AL FORTE  TONIATTI LA CRONO E LA COPPA DEL MOBILIO

Elite under 23    – 65^ COPPA DEL MOBILIO –

Nella gara in linea del mattino ha prevalso Marengo

PONSACCO(PI).- Il guizzo irresistibile del torinese Umberto Marengo nella velocissima frazione in linea del mattino

(5^ vittoria dell’anno), al termine della quale ha regolato i 10 compagni di fuga, e la superba prestazione nella cronometro a quasi 49 di media di Andrea Toniatti, hanno posto il sigillo alla 65^ Coppa del Mobilio ed alla stagione 2017 in Toscana. Grazie alla prova contro il tempo è stato lo stesso Toniatti (settimo centro stagionale) il vincitore finale della combinata che dal 1958 caratterizza la gara di Ponsacco dopo le primi 5 edizioni con la sola corsa in linea.

Centoventi i partenti di 21 squadre ed unico tentativo di fuga quello degli 11 atleti che alla fine si sono contesi il successo in volata, nato poco dopo il 50° chilometro. Il gruppo si è svegliato troppo tardi ed il drappello di testa ha resistito fino alle fine con il perentorio spunto di Marengo campione regionale lombardo élite. Tra i toscani i migliori Cianetti e Piselli. Lo stesso Cianetti ha disputato una magnifica cronometro finendo terzo, mentre anche Grassi si è difeso in maniera autorevole ed alla fine è giunto quarto nella classifica finale. Ottima l’organizzazione della Ciclistica Mobilieri; tra gli ospiti il sindaco di Ponsacco, Francesco Brogi, il presidente della Consulta dello Sport del comune Michele Lombardi, e quello del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Giacomo Bacci.

ORDINE ARRIVO(Frazione in linea): 1)Umberto Marengo (Gallina Colosio Eurofeed) Km 124, in 2h39’47”, media Km 46,563; 2)Jalel Duranti (Viris Maserati Sisal); 3)Federico Sartor (Team Colpack); 4)Alessandro Pessot (Cycling Team Friuli); 5)Nicholas Cianetti (Hopplà Petroli Firenze); 6)Alfonso Piselli (Maltinti Banca Cambiano); 7)Matteo Grassi (Team Palazzago Amarù); 8)Stefano Ippolito (idem); 9)Massimo Orlandi (Cycling Team Friuli); 10)Enrico Anselmi (Big Hunter Seanese). ORDINE DI ARRIVO (cronometro): 1)Andrea Toniatti (Team Colpack) Km 33, in 40’35”, media Km 48,789; 2)Jalel Duranti (Viris Maserati Sisal) a 28”; 3)Nicholas Cianetti (Hopplà Petroli Firenze) a 53”; 4)Matteo Grassi (Team Palazzago Amarù) a 56”; 5)Leonardo Bonifazio (Team Colpack) a 1’04”.

CLASSIFICA FINALE COMBINATA: 1)Andrea Toniatti (Team Colpack); 2)Duranti a 13”; 3)Cianetti a 38”; 4)Grassi a 41”; 5)Bonifazio a 1’04”.

Antonio Mannori