Comunicato n° 26 del 08 giugno 2018
COMITATO REGIONALE TOSCANA
PLAUSI
CAMPIONATI REGIONALI PISTA
Il Comitato Regionale Toscana desidera complimentarsi l’atleta VITTORIA GUAZZINI della società ASD ZHIRAF per aver ottenuto il titolo di Campionessa Regionale in Pista specialità Omnium il giorno 24 maggio 2018 a Firenze
Le congratulazioni sono estese anche alla società di appartenenza, ai dirigenti e ai tecnici
Il Comitato Regionale Toscana desidera complimentarsi con i seguenti atleti per aver ottenuto il titolo di Campioni Regionali Pista il giorno 07 giugno 2018 a Firenze:
GREGORIO BUTTERONI – cat. Allievi appartenente alla Società Ciclistica Cecina nelle specialità Velocità e Inseguimento Individuale
GABRIELE ARZILLI – cat. Allievi appartenente alla Società Ciclistica San Miniato Santa Croce s/Arno ASD nella specialità Corsa a Punti
MILENA DEL SARTO – cat. Donne Allieve appartenente alla Società ASD Zhiraf nelle specialità Corsa a Punti, Velocità e Inseguimento Individuale
TOMMASO CATARZI – cat. Esordienti appartenente alla Società SS Aquila ASD nella specialità Corsa a Punti
DAVIDE LEONARDI – cat. Esordienti appartenente alla Società GC Vecchianese ASD nella specialità Velocità
ILARIA LEARDINI – cat. Donne Esordienti appartenente alla Società ASD AC F Bessi Calenzano nella specialità Corsa a Punti
ALESSIA PACCALINI – cat. Donne Esordienti appartenente alla Società Cycling Team San Vincenzo nella specialità Velocità
Le congratulazioni sono estese anche alla società di appartenenza, ai dirigenti e ai tecnici.
IBAN CR TOSCANA
Si informa che il conto corrente Banco Posta del CR Toscana è stato chiuso.
Si invitano le società a versare eventuali somme ai seguenti conti correnti bancari:
- BNL – IBAN: IT 11 M 0100 5028 0000 0000 0067 18
- Banca di Cambiano – IBAN: IT 85 M 0842 5028 0100 0030 9297 31
DESIGNAZIONI GIUDICE DI ARRIVO IN MOTO
Si comunica a tutte le società che in accordo con il Comitato Regionale, la CRGG potrà designare in determinate gare, il giudice di arrivo su moto. Saranno individuate delle gare in cui per la gestione sportiva delle stesse, risulti più utile e funzionale avere un giudice su moto anziché in macchina.
Per queste gare, la CRGG invierà la designazione per conoscenza alla società organizzatrice in modo che questa possa predisporre la moto per il giudice di arrivo.
STRUTTURA TECNICA REGIONALE
GESTIONE GARE PROGRAMMA FEDERALE “KSport”
Si ricorda a tutte le società che organizzano gare regionali che al momento dell’inserimento dei dati riguardanti il programma di gara nel programma Federale “KSport”, NON devono inserire diciture che diano priorità di iscrizione agli atleti tesserati per la società organizzatrice o a quelli tesserati per le società affiliate nella regione di svolgimento della gara, in quanto non previste dalle norme che regolamentano le iscrizioni alle gare regionali.
STRUTTURA TECNICA REGIONALE – SETTORE PISTA
Per quanto riguarda l’attività su pista per la stagione 2018 informiamo tutte le Società interessate che sia per il Centro di Firenze Cascine che per il Centro di San Vincenzo, dal mese di Aprile è iniziata la consueta attività.
Calendario Pista Toscana per l’anno 2018
Il Calendario definito per l’anno in corso dalla Struttura Tecnica e dalle Società di Gestione dei due Centri di Avviamento alla Pista prevedeva le Riunioni già disputate del 24 maggio e del 7 giugno (Campionati Regionali Esordienti e Allievi M e F) a Firenze e quelle del 11 e 19 luglio a San Vincenzo, da disputare. Previste anche delle gare per Giovanissimi.
Terremo comunque informati attraverso i Comunicati ed il Sito del Comitato Regionale su tutte le iniziative organizzative da intraprendere per svolgere una regolare e proficua attività su pista anche per l’anno in corso.
COMMISSIONE CULTURA E CORSI
CORSO DI FORMAZIONE TECNICO di 1° LIVELLO – Cavriglia (AR) – ESAME DI ABILITAZIONE
La Commissione cultura e corsi comunica che il giorno 17 giugno p.v., a partire dalle ore 8.30, si terrà l’esame finale del corso in oggetto presso il “Centro Servizi e Incubatore di Imprese del Comune di Cavriglia”, zona industriale “Bomba”, Via Strasburgo, 7, Cavriglia (AR).
L’esame è distinto in due parti: la prima prevede le seguenti modalità valutative e conseguenti punteggi:
- un questionario con 20 domande a risposta chiusa sugli argomenti del Modulo Generale del corso, già somministrato al termine delle lezioni del corso (1 punto per ogni risposta esatta; max 20 punti);
- un colloquio finale di fronte alla Commissione di Valutazione, che comprenderà anche la discussione delle domande del questionario (max 40 punti).
Il superamento della prima parte dell’esame è condizione per l’accesso alla seconda parte ed è conseguito con l’acquisizione di un punteggio pari ad almeno trentasei su un massimo di sessanta (36/60).
La seconda parte d’esame prevede le seguenti modalità valutative e conseguenti punteggi:
- un questionario con 20 domande a risposta chiusa sugli argomenti del Modulo Tecnico-pratico del corso, già somministrato al termine delle lezioni del corso (0,5 punti per ogni risposta esatta; max 10 punti);
- la valutazione della tesina (max 5 punti)
- la valutazione della prova pratica, che consiste nell’esecuzione di un breve percorso con esercizi tecnici e di guida a valenza multidisciplinare (max 25 punti). Durante le prove pratiche è obbligatorio avere la propria bicicletta ed indossare il casco.
Il superamento della seconda parte dell’esame è conseguito con l’acquisizione di un punteggio pari ad almeno ventiquattro su un massimo di quaranta (24/40).
L’abilitazione a Maestro Istruttore di 1° livello è conseguita con l’acquisizione di un punteggio finale espresso in centesimi; il punteggio minimo richiesto è di 60/100.
L’aspirante che non supera la prima parte dell’esame (relativa al Modulo Generale) non potrà accedere alla seconda parte (Modulo Tecnico-Pratico) e dovrà ripetere l’esame in una sessione successiva, entro e non oltre 24 mesi dal termine del corso, in qualsiasi Regione.
L’aspirante che non supera la seconda parte dell’esame dovrà ripetere in una sessione successiva ed entro 24 mesi dal termine del corso solo questa parte d’esame (Modulo Tecnico-Pratico).
Documentazione da inviare alla casella e-mail corsi@fci-crt.it entro il 10 giugno 2018 pena la non ammissibilità all’esame:
- scheda tirocinio, comprensiva della valutazione del tutor;
- tesina;
- ricevuta del bonifico di € 10,00 intestato a FCI Comitato Regionale Toscana
IBAN: IT 85 M 0842 5028 0100 0030 9297 31 Banca di Cambiano, con causale Quota Esame di abilitazione TM1.
COMMISSIONE AMATORIALE E FUORISTRADA
Si ricorda a tutti gli organizzatori delle “PEDALATE NON COMPETITIVE MTB”, che sono manifestazioni promozionali.
Pertanto non e’ possibile stilare nessuna classifica individuale per categoria al termine della manifestazione e tutti i partecipanti devono partire insieme.
Per tutte le altre informazioni si consiglia di scaricare il Regolamento tecnico e le norme attuative MTB 2018 pubblicate sul sito www.federciclismo.it nella sezione “MTB/Trials”.
COMPETENZE REGIONALI
La Commissione ribadisce ancora una volta che il Comitato Regionale Toscana, in occasione dell’ultima riunione di consiglio, ha stabilito gli importi da versare, quali competenze regionali relative all’attività sportiva 2018, prima della loro approvazione, contestualmente al versamento delle tasse federali:
- STRADA
Manifestazioni Gran Fondo e Medio Fondo 450,00 Euro
- FUORISTRADA
Marathon, Point to Point 450,00 Euro
Downhill, Ciclocross, Enduro, Cross Country 150,00 Euro
Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Toscana, IBAN IT85M0842502801000030929731.
Le suddette somme verranno utilizzate per incrementare e favorire l’attività giovanile Strada, MTB e Pista.
DIRETTORI DI CORSA
CORSO FORMAZIONE ASA 23/06/2018
Si comunica che sarà organizzato un corso di formazione per aspiranti addetti alle segnalazioni aggiuntive (ASA) in data sabato 23 giugno 2018. Il corso, articolato in una giornata di lezioni, si svolgerà in Via San Francesco n°. 4 a Pisa, dalle ore 09 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. A seguire si terrà la sessione di esame finale.
Di seguito riportiamo il programma del corso:
- a) Autorizzazioni per lo svolgimento delle competizioni sportive – prescrizioni – criteri per l’impostazione della scorta di Polizia o di scorta tecnica – dispositivi di segnalazione visiva – violazioni e sanzioni
- b) Segnalazione dei pericoli e tecniche di regolazione del traffico
- c) Servizi di Polizia Stradale ed espletamento degli stessi
- d) Regole per lo svolgimento della manifestazione sportiva
- e) Obblighi del capo scorta e del personale abilitato ad effettuare le scorte tecniche a gare ciclistiche
- f) Impiego delle attrezzature in dotazione per il servizio di segnalazione
- g) Modalità di svolgimento dei servizi di segnalazione
- h) Impiego degli apparati radio per i collegamenti.
Il Presidente C.R.T.
Giacomo Bacci