ENDURO BIKE: DOMANI A CARMIGNANO IN GARA MARCO MELANDRI

Marco Melandri in azione

DOMANI a Carmignano alla seconda tappa del “Toscano Enduro Series 2021” ci sarà anche Marco Melandri, l’ex pilota ravennate di motociclismo ritiratosi dalle gare nel 2020 e che in carriera ha vinto per ben 22 volte il Campionato del Mondo Superbike. Cessata l’attività con le moto, Melandri ha iniziato da telecronista raccontando su DAZN il MotoGP, ma va anche su due ruote a pedali dopo aver iniziato quasi per scherzo.

«Mi sono appassionato alla mountabike da enduro. Iniziai con una garetta di esibizione e da allora ho insistito perché è un bel divertimento. E’ anche un modo per muoversi con la famiglia: andiamo alle gare in camper, siamo in mezzo alla natura e ci divertiamo”.

Domani a Carmignano e sui sentieri del Montalbano sarà in buonissima compagnia. Infatti tramite la piattaforma della Federciclismo che raccoglie le adesioni (il conosciuto Fattore K), sono 119 gli iscritti tra i quali appunto anche Marco Melandri tesserato per la Valrendenabike Carisolo. A questi vanno aggiunti gli altri iscritti tramite la piattaforma SySDAM Endu per cui si può parlare di grande successo per la manifestazione organizzata dalla TSI Free Bike. Il ritrovo della manifestazione in Piazza Matteotti a Carmignano. La gara avrà inizio domenica alle ore 9 con le categorie esordienti, allievi, juniores, under 23, elite, master, oltre alle donne. Il tracciato è di 32 Km e si snoda prettamente in aree boschive del Montalbano con un dislivello di circa 1250 metri. Ci saranno 25 km di trasferimento dove vige il codice della strada e circa 7 km con 4 prove speciali in area boschiva nella zona di Pietramarina e Poggio Ciliegio nella proprietà della Fattoria di Capezzana, mentre la quinta prova speciale detta “downtown” si svolgerà vicino alla Rocca di Carmignano. Per questa seconda tappa del “Toscano Enduro Series 2021” e che segue quella svoltasi con successo all’Isola d’Elba, il patrocinio e la fattiva collaborazione del Comune di Carmignano, di tanti volontari e di varie Associazioni. La premiazione della manifestazione in Piazza Matteotti a Carmignano è prevista attorno alle ore 17.

Antonio Mannori