Cinzia Simonelli (Foto Valerio Pagni)
Per la Toscana ciclistica la bella notizia arriva da Aigle in Svizzera la città sede dell’UCI. La toscana Cinzia Simonelli, stimata avvocatessa, già direttrice di gara internazionale, ha brillantemente superato l’esame per UCI Safety Manager ottenendo la certificazione per ricoprire questo importante ruolo che riguarda la sicurezza delle gare internazionali su strada. Come è noto dall’8 febbraio 2021 è in vigore la norma che prevede che “ogni organizzatore è tenuto a designare in seno alla propria organizzazione, un responsabile sicurezza dell’evento (deve essere certificato UCI), il cui ruolo è definito nella guida dell’organizzatore delle prove su strada pubblicata dall’UCI. Il responsabile sicurezza della prova valuta i rischi della prova e presiede al rispetto delle regole di sicurezza emanate dalle autorità del Paese e dalla autorità sportive (UCI, Federazione Nazionale………). L’organizzatore si assicura che il responsabile sicurezza disponga di una buona conoscenza dell’organizzazione e della messa in sicurezza delle prove ciclistiche. Si assicura allo stesso tempo che il responsabile sicurezza della prova benefici di una adeguata formazione regolamentare che potrebbe essere richiesta per svolgere al meglio la propria funzione”.
Un ruolo dunque importante per la migliore riuscita della gara soprattutto in tema di sicurezza. Era la prima volta che si svolgeva il corso dell’UCI (tre giorni con esame finale, ed a metà febbraio ce ne sarà un altro) per il conseguimento del Certificato, e Cinzia Simonelli è la prima in Toscana ad averlo conseguito con grande soddisfazione per il brillante esito del corso il cui esame finale prevedeva ben 52 domande.
A Cinzia vanno dunque vivissimi complimenti e rallegramenti per il risultato raggiunto da parte di tutto il movimento ciclistico toscano, ad iniziare dal presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti.
Antonio Mannori