San Vincenzo LI
Si è conclusa al Velodromo di S.Carlo (LI) con la quinta prova in programma la Challange Giovanissimi in Pista.
La manifestazione pensata dalla Commissione Giovanile Toscana e approvata dal settore Giovanile della Federciclismo rappresentava una sperimentazione unica a livello Nazionale di una tipologia di gara nuova (gare multiple su pista) rispetto alle abituali gare che si possono effettuare su velodromi e su piste di atletica leggera per il settore dei Giovanissimi. L’idea di fondo era quella di far conoscere più discipline rispetto a quelle già esistenti per stimolare interesse e curiosità da parte delle società e dei ragazzi. Sono state quindi proposte due gare combinate tra di loro usando la Corsa a Punti e inserendoci la Corsa a Eliminazione.
Questi gli obbiettivi del progetto:
Questo progetto nasce dall’esigenza di far conosce e sviluppare l’attività su pista alla Categoria dei Giovanissimi iniziando da un percorso formativo semplice e di conoscenza della pista elaborato in termini progettuali.
.Come entrare e come uscire dalla pista
.Conoscenza della pista e delle sue regole per la corretta circolazione degli atleti
.Andatura di gruppo compatto
.Accelerazioni in rettilineo alzandosi sui pedali
.Volate di gruppo
.Conoscenza semplice delle regole relative alle tipologie di gara Corsa a punti -Corsa a Eliminazione.
La Challange ha avuto pure le sue Classifiche che riguardavano due aspetti fondamentali. Il primo era quello di coinvolgere il più ampio numero di concorrenti in questa manifestazione(Punteggio Presenze) vinto dalla società G.S.Olimpia Valdarnese e il secondo era quello tradizionale della classifica a punteggio (Classifica Generale a Squadre)vinto dalla società Fosco Bessi Calenzano. Per stimolare pure l’interesse di tutti abbiamo tenuto anche una Classifica Generale individuale per categoria.
Visto il buon esito della sperimentazione dal prossimo anno nelle Norme Attuative 2018 troveremo normata questa tipologia di prova (gare multiple su pista).
Commissione Giovanile Regionale