ESORDIENTI
La gara di chiusura della stagione 2017 in Toscana
MONSUMMANO TERME(PT).- Ultima gara della stagione almeno in Toscana per gli esordienti, impegnati come avviene da diversi anni nel Gran Premio Città di Monsummano Terme con oltre 200 atleti tra primo e secondo anno. La prima gara valevole per il Trofeo Icad vinta da Lorenzo Conforti che ha avuto ragione del livornese Bartalesi, la seconda il Trofeo Fabiani Gioiellerie firmata dal forte campano Armando Lettiero, alla tredicesima vittoria stagionale.
Due belle gare con la salita di Vico, che ha provocato la prevista selezione nel gruppo che si è sfoltito in maniere notevole portando alla ribalta i migliori che poi si sono contesi la vittoria sul traguardo di Piazza Giusti. Conforti è stato bravissimo. Cinque i successi per lui in una stagione dal rendimento costante e suggellata da numerosi piazzamenti tra i quali cinque secondi posti. Bravo anche il livornese Bartalesi, così come i massesi Ricci e Leonardi recente vincitore del Memorial Tommaso Cavorso, mentre quello che è stato il più forte di tutti, il pisano Savino questa volta si è dovuto accontentare del quinto posto. Nella gara del 2° anno un super Lettiero a conferma delle sue doti. Terzo nella classifica nazionale di rendimento, autore di 13 vittorie, ha sfoggiato una bella volata superando i due toscani, il livornese e campione toscano Panicucci che Russo. Panicucci ha chiuso con il secondo posto la stagione che ha visto non sempre fortunato il 14enne di Donoratico, mentre Russo è stato autore di una bella annata e di un finale fantastico.
ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Lorenzo Conforti (Iperfinish) Km 38,800, in 1h09’, media Km 33,654; 2)Edoardo Bartalesi (Rosignano); 3)Filippo Ricci (team Stradella); 4)Davide Leonardi (Cinquale Faita); 5)Federico Savino (Coltano Grube).
ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1)Armando Lettiero (Poggiomarino Team Balzano) Km 50,200, in 1h24’, media Km 34,065; 2)Tommaso Panicucci (Uc Donoratico); 3)Vincenzo Russo (Empolese Birindelli); 4)Lorenzo Ursella (Sacilese); 5)Raffaele Mosca (Uc Petrignano).
Antonio Mannori