ESORDIENTI & DONNE: LA GIORNATA DEL CICLISMO A CASTELFIORENTINO

Il vincitore della gara esordienti 2° anno Laerte Scappini

Un’altra “Giornata Azzurra” come viene definita in gergo ciclistico la rassegna che prevede più di una gara lo stesso giorno nella medesima località. A Castelfiorentino la cittadina dei professionisti Alberto Bettiol e Kristian Sbaragli, quattro le gare con il Trofeo SBG-Trofeo Rosa. Al mattino gli esordienti, nel pomeriggio donne esordienti e allieve.

ESORDIENTI: Teatro della manifestazione un circuito locale con un breve tratto in salita e gruppo compatto. Gli unici che hanno provato Cupelli Nesti e Frasconi ma senza fortuna. Nella volata finale è sfrecciato per primo Diego De Stefano tredicenne della Butese al suo sesto successo, che ha preceduto Belloni, Marini, Staccioli e Martinelli. Diverso il finale della seconda gara quando in salita a 3 km dal traguardo hanno allungato Scappini e il campione toscano Menici. La vittoria se la sono giocata i due, e Scappini è riuscito a rimontare l’antagonista che aveva lanciato lo sprint. Per il giovane di Capraia Fiorentina è la nona vittoria nel 2024. Oltre a lui bravo anche oggi Menici e terza posizione per il ligure Caorsi giunto con un ritardo di 12”. Alle due gare impegnati 80 corridori, e prima del via la preghiera del ciclista e la benedizione di Don Valentino, con mossiere il vice-sindaco Fabio Tinti.

DONNE: La prima gara femminile del Trofeo Rosa quella esordienti con la presenza delle due campionesse italiane, la lucchese Sveva Bertolucci (1° anno) e la friulana Anna Momesso (2° anno), premiate con una targa da Franco Biagini, presidente della società organizzatrice la Ciclistica San Miniato-S.Croce assieme agli sportivi locali capitanati da Roberto Martrini, è stata vinta in assoluto da Nina Marinini (Biesse Carrera) che dopo aver vinto il traguardo volante al culmine della salita, ha insistito nella sua azione, è stata ripresa da tre inseguitrici, ma in volata si è mostrata la più forte. Posti d’onore per la tricolore toscana Sveva Bertolucci (G.S. Capannori) la migliore del primo anno e per la Esposto. Netta e incontrastata vittoria per distacco di Anna Mucciarini tra le allieve. La quindicenne della Asd Mazzano ha preso il largo a diversi chilometri dalla conclusione, il gruppo non ha reagito e per Anna il suo tentativo si è trasformato in una vera e propria passerella.

ORDINE DI ARRIVO (Esordienti 1° anno): 1)Diego De Stefano (G.S. Butese) km 36,5, me3dia km 34,543; 2)Filippo Belloni (Sc Villafranca); 3)Tommaso Marini (Coltano Grube); 4)Matteo Staccioli (Donoratico); 5)Francesco Martinelli (Team Valdinievole).

ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1)Laerte Scappini (Team Valdinievole) km 44,7, media km 34,861; 2)Duccio Menici (Fosco Bessi); 3)Elia Caorsi (Team Piùsport Levante) a 12”; 4)Andrea Mori (Donoratico); 5)Gabriele Fratoni (Fosco Bessi).

ORDINE DI ARRIVO (Donne esordienti 2° anno): 1)Nina Marinini (Biesse Carrera) km 36,5, media km 36,010; 2)Giovannelli Esposto (Bicifestival); 3)Paiusco Sansottera (Ju Green Gorla Minore); 4)Giulia Lombardi (Cesano Maderno) a 4”; 5)Noemi Toaiari (Luc Bovolone).n

ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Sveva Bertolucci )G.S. Capannori); 2)Ginevra Sambi (Pol. Fiumicinese) a 4”: 3)Marta Grassi (Young Team Arcade); 4)Olivia Giovannetti (Team Fabiana Luperini); 5)Nicole Bracco (Cesano Maderno).

ORDINE DI ARRIVO (Donne allieve): 1)Anna Mucciarini (Asd Mazzano) km 77,5, media km 35, 783; 2)Martina Orsi (Calderara STM Riduttori) a 2’46”; 3)Sofia Delle Fontane (Vangi Ladies Cycling Team); 4)Lucia Scapini (Luc Bovolone) a 2’51”; 5)Anna Longo Borghini (Pedale Ossolano); 6)Sambi a 2’57”; 7)Franceschini  3’02”; 8)Minichino; 9)Rossignoli; 10)Masi.

Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori