L’arrivo di Samuele Privitera a Borgo San Lorenzo
Dopo la bella manifestazione del sabato a Barberino di Mugello dei giovanissimi, vincitori tra i maschi Milani, Gentili, Polvanesi, Iacopi, Frosini, Roggi, Migheli e tra le femmine Lorenzoni, Mannelli, Mattonai, Genovese Siria, Semoli e Masi, tre gare su strada hanno caratterizzato la grande festa del ciclismo in Mugello.
Al mattino per celebrare e ricordare il Collare d’Oro Coni 2021 assegnato a Gastone Nencini, le due competizioni esordienti a Barberino valide anche come penultima prova della Challenge Memorial Tommaso Cavorso. Nella Coppa Sportivi di Bilancino per gli atleti del 1° anno decima vittoria stagionale di Massimo Mezzasalma che ha regolato tutto il gruppo in volata. Nell’altra gara sotto la pioggia successo per distacco di Lorenzo Guglielmi con un allungo a 10 km dall’arrivo. I due leader delle classifiche del Memorial Tommaso Cavorso, prima della prova finale di martedì a Firenze in occasione della riunione su pista, sono Andrea Bonciani e Gerolamo Manuel Migheli.
ALLIEVI: Una splendida gara la 76^ Coppa della Liberazione a Borgo San Lorenzo organizzata dal Club Ciclo Appenninico, con la collaborazione del Comune e della locale sezione dell’ANPI. Al via 171 corridori di 35 società e vittoria del ligure Samuele Privitera autore di un brillante finale di gara. E’ scattato sulla salita delle Salaiole a 15 km dall’arrivo raggiungendo in discesa il bravissimo e generoso conregionale Finn in fuga da solo dal 35 Km. I due hanno raggiunto il traguardo nella zona del Foro Boario e Privitera, campione regionale, ha vinto nettamente sul più stanco Finn. Alle spalle staccati di oltre mezzo minuto i toscani con terzo e quarto posto per Petri ed il campione toscano Cipollini, tutti e due della Fosco Bessi di Calenzano, mentre quinto è giunto il valdarnese Failli. La gara di Borgo San Lorenzo è stata seguita da numerosi sportivi confermandosi tra gli eventi più prestigiosi della categoria.
ORDINE DI ARRIVO (1° anno Barberino): 1)Massimo Mezzasalma (Team Valdinievole) Km 35, media Km 35,321; 2)Vero Palumbo; 3)Postpischl; 4)Franchina; 5)Di Riccio.
ORDINE DI ARRIVO (2° anno Barberino): 1)Lorenzo Guglielmi (Junior Team) Km 49, media Km 35,214; 2)Mighlei a 44”; 3)Bortolami; 4)Morlino; 5)Pavi Degl’Innocenti.
ORDINE DI ARRIVO (Coppa Liberazione): 1)Samuele Privitera (Cicl. Bordighera) Km 84, media km 39,571; 2)Mark Lorenzo Finn (Levante) a 3”; 3)Damiano Petri (Fosco Bessi) a 40”; 4)Edoardo Cipollini (id.) a 44”; 5)Alessandro Failli (Olimpia Valdarnese); 6)Pini; 7)De Fabritiis; 8)Stella; 9)Scappini; 10)Creatini.
Antonio Mannori