COMUNICATO “COMITATO REGIONALE TOSCANA” N° 21 DEL 19/07/2019.

Comunicato n° 21 del 19 luglio 2019.

 

 

COMITATO REGIONALE TOSCANA

 

 

CHIUSURA UFFICI

Si comunica a tutte le Società affiliate che dal giorno 08/08/2019 (giovedì) al giorno 16/08/2019 (venerdì), gli uffici del Comitato Regionale Toscana rimarranno chiusi, in quanto periodo di ferie collettive dettate dal C.O.N.I..

 

PLAUSI

CAMPIONATI ITALIANI STRADA

Il Comitato Regionale Toscana desidera complimentarsi con l’atleta BOZICEVICH MATTEO LAPO (A.S.D. Team Stradella), per essersi classificato al 3° posto al Campionato Italiano su strada nella cat. Allievi, risultato ottenuto lo scorso 07/07 in Chianciano Terme (SI).

Le congratulazioni sono estese anche alla Società di appartenenza, ai Dirigenti ed ai tecnici

 

DESIGNAZIONI GIUDICE DI ARRIVO IN MOTO

Si comunica a tutte le società che in accordo con il Comitato Regionale, la CRGG potrà designare in determinate gare, il giudice di arrivo su moto. Saranno individuate delle gare in cui per la gestione sportiva delle stesse, risulti più utile e funzionale avere un giudice su moto anziché in macchina.

Per queste gare, la CRGG invierà la designazione per conoscenza alla società organizzatrice in modo che questa possa predisporre la moto per il giudice di arrivo.

COMPETENZE REGIONALI

La Commissione ribadisce ancora una volta che il Comitato Regionale Toscana, in occasione dell’ultima riunione di consiglio, ha stabilito gli importi da versare, quali competenze regionali relative all’attività sportiva 2018, prima della loro approvazione, contestualmente al versamento delle tasse federali:

  • STRADA

Manifestazioni Gran Fondo e Medio Fondo          450,00 Euro

  • FUORISTRADA

Marathon, Point to Point                                  450,00 Euro

Downhill, Ciclocross, Enduro, Cross Country        150,00 Euro

Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Toscana, IBAN IT85M0842502801000030929731.

Le suddette somme verranno utilizzate per incrementare e favorire l’attività giovanile Strada, MTB e Pista.

 

STRUTTURA TECNICA REGIONALE

GESTIONE GARE PROGRAMMA FEDERALE “KSport”

Si ricorda a tutte le società che organizzano gare regionali che al momento dell’inserimento dei dati riguardanti il programma di gara nel programma Federale “KSport”, NON devono inserire diciture che diano priorità di iscrizione agli atleti tesserati per la società organizzatrice o a quelli tesserati per le società affiliate nella regione di svolgimento della gara, in quanto non previste dalle norme che regolamentano le iscrizioni alle gare regionali.

 

COMMISSIONE GIOVANILE

ATTIVITA’ SU PISTA DEI GIOVANISSIMI PER IL 2019

Da lunedì 17 Giugno 2019 dalle ore 9 alle ore 12 è iniziata al “Velodromo Enzo Sacchi di Firenze“

l’attività addestrativa rivolta ai Giovanissimi delle cat. G4–G5–G6-M/F sarà finalizzata alla formazione

verso la Pista alla conoscenza della stessa e alla preparazione in vista della CHALLANGE PISTA 2019

I giorni di addestramento sono i seguentil: 17 Giugno, 24 Giugno, 1 Luglio, 8 Luglio, 15 Luglio e 22 Luglio.

Un grazie per tutto questo lo dobbiamo alla Società A.C.F. Bessi Calenzano che per ben Due Anni

venendo incontro alla Commissione Regionale Giovanile e alle Società Toscane che portavano i suoi

Giovanissimi G4-G5-G6 M/F alla conoscenza della Pista, con lezioni tenute dai propri tecnici Istruttori

senza pretendere niente, dal momento che tutto ciò era considerato un progetto promozionale rivolto

a tutti i Giovanissimi G4-G5-G6-M/F di tutte le società Toscane.

Visto che siamo già al terzo anno e avendo parlato con i diretti interessati siamo arrivati ad un accordo

di versare come contributo una tantum per questo anno, di €uro 20,00 a Società per chi porta i suoi

Giovanissimi in pista per continuare il lavoro di preparazione e addestramento.

Per Versare tale contributo basta mettersi in contatto con la Società A.C.F. Bessi Calenzano che

gestisce il Velodromo Enzo Sacchi di Firenze.

Tale discorso vale anche per il Velodromo E. Solvay, mettersi in contatto con la Società Cycling Team

A.S.D. San Vincenzo che gestisce la Pista di San Carlo.

Mentre per la Challenge 2019 questa volta ci saranno solo 3 Gare in Calendario e precisamente:

Si parte con la prima Gara da Siena alla Pista dell’Acquacalda il 26 GIUGNO. Velocità ed Eliminazione

La seconda Gara sarà a Firenze al Velodromo Enzo Sacchi il 17 LUGLIO. Eliminazione e Corsa a Punti

La terza Gara sarà a San Vincenzo al Velodromo di San Carlo il 01 AGOSTO. Velocità e Corsa a Punti

CHALLENGE GIOVANISSIMI IN PISTA “GARE MULTIPLE” 2019

REGOLAMENTO:

La manifestazione è aperta ai Giovanissimi delle Categorie G4 MF- G5 MF- G6 MF (Art 5.6 Norme Attuative 2018 Settore Giovanile Nazionale) suddivisi in batterie.

E’ reso obbligatorio per tutte le prove l’uso della bici da strada. Prima della gara viene effettuata la misurazione rapporti per tutti i partecipanti di ogni batteria.

Ogni batteria sarà formata da un massimo di 18 partecipanti. Nel caso di più batterie i componenti di ognuna di queste verranno equamente suddivisi.

Possono essere inserite nel programma della manifestazione massimo due prove tra quelle consentite che sono: Corsa a punti – Corsa a Eliminazione -Velocità e Scratch.

I concorrenti ammessi nella batteria dovranno restare gli stessi per entrambe le discipline in programma. Le batterie verranno formate appena terminata la verifica licenze alla presenza del presidente di giuria e del responsabile della manifestazione con un sorteggio effettuato dal rappresentante di ognuna delle società partecipanti alla gara (sorteggio dei propri tesserati) includendo i soli effettivi partenti.

Per le categorie femminili se superiori o comunque pari a 10 partenti verranno formate batterie separate. Diversamente le ragazze verranno inserite nelle batterie promiscue ma sempre con classifiche separate. Per esigenze organizzative e con il parere favorevole del collegio di giuria e del responsabile della manifestazione si possono formare batterie femminili con meno di 10 partecipanti. Nel caso ci fossero meno di 5 partenti il conteggio dei punti subirà una modifica (Vedi esempio in Tabella Punteggi)

CORSA A PUNTI:

ART. 5.6 Norme Attuative 2018/19 categoria Giovanissimi:

Il massimo dei concorrenti ammessi nella batteria è di 18 che dovranno restare gli stessi per entrambe le discipline in programma scelte tra quelle consentite (Corsa a Punti, Corsa a Eliminazione, Velocità, Scratch)

Per la Corsa a punti in gare multiple il chilometraggio massimo previsto è il seguente:

  • Categoria G4 massimo 4 km. (massimo 2 traguardi)
  • Categoria G5 massimo 4 km. (massimo 3 traguardi)
  • Categoria G6 massimo 4 km. (massimo 4 traguardi)

La corsa a punti é una specialità nella quale la classifica finale si stabilisce in base ai punti conquistati e accumulati dai concorrenti in occasione degli sprint.

Al primo concorrente classificato in ogni volata intermedia saranno attribuiti 5 punti, al secondo 3 punti, 2 punti al terzo ed 1 punto al quarto.

Prima della partenza, la metà dei concorrenti è posta lungo la balaustra, mentre l’altra metà è tenuta in fila indiana nella corsia dei velocisti.

La partenza è data lanciata, dopo un giro neutralizzato.

Al concorrente vittima di un incidente che non gli permette di terminare la gara verranno comunque riconosciuti e conteggiati i punti conquistati prima del suo incidente.

Tabella Punteggio Gara:

Risulterà vincitore il concorrente che avrà ottenuto il punteggio maggiore in base ai punti conquistati nei vari sprint. In caso di parità risulterà vincitore chi avrà ottenuto il miglior piazzamento nell’ultimo traguardo. Questo stesso criterio verrà adottato anche per i successivi piazzamenti.

In base ai punti ottenuti dalla classifica individuale verrà stilata una classifica finale per Società che terrà conto della seguente tabella punteggi.

 

CLASSIFICA CORSA A PUNTI
PUNTI – 25
PUNTI – 20
PUNTI – 15
PUNTI – 10
PUNTI  – 5
PUNTI  – 3

 

Nel caso non venga raggiunto il numero di 5 partecipanti il punteggio seguirà il seguente criterio:

Esempio: Categoria G5 F con 3 partenti alla prima classificata verrà assegnato 15 punti alla seconda 10 alla terza 5.

CORSA AD ELIMINAZIONE:

ART. 5.6 Norme Attuative 2018/19 categoria Giovanissimi:

Il massimo dei concorrenti ammessi nella batteria è di 18 che dovranno restare gli stessi per entrambe le discipline in programma tra quelle consentite (Corsa a Punti, Corsa a Eliminazione, Velocità, Scratch)

Il massimo sviluppo gara consentito sono 10 giri per tutte le categorie.

Prima della partenza, la metà dei concorrenti viene allineata lungo la balaustra, mentre l’altra metà e posta in fila indiana nella corsia dei velocisti.

La partenza è lanciata dopo un giro neutralizzato durante il quale i concorrenti devono marciare in gruppo ad una velocità moderata.

Dal secondo giro in poi è prevista l’eliminazione dell’ultimo concorrente in base alla posizione della ruota posteriore sulla linea di arrivo. Un concorrente eliminato deve lasciare la pista immediatamente.

Tabella Punteggio Gara:

L’ultimo giro con volata (composta dagli atleti rimasti in gara) stabilisce la classifica finale della prova. La classifica sarà fatta secondo la posizione della ruota anteriore di ogni concorrente sulla linea d’arrivo. In base ai punti ottenuti verrà stilata una classifica finale per Società che terrà conto della seguente tabella punteggi.

 

CLASSIFICA ELIMINAZIONE
PUNTI – 25
PUNTI – 20
PUNTI – 15
PUNTI – 10
PUNTI – 5
PUNTI – 3

 

Nel caso non venga raggiunto il numero di 5 partecipanti il punteggio seguirà il seguente criterio:

Esempio: Categoria G4 F con 2 partenti alla prima classificata verrà assegnato 10 punti alla seconda 5.

Scratch:

ART. 5.6 Norme Attuative 2018/19 categoria Giovanissimi:

Il massimo dei concorrenti ammessi nella batteria è di 18 che dovranno restare gli stessi per entrambe le discipline in programma tra quelle consentite (Corsa a Punti, Corsa a Eliminazione, Velocità, Scratch)

Distanza massima consentita è di 2 chilometri (per tutte le categorie) con traguardo unico finale. In riferimento all’articolo 5.5 Norme Attuative 2018 tale specialità potrà essere considerata anche come prova di qualificazione di una corsa a punti.

Prima della partenza, la metà dei concorrenti è posta lungo la balaustra, mentre l’altra metà è tenuta in fila indiana nella corsia dei velocisti.

La partenza è lanciata dopo un giro neutralizzato durante il quale i concorrenti devono marciare in gruppo ad una velocità moderata.

Tabella Punteggio Gara:

La classifica della prova si determina in occasione dello sprint finale in base ai punti ottenuti verrà stilata una classifica finale per Società che terrà conto della seguente tabella punteggi.

 

CLASSIFICA SCRATCH
PUNTI – 25
PUNTI – 20
PUNTI – 15
PUNTI – 10
PUNTI –  5
PUNTI –  3

 

Nel caso non venga raggiunto il numero di 5 partecipanti il punteggio seguirà il seguente criterio: Esempio: Categoria G6 F con 4 partenti alla prima classificata verrà assegnato 20 punti la seconda 15 la terza 10 la quarta 5.

 

Velocità:

ART. 5.6 Norme Attuative 2018/19 categoria Giovanissimi:

Il massimo dei concorrenti ammessi nella batteria è di 18 che dovranno restare gli stessi per entrambe le discipline in programma tra quelle consentite (Corsa a Punti e Corsa a Eliminazione Velocità e Scratch)

Qualificazione: Si corre sulla distanza di 2 giri dopo un giro di raggruppamento a velocità moderata

Prima della partenza, la metà dei concorrenti è posta lungo la balaustra, mentre l’altra metà è tenuta in fila indiana nella corsia dei velocisti.

La partenza è lanciata dopo un giro neutralizzato durante il quale i concorrenti devono marciare in gruppo ad una velocità moderata.

Al termine della prova saranno qualificati per la finale i primi 4 concorrenti classificati della batteria

Recupero: Si corre sulla distanza di 2 giri dopo un giro di raggruppamento a velocità moderata

Per il recupero vale la stessa tipologia di gara impiegata per la qualificazione. In questo caso saranno recuperati ed accederanno alla finale i primi 2 concorrenti classificati della batteria.

Finale: Si corre sulla distanza di 2 giri dopo un giro di raggruppamento a velocità moderata

Nel caso che una o più concorrenti delle categorie femminile fossero classificate per la finale, la classifica individuale sia maschile che femminile terrà conto della posizione ottenuta dai concorrenti nella batteria di recupero.

Alla finale prendono parte 6 concorrenti (4 provenienti dalla qualificazione più 2 concorrenti dal recupero)

La classifica della prova si determina con il risultato ottenuto dai concorrenti in occasione dello sprint finale.

Tabella Punteggio Gara:

In base ai punti ottenuti verrà stilata una classifica finale per Società che terrà conto della seguente tabella punteggi.

 

 

CLASSIFICA VELOCITA’
PUNTI – 25
PUNTI – 20
PUNTI – 15
PUNTI – 10
PUNTI – 5
PUNTI – 3

 

Nel caso non venga raggiunto il numero di 5 partecipanti il punteggio seguirà il seguente criterio: Esempio: Categoria G4 F con 2 partenti alla prima classificata verrà assegnato 10 punti alla seconda 5.

Classifiche:

La somma combinata delle tabelle punteggi ottenuti nelle due discipline tra quelle consentite (Corsa a Punti – Corsa a Eliminazione – Velocità – Scratch) determinerà la classifica finale di ogni batteria. In caso di parità tra due o più concorrenti risulterà vincitore di batteria chi avrà ottenuto il miglior risultato nell’ultima prova. La somma combinata dei punti di più batterie (G4MF-G5MF-G6MF) determinerà la classifica Generale a Squadre di TAPPA.

La somma generale alla fine delle 6 Tappe determinerà la SOCIETA’ vincitrice della Challenge a PUNTEGGIO.

Verrà inoltre istituito un premio speciale per il DS della Società vincitrice della Classifica Generale della Challenge.

Premio di Partecipazione DS:

Questo premio speciale sarà dedicato ai DS con l’obbiettivo di stimolare e promuovere la partecipazione dei propri tesserati in questa particolare disciplina. Non essendo assegnati punteggi di gara ma solo punteggi di presenza intendiamo rimarcare e valorizzare l’importanza ed il carattere promozionale di questo progetto. Risulterà vincitore il DS della società che avrà ottenuto il maggior punteggio presenza. Nel caso che il DS vincitore del punteggio presenza fosse anche il vincitore della Classifica Generale per Società il premio di Partecipazione verrà assegnato al DS della seconda squadra classificata per Punti presenza.

Tabella Punti Presenza:

Verranno assegnati 3 punti presenza per ogni concorrente iscritto partente, mentre per ogni iscritto non partente verranno tolti 2 punti.

Esempio: Società con 10 iscritti e 3 non partenti il punteggio verrà così conteggiato

7 partenti x 3 punti = 21

3 assenti x 2 punti = 6

Per un totale di 21 – 6 = 15 punti presenza

La somma dei punti di partecipazione (bonus/malus) stabilirà la classifica finale di società a PUNTI PRESENZA.

La Sezione dedicata al DS: avrà anche un ulteriore premio estratto a sorte e riservato ai DS che avranno iscritto e fatto quindi partecipare i loro tesserati ad almeno 4 delle 6 prove in programma. Tutti e tre i premi dedicati al DS dovranno seguire lo stesso criterio che prevede la partecipazione ad almeno 2 delle 3 prove in programma. Sarà nostro partner del progetto in questa speciale sezione:

TERME DI CHIANCIANO che ha messo a disposizione i premi dedicati al DS in entrambe le speciali classifiche più la sezione dedicata per sorteggio.

  • Classifica Generale a punteggio Squadre.
  • Classifica Generale a Punti Presenza.
  • Sorteggio di un DS tra coloro che hanno disputato almeno 2 Tappe della Challenge.
  • I tre premi consisteranno ognuno in un WEEK END per 2 persone da trascorrere a Chianciano Terme ospiti in hotel con trattamento di mezza pensione, e ingresso alle Terme. Le prime 5 società della Classifica Generale insieme con la prima società per punti presenza parteciperanno nel mese di Novembre alla premiazione del Meeting Regionale di Società “9° Memorial Franco Ballerini”.
  • Dettaglio Gare ed Impianti: Le gare della Challenge Giovanissimi in Pista si effettueranno nel periodo Giugno/Agosto in modo da non interferire con il calendario scolastico, e in giorni infrasettimanali (martedi–mercoledi-giovedì) a seconda delle esigenze della società organizzatrice. Al di fuori di questa tipologia di date e di periodo serve l’approvazione della Commissione Giovanile Regionale. Le piste interessate alle 3 tappe e le date di svolgimento della Challenge sono:
1 Pista Acqua Calda (SI) Eliminazione Velocità 26 Giugno
2 Velodromo E. Sacchi (FI) Corsa a punti Eliminazione 17 Luglio
3 Velodromo San Carlo (LI) Corsa a punti Velocità 01 Agosto

 

 

 

Il Presidente C.R.T.

Giacomo BACCI

Scarica gli allegati

  • 1 pdf Comunicato 21 2019
    Aggiunto in data: 19 Luglio 2019 13:23 Dimensione del file: 600 KB Download: 235