 2)Bellato 82; 3)Gaggioli 76; 4)Fiorini 75; 5)Agostino 63; 6)Zanei 61; 7)Roggi 55; 8)Occoffer 55; 9)Colella 54; 10)Sgherri 51.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori 

AL TRICOLORE CINGOLANI LA CRONO DEL GIRO DEI TRE COMUNI A TAPPE

Il podio della prima tappa (Foto R. Fruzzetti)

Ponsacco,28 giugno 2024 – Confermando il pronostico della vigilia il diciassettenne marchigiano Tommaso Cingolani campione italiano a cronometro allievi, titolo conquistato una settimana fa a Grosseto, ha vinto la cronometro individuale che ha aperto il Giro dei Tre Comuni-Memorial Silvano Marchetti, gara a tappe a punti. Cingolani in questa gara fa parte della Rappresentativa delle Marche diretta dall’ex corridore Simone Stortoni, che oltre al successo del tricolore ha ottenuto il terzo posto con Fiorini e l’ottavo con Alessiani. Brillante la prestazione fornita anche dal toscano Gaggioli, già quarto nel Campionato Italiano della specialità, che ha ottenuto il secondo posto conquistando la maglia rossa dei traguardi volanti, mentre per Fiorini c’è stata quella gialla dei giovani. Altra bella prestazione quella fornita da Agostino e da Pezzo Rosola. Quanto al vincitore si è affermato al termine dei 10 km e 900 metri, da Corso Matteotti a Cascina fino a Viale Italia a Ponsacco, alla media di km 49,156 dimostrando la sua bravura con una prestazione stupenda. Al Giro dei Tre Comuni-Memorial Silvano Marchetti prendono parte 116 corridori di 25 squadre con l’organizzazione della Ciclistica Mobilieri Ponsacco. Domani sabato seconda tappa e prima in linea di 68 km e mezzo, con partenza di fronte alla Certosa di Calci ed arrivo sempre a Ponsacco nel Viale Italia. La partenza verrà data alle 14,30.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Tommaso Cingolani (Rappresentativa Marche) km 10,900, in 13’34”, media km 48,156; 2)William Luciano Gaggioli (Team Valdinievole) a 25”; 3)Edoardo Fiorini (Rappresentativa Marche) a 27”; 4)Giacomo Agostino (Pedale Senaghese)n a 30”; 5)Patrik Rosola Pezzo (Ausonia CSI Pescantina) a 32”; 6)Mattia Mazzoleni (S.C. Cene) a 36”; 7)Achille Bellato (Us Biassono) a 36”5; 8)Gabriele Andrea Alessiani (Rappresentativa Marche) a 37”; 9)Matteo Capodarca (Sancascianese Ciclismo) a 42”; 10)Filippo Colella (Us Biassono) a 43”.

CLASSIFICA A PUNTI: 1)Cingolani punti 60; 2)Gaggioli 54; 3)Fiorini 49; 4)Agostino 45; 5)Pezzo Rosola 41; 6)Mazzoleni 37; 7)Bellato 33; 8)Alessiani 30; 9)Capodarca 28, 10)Colella 26.

Addetto stampa C.R.T.  Antonio Mannori

JUNIORES: DEL CUCINA CHE SPRINT ALL’AUTODROMO DEL MUGELLO

 

Il podio della gara al Mugello

Il momento della partenza

Con uno sprint folgorante è stata la maglia del campione toscano della categoria l’aretino Riccardo Del Cucina a sfrecciare per prima sul traguardo dell’Autodromo Internazionale del Mugello a Scarperia davanti a tutto il gruppo, a conclusione del primo Trofeo Campioni Mugellani. Ai posti d’onore altri due velocisti quotati come Thomas Bolognesi e Andrea Stefanelli. E’ stata una conclusione come da previsione durante i 16 giri del “Mugello Circuit”, nonostante che ci siano stati ben 13 tentativi di fuga e una media di quasi 43 orari. I vari allunghi in solitaria oppure in ristretti plotoncini, hanno avuto vita breve e l’unico di maggiore consistenza si è verificato a metà gara protagonisti Cozzani, Rolando, Luci e Ballerimi che hanno guadagnato una ventina di secondi prima di essere raggiunti. Nel finale invece è stato più difficile per tutti uscire dal gruppo che spesso è stato condotto dagli atleti della Pol. Monsummanese al lavoro per la loro ruota veloce Andrea Stefanelli. Del Cucina, portacolori della Mepak Junior Team uscito al centro della pista negli ultimi 100 metri, ha ottenuto il primo successo stagionale in quanto la maglia di Campione Regionale fu conquistata dal toscano grazie al terzo posto sul traguardo di Piazza Giusti a Monsummano Terme. A confermare la sua stagione brillante e sicuramente superiore alle attese, anche i 4 secondi posti ottenuti da Riccardo che domenica prossima sarà con altri 13 atleti toscani al Campionato Italiano in provincia di Genova. La gara al Mugello, 105 i partenti di 20 società, è stata organizzata dalla società VII Miglio di Settimello di Calenzano presieduta da Paolo Traversi che ha un programma gare da organizzare ricco di impegni anche nelle prossime settimane, dopo aver allestito già il Ciclocross Internazionale al Mugello e la due giorni dei Tricolori Juniores su pista a Firenze la settimana scorsa. E’ stato lo stesso presidente Traversi a dare il via alla gara nel tardo pomeriggio assieme al presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti presente anche quello del Comitato Provinciale di Firenze, Leonardo Gigli.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Riccardo Del Cucina (Mepak Junior Team) km 83,920, in 1h57’30”, media km 42,853; 2)Thomas Bolognesi (Vangi Il Pirata Sama); 3)Andrea Stefanelli (Pol. Monsummanese); 4)Emanuele Calabria (Casano): 5)Joann Rolando (Team Franco Ballerini); 6)Diego Pierini (Sidermec Vitali); 7)Federico Cozzani (Team Franco Ballerini); 8)Giulio Tavanti (Team Pieri); 9)Lica Carnicella (CPS Professionale Team); 10)Marco Sardone (G.S. Parmense).

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori

IL GIRO DEI TRE COMUNI ALLIEVI E IL CAMPIONATO TOSCANO ESORDIENTI

Un momento della presentazione a Cascina (Foto R. Fruzzetti) Le tre maglie speciali del Giro dei Tre Comuni (Foto Fruzzetti)

E’ stato il Comune di Cascina grazie al sindaco Michelangelo Betti e all’assessora allo sport Francesca Mori, ad ospitare la presentazione del 2° Giro dei Tre Comuni – Memorial Silvano Marchetti, la gara a tappe per allievi (unica in Italia) prevista dal 28 al 30 giugno, oltre al Campionato Toscano esordienti 1° e 2° anno in programma a Cenaia domenica mattina. La gara allievi prenderà il via venerdì 28 giugno da Corso Matteotti a Cascina (ore 14,15), con un cronometro individuale di km 10,900 con arrivo in Viale Italia a Ponsacco presso l’Enoteca Le Melorie. Sabato invece partenza dalla Certosa di Calci (ore 14,30) con frazione in linea di km 68,500 ed arrivo sempre a Ponsacco, dove si concluderà anche la terza e ultima tappa nel pomeriggio di domenica 30 giugno, che prenderà il via da Cenaia alle 15,30, lunga 61 km. Quanto al Campionato Toscano esordienti (G.P. Oasi del Verde) prevede partenza ed arrivo a Cenaia. Alle ore 9 il via agli atleti di 13 anni, con tre giri di un circuito di km 12,600 comprendente la salita di Fauglia, da ripetere tre volte per complessivi km 37,800. Alle 10,30 la partenza degli esordienti di 14 anni con 4 giri del medesimo circuito per un totale di km 50. L’arrivo a Cenaia sarà situato in via delle Colline. Il tutto sotto la regìa della Ciclistica Mobilieri Ponsacco del presidente Franco Fagnani con il patrocinio dei comuni. Alla gara a tappe, 25 le squadre presenti (16 quelle toscane) per 118 corridori. Alla cerimonia di presentazione anche il sindaco di Crespina Lorenzana David Bacci, il presidente del Comitato Provinciale di Pisa della Federciclismo Nicola Procino.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori

LA NOVITA’: UN NUOVO SPETTACOLO RICORDANDO GINO BARTALI

Alla vigilia della partenza del Tour de France da Firenze un evento legato a Gino Bartali portato in scena da Ubaldo Pantani, il celebre attore toscano, protagonista in TV, fra l’altro, a “Che Tempo che Fa” e “Gialappa Show”. Un lavoro teatrale ricco di emozioni e ironia di cui Pantani è autore e interprete. Sul palco sarà affiancato dalla cantante/musicista Felicity, vista recentemente a X Factor, autrice e arrangiatrice delle musiche originali, mentre la regia è affidata alla firma internazionale di Nicola Fanucchi. Uno dei maestri dell’illustrazione mondiale, l’inglese Karl Kopinski ha sposato con entusiasmo il progetto di Ubaldo firmandone i preziosi disegni di scena grazie alla collaborazione con il Festival Lucca Comics and Games. Un evento imperdibile nel nome di Gino Bartali e del Tour de France. Lo spettacolo, con ingresso gratuito (con obbligo di prenotazione), è in programma venerdì 28 giugno alle ore 21.15 presso la Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana 77 a Firenze. Info e prenotazioni: Museo del ciclismo Gino Bartali – info@ciclomuseo-bartali.it – 3926277248.

A.Mann.

JUNIORES: OTTIMO BILANCIO PER IL 3° GIRO DELLA VALDERA A TAPPE

Il podio con i leader delle varie classifiche (Foto Martina Cecchi)

Il vincitore Montagner con De Angeli e Grassi (Foto Martina Cecchi)

Domenica pomeriggio dopo un inizio di mattinata con pioggia battente al momento del ritrovo e della partenza da La Rosa presso i Magazzini Mangini, è uscito anche il sole sulla collina di Terricciola ad illuminare un Giro della Valdera che può vantare un ottimo bilancio e prospettive future interessanti.

“Una gara bella, con partecipanti di qualità, basta citare i due azzurri al vertice della classifica finale, Montagner e Sambinello – dice il c.t. azzurro della nazionale Dino Salvoldi presente alla tappa finale – alla quale per essere al top manca una cronometro individuale”. A questa eventualità pensano da un po’ di tempo anche il presidente della società “Una Bici X Tutti” Claudio De Angeli, Federico Grassi e Daniele Brotini, la troika di riferimento di una manifestazione dove tutti lavorano con entusiasmo. Ma è chiaro che non è facile con i costi mettere in piedi un’altra giornata di gare e trovare dal punto di vista della viabilità un tracciato di una decina di chilometri per la disputa della gara. Qualcuno ha parlato della zona ai piedi della collina di Peccioli, potrebbe essere l’ideale e noi aggiungiamo che spetta ai comuni vicino al Giro della Valdera trovare il coordinamento necessario per poter arricchire una corsa già bella, interessante e combattuta come è stata la terza edizione firmata dal brillante e forte friulano Andrea Montagner della Borgo Molino Vigna Fiorita nei confronti di altrettanto bravi protagonisti come Enea Sambinello della squadra toscana Vangi Il Pirata Sama  e Leonardo Consolidani della Work Service Coratti. Ricordiamo che la prima tappa a Pontedera è stata firmato da Riccardo Colombo (Pool Cantù GB Junior Team), quella da Casciana Terme a Chianni da Andrea Montagner, la terza e ultima da Tommaso Anastasia (Autozai Contri). Altri protagonisti ammirati della corsa terminata da 90 corridori su 150 partenti, Quaglia, Attolini, Ferraro, Travella, Guglielmi, Rolando, Fantini. Infine ci piace ricordare il lavoro appassionato di tanti addetti, dalla Polizia Stradale, al Gruppo della scorta tecnica Capannolese, a quanti all’interno della “carovana ciclistica” hanno dato il loro apporto, presagio per far crescere ancora questa corsa di assoluto riferimento per juniores.

Addetto stampa C.R.T.  Antonio Mannori

JUNIORES: DUELLO TRA AZZURRI – MONTAGNER SU SAMBINELLO NEL “VALDERA”

 

Il vincitore del Giro della Valdera

Un Giro della Valdera bello e combattuto protagonisti principali due azzurri, Andrea Montagner ed Enea Sambinello. Ha prevalso il friulano della Borgo Molino Vigna Fiorita sull’emiliano della Vangi Il Pirata Sama, grazie al secondo posto nella prima tappa di Pontedera e alla vittoria nella seconda sul traguardo in salita di Chianni. Una sfida a tratti avvincente tra due belle speranze del ciclismo juniores nazionale, completi per le loro doti atletiche, che vanno forte su ogni terreno comprese le gare contro il tempo. La corsa organizzata con abilità e bravura dalla società “Una Bici X Tutti”, ha messo in mostra altri giovani di valore come Colombo, Quaglia, Attolini, Consolidani, Travella, Bessega e Ferraro, mentre è stato costretto al ritiro per una caduta Mellano, altro juniores di ottimo spessore. L’ultima frazione da La Rosa a Terricciola con pioggia battente all’inizio e con una classifica ancora in equilibrio, è stata vinta da Tommaso Anastasia della Autozai Contri. Protagonisti otto atleti poi rimasti in sei ed infine in tre lungo la salita che portava al traguardo nel centro storico di Terricciola. C’era anche Travella il migliore tra i battistrada in classifica, ma nel finale il gruppo con il leader Montagner ha ridotto le distanze e quindi è stato lui a vincere la corsa, mentre Anastasia era il più forte nello sprint dei tre di testa aggiudicandosi la frazione conclusiva. Montagner al sesto successo stagionale, è giunto secondo nella frazione inaugurale di Pontedera, ha vinto la tappa di Chianni e si è difeso con sicurezza nell’ultima, quando Travella lo ha attaccato assieme ad altri corridori. Sempre sicuro il friulano ha contenuto il ritardo in 28” mentre Travella ne aveva da recuperare 53. Alla tappa finale presente anche il c.t. della Nazionale Dino Salvoldi. Al Giro della Valdera  hanno preso parte 150 juniores di 30 società. Montagner oltre alla maglia bianca di leader della Regione Toscana si è aggiudicato anche la classifica a punti. Quella del gran premio della montagna a Luca Attolini della mista Gulp Pool Val Vibrata, dei Traguardi Volanti a Christian Fantini del Pedale Casalese Armofer, miglior giovane Lorenzo Guglielmi sempre del Pedale Casalese Armofer mentre primo dei toscani è risultato Enea Sambinello della Vangi Il Pirata Sama.

ORDINE DI ARRIVO (ultima tappa): 1)Tommaso Anastasia (Autozai Contri) Km 111, in 2h35’08”, media km 43,124; 2)Lorenzo Guglielmi (Pedale Casalese Armofer); 3)Nicholas Travella (Pool Cantù GB Junior Team) a 2”; 4)Diego Parmigiani (Bustese Olonia) a 19”; 5)Joann Rolando (Team Franco Ballerini a 28”. CLASSIFICA FINALE: 1)Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita) km 300, in 7h15’34”, media km 41,300; 2)Enea Sambinello (Vangi Il Pirata Sama) a 10”; 3)Leonardo Consolidani (Work Service Coratti) a 11”; 4)Quaglia a 16”; 5)Attolini a 21”; 6)Ferraro a 22; 7)Travella a 23”; 8)Guglielmi a 28”; 9)Colombo  37”; 10)Rolando a 53”.

 Addetto stampa C.R.T.  Antonio Mannori

JUNIORES: A COLOMBO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO DELLA VALDERA

Pontedera,21 giugno 2024 – Finale convulso e movimentato al termine della prima tappa (partenza ed arrivo a Pontedera) del terzo Giro della Valdera, gara nazionale per juniores organizzata dalla società “Una Bici X Tutti”. Ha vinto al fotofinish Riccardo Colombo al secondo successo stagionale nei confronti di Montagner uno dei principali favoriti della gara alla quale hanno preso il via 150 atleti di 30 società. Ma partiamo dagli ultimissimi chilometri quando il plotoncino dei fuggitivi era raggiunto dal gruppo il quale recuperava anche Sporzon a 150 metri dal traguardo, il quale aveva provato a rilanciare l’azione con un allungo a due chilometri dall’arrivo. Intanto sul rettilineo di via De Gasperi si verificavano anche senza per fortuna conseguenze, due cadute e lo sprint era firmato da Colombo del Pool Cantù GB Junior, primo leader della corsa, della classifica a punti e di quella dei giovani. Ai posti d’onore Montagner e Fantini (primo nel gran premio della montagna), quindi Dentelli e Durelli. Il ritrovo della gara nel centro storico di Pontedera in Piazza Cavour con una fuga iniziato attorno al cinquantesimo chilometro di Manion, Tavelli, Balestra, D’Uizia e Vianello ripresi nel finale da Sinigaglia e Sporzon. Il tentativo però non andava in porto e lo spunto vincente era di Colombo in in testa a testa stupendo con l’azzurro Montagner. Domani la seconda tappa da Casciana Terme a Chianni di km 85,700 (il via alle ore 14) ritenuta la più difficile delle tre in programma.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Riccardo Colombo (Pool Cantù GB Junior Team) Km 102,8, in 2h23’, media km 41,435; 2)Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita; 3)Christian Fantini (Pedale Casalese Armofer); 4)Giacomo Dentelli (Pool Cantù GB Junior Team); 5)Gabriele Durelli (Ciclistica Trevigliese); 6)Pizzi; 7)Rinaldi; 8)Holgate; 9)Sporzon; 10)Garbi.

CLASSIFICA GENERALE: 1)Riccardo Colombo (Pool Cantù GB Junior Team); 2)Fantini a 7”; 3)Montagner a 6”.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori

PISTA: L’EUROPEO STELLA BIS AI TRICOLORI JUNIORES DI FIRENZE

Il toscano Fabio Del Medico primo nella velocità

Una Stella di nome e di fatto ai Campionati Italiani su pista di Firenze per le specialità veloci. L’atleta friulano di Fiumicello (UD)  della Gottardo Giochi Caneva, che l’anno scorso su pista vinse ben tre titoli Europei dopo la maglia tricolore della prima serata nel keirin, ha fatto il bis nella serata conclusiva della rassegna tricolore aggiudicandosi il titolo nel Km da fermo dove peraltro ha la maglia anche di Campione Europeo della specialità. Per Stella gli applausi e i complimenti dei presenti al Velodromo fiorentino, ad iniziare dai tecnici azzurri Ivan Quaranta e Dino Salvoldi oltre alla consigliera nazionale Serena Danesi intervenuta alla serata finale di questa bella due giorni ottimamente organizzata dalla Virtus VII Miglio del presidente Paolo Traversi che potrebbe tornare ad allestire anche un’altra manifestazione a carattere nazionale durante questa stagione. Oltre a David Stella gioia infinita anche per Siria Trevisan della Scuola Ciclismo Lions D – Cavarzere, e per Matilde Cenci della U.C. Conscio Pedale del Sile che hanno ottenuto oro e argento. La Trevisan ha vinto il titolo nei 500 metri e il secondo posto nella velocità donne, mentre la Cenci dopo la maglia tricolore nella velocità donne junior è giunta seconda nei 500 metri. In altre parole una bella e doppia sfida tra le due bravissime atlete. Il quarto titolo della serata conclusiva porta la firma del toscano e versiliese Fabio Del Medico che si è riconfermato nella velocità. L’atleta del Velo Club Scuola Ciclismo di Empoli che aveva ottenuto soltanto il quarto posto nella prova del keirin nella serata di apertura della rassegna tricolore ha voluto rifarsi da quella delusione, ed è apparso determinato, “agonisticamente arrabbiato” assicurandosi con assoluta sicurezza la maglia tricolore, battendo in finale Melotti dell’Autozai Contri. Cala dunque il sipario sulla pista Enzo Sacchi di Firenze per un rassegna che ha avuto pieno successo, ha promosso gli organizzatori e reso felice il presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti. Ora per il ciclismo juniores della pista sono in arrivo gli Europei e più avanti in Cina i mondiali.

LE CLASSIFICHE DELLA SERATA FINALE

VELOCITA’ UOMINI: 1)Fabio Del Medico (V.C. Scuola Ciclismo Empoli); 2)Thomas Melotto (Autozai Contri); 3)Christian Quaglio (Nordest Villadose Angelo Gomme); 4)Davide Maifredi (Travel&Service Cycling Team).

KM DA FERMO: 1)Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva) in 1’06’870; 2)Ares Costa (Borgo Molino Vigna Fiorita); 3)Fabio Del Medico (V.C. Scuola Ciclismo Empoli); 4)Tommaso Marchi (Borgo Molino Vigna Fiorita).

VELOCITA’ DONNE: 1)Matilde Cenci (U.C. Conscio Pedale del Sile); 2)Siria Trevisan (Scuola Ciclismo Lions D – Cavarzere); 3)Piera Barattin (Breganze Millenium); 4)Camilla Bezzone (BFT Burzoni).

5OO METRI: 1)Siria Trevisa (Scuola Ciclismo Lions D-Cavarzere); 2)Matilde Cenci (U.C. Conscio Pedale del Sile); 3)Elisa Ferri (Zhiraf Pagliaccia); 4)Elisa Pontara (Santa Cruz Rochshox).

 

ELITE/UNDER 23: ALL’INGLESE GRANGER PER DISTACCO IL GIRO DEL MONTALBANO

 

Il podio del Giro del Montalbano (Foto R. Fruzzetti)

Nel 68° Giro del Montalbano, classica nazionale per élite e under 23 con partenza ed arrivo a Bacchereto in provincia di Prato, si è affermato per distacco l’inglese Benjamin Granger rimasto da solo sulla testa della corsa a 11 km dal traguardo quando il lucchese Edoardo Cipollini che viaggiava al comando con lui, sbagliava percorso in località La Serra dando praticamente via libera al corridore della MG Kvis Colors For Peace che concludeva a braccia alzate la sua stupenda impresa. Infatti Granger è andato in fuga dopo appena 27 km e quindi ne ha percorsi 130 in testa assieme ad altri cinque corridori, con 4 di essi che hanno mollato alla distanza, mentre Cipollini è incorso in quello sbaglio di percorso per lui fatale. La gara ha ricordato Luigi Bellini e Luciano Lenzi, che organizzarono la prima edizione nel 1954. E per la gara quest’anno un tocco di internazionalità con il successo in solitaria del forte inglese Benjamin Granger della MG Kvis Colors For Peace, squadra adottata anche dalla Seanese Corse ovvero la società organizzatrice di questa corsa, assieme all’appassionato Comitato locale del G.S. Bacchereto. Al secondo posto uno splendido Garibbo vincitore a Empoli 24 ore prima e che cercava il bis, quindi Belleri apparso in ottima ripresa dopo la sua brillante partenza stagionale. Al via del Giro del Montalbano 144 corridori e gara che ha fatto registrare alla distanza una notevole selezione, sia per il caldo che per i 4 passaggi dal “muro” di Madonna del Papa con gran premio della montagna nel ricordo di Gastone Nencini, vinto da Cipollini protagonista sfortunato di questa bella corsa.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Benjamin Granger (MG Kvis Colors For Peace) km 157, in 3h53’, media km 41,546; 2)Nicolò Garibbo (Technipes InEmiliaRomagna) a 35”; 3)Michael Belleri (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo); 4)Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus); 5)Lorenzo Masciarelli (MBHbank Colpack Ballan); 6)Sasso; 7)Carollo; 8)De Carlo; 9)Cavallo; 10)De Laurentis.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori

ALLIEVI: E’ DI LUCI ALLO SPRINT IL TITOLO TOSCANO ALLIEVI

Lo sprint incertissimo con Luci primo a sx (Foto V. Pagni)

Volata incertissima ed emozionante a conclusione del Campionato Toscano allievi sul traguardo di Avane di Empoli, nel Memorial Adriano Chiti-Trofeo dei Due Ponti e successo al fotofinish per Lorenzo Luci, quindicenne di Limite sull’Arno che nel 2023 aveva vinto il titolo regionale negli esordienti del 2° anno. A contrastare la vittoria di Luci, seconda stagionale dopo quella di Greve, il livornese Lisorini, più defilati invece gli altri da Mazzarello a Pavi Degl’Innocenti. Per Luci la conferma di ottime qualità e del suo spunto veloce, mentre la società di appartenenza, la Iperfinish di Fucecchio, ha dimostrato la forza del proprio collettivo con altri due atleti nella Top ten. Un campionato con 97 partenti che dopo 60 km a gruppo compatto si è infiammato con la fuga di Cianti e quella successiva di Gaggioli uno dei maggiori favoriti come Luci del resto, ripreso a 3 km dal traguardo da una ventina di corridori, ed in volata lo spunto rabbioso e vincente è stato quello sfoderato da Luci. I primi tre del podio disputeranno dopodomani mercoledì a Grosseto il Campionato Italiano individuale a cronometro. Una gara splendidamente organizzata dall’U.C. Empolese, una vera festa biancoceleste (i colori della società), tra palloncini, bandierine e coriandoli e gli sbandieratori del Gruppo Caracosta di Cerreto Guidi. Numerosi gli sportivi presenti sul circuito con i 4 passaggi dalla salita di Cerreto Guidi.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Lorenzo Luci (Iperfinish) km 81,250 in 1h58’35”, alla media di km 41,110; 2)Leone Lisorini (Ciclistica Cecina); 3)Tommaso Mazzarello (Pedale Toscano); 4)Leonardo Pavi Degl’Innocenti (U.C. Empolese); 5)Tommaso Roggi (Iperfinish); 6)Nieri; 7)Parigi; 8)Agnini; 9)Mezzasalma; 10)Anichini.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori

ELITE/UNDER 23: GARIBBO SUI COMPAGNI DI FUGA NEL G.P. CITTA’ DI EMPOLI

 

Lo sprint vittorioso di Nicolò Garibbo (Foto R. Fruzzetti) Il podio di Empoli (Foto R. Fruzzetti)

Il venticinquenne ligure Nicolò Garibbo (compirà gli anni il prossimo 29 giugno) ha vinto sul traguardo di via Carraia il 46° Gran Premio Città di Empoli, gara nazionale per élite e under 23, organizzata dalla Maltinti Lampadari Banca Cambiano con il Comitato Sport del Comune Sezione ciclismo. Per Garibbo è il bis stagionale dopo il successo colto a metà maggio a Marcialla nel Trofeo Matteotti; domenica 23 essendo disputerà il Campionato Italiano professionisti nella “Per Sempre Alfredo” che partirà dal Piazzale Michelangelo e si concluderà a Sesto Fiorentino. “Sono in ottima condizione far bene anche nel tricolore sarebbe come toccare il cielo con un dito. In questa vittoria – dice Garibbo – c’è il merito del mio compagno di squadra Cavallo che ha fatto la selezione sulla salita di Castra”. Qui sono saliti alla ribalta dopo una lunga fuga di una decina di corridori, Garibbo, Cavallo, Pierantozzi, Bracalente e Masciarelli, abruzzese e figlio d’arte. I 5 non sono stati più avvicinati da un gruppetto di inseguitori e nulla è cambiato nemmeno sulla salita di San Donato tra S.Ansano e Vinci inserita quest’anno dagli organizzatori empolesi. In volata netto il successo del ligure diretto in ammiraglia dall’ex iridato under 23 il versiliese Francesco Chicchi, con Masciarelli e Pierantozzi ai posti d’onore. Al via 151 corridori dei quali solo 39 hanno concluso la gara che ha preso il via in maniera ufficiosa dal Centro Coop e in forma ufficiale da via Carraia dopo un minuto di silenzio per ricordare Andrea Marinari, direttore sportivo della Gragnano Sporting Club-La Seggiola, colto da un malore mortale mentre era in bici nei giorni scorsi. Alla cerimonia di premiazione Roberto e Cristina Maltinti, quest’ultima con la figlia Viola Santini. Per la Maltinti Banca Cambiano generosa la prova di Salvadori, Niccoli, Di Felice, Hoeks e Di Camillo che sono giunti al traguardo. Domanio la rivincita nel 68° Giro del Montalbano a Bacchereto di Carmignano.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Nicolò Garibbo (Technipes InEmilia Romagna) km 146, in 3h29’, media km 41,880; 2)Lorenzo Masciarelli (MBHBank Colpack Ballan); 3)Lucio Pierantozzi (Work Service); 4)Diego Bracalente (MBHBank Colpack Ballan); 5)Luca Cavallo (Technipes InEmiliaRomagna) a 4”; 6)Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Fiorenze Don Camillo) a 23”; 7)Andrea De Totto (Sissio Team); 8)Piergiorgio Cozzani (Gragnano Sporting Club); 9)Maurizio Cetto (Trevigiani Energia Pura Marchiol); 10)Matteo Zurlo (idem).

Addetto stampa C.R.T.  Antonio Mannori