DONNE ESORDIENTI
Ai posti d’onore Locatelli e la tricolore Barale
MONSUMMANO TERME(PT).- Anche per le donne esordienti chiusura stagionale in Toscana con il tradizionale appuntamento del Gran Premio Città di Monsummano Terme-Trofeo Punto Coppe, valevole anche per la speciale Coppa Verde-Rosa. E’ stata la prima delle tre gare organizzate nel fine settimana con ritrovo, partenza ed arrivo in Piazza Giuseppe Giusti a Monsummano. Qui la vincitrice è stata la bravissima Eleonora Ciabocco, esordiente del primo anno del Team Di Federico Pink che ha regolato con estrema autorità il gruppetto delle fuggitive forte di sette unità, e comprendente tra l’altro le due campionesse italiane, Francesca Barale (2° anno) giunta terza e quella del primo anno Francesca Pellegrini.
Trentotto di 46 iscritte, le atlete che hanno dato vita alla gara di apertura di questa due giorni in Valdinievole che si è risolta sulla salita di Vico quando il gruppo si frazionava e le migliori salivano alla ribalta. Sulla testa della corsa si portavano in sette che di comune accordo raggiungevano il traguardo nel centro di Monsummano dove lo sprint della Ciabocco non perdonava e per la vincitrice si è trattato del terzo successo nella stagione 2017. Al secondo posto la Locatelli, terza la campionessa italiana Barale, mentre l’altra atleta in maglia tricolore, la Pellegrini, otteneva l’ultimo posto del plotoncino delle fuggitive. Tra le toscane in gara era presente nel drappello di testa la sola Elisa Fedeli che ha colto il sesto posto. Le prime inseguitrici sono giunta a un minuto ed è stata la toscana Cupi ad imporsi nella volata per l’ottavo posto sulla Greco e sulla compagna di squadra Manfredi. Se guardiamo alle classifiche divise per età, in quella del 1° anno si è affermata la Ciabocca davanti alla campionessa italiana Pellegrini, mentre tra le atlete del 2° anno la migliore è risultata Rebecca Locatelli della Valcar PMB davanti a Barale, Cipressi, Redaelli e la toscana Fedeli.
ORDINE DI ARRIVO (assoluto): 1)Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink) Km 38,200, in 1h11’, media Km 32,650; 2)Rebecca Locatelli (Valcar PMB); 3)Francesca Barale (Pedale Ossolano); 4)Carlotta Cipressi (Forlivese); 5)Emma Redaelli (Valcar PMB); 6)Elisa Fedeli (Inpa San Vincenzo); 7)Francesca Pellegrini (Valcar PMB); 8)Carlo Cupi (Team NPM Chianciano) a 1’; 9)Stella Greco (Valcar PMB); 10)Giada Manfredi (Team NPM).
Antonio Mannori