Firenze, 16 febbraio 2024.
Comunicato n° 18/2024.
Il Comitato Regionale Toscana, ha programmato un Corso di Formazione che consentirà l’abilitazione a Assistente Tecnico – T1 nei giorni 23-25-26-28 febbraio 2024 e 1 marzo 2024.
Tale corso T1 – Assistente Tecnico, è propedeutico ai successivi livelli di abilitazione per Tecnici.
Il Corso di formazione T1 è costituito da 12 ore di lezione di cui 4 ore di attività pratica e 1 ora per lo svolgimento del questionario. L’attività pratica può essere svolta anche come semplici uditori non è necessario svolgere le esercitazioni in bici.
- Nei giorni 23 26 28 febbraio e 1 marzo, si svolgeranno le lezioni teoriche in modalità on line su piattaforma federale.
- Nei giorni 25 febbraio si svolgeranno le lezioni del modulo pratico presso il velodromo Acqua Calda a Siena (SI),
Assenze consentite: 2 ore al modulo di base e non sono consentite assenze al modulo pratico. Il corso ha frequenza obbligatoria (vedi dettagli nella normativa).
All’esame finale di abilitazione sono ammessi/e soltanto coloro che hanno partecipato ad almeno 10 delle 12 ore di lezione previste. L’esame finale di abilitazione prevede lo svolgimento di un questionario di valutazione con 20 domande a risposta chiusa. Per effettuare questo esame on line è indispensabile essere dotati di computer o altro strumento tecnologico dotato di tastiera fisica, Superato il questionario finale e conseguita la qualifica inerente il corso frequentato, i nuovi Assistenti Tecnici T1 abilitati, saranno inseriti nel sistema informatico istituito dalla Scuola Tecnici; successivamente, i nuovi abilitati, potranno richiedere attraverso una Società affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, la tessera di “1° livello – Assistente Tecnico (T1)”. La qualifica di assistente tecnico non dà la possibilità di tesserare atleti di categorie agonistiche.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
- compimento del 18° anno di età;
- possono essere ammessi anche giovani dal 16° anno di età, ma questi ultimi non potranno assumersi responsabilità di accompagnamento alle gare fino al compimento del 18° anno;
- aver soddisfatto gli obblighi scolastici;
- non avere a proprio carico squalifiche in corso;
- versamento della relativa quota di iscrizione*;
- certificato medico per attività sportiva non agonistica.
* comprensiva del materiale didattico, annualmente aggiornato e prodotto dalla Scuola Tecnici nazionale. Il file, in formato digitale, conterrà tutto il materiale che i Docenti esporranno durante le lezioni del corso.
COSTI DEL CORSO
La quota del corso è di € 80,00. La quota del corso è gratuita per gli Under 18.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 40 iscritti
Per l’iscrizione al corso è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica toscana@federciclismo.it entro il 21/02/2024 la seguente documentazione:
- Scheda di iscrizione (scaricabile da www.federciclismo.it – Formazione –Scuola Tecnici – Area Download);
- Copia del bonifico: il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a Federazione Ciclistica Italiana CR Toscana – IBAN IT11 M010 0502 8000 0000 0006 718, specificando il nome del corsista e la località del corso.
Il Presidente F.C.I. – C.R. Toscana
Saverio Metti