Una gara giovanile fuoristrada
Sarà il Valdarno protagonista sabato e domenica prossima con due giornate dedicate alle categorie dai giovanissimi ai dilettanti Elite/under 23 del fuoristrada, con la disputa del Campionato Regionale XCO di mountain bike (specialità cross country). Teatro della rassegna la zona di Levane con la disputa del 1° Memorial Alessandro Veltroni e Marco Abate, a ricordare due appassionati del ciclismo e prove valide per il ranking del circuito regionale toscano con assegnazione punti Top Class.
“Sarà un momento di sport e aggregazione che vedrà riunirsi atleti di tutta la Regione – afferma il sindaco di Bucine Nicola Benini – È sempre un grande piacere ospitare iniziative come questa”.
La manifestazione è organizzata da Tuscany Natural Trail, protagonista da anni nell’organizzazione di eventi ciclistici in campo mountain bike in collaborazione con l’Olimpia Valdarnese di Montevarchi.
IL PROGRAMMA: Sabato 28 maggio alle ore 14 la prima gara riservata all’e-bike e rivolta ad agonisti (Elite Under 23) e amatori (Elite e Master). Domenica 29 Maggio sarà invece la volta della gara XCO FCI che vedrà la prima partenza alle ore 9 per le categorie Open Under Maschili ELMT M1- M2-M3 e proseguirà alle 10,30 con le categorie Juniore Maschi e Femmine, donne Master e Agoniste e Master 4-5-6-7). Sarà poi il turno delle categorie Esordienti e allievi che partiranno alle 11,45. Infine alle ore 15 l’avvio della gara per la categoria dei giovanissimi dai 7 ai 12 anni. Le due giornate all’insegna del ciclismo off-road si disputeranno sul circuito creato ad hoc dalle due società nella zona di Campitello a Levane. A disposizione per tutti gli spettatori un’ampia area parcheggio ed un punto ristoro che resterà aperto per tutta la durata dell’evento.
Antonio Mannori