IL REGOLAMENTO DEL TROFEO T-CROSS (Toscana Ciclocross)

IL REGOLAMENTO DEL TROFEO T-CROSS (Toscana Ciclocross)

Questo il regolamento del Trofeo T-Cross (Topscano Ciclocross per la stagione 2021-2022.

1.0 PREMESSA

Il Comitato Regionale Toscano intende incentivare il ciclocross promuovendo un calendario regionale

e puntando sulla cooperazione organizzativa e sulla valorizzazione d’immagine della disciplina.

A tal fine è emanato il presente Regolamento, valido per le gare in Toscana nella stagione ciclocross

2021/2022 (da novembre 2021 a gennaio 2022 compresi).

2.0 DEFINIZIONI

Nel presente regolamento si adottano, per brevità, i seguenti termini:

▪ per “T-Cross  –  Ciclocross  Toscana” si intende  il  Trofeo  Toscana  di  Ciclocross  2020-2021,articolato in più prove e con classifiche finali per ogni categoria;

▪ per “prova” si intende una singola gara; più prove assieme compongono il T-Cross – Ciclocross

Toscana;

▪ per “batteria” si intende il raggruppamento di partenza che contiene in sé più categorie;

3.0 CALENDARIO

Le prove del T-Cross – Ciclocross Toscana si svolgeranno nelle seguenti date e località (Tab. 1):

 

Tabella 1 – Calendario T-Cross – Ciclocross Toscana

Giorno n Mese Località Società organizzatrice

DOMENICA 28 NOVEMBRE CINQUALE (MS) – 6° TROFEO CITTADELLA DELLO SPORT

CR TOSCANO: CATEGORIE AMATORIALI MASCHILI ASD MONTIGNOSO CICLISMO

MERCOLEDI 8 DICEMBRE PIEVE A PRESCIANO (AR) – 17° CLASSICA DEGLI OLIVI

CR TOSCANO: DE/DU/DJ/DA1/DA2/ED2/ DONNE MASTER ASD TECNICOLOR VAIO

DOMENICA 12 DICEMBRE MONTEVARCHI (AR) – 4° MEMORIAL MIRELLA GRASSI

CR TOSCANO: EL/UN/JU/AL2/AL1/ES2 G.S. OLIMPIA VALDARNESE

DOMENICA 19 DICEMBRE BIBBIENA (AR) – 3° CICLOCROSS MTB CASENTINO

GARA NAZIONALE ASD CASENTINO BIKE

DOMENICA 26 DICEMBRE FIRENZE (FI) – 1° TROFEO CITTA’ DI FIRENZE

GARA NAZIONALE APD VIRTUS VII MIGLIO SETTIMELLO

4.0 CLASSIFICA GENERALE

Ai fini della  classifica  del  T-Cross  –  Ciclocross  Toscana  vengono  assegnati  per  ogni  categoria  i

seguenti punteggi in ogni prova (Tab.2):

 

Tabella 2 – Punteggi del T-Cross – Ciclocross Toscana

1° class. Punti 20 a seguire fino al 10° posto 16-14-12-10-9-8-7-6-5. Dall’11° in poi 2 punti. Ritirato per qualsiasi motivo: punti 1;  non partito o non iscritto: punti 0.

5.0 CATEGORIE AMMESSE E TEMPI DI GARA

Al T-Cross – Ciclocross Toscana possono partecipare gli atleti delle categorie Giovanili, Agonistiche e

Amatoriali; per ognuna di esse è previsto un tempo di gara, come illustrato in Tabella 3.

 

Tabella 3 – Categorie ammesse alle gare di Ciclocross e relativi tempi di gara ed accorpamenti

Categorie Giovanili

(Tessera FCI)

  • Esordienti 1° anno M (ES1, 13 anni)

(fino al 31/12 G6 M con 20’ di gara)

  • Donne Esordienti 1° anno F (ED1, 13 anni)

(fino al 31/12 G6 F con 20’ di gara)

  • Esordienti 2° anno M/F (ES2, 14 anni)
  • Donne Esordienti 2° anno M/F (ED2, 14 anni)
  • Allievi 1° anno M (AL1, 15 anni)
  • Donne Allieve 1° anno F (DA1, 15 anni)
  • Allievi 2° anno M (AL2, 16 anni)
  • Donne Allieve 2° anno F (DA2, 16 anni)

30’ di gara Categorie Agonistiche (Tessera FCI)

  • Junior M (JU, 17-18 anni)
  • Junior F (DJ, 17-18 anni)

– GAREGGIANO COME OPEN FEMMINILI: 

– Under 23 F (DU23, 19-22 anni)

– Elite F (DE, 23 anni ed oltre)

40’ di gara

  • GAREGGIANO COME OPEN MASCHILI:

– Under 23 M/F (U23, 19-22 anni)

– Elite M/F (EL, 23 anni ed oltre)

60’ di gara

Categorie amatoriali maschili

(Tessera FCI oppure Enti di Promozione convenzionati con FCI)

  • Master Junior (17-18 anni)
  • Master 4 (M4, 45-49 anni)
  • Master 5 (M5, 50-54 anni)
  • Master 6 (M6, 55-59 anni)
  • Master 7 over (60 anni oltre)

40’ di gara

  • Elite Sport (ELMT, 19-29 anni)
  • Master 1 (M1, 30-34 anni)
  • Master 2 (M2, 35-39 anni)
  • Master 3 (M3, 40-44 anni)

60’ di gara

Categorie amatoriali femminili

(Tessera FCI oppure Enti di Promozione

convenzionati con FCI)

  • Junior Sport Woman (17-18 anni)
  • Elite Sport Woman (19-29 anni)
  • Master Woman 1 (MW1, 30-39 anni)
  • Master Woman 2 (MW2, 40 anni e oltre)
  • Master Woman 3 (MW3, 50 anni e oltre)

40’ di gara

5.1 PASSAGGIO DI CATEGORIA (NORME ATTUATIVE NAZIONALI)

Il passaggio di categoria degli atleti (giovanili, agonisti e amatori) alle gare di ciclocross è fissato al

15 settembre di ogni anno.

I tesserati della categoria Esordienti M/F 1° anno possono gareggiare esclusivamente con la tessera della categoria Esordiente, che è rilasciabile a partire dal 1° gennaio 2022. Pertanto, prima del 1° gennaio fanno parte della categoria Giovanissimi G6 che corrono sul tempo di 20’ in batteria separata se la consistenza numerica degli iscritti (G6 m/f) lo consente, altrimenti in promiscuità con le categorie Esordienti e  Allievi, sempre  sul  tempo  di  20’;  in  questo  caso  effettueranno convenzionalmente un giro in meno rispetto agli Esordienti e Allievi.

Per comprendere con più chiarezza i passaggi di categoria da Giovanissimi ad Esordienti si consulti la tabella sottostante (Tab.4).

Tabella 4 – Passaggi di categoria tra Giovanissimi ed Esordienti

STRADA – PISTA – MTB CICLOCROSS

FINO AL 31/12/2021 DAL 15/09/2019 AL 31/12/2021 DAL 01/01/2022

Esordiente 2° anno Allievo 1° anno Allievo 1° anno

Esordiente 1° anno Esordiente 2° anno; G6 G6 Esordiente 1° anno G5 G5 G6.

6.0 BATTERIE

Come indicato in premessa, scopo di questo regolamento è valorizzare l’immagine del Ciclocross e armonizzare l’organizzazione.  Ne consegue che sono assolutamente da evitare partenze frammentate (ad eccezione della normativa per l’assegnazione di titoli), le quali, dati gli esigui numeri di partecipanti in alcune categorie, trasmettono l’idea di poca importanza della disciplina Ciclocross e inoltre costituiscono un pericolo per la sicurezza e un aggravio di lavoro per i Giudici di Gara. Pertanto, nelle prove del T-Cross – Ciclocross Toscana vengono di norma effettuate tre batterie, nella sequenza temporale sottoindicata. Per ogni batteria, la partenza è unica, senza frazionamenti.

La posizione in griglia è per categorie: prima gli agonisti categorie maschili e femminili, poi gli amatori categorie maschili dalla categoria più giovane in poi a scalare, infine le categorie femminili amatoriali.

La chiamata avviene in base all’ordine di iscrizione nella prima prova; nelle prove successive avviene in base alla classifica del T-Cross –  Ciclocross Toscana.  In ogni caso coloro che hanno punti Top Class hanno sempre la priorità di accesso in griglia in base al punteggio.

Batteria 1: tutte le categorie per le quali sono previsti 40’ di gara.

Batteria 2: tutte le categorie per le quali sono previsti 60’ di gara.

Batteria 3: tutte le categorie per le quali sono previsti 30’ di gara e 20’ (se numero G6 non eccessivo)

Se il numero complessivo di iscritti che afferiscono ad una batteria è scarso, si accorperanno partenza adeguandosi al tempo minore così da effettuare due batterie anziché tre.

Per scarso si intende un numero indefinito, da stimare di volta in volta in base al contesto reale della gara. Non è opportuno regolamentare un numero preciso in quanto le condizioni possono essere molto diverse a seconda del contesto (larghezza del rettilineo di partenza, orari di gara, condizioni atmosferiche e di luminosità, lunghezza del percorso, numero complessivo di iscritti alla gara). La scelta viene pertanto demandata, di gara in gara, all’esperienza e buon senso del Direttore di Organizzazione Gare Fuoristrada o Responsabile di Organizzazione e alla condivisione con il Presidente di Giuria. In linea generale viene suggerito di raggiungere il numero di almeno 30 partenti per ogni batteria.

8.1 SPECIFICA BATTERIA ALLIEVI MASCHILI

Per il T-Cross – Ciclocross Toscana la categoria Allievi è suddivisa in 1° e 2° anno (AL1 e AL2) sia per le classifiche di tappa che per le classifiche di circuito.

Qualora il numero totale dei partenti delle due categorie (AL1 e AL2) fosse superiore a 50 (od eccessivo per le caratteristiche del percorso a discrezione dell’organizzatore), la giuria e la società organizzatrice, hanno la facoltà di scaglionare le partenze inserendo un intervallo di 30′ tra le due griglie. Nella griglia di partenza unica Allievi lo schieramento avverrà seguendo la posizione top class, il punteggio acquisito nella propria classifica T-Cross –  Ciclocross Toscana ed infine l’ordine d’iscrizione.

Pertanto, gli atleti AL1 ed AL2 avranno una griglia promiscua. Per il T-Cross – Ciclocross Toscana saranno estrapolate le due classifiche AL1 ed AL2.

Mentre a livello federale verranno considerati i criteri della partenza unica.

7.0 PROGRAMMA GARE 

Nel caso di gare effettuate al mattino, l’orario di partenza della prima batteria è fissato alle ore 9.30, salvo esigenze organizzative. Le successive a seguire.

Nel caso di gare effettuate al pomeriggio, l’orario di partenza di partenza della prima batteria è fissato alle ore 13, salvo esigenze organizzative. Le successive a seguire.

7.1 RIUNIONE TECNICA E VERIFICA TESSERE

La riunione tecnica è unica per tutte le batterie e deve avvenire almeno 30’ prima della partenza della prima batteria. Le operazioni di verifica tessere e conseguente ritiro del numero di gara avvengono fino ad 90’ prima di ogni partenza.

 

7.2 ISCRIZIONI

Le iscrizioni ad ogni prova avvengono attraverso il “fattore K” della FCI. I tesserati con gli Enti devono

iscriversivia email o sistemi previsti dall’organizzatore.

Per le categorie Amatoriali, inclusi i tesserati con gli enti convenzionati FCI, l’organizzatore di una prova può richiedere il pagamento di una quota di partecipazione fino ad un massimo di 20€ a partecipante. Il pagamento avviene sul posto ed è attività di segreteria che compete all’organizzatore, non demandabile ai Giudici di Gara.

8.0 MATERIALI 

Al fine di promuovere la partecipazione, è consentito l’uso di ogni tipo di bicicletta e forcella, senza alcuna limitazione basata sulle dimensioni delle ruote; larghezza manubrio max 600 mm.

Tuttavia, trattandosi di una gara di ciclocross, coloro che prenderanno il via con una bicicletta diversa da quella da ciclocross dovranno schierarsi in griglia dietro a tutti gli altri. Questa prescrizione vale ai soli fini dello schieramento in griglia ed è irrilevante il tipo di bicicletta di cui il corridore potrebbe disporre successivamente alla partenza effettuando il cambio bici al box.

9.0 PERCORSI

Il percorso deve essere un circuito, chiuso al traffico, avente una lunghezza minima di 2 km e massima di 3,5 km. La lunghezza consigliata è di 2,5 km, tuttavia è opportuno non predisporre gimkane (tratti brevi avanti-indietro) aventi il solo fine di allungare il percorso. Esso dovrebbe infatti essere vasto e spazioso, e svilupparsi in modo tale che lo spettatore non veda dall’esterno un “gomitolo” di ciclisti.

Il rettilineo di partenza deve avere una lunghezza sufficiente da permettere un naturale allungamento del gruppo dei partenti fino alla prima curva. In assenza, è possibile effettuare la partenza al di fuori del circuito, garantendo tutti i presidi di sicurezza (chiusura al traffico, transenne, nastro delimitante); in tal caso la conta del tempo per il calcolo dei giri inizia dal passaggio del primo corridore sotto lo striscione di arrivo.

L’organizzatore nel tracciare il percorso dovrà effettuare ogni sforzo per evitare “imbottigliamenti” durante il primo giro.

Per la Batteria 3, se il percorso e/o le condizioni atmosferiche lo richiedono, è possibile prevedere una riduzione del circuito. La decisione è demandata al Direttore d’Organizzazione o Responsabile di Organizzazione, informando dovutamente il Presidente di Giuria.

9.1 OSTACOLI ARTIFICIALI

Al fine di sviluppare le capacità tecniche dei partecipanti, sul percorso si possono prevedere fino a due ostacoli artificiali, composti ognuno da una o due tavole (disposte a 4 metri una dall’altra) compatte su tutta l’altezza massima di 40 cm. In ogni caso, è necessario che nel percorso sia inserito almeno un tratto che costringe l’atleta a scendere dalla bicicletta.

9.2 BOX BICI 

Devono essere previsti due box assistenza tecnica (è consigliabile la formula del doppio box). Il percorso antistante tali zone deve essere diviso nel senso di marcia in due parti a mezzo di transenne o nastro segnaletico. Il corridore può prendere la corsia box solo per il cambio di ruota o di bicicletta per ottenere assistenza meccanica; in tutti i casi è obbligatorio scendere e risalire sulla bici prima di uscire dal box. Il cambio deve essere fatto nei limiti del box.

Il corridore che ha oltrepassato, all’esterno, la fine del box, per cambiare la bicicletta o la ruota dovrà continuare fino al box successivo. Il corridore che, invece, si trova ancora nel limite del box, può tornare indietro per raggiungere la corsia di cambio materiale, senza danneggiare gli avversari.

L’Atleta può partire con la bicicletta dotata di porta borraccia e borraccia, così come potrà al cambio bici, ripartire dai box con altra, ugualmente dotata. Nei pressi della zona box non devono essere presenti ostacoli di alcun tipo, nemmeno naturali.

9.3 PROVE PERCORSO

Prove ufficiali del percorso: un’ora prima dell’inizio delle gare il percorso viene aperto per le prove ufficiali. L’apertura del percorso viene autorizzata dal Direttore di Organizzazione o dal Responsabile di Organizzazione, che deve prima verificare l’efficienza del servizio d’ordine e la presenza dell’assistenza sanitaria.

Per accedere al percorso in bicicletta è in ogni caso obbligatorio l’uso del casco sia per atleti che per tecnici/accompagnatori.

Una bandiera rossa posta sulla linea d’arrivo, segnalerà la chiusura delle prove percorso.

 

9.4 CONTAGIRI

Il numero totale dei giri da percorrere è calcolato sulla base del tempo impiegato dal primo corridore a percorrere i primi due giri, successivamente ai quali verrà esposto il numero dei giri mancanti per completare la gara.

I corridori doppiati non vengono fermati; tutti hanno diritto di completare la gara trattandosi di manifestazione a carattere regionale. I doppiati completano la gara assieme ai non doppiati.

Nell’ordine di arrivo verrà indicato -1 giro; -2 giri etc.

10.0 CLASSIFICHE DI ARRIVO

Verrà stilata una classifica unica per ogni batteria; accanto al nominativo di ogni arrivato deve essere indicata la categoria FCI.

Successivamente, ai fini della classifica generale, la segreteria del T-Cross –  Ciclocross Toscana assegnerà i punteggi agli atleti delle singole categorie estrapolandoli dalla classifica unica di batteria.

11.0 PREMIAZIONI DELLE PROVE SINGOLE

Le premiazioni avvengono al termine della giornata di gare. La modalità di premiazione è a discrezione Presidente della Società organizzatrice. E’ consigliabile rispettare l’ordine delle batterie, salvo casi di necessità particolari.

E’ consigliato premiare almeno i primi 3 di ogni singola categoria (con piccolo cerimoniale di premiazione: podio, TV se presente, e foto di rito).

Se la Società organizzatrice ha optato per la consegna dei premi in denaro previsti dalle Tabelle FCI, essa avverrà in separata sede, come attività di segreteria.

11.1 PREMIAZIONE FINALE DEL TROFEO

Durante il T-Cross – Ciclocross Toscana verranno comunicate le modalità di premiazione finale. Sarà assegnata maglia di vincitore e/o trofeo al primo di ogni categoria e a seguire premi in natura.

Antonio Mannori