RIABUSHENKO IL PIU’ FORTE IN VOLATA A CORSANICO

Elite under 23  

Nove in volata dopo il finale tutto in salita

CORSANICO(LU).- Il ventiduenne bielorusso, ed ex campione europeo under 23, Aleksandr Riabushenko del Team Palazzago Amaru ha vinto in volata la prima gara per i dilettanti in Toscana del mese di settembre sulle colline versiliesi, il 28° Trofeo S.C. Corsanico. Per questo forte atleta ormai maturo per passare professionista si è trattato del settimo successo stagionale. Per ottenere il gradino più alto del podio l’atleta bielorusso ha dovuto lottare con il campione toscano èlite Gabburo, che ha confermato con il successo della settimana prima a Lastra a Signa e con questo secondo posto di Corsanico, di attraversare un brillante periodo di forma. Riabushenko ha tirato fuori tutta la sua potenza e sul rettilineo di arrivo dopo la salita finale che da Piano di Conca attraverso Bargecchia portava al traguardo, è riuscito ad avere ragione del veronese della Big Hunter Beltrami Seanese Zaghe.

Ottimo terzo Fortunato, uno dei corridori dell’Hopplà Petroli Firenze più in forma del momento, quindi Zullo e Savini, che sembra avviato alla condizione che gli consentì di vincere due gare nella prima parte della stagione. Percorso non facile quello di Corsanico anche se in avvio era previsto il circuito pianeggiante da ripetere per due volte, che poi i corridori sono tornati a percorrere ancora per quattro volte nella parte finale. Era prevista anche la doppia ascesa della salita di Pedona che ha provocato diversi cedimenti ma non tra i corridori più attesi. Per il Team Colpack che aveva vinto nel 2016 con Edward Ravasi, il migliore è stato il pisano di Santa Croce sull’Arno, Orsini giunto ottavo. Questa volta a vincere invece è stata la Palazzago Amaru grazie all’ex campione europeo Aleksandr Riabushenko che ha regolato in volata 8 compagni di fuga conquistando in Toscana la settima vittoria stagionale. Al via della gara versiliese organizzata dal gruppo sportivo locale 131 corridori dei 149 iscritti con 52 arrivati dopo una gara condotta a oltre 42 e 500 di media.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Aleksandr Riabushenko (Team Palazzago Amaru) Km 143,3, in 3h21’32”, media Km 42,663; 2)Davide Gabburo (Big Hunter Beltrami Seanese); 3)Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze); 4)Antonio Zullo (Team Futura); 5)Daniel Savini (Maltinti Banca Cambiano); 6)Giovanni Petroni (Team Cervelo), 7)Andrea Cacciotti (Hopplà Petroli Firenze); 8)Umberto Orsini (Team Colpack); 9)Raimondas Rumsas (Team Palazzago Amaru; 10)Claudio Longhitano (Maltinti Banca Cambiano) a 40”.

ANTONIO MANNORI