Per Fabio Del Medico quarto titolo toscano
Elisa Ferri dal tricolore nel MTB al titolo toscano su pista
San Vincenzo – Due splendidi protagonisti nella riunione livornese di San Vincenzo che ha assegnato gli ultimi due titoli regionali 2022, quelle dell’Omnium per gli allievi e le allieve. Reduce dal successo a Belmonte in Piemonte nella Coppa Italia MTB XCO con la conquista della maglia tricolore, l’aretina Elisa Ferri dell’Olimpia Valdarnese si è aggiudicato il titolo toscano su pista rafforzando il suo ruolo di primattrice nella muldidisciplina in campo nazionale. Altrettanto bravissimo Fabio Del Medico portacolori del Velo Club Scuola Ciclismo di Empoli società che in questa stagione si sta togliendo tantissime soddisfazioni dopo la propria opera di reclutamento con un parco atleti dai giovanissimi agli juniores che si avvicina a quota 80, grazie al lavoro del suo presidente Alberto Mazzoni. Del Medico già vincitori di tre titoli regionali nelle settimane scorse (inseguimento individuale, velocità e keirin) ha completato il poker delle maglie aggiudicandosi l’Omnium con una serie di eccellenti prestazioni nelle varie specialità. Un giovane lanciato verso traguardi importanti e interessanti, con i tecnici azzurri che hanno messo il sedicenne toscano nel loro mirino. Del Medico ha vinto il titolo davanti al suo compagno di squadra Migheli, campione toscano in linea, mentre terzo si è classificato Merola. Elisa Ferri ha preceduto nella classifica finale la Nesti e la Simeoni. La riunione sulla pista del velodromo di San Carlo ha fatto registrare anche una gara di contorno per esordienti con il successo di Massimo Mezzasalma (Team Valdinievole) davanti a Gaggioli, Luci, Guidi, Favilli e Capodarca. Presente anche Antonio Fanelli che fa parte della Struttura Nazionale della pista, mentre tra gli addetti regionali al settore pista presente anche Maurizio Nassi, mentre il tecnico regionale Marco Lapucci, al quale va il consueto grazie per tutte le notizie inviate, rende noto che nei prossimi giorni saranno diramate le convocazioni per i Campionati Italiani Giovanili previsti sulla pista di Dalmine dal 2 al 6 agosto.
ALLIEVI (Campionato Toscano Omnium): 1)Fabio Del Medico (V.C. Empoli); 2)Gerolamo Manuel Migheli (idem); 3)Marco Merola (Fosco Bessi); 4)Francesco Matteoli (Team Valdinievole); 5)Davide Bufalini (Uc Donoratico); 6)Pisani.
ALLIEVE (Campionato Toscano Omnium): 1)Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese); 2)Melissa Nesti (Il Pirata Sama Ricambi Vangi); 3)Maddalena Simeoni (Michele Bartoli Academy); 4)Silvia Formisano (Ciclistica San Miniato-S.Croce); 5)Angelica Coluccini (Racing Team Fanelli); 6)Di Girolamo.
Antonio Mannori