FACCIAMO SQUADRA
Progetto sperimentale del Settore Giovanile Nazionale
Riallacciandoci al tema delle difficoltà che si possono incontrare riguardo il necessario distanziamento tra i giovani in occasione di manifestazioni ciclistiche, richiesto dall’emergenza COVID, il Settore Giovanile propone un progetto, che sarà attuato, a livello sperimentale, in Toscana, ideato da Roberto Fontini (componente del Settore Giovanile Nazionale), che facilita molto tale compito e che a nostro avviso rappresenta un’ottima alternativa alle attività di resistenza nelle quali prevalgono, in maniera frequente, i bambini e le bambine che hanno un livello di crescita superiore rispetto ai coetanei.
“Facciamo Squadra” questo il nome del progetto e si fonda su 3 principi fondamentali:
- Manifestazioni nelle quali si alternano prove derivate da diverse attività previste nelle norme della categoria Giovanissimi.
- Attività nella quale si rinforza lo spirito di “squadra”. In quest’ambito è importante evidenziare che la “squadra”, in questo progetto non equivale alla società di appartenenza. Infatti, le squadre verranno formate attraverso i risultati ottenuti, da ogni atleta, in occasione di prove di qualificazione. In questo modo si creerà un equilibrio tra le squadre cosicché il risultato finale non sarà mai scontato.
- L’alternanza delle prove, nella medesima manifestazione, consente anche ai giovani meno dotati fisicamente di poter far valere le proprie abilità tecniche e di concorrere al risultato della propria squadra.
Sotto l’articolo troverete tutti i file con il dettaglio del progetto, le diverse combinazioni di attività (Abilità/team – Abilità/Team Relais – Inseguimento/Team – Scratch/Inseguimento Team) con le tabelle già predisposte per gli abbinamenti ed alcuni esempi di tracciati di abilità.
Laddove altri Comitati Regionali o Provinciali intendano attuare, a livello sperimentale, tale progetto è sufficiente che inviino a: giovanile@federciclismo.it il documento con la propria impostazione normativa per l’approvazione.
Per ogni eventuale ulteriore chiarimento in merito alla gestione del progetto è possibile contattare Roberto Fontini: rfontini@gmail.com