PROFESSIONISTI
Le tre giornate in programma in Valdera e Valdicecina
PECCIOLI(PI).- I tanti applausi a Felice Gimondi, i complimenti alla campionessa mondiale ed europea su pista Vittoria Guazzini che ha radici pecciolesi, le dichiarazione dei sindaci di Peccioli, Pontedera e Volterra Renzo Macelloni, Simone Millozzi e Marco Buselli. Sono i ricordi della cerimonia di presentazione a Peccioli della tre giorni ciclistica professionisti con il Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini e la Coppa Sabatini sulle strade della Valdera e dell’alta Valdicecina.
LE SQUADRE: Sedici quelle già iscritte al “Giro”, una in più, il Team Sky alla Coppa Sabatini. Per i team World Tour al via: Dimension Data, Bahrein-Merida, Bora-Hansgrohe, UAE-Emirates; le squadre Professional sono Wilier Triestina, Androni Sidermec, Nippo-Fantini, Bardiani, Fortuneo-Vital Concept, Caja Rural, CCC-Sprandi, Wanty–Groupe Gobert, Gazprom, Delko Marseille-Provence. Due le Continental, Sangemini-MG KVis e Tirol. Prima prova il 26 settembre Pontedera-Pontedera di Km 181 con un circuito finale cittadino dopo le colline pisane; la seconda Lajatico-Volterra di Km 165,1, toccando Castiglioncello e finale a Volterra con arrivo in Piazza dei Priori. La Coppa Sabatini giovedì 28 con il classico tracciato di 198 Km. I tre sindaci all’unisono: “Tre giorni per valorizzare il territorio, le sue bellezze, oltre all’aspetto tecnico garantito dal ricco schieramento che si prospetta”. L’ospite d’onore Gimondi aggiunge: “Terra di appassionati la Toscana e di belle promesse vedi Vittoria Guazzini. Non è facile organizzare tre giornate consecutive, a Peccioli meritano tanti elogi”.
Il trittico infine sarà trasmesso sulla Rai come ha annunciato Alessandro Fabretti, Capo Redattore a Rai Sport e responsabile del ciclismo che ha condotto la cerimonia di presentazione.
ANTONIO MANNORI