Firenze, 04/08/2021
Comunicato n° 17 del 04/08/2021.
Come sapete venerdì 6 agosto entra in vigore il DPCM che regolamenta l’uso del Green Pass, nei giorni scorsi abbiamo cercato di avere dettagli sull’applicazione di questo nuovo decreto e l’Avvocato Moscarino, consulente della Federazione Ciclistca Italiana per gli aspetti legali legati al protocollo COVID, ci ha così risposto:
cerco di fornire una risposta da un punto di vista legale il più possibile esemplificativa.
In base alle disposizioni previste nell’ultimo Decreto Legge (n. 105/21), che entreranno in vigore il prossimo 6 agosto, la presenza di pubblico è consentita, nei limiti di capienza ivi previsti (ovvero nelle Regioni “bianche” 50% all’aperto e 25% al chiuso; nelle Regioni “gialle” 25% e comunque massimo 2.500 spettatori all’aperto e 1000 al chiuso ), solo laddove sia possibile prevedere posti a sedere preassegnati e distanziamento di almeno un metro; inoltre l’accesso del pubblico deve avvenire solo previa verifica della validità del Green Pass.
Se non è possibile assicurare quanto sopra l’evento/competizione deve svolgersi senza pubblico, come avveniva in precedenza quando la presenza di pubblico non era consentita.
Applicando quanto sopra agli esempi fatti, dove non è possibile garantire il rispetto delle disposizioni(posti preassegnati, ecc…) occorrerà gestire le gare come è stato fatto in precedenza quando non era prevista la presenza di pubblico.
Le modalità della verifica del Green Pass sono descritte nel protocollo sanitario aggiornato a seguito del nuovo decreto, nella versione (30 luglio 2021) pubblicata sul sito federale.
Nulla cambia nella gestione dei siti di gara come già disciplinato dai protocolli Federali presenti sul sito e per i quali è stata aggiornata solo la nota introduttiva, che richiama le suddette nuove disposizioni in relazione alla presenza di pubblico.
In ambito sportivo l’introduzione dell’obbligo di verifica del Green Pass riguarda quindi (per come è scritta la norma e salvo eventuali precisazioni del dipartimento sport) solo l’accesso del pubblico e gli sport di squadra che si svolgono al chiuso (oltre a palestre, piscine, ecc… limitatamente alle attività che si svolgono al chiuso).
Quindi riepilogando:
per gli atleti e gli addetti ai lavori non si necessita di Green Pass, ma si continua ad applicare il protocollo COVID così come è stato nei mesi passati: quindi autocertificazione e misurazione della temperatura.
La gestione delle zone verdi e gialle rimangono immutate, le manifestazioni di qualsiasi tipo possono avere pubblico solo se lo spettatore è dotato di GREEN PASS e si dispone di posti a sedere che garantiscono distanziamento, altrimenti il pubblico non può assistere.
In caso di accesso del pubblico il Green Pass deve essere letto utilizzando appositi strumenti informatici.
cordiali saluti
Il Presidente
Saverio Metti