OTTIMA RIUSCITA PER LO STAGE FUORISTRADA A GAVORRANO

La rappresentativa toscana presente a Gavorrano

Si è concluso a Gavorrano lo stage del fuoristrada per i giovani atleti convocati dal Comitato Regionale Toscana su segnalazione del coordinatore della Struttura Tecnica-Settore Fuoristrada Roberto Cecchi. Favorite anche dalla condizioni climatiche sono state due giornate pienamente riuscite che hanno soddisfatto i partecipanti delle categorie esordienti e allievi (maschi e femmine). Uno stage con intensi allenamenti ai quali hanno partecipato con entusiasmo i convocati Bonafini, Cervini, Luci, Migheli per la categoria allievi. Gli esordienti Cavani, Ceccarelli, Favilli, Gaggioli, le donne allieve Coluccini, Di Girolamo, Ferri, Kabetaj. Il raduno è stato seguito e condotto dai dirigenti Giammattei, Ferri, Moretti, Dorangricchia, con Ceccarelli in veste di meccanico. Tra presenti il consigliere del Comitato Regionale Toscana Federico Micheli, che ha seguito la due giorni della Rappresentativa Regionale, che ha avuto come base logistica la struttura ricettiva “Il Pelagone Hotel & Golf Resort Toscana” in località Il Pelagone a Gavorrano (GR).  In merito a questa riuscita due giorni, abbiamo raccolto le dichiarazioni dei dirigenti e dei protagonisti.

==========

Saverio Metti: “Prosegue il percorso di formazione e integrazione tra le discipline e questo week end ha visto coinvolti allievi ed esordienti maschi e allieve femmine . La location nelle nostre colline di Follonica era perfetta per la disciplina delle ruote grasse e i ragazzi si sono cimentati su percorsi unici. Prima dell’inizio della stagione era importante anche fare conoscenza con i tecnici per pianificare le attività future. La Toscana si muove costantemente e di questo non posso che esserne orgoglioso”
 
Fabio Forzini: “Complimenti ai dirigenti del Comitato Regionale Toscana per la lungimiranza e l’apertura che hanno nel promuovere la multidisciplinarietà con iniziative concrete e sostanziali come questa.
 
Federico Micheli: “E’ stata la mia prima uscita il gruppo fuoristrada. I ragazzi e le ragazze convocati si sono divertiti e hanno appreso nozioni sulla guida fuoristrada dai nostri tecnici. Il momento più bello però è stato quando ci siamo messi in cerchio e ci siamo presentati tutti, io e i tecnici prima e tutti i ragazzi dopo, in maniera da amalgamare ancora di più il gruppo. I ringraziamenti dei ragazzi a fine stage fanno capire che siamo sulla strada giusta e il CRT proseguirà con altre iniziative di questo genere.”
 

Roberto Cecchi: “Esperienza positiva per tutti i ragazzi in modo particolare per quelli che non avevano mai fatto questo tipo di disciplina, ottima l’integrazione tra i tecnici strada e quelli del fuoristrada.
Integrare ragazzi già esperti con ragazzi alle prime armi può fare solo bene ad entrambi.
Un ringraziamento particolare al consigliere e Federico Micheli che ha voluto seguire da vicino i lavori svolti e grazie a tutto il consiglio che ci permette di svolgere queste attività molto importanti per la crescita dei ragazzi
Con la speranza che queste nostre iniziative vengano apprezzate e che siano da esempio per le società nell’impostazione del loro lavoro quotidiano.

 
Emiliano Ferri: responsabile tecnico della MTB. “Questo fine settimana si è svolto lo stage x es/all. Credo sia stato molto importante per la multidisciplina far incontrare dei ragazzi del settore strada con il settore mtb. Sono stati 2 giorni interessanti, mi hanno fatto capire i punti forti, quelli deboli e le varie caratteristiche dei ragazzi. Oltre all’uscita in mtb è stato importante l’incontro iniziale, insieme agli atleti,  con i due tecnici strada e mtb nel quale abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio in modo da poter effettuare in futuro le migliori scelte circa le convocazioni in base alle caratteristiche tecniche dei ragazzi. Sarebbe molto utile, per il prossimo stage, portarli su strada. “
 Roberto Moretti: tecnico strada. “E’ stato come tornare indietro nel tempo, al mio primo raduno con la rappresentativa della Toscana per il Giro d’Italia. E’ vero che i ruoli sono cambiati ma l’emozione e’ stata forte allo stesso modo, anzi forse con quel senso di responsabilità che a 20 anni e’ normale tu non abbia. Abbiamo trovato dei ragazzi seri ed educati che si sono messi a disposizione dei tecnici MTB in modo eccezionale. Speriamo sia il primo di tanti stage Multidisciplina, unico sistema a parer mio che riesce a invogliare tanti giovani ad avvicinarsi al Ciclismo a 360 gradi.”
 
Sandro Ceccarelli: ” Ho partecipato come meccanico a varie convocazioni di Coppa Italia, ma questa è stata la prima esperienza in uno stage con ragazzi che praticano varie discipline.

Non sono un tecnico del settore, ma ho avuto modo di seguire questo bel gruppo di ragazzi e posso dire che a queste età gli è bastato veramente poco insegnamento e poco tempo per essere abili e divertirsi anche in In Mtb”

Angelica Coluccini: “Sono stati due giorni bellissimi soprattutto perché con quel poco tempo che avevamo a disposizione siamo riusciti a fare gruppo condividendo insieme moltissime esperienze. Prima dello stage la mtb non mi piaceva più di tanto,  ringrazio quindi tutto lo staff tecnico che è riuscito a farmi piacere questa nuova disciplina. Mi sono divertita moltissimo in quei bellissimi boschi, giù per le discese a ridere con gli altri, su per le salite a faticare ma anche a divertirsi. Sono stata davvero bene perché hanno saputo trattarmi davvero molto bene facendomi fare una bellissima esperienza che a dirla fino in fondo vorrei riprovare perché a questa età bisogna fare queste cose perché ci insegnano a fare gruppo ma soprattutto servono per divertirsi. Ringrazio tutte le persone che erano là perché mi hanno fatto passare due giorni pieni di risate. Posso dire che questa esperienza vorrei riprovarla perché mi ha insegnato molto”
 
Elisa Ferri: “Io faccio multidisciplina ma la mia passione è il fuoristrada. Mi sono divertita moltissimo, finalmente mi son ritrovata in mtb con i ragazzi che di solito incontro su strada, vederli in mtb mi è sembrato strano, e la mia prima curiosità è stata quella di domandargli se si fossero divertiti. Li ho visti molto contenti e abbiamo passato una bella giornata tutti insieme. Grazie al Comitato per averci dato questa possibilità”.
Brian Ceccarelli : “Questa esperienza di 2 giorni in Mtb mi è piaciuta molto e mi sono divertito anche perché ho avuto la possibilità di stare con alcuni compagni che di solito praticano un’altra disciplina e che quindi non incontro alle gare. È stato bello parlare e confrontarsi con loro degli allenamenti che facciamo durante la settimana. In questi due giorni mi sono molto divertito ad allenarmi con la mia mtb nei sentieri dove vengono molti professionisti ad allenarsi. Speriamo di poter partecipare a questi stage anche per altre discipline del ciclismo.”
Manuele Migheli: “Questi due giorni sono stati molto utili per apprendere nuovi insegnamenti, provare nuove esperienze, fare nuove amicizie e dilettarsi in una disciplina che pratico poco. Dopo la categoria giovanissimi ho messo da parte la mtb ma con questo stage ho rivalutato l ‘idea del fuoristrada che sicuramente praticherò di più .Penso che sia un esperienza che dovrebbero provare tutti.
Ringrazio i tecnici e i collaboratori del comitato regionale Toscana.”
Ginevra Di Girolamo: “Questi due giorni passati con la rappresentativa Toscana sono stati un’esperienza bellissima, sono stati due giorni molto belli e divertenti dove ho imparato molte cose per poter migliorare grazie ai tecnici che mi hanno aiutata.
L’avrei fatta durare qualche giorno di più così che si potesse imparare più cose però è stata comunque una bella esperienza che sicuramente vorrei ripetere”.
                                                                        Antonio Mannori