Firenze, 20 aprile 2023.
Comunicato n°. 21/2023.
STRUTTURA TECNICA REGIONALE – SETTORE STRADA
TROFEO ROSA 2023 – REGOLAMENTO
1) Il “Trofeo Rosa” è dedicato alle categorie Donne Esordienti 1° anno, Donne Esordienti 2° anno, Donne Allieve.
2) Il “Trofeo Rosa” è costituito da tutte le gare per le categorie sopra indicate ed organizzate nelle Regioni Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Marche, Puglia.
3) Tutte le gare organizzate nelle regioni di cui sopra compongono il Calendario Interregionale del “Trofeo Rosa” 2023 che costituisce parte integrante del presente Regolamento, faranno comunque parte dello stesso previa approvazione da parte della Struttura Tecnica dei rispettivi Comitati Regionali; sarà onere e cura dei Comitati Regionali procedere alla comunicazione alla Struttura Tecnica Nazionale del Calendario Interregionale del “Trofeo Rosa” per la relativa approvazione.
4) Per l’anno 2023 faranno parte del Calendario Interregionale, le gare inserite entro e non oltre il 28/02/2023.
5) Le gare facenti parte del Calendario Interregionale dovranno assicurare un elevato livello qualitativo, rispettare le attuali e vigenti norme di sicurezza (transenne ecc…), numero adeguato di Scorte Tecniche e qualsiasi mezzo utile ad aumentare la sicurezza in gara delle atlete (es.: è consigliato l’uso di 2 ambulanze e, se necessario per problematiche di percorso, predisporre un servizio scopa); le gare dovranno disporre di servizi adeguati alle esigenze delle partecipanti e degli accompagnatori, possibilmente convenzionando con organizzazioni proprie o con strutture addette alla ristorazione situate nelle vicinanze della gara, la possibilità di un pasto a costi contenuti.
6) Compatibilmente con le esigenze organizzative, i Comitati Regionali, vigileranno sugli orari di partenza delle gare in modo da minimizzare, ove possibile, i costi delle trasferte.
7) Le atlete tesserate per le Regioni di cui al punto 2 sono vincolate alla partecipazione alle gare facenti parte del calendario e non possono iscriversi ad altra gara concomitante; da detta norma sono escluse le atlete tesserate nelle Regioni non aderenti al “Trofeo Rosa” nelle quali non sono in programma, in quella data, gare femminili regionali o interregionali di categoria a loro riservate. (Art. 5.1.6 N.A.).
Queste ultime non rientreranno nelle classifiche per l’assegnazione della maglia del “Trofeo Rosa”.
8) Premiazioni gare:
8.1) Verrà redatto un Ordine d’Arrivo assoluto per la gara delle Donne Allieve, mentre per le gare delle Donne Esordienti 1° e 2° anno verranno redatti due distinti Ordini d’Arrivo; verrà riconosciuta la premiazione alle prime dieci Donne Allieve classificate, alle prime dieci Donne Esordienti classificate del 1° anno e alle prime dieci classificate del 2° anno.
La premiazione individuale è aperta a tutte le atlete partecipanti.
8.2) Compatibilmente con le esigenze organizzative, verrà effettuata al termine di ciascuna gara la premiazione delle prime tre atlete di ogni categoria.
8.3) L’atleta prima in Classifica Generale per ogni categoria, dovrà indossare la maglia di leader del “Trofeo Rosa”.
9) Punteggio.
Il punteggio sarà assegnato secondo le regole sottoindicate:
9.1) Ad ogni gara facente parte del calendario verranno assegnati 11 (undici) punti alla 1^ classificata ed a scalare fino alla decima arrivata alla quale verranno assegnati 2 (due) punti, nella gara che si svolgerà in Puglia il punteggio sarà triplicato (per 3), mentre nelle gare organizzate in Umbria, Marche e Abruzzo, il punteggio sarà raddoppiato (per 2).
9.2) I punteggi saranno attribuiti secondo le rispettive categorie: Donne Esordienti 1° anno, Donne Esordienti 2° anno, Donne Allieve.
9.3) Ad ogni atleta regolarmente partente, verrà assegnato 1 punto, nella gara che si svolgerà in Puglia il punteggio sarà triplicato (per 3), mentre nelle gare organizzate in Umbria, Marche e Abruzzo, il punteggio sarà raddoppiato (per 2); saranno ritenuti validi i punti acquisiti in tutte le gare e concorreranno alla somma per la classifica finale di ogni categoria.
9.4) Sarà onere e cura degli organizzatori facenti parte del Calendario interregionale, collaborare con la Struttura Tecnica Regionale femminile, mettendo in tempi brevissimi a disposizione del Coordinatore del “Trofeo Rosa” sia gli elenchi delle partenti che l’ordine d’arrivo delle singole gare così da permettere, in ogni gara, di stilare la classifica ed assegnare la maglia di Leader delle categorie in premiazione.
10) Premiazione finale del Trofeo Rosa.
10.1) La premiazione finale è riservata alle Regioni facenti parte del “Trofeo Rosa” e si svolgerà nell’ultima gara calendarizzata, verranno premiate le prime 10 (dieci) atlete classificate nelle categorie Donne Esordienti 1°anno, Donne Esordienti 2° anno, Donne Allieve con la suddivisione (come da tabella stabilita dai Comitati Regionali componenti il “Trofeo Rosa”) dei premi in denaro che, per l’anno 2023, ammontano ad € 3.000,00= (tremila).
I premi verranno consegnati solo ed esclusivamente all’atleta presente alla premiazione. nel caso di assenza della stessa il premio relativo resterà incamerato per l’anno successivo; ogni Comitato Regionale che compone il Calendario del “Trofeo Rosa” provvederà a premiare la propria miglior atleta classificata nel “Trofeo Rosa” durante le proprie premiazioni annuali.
10.2) Se al termine delle prove calendarizzate vi saranno atlete o Società a pari punti, ai fini della classifica finale, verrà considerato l’ordine in base all’atleta o la Società che ha partecipato a più prove presenti nel Calendario, in caso di ulteriore parità prevarrà chi avrà ottenuto il miglior piazzamento nell’ultima prova disputata.
10.3) Verrà assegnato un “Premio Fedeltà” alle atlete che avranno partecipato a tutte le gare che compongono il Calendario Interregionale del “Trofeo Rosa”, il “Premio Fedeltà” sarà composto da una somma di denaro che vuole essere un riconoscimento per l’attività svolta; i premi verranno consegnati solo ed esclusivamente all’atleta presente alla premiazione.
10.4) La classifica finale delle Società sarà determinata dalla somma dei punteggi acquisiti dalle proprie atlete di tutte le categorie, oltre ad un bonus extra per la partecipazione, tale bonus extra verrà calcolato attribuendo forfettariamente 25 (venticinque) punti alle Società che avranno partecipato a tutte le prove; la società vincitrice verrà premiata con il “Trofeo Rosa”; trofeo che l’anno seguente verrà nuovamente messo a disposizione delle Società partecipanti, e così di seguito.
11) Wild Card:
11.1) Si concedono alle Società delle Regioni aderenti fino a 6 (sei) Wild Card, previa richiesta scritta al proprio Comitato Regionale; sarà cura del Comitato Regionale che rilascia le Autorizzazioni dare opportuna comunicazione alle Giurie delle gare regionali interessate.
Accordo e Adesione.
I Comitati Regionali indicati nel presente accordo, con la sottoscrizione, aderiscono al “Trofeo Rosa” e al Calendario Interregionale che forma, insieme alla suddivisione del montepremi, parte integrante al presente regolamento e ne accettano i singoli punti indicati.
Ogni ulteriore volontà di ogni singolo Comitato Regionale facente parte dell’accordo, non costituirà miglioria o determinazione ulteriore del presente Regolamento e resterà come univoca decisione.
FCI – Comitato Toscana
FCI – Comitato Lombardia
FCI – Comitato Emilia Romagna
FCI – Comitato Puglia
FCI – Comitato Umbria
FCI – Comitato Marche
FCI – Comitato Abruzzo
Il Presidente F.C.I. – C.R. Toscana
Saverio Metti