Fabio Del Medico campione toscano allievi a cronometro
Palcoscenico mondiale e di grande prestigio per il ciclismo giovanile toscano. Sulla pista dell’Autodromo Internazionale del Mugello grazie all’impeccabile organizzazione dell’Aquila Ponte a Ema presieduta da Francesco Panichi, ed alla disponibilità e collaborazione dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello si sono confrontati esordienti e allievi per tre gare a cronometro spettacolari ed avvincenti. Per la prima categoria in palio la terza prova del Memorial Tommaso Cavorso, per gli allievi la maglia di Campione Toscano conquistata dopo una prestazione brillante dal versiliese Fabio Del Medico portacolori del G.S. Borgonuovo che ha preceduto il pistoiese Petri di sette secondi e l’aretino Farsetti di venti. La media del vincitore, un giovane che pratica con continuità la multidisciplina con ciclocross, pista e strada, è stata di Km 43,406 su due giri dell’Autodromo pari a 10 chilometri e 490 metri. L’anello del Mugello presenta anche tratti in salita e la prestazione dei tre che hanno occupato il podio è stato di ottimo livello mentre hanno concluso nelle prime posizioni anche gli attesi Perselli e Failli. Al via 51 i concorrenti. La prova degli esordienti del 1° anno (20 i partenti) è stata firmata dal sempre più bravo e sorprendente pratese Pietro Menici (seconda vittoria stagionale) che solo quest’anno è approdato al ciclismo su strada dopo alcune gare di mountain bike. Per la società pratese una bella doppietta con Del Medico e Menici. Nel secondo anno con 32 concorrenti sulla linea di partenza, si è imposto Gerolamo Manuele Migheli del Velo Club Empoli reduce dal secondo titolo toscano su pista quello dell’Omnium, che ha avuto ragione di Pavi Degl’Innocenti e Del Cucina. La gara era valevole come terza prova del X° Memorial Tommaso Cavorso, le cui speciali maglie sono state fatte indossare da Marco Cavorso il papà di Tommaso, presente con la sua splendida famiglia (il piccolo Giulio è stato il mossiere ufficiale della rassegna) e dall’ex iridato Under 23 e professionista versiliese Francesco Chicchi, ai due leader Andrea Bonciani per il 1° anno ed a Giulio Pavi Degl’Innocenti per il secondo. Alla splendida manifestazione che tutti si augurano si possa ripetere in futuro è intervenuto per l’Unione Montana dei Comuni del Mugello il sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve Federico Ignesti, il presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Saverio Metti con il vice vicario Mauro Renzoni, il presidente del C.P. di Firenze Leonardo Gigli, i tecnici regionali Alessio Lazzeri (juniores), Fabio Frontani (allievi) e Manuel Baccanelli (esordienti) oltre a Marco Buggiani ed Elefante per la Struttura Tecnica Regionale. Ultimo ringraziamento di tutti gli amanti ed appassionati di ciclismo, a Paolo Poli direttore generale dell’Autodromo del Mugello per avere aperto le porte di questo magnifico impianto anche alle due ruote raggiate.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Fabio Del Medico (G.S. Borgonuovo) Km 10,490, in 14’30”, media Km 43,406; 2)Damiano Petri (Fosco Bessi) a 7”; 3)Tommaso Farsetti (Pedale Toscano) a 20”; 4)Matteo Perselli (Pol. Milleluci) a 33”; 5)Alessandro Failli (Olimpia Valdarnese) a 35”; 6)Alex Stella (Speedy Bike Work Service) a 36”; 7)Tommaso Bambagioni (Pedale Toscano) a 41”; 8)Tommaso Pini (Giusfredi Macolive) a 41’5”; 9)Marco Merola (Fosco Bessi) a 44”; 10)Andrea Nannini (Borgonuovo) a 44’5”.
ORDINE DI ARRIVO (esordienti 1° anno): 1)Pietro Menici (G.S. Borgonuovo) Km 5,245, in 8’01”, media Km 39,256; 2)Andrea Bonciani (Olimpia Valdarnese) a 9”; 3)Luciano Gaggioli (Empolese Lupi) a 13”; 4)Alejandro Di Riccio (Team Valdinievole) a 20”; 5)Davide Giganti (Pol. Albergo) a 24”; 6)Capodarca a 34”; 7)Lizak a 38”; 8)Mezzasalma a 39”; 9)Banini 40”; 10)Nanni a 41”.
ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1)Gerolamo Manuele Migheli (Velo Club Empoli) Km 5,245, in 7’29”, media Km 42,053; 2)Giulio Pavi Degl’Innocenti (Sancascianese) a 8”; 3)Riccardo Del Cucina (Olimpia Valdarnese) a 13”; 4)Francesco Matteoli (Sancascianese) a 17”; 5)Niccolò Iacchi (Pol. Milleluci) a 19”; 6)Frasconi a 20”; 7)Giulietti a 25”; 8)Barra a 35”; 9)Poli a 38”; 10)Pisani a 40”.
Da sx Francesco Chicchi, Andrea Bonciani, Marco Cavorso e Giulio
Pavi Degl’Innocenti protagonisti del Memorial Tommaso Cavorso.
ANTONIO MANNORI