Domenica 4 ottobre è partito in versione sperimentale con la prima prova della challenge il progetto proposto dalla Commissione Giovanile Nazionale “Facciamo Squadra”.
La prova svoltasi a Montevarchi ha visto la partecipazione di 100 giovanissimi suddivisi in numero equo tra le categorie G1-2-3 MF ed il blocco composto dalle categorie interessate al progetto che sono la G4-5-6 MF (50 i partecipanti). Le discipline prese in esame in questa prima prova sono state Abilità e Velocità. La seconda prova sarà in programma a Siena il giorno 18 ottobre vedrà protagoniste della manifestazione le specialità della pista/tipo pista. Mentre la terza prova in programma il giorno 25 ottobre a Castelfiorentino interesserà le prove di velocità abbinate al fuoristrada (team relais).
Facciamo squadra racconta un nuovo metodo di approccio al ciclismo giovanile, che mette al centro la condivisione di un risultato non solo tra i concorrenti ma anche tra le società stesse, in modo da contribuire allo sviluppo del settore superando gli egoismi personali che anche se pur legittimi rappresentano uno dei maggiori ostacoli di crescita nelle categorie giovanili.
In una fase così delicata dove la scelta di iniziare/continuare l’attività (generalmente legata alle aspettative) può essere messa in pericolo dai risultati non soddisfacenti in manifestazioni dove emerge la forza come elemento principale di valutazione.
Disporre di una tipologia di manifestazioni che privilegiano le abilità e il gioco, dove ragazzi più dotati di tecnica e di forza fisica possono far da traino ai meno dotati condividendo un risultato rappresenta un’opportunità che può essere determinante nella scelta che tutti noi auspichiamo venga fatta in favore del nostro settore.
Usando gli abbinamenti della qualificazione, di volta in volta verranno formati dei team equilibrati e sempre diversi nella loro composizione. Questo sistema innovativo sarà percepito come un gioco e diminuirà notevolmente tra i partecipanti quell’ansia da risultato che normalmente viene avvertita nelle gare individuali di resistenza. Tra le novità oltre alla composizione di team “casuali” derivati dai tempi di qualificazione e svincolati dalle solite società di appartenenza, è stato introdotto anche il coinvolgimento dei tecnici (anche loro abbinati e svincolati dai team di appartenenza) per rendere tutto più divertente ed imprevedibile.
Inoltre “Facciamo squadra” è un sistema che ben si adatta a tutte le varie specialità che sono rappresentate dal settore giovanile, favorendo lo sviluppo della Multi Disciplina e abbinando insieme prove diverse con la possibilità di poter usare sia la bici da strada che quella da fuoristrada.
Avremo quindi l’opportunità di confrontarsi in prove di abilità (Abilità/Velocità – Abilità/Team) in prove di fuoristrada, (Abilità Velocità/Team Relais) in prove di strada/pista (Inseguimento Team – Scratch Inseguimento Team).
In allegato i risultati della prima prova con la classifica di giornata più la classifica generale (Numero Rosso) che tiene conto dei punti guadagnati nella prova più i punti ottenuti in fase di qualificazione.