ALLIEVI
A Buonconvento nell Coppa F.lli Moneti e Maraffon
BUONCONVENTO (SI).- Spettacolo vero e proprio quello offerto dallo scatenato allievo livornese Gregorio Butteroni sulle strade senesi. Cinquanta giorni dopo aver ospitato la conclusione della gara a tappe under 23 “Toscana Terra di Ciclismo-Eroica, una nuova manifestazione ciclistica a Buonconvento in provincia di Siena, questa volta per la categoria allievi, con partenza ed arrivo in località Bibbiano.
E non potevano mancare per questa gara le strade bianche. Infatti ben 30 i chilometri complessivi sterrati sui 60 previsti con un circuito di 12 Km da ripetere cinque volte che comprendeva appunto 6 chilometro di strada bianca per ogni tornata. Al termine di questa prima coppa F.lli Moneti e Maraffon si è imposto nettamente Gregorio Butteroni. Un vero e proprio trionfo, un autentico show quello offerto dal corridore della Ciclistica Cecina. Il tipo di tracciato, difficile e impegnativo di Buonconvento (guardare la media) a sette giorni dal campionato toscano della categoria in programma a Matassino (Butteroni sarà il favorito principale) ha esaltato le doti del vincitore al suo settimo centro stagionale, e contribuito a distacchi pesanti inflitti a tutti gli avversari. Quando Butteroni ha allungato si è vista la differenza e sulle strade sterrate senesi è iniziata la galoppata che ha portato Butteroni da solo al traguardo con oltre quattro minuti di vantaggio sul secondo classificato, il versiliese Dati ed oltre cinque minuti e mezzo sull’empolese Crescioli, ovvero altri due atleti tra i più attesi della corsa organizzata dall’Asd Valdelsa Duemila Ciclismo, che è stata conclusa da 22 corridori dei 62 che hanno preso il via da Bibbiano.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Gregorio Butteroni (Ciclistica Cecina) Km 60, in 1h45’58”, alla media di Km 33,973; 2)Tommaso Dati (San Miniato S.Croce) a 4’05”; 3)Ludovico Crescioli (Empolese Lupi) a 5’32”; 4)Dario Rettori (Sancascianese) a 5’47”; 5)Gabriele Arzilli (San Miniato-S.Croce) a 6’; 6)Salvadori; 7)Mucci a 6’38”; 8)Masi a 6’40”; 9)Ammannati; 10)Zingoni a 7’40”.
Antonio Mannori