Il podio del primo anno
Rispetto del pronostico nel Gran Premio Città di Monsummano Terme tradizionale gara di chiusura in Toscana della stagione esordienti per la regia organizzativa del V.C. Monsummanese 1992 presieduto da Marco Bettaccini. Nella gara del primo anno infatti ha vinto il Campione Toscano e plurivittorioso regionale alla sua undicesima vittoria stagionale, Laerte Scappini dell’U.C. Empolese. Il tredicenne di Capraia Fiorentina nella gara valevole anche per i Memorial Manuela Carli e Moreno Cipollini, ha regolato con sicurezza il ligure Caorsi, il suo compagno di squadra Gastasini e gli altri tre atleti che si erano avvantaggiati dopo la salita di Vico che ha selezionato le forze in campo. Nel gara del 2° anno con in palio i Memorial Orlando Bettaccini e Giacomo Pasqui, il successo (decimo nel 2023) è andato per distacco al tricolore Andrea Endrizzi che si è liberato degli avversari sulla salita di Vico concludendo in trionfo la gara. La volata dei primi inseguitori è stata vinta dal campione toscano Luci sull’umbro Micanti.
ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Laerte Scappini (Uc Empolese) Km 36, in 1h06’, media km 34,820; 2)Elia Caorsi (Team Più Sport Levante); 3)Mattia Gastasini (Uc Empolese); 4)Gioele Gabbrielleschi (Uc Donoratico); 5)Davide Giraldi (Vaiano Bike).
ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1)Andrea Endrizzi (Città di Marostica) Km 48,500, in 1h24’, media km 36,565; 2)Lorenzo Luci (Velo Club Empoli) a 1’30”; 3)Leonardo Micanti (Uc Foligno); 4)Tommaso Fogli (Empolese); 5)Emanuele Tarabori (Via Nova) a 2’05”.
Addetto stampa C.R.T. Antonio Mannori