ELITE/UNDER 23: UN LAMPO IL VENETO ROCCHETTA FA TRIS A PONTEDERA

 

Lo spunto di Cristian Rocchetta (Foto Valerio Pagni)

Aveva già vinto in Toscana giusto due settimane fa nella “Medicea” a Cerreto Guidi dopo il precedente successo sul traguardo di Ravenna nel Giro di Romagna. Questa volta il veronese Cristian Rocchetta ha fatto tris sul lungo rettilineo di via A. De Gasperi a Pontedera, regolando con un guizzo travolgente un gruppo di circa 45 corridori relegando ai posti d’onore avversari quotati e forti come Gazzoli e Baroncini per i quali i compagni di squadra avevano preparato al meglio la volata. Ma gli ultimi 70 metri di Rocchetta sono stati prodigiosi e la vittoria consente alla sua società la General Store Essegibi F.lli Curia di proseguire felicemente la tradizione in questo Gran Premio Città di Pontedera (quinta edizione) in quanto nel 2018 aveva vinto il danese Rasmus Iversen e nel 2019 Francesco De Felice. E’ stata un’edizione record per la gara di Pontedera con 188 corridori al via di 33 squadre con un il team olandese Amsterdam Racing, quello svizzero del Vc Mendrisio oltre alla Nazionale della Bielorussia. E qui dobbiamo elogiare l’organizzazione curata in maniera splendida dalla U.S.Juventus Lari nell’anno in cui la società pisana festeggia i 100 anni dalla fondazione che saranno celebrati in settembre quando a Lari si svolgerà il Gran Premio riservato agli élite e under 23. Luogo ideale di ritrovo il Centro Sportivo Bellaria, organizzazione diretta da Rossano Signorini a.d. di Ecofor Service sponsor principale e da Mauro Sardelli.

Al seguito della gara ben 4 motociclisti della Polizia Stradale e due auto oltre alla scorta tecnica del Gruppo Capannolese, uno spiegamento esemplare. Dopo 30 Km a gruppo compatto la corsa condotta sempre a ritmo sostenuto ha proposto una fuga di 11 atleti ripresi dopo una trentina di chilometri. Ha fatto seguito la fuga di Tosin (vincitore delle classifiche finali dei traguardi volanti e del gran premio della montagna) ripreso da Aposti, Faresin, Martinelli e De Robertis. Il quintetto era raggiunto a 15 Km dall’arrivo da un gruppo di 45 corridori che si contendeva il successo sul traguardo di Pontedera ottenuto in maniera travolgente da Rocchetta.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Cristian Rocchetta (General Store Essegibi F.lli Curia) Km 156, in 3h39’35”, media Km 42,626; 2)Michele Gazzoli (Team Colpack Ballan); 3)Filippo Baroncini (idem); 4)Michele Corradini (Virtis Vigevano); 5)Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali); 6)Manuel Pesci (Team Malmantile); 7)Francesco Romano (Velo Racing Palazzago); 8)Federico Molini (Mastromarco Sensi Nibali); 9)Riccardo Verza (Zalf Euromobil Desirèe Fior); 10)Filippo Magli (Mastromarco Sensi Nibali).

Antonio Mannori

Il podio di arrivo (Foto Valerio Pagni)