COMUNICATO “COMITATO REGIONALE TOSCANA” N° 11/2023 del 09/03/2023.

Firenze, 09 marzo 2023.

Comunicato n°. 11/2023.

 

 

STRUTTURA TECNICA REGIONALE – SETTORE STRADA.

REGOLAMENTO CAMBIO RUOTA, GARE CATEGORIE ALLIEVI/ESORDIENTI.

In merito alla Delibera del C.F. del 22 dicembre 2022, il C.R. Toscana, nella riunione di Consiglio del 18 gennaio u.s., su proposta della S.T.R. Settore Strada, ha disposto che le Società organizzatrici richiedenti l’autorizzazione per l’utilizzo del cambio ruota, dovranno mettere a disposizione numero 2 (due) autovetture adibite a quanto in oggetto, segnalate con apposite bandierine gialle ed attrezzate con almeno quattro paia di ruote complete di ruota libera con rapporto minimo da 14 denti per la cat. Allievi e da 16 denti per la cat. Esordienti.

Si ricorda inoltre che:

  • La sostituzione delle ruote dovrà essere effettuata soltanto dalle vetture cambio ruota, non è permesso cambiare le ruote dalle vetture delle Società e nemmeno da persone appiedate.
  • Non è ammesso il cambio delle ruote e/o della bicicletta tra corridori.
  • Nelle gare “Criterium” la presenza del servizio cambio ruota è demandata alla figura del Direttore di Corsa, è comunque consentito il cambio delle ruote e/o della bicicletta da persone appiedate.
  • Nelle gare a “Cronometro” è consentito il cambio delle ruote e/o della bicicletta da parte delle vetture al seguito.
  • Nelle gare di Campionato Regionale e di Campionato Italiano che si svolgeranno in circuito, le Società organizzatrici potranno predisporre una zona fissa di rifornimento e di assistenza meccanica per la sostituzione delle ruote e/o delle biciclette.
  • È consentita la richiesta del cambio ruota in moto, previa apposita domanda alla S.T.R. Settore Strada, purché sia effettuato da personale qualificato.

NORME PER LA PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI SU STRADA.

Per entrare a far parte delle Rappresentative Regionali che parteciperanno ai vari Campionati italiani su strada, è obbligatorio partecipare al Campionato Regionale ed almeno ad una gara di osservazione delle rispettive categorie.

..La partecipazione degli atleti con attività principale nelle specialità del fuoristrada, potranno essere selezionati solo se rispondenti ai seguenti requisiti:

  • Partecipazione a tutte le gare di osservazione previste ed al Campionato Regionale di categoria, oltre che dopo un’attenta valutazione dei tecnici responsabili.

 

 

 

Il Presidente F.C.I. – C.R. Toscana

Saverio Metti

 

Scarica gli allegati