Quinto posto per la rappresentativa della Toscana nella prima tappa della Coppa Italia Giovanili XCO svoltasi nella Valle dei Templi ad Agrigento.
“Un po’ di rammarico esiste per quanto ottenuto -afferma il tecnico regionale categorie Uci e selezionatore Valter Giammattei -. Quella dei nostri ragazzi è stata una prova maiuscola che ha onorato al meglio i colori regionali e la quinta piazza è un risultato importante di cui essere soddisfatti e orgogliosi. I nostri ragazzi sono riusciti a contrastare le avversità in modo importante e alla fine hanno portato a casa un risultato di prestigio”.
Sulla trasferta in Sicilia anche il parere del tecnico regionale categorie giovanili e selezionatore Emiliano Ferri.
“L’allievo Tommaso Massi del 2° anno, ha conseguito un ottimo risultato piazzandosi al sesto posto di categoria mentre tra i ragazzi del primo anno Edoardo Bonafini è riuscito, pur ripartendo dall’ultima posizione dopo una caduta alla prima curva, a risalire fino al settimo posto. Nonostante un incidente meccanico quando era ampiamente in testa con un vantaggio di due minuti l’esordiente del secondo anno Daniele Angelo Ronzoni, dopo aver raggiunto i box a piedi in seguito alla caduta, ha colto una meritata terza piazza, mentre il grintoso Brian Ceccarelli grazie a una ottima prestazione ha tagliato il traguardo in quinta posizione. Le nostre ragazze come al solito esaltano i risultati di squadra e anche ad Agrigento si sono fatte notare ed apprezzare. Si registra il terzo posto di Nelia Kabetaj che si è ben comportata tra le allieve e il secondo posto di Elisa Ferri. La campionessa italiana in carica ha lottato come sempre ma di fronte a due uscite della catena nulla ha potuto contro la forte rivale Sinner”.
Valter Giammattei aggiunge: “Siamo contenti per il carattere sorprendente che hanno tirato fuori i nostri ragazzi e questo ci fa ben sperare per il futuro del movimento della XCO giovanile toscano che, anno dopo anno, sta crescendo nella sua complessità”.
La conclusione con le parole del presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti.
“Voglio ringraziare i tecnici e tutti i ragazzi che si sono impegnati per questa lunga trasferta in Sicilia. Indossare la maglia della selezione regionale è un onore ed un onere che tutti gli atleti convocati si sono meritati e conquistati. Un po’ di sfortuna c’è stata e sono certo che il gruppo si farà valere nel corso di tutta la Coppa Italia Giovanile”.