Il c.t. azzurro del settore paralimpico Rino De Candido
L’A.S. Aurora la società fiorentina nota per l’organizzazione dal 1946 della Firenze-Viareggio, non si limita quest’anno solo a questo impegno. Nelle settimane scorse grazie alla collaborazione delle due società fiorentine Itala 1907 di San Bartolo a Cintoia e Aquila di Ponte a Ema, c’è stato l’impegno con due iniziative nei giardini di piazza Torquato Tasso nel quartiere di San Frediano per promuovere l’attività ciclistica e portare i giovanissimi in bici. Ora l’organizzazione dei Campionati Italiani di ciclismo paralimpico che la società presieduta da Giampaolo Ristori organizzerà sulla pista del Velodromo Enzo Sacchi nel Parco delle Cascine a Firenze domenica 4 settembre in collaborazione con l’A.S. Ciclo Abilia, società massese presieduta da Samanta Cavaldonati e che ha i suoi dirigenti anche il coordinatore regionale della Commissione Paralimpica Nicodemo Fioravanti. Un’intera giornata in quanto la riunione avrà inizio alle ore 10 e si concluderà attorno alle ore 18. Il direttore dell’organizzazione dell’A.S. Aurora Daniele Grazi, ha reso noto il programma della rassegna tricolore aperta alle categorie B e C del settore paralimpico maschile e femminile. Ci saranno le prove dei 500 metri e del chilometro cronometrati, e l’inseguimento individuale sui 3 e 4 chilometri. E’ la prima volta che i Campionati Italiani della categoria si svolgono a Firenze, ed un appello alla partecipazione è arrivato oggi anche da parte del c.t. della nazionale Rino De Candido.
“Siamo felici – dice Daniele Grazi – di poter ospitare questa manifestazione il cui significato va ben oltre l’ambito prettamente sportivo. L’energia, la forza e il carattere con i quali gli atleti e le atlete si cimentano nelle gare trasmettono a noi stessi una grande energia e una motivazione incredibile. Siamo onorati di averli con noi per l’edizione 2022 del campionato italiano ciclismo paralimpico pista e siamo impegnati affinché la manifestazione riesca perfettamente”. Stessa soddisfazione espressa anche dal presidente del CRT Saverio Metti .
“Il campionato italiano di ciclismo paralimpico pista rappresenta il coronamento di un grande lavoro di organizzazione gare coordinato lo scorso anno dalla commissione paralimpica regionale. Il Comitato Regionale e l’amministrazione comunale di Firenze ci tenevano tanto a realizzare questo evento non solo per il suo valore sportivo ma soprattutto per il valore di inclusione sociale che caratterizzerà la manifestazione di Firenze.”
Antonio Mannori