Elite under 23
BACCHERETO(PO).- La provincia di Prato al centro dell’attività di élite e under 23 in questo mese di luglio. Tra sette giorni il campionato regionale che coinvolgerà Seano di Carmignano e Poggio a Caiano, del quale questo 61° Giro del Montalbano a Bacchereto ha costituito una bella quanto impegnativa anteprima. Questa volta sul traguardo in salita verso Piazza Giuseppe Verdi il più forte di tutti è stato l’astuto colombiano Penagos Alvarez, ventiduenne campione nazionale appena tornata dalla Colombia dove ha condotto una proficua preparazione. Sull’erta finale, quella di via del Molinaccio, Alvarez portacolori del Team Cingolani di Senigallia ha saltato gli altri due brillanti protagonisti del finale, Capone e Brovelli, cogliendo il successo, quarto per un corridore straniero nella storia di questa corsa nata nel 1954. A tal proposito festeggiato dagli organizzatori e dagli amici era presente in qualità di mossiere della corsa il primo vincitore, il pratese Gaetano Lastrucci. Il finale estremamente bello e rilevante sul piano tecnico ha concluso questa classico appuntamento presenti 126 élite e under 23. La corsa è stata decisa dopo 27 chilometri dalla fuga di 26 corridori tra i quali appunto anche coloro che alla fine sono saliti sul podio. Un’azione partita da lontano con un vantaggio massino di due minuti e mezzo e che gli inseguitori non sono riusciti a neutralizzare. A 25 Km dall’arrivo dal gruppo di testa l’allungo di otto atleti ripresi a sette dalla conclusione da sei inseguitori. Erano loro a giocarsi la vittoria nell’edizione 2016 della corsa del Montalbano organizzata dalla Ciclistica Pratese 1927 e dal gruppo sportivo Bacchereto. Brovelli e Capone allungavano a tre Km dal traguardo e solo il colombiano Alvarez era in grado di agganciare le ruote della coppia al comando. Alvarez sembrava avere anche un attino di crisi per lo sforzo prodotto nel rientrare ma era soltanto una pausa per prendere fiato e sferrare l’assalto finale che gli permetteva di vincere sui bravissimi Capone e Brovelli, un pratese che da tanto tempo cero il successo.
Il Giro del Montalbano ha ricordato anche uno dei fondatori, Luigi Bellini (l’altro ancora sulla breccia è Luciano Lenzi) oltre a Marcello Fossi storico segretario della Ciclistica Pratese 1927 società organizzatrice della gara, assieme al gruppo Bacchereto con lo stesso Lenzi, Degl’Innocenti, Orlandi, Drovandi, Giusti, Luzzi e Zufanelli. Per i dilettanti in attesa domenica del “Toscano” il Giro della Valle del Resco a Vaggio di Reggello, dopodomani martedì.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Jhon Penagos Alvarez (Team Cingolani Senigallia) Km 134,4, in 3h12’, media Km 42; 2)Filippo Capone (Team Futura); 3)Giuseppe Brovelli (Gragnano Caselli); 4)Cristian Raileanu (Gaiaplast) a 25”; 5)Maxim Rusnac (Gragnano Caselli); 6)Giannelli; 7)Bernardinetti; 8)Scafidi; 9)Puccioni; 10)De Marchi.
Antonio Mannori