ESORDIENTI: DOMENICA A BAGNO DI GAVORRANO IL CAMPIONATO TOSCANO

Il tecnico regionale della categoria esordienti Roberto Moretti

Le strade della provincia di Grosseto e segnatamente quelle del comune di Gavorrano tornano ad ospitare nella prima domenica di luglio un evento ciclistico importante, il Campionato Toscano esordienti primo e secondo anno. Una manifestazione nel nome e nel ricordo di Jonny Venturi ex brillante corridore locale degli Anni Ottanta, grande protagonista a livello giovanile, tanto da vincere complessivamente 41 gare con i titoli toscani sia da esordiente che da allievo, mentre furono 4 le sue vittorie come juniores. Sarà la ASD Free Bike Pedale Follonichese con Giancarlo Donati, il delegato tecnico Alessandro Villani ed i loro collaboratori, ad allestire le due gare a sei giorni dalla disputa sabato 9 luglio delle prove tricolori di Darfo Boario Terme. La prova regionale del 1° anno (il via alle 9,30) si svolgerà sulla distanza di 36 km pari a sei giri di un circuito locale con arrivo in leggera salita su via Guglielmo Marconi. Per gli esordienti del 2° anno (partenza alle 11,15) sette i giri previsti e quindi 42 i chilometri complessivi della manifestazione. A seguire la rassegna naturalmente il tecnico regionale della categoria, il grossetano Roberto Moretti, che illustra il tracciato che conosce bene e che dopo il “Toscano” sceglierà gli atleti per la prova tricolore del 9 luglio.

“Il percorso è prevalentemente pianeggiante, ma è presente uno strappetto al 2,5-3 per cento di circa 400 metri prima del traguardo, con l’arrivo posizionato a metà di questa breve salitella. Negli ultimi 500 metri una curva a sinistra ad angolo retto, 250 metri pianeggianti e 200 in salita. La discesa – conclude Moretti – è bella, sede stradale ampia e senza curve”.

I due campioni uscenti sono Riccardo Del Cucina e Andrea Bonciani entrambi l’anno scorso in maglia  Olimpia Valdarnese che vinsero i titoli a Monteverdi Marittimo. Del Cucina in questa stagione è allievo, mentre Bonciani avrà la possibilità di fare il bis. Il ritrovo presso la Casa del Popolo a Bagno di Gavorrano in via Marconi.

Antonio Mannori