Juniores
Il toscano ed azzurro respinge tutti gli attacchi
CASANO DI LUNI(SP)._ Ancora una trionfo della Toscana nel Giro della Lunigiana, gara a tappe internazionale juniores conclusasi dopo tre giornate a Casano di Luni. Nel 2016 Andrea Innocenti, pratese di Carmignano, anzi per essere precisi della località La Serra, conquistò la maglia bianca per il primo posto nella classifica dei giovani ed il sesto nella classifica generale, questa volta quella verde messa a disposizione dal Ministero dello Sport per il vincitore del 42° Giro della Lunigiana. Andrea Innocenti, che corre nel Team Stabbia Dover è stato autore di una prova straordinaria sorretto da una squadra magnifica, quella della Toscana, che è stata esemplare sotto la guida del responsabile tecnico, l’ex professionista Giuseppe Di Fresco, nel lavorare per lui.
Innocenti era uno dei massimi favoriti; ha dimostrato classe e talento, vincendo con una rimonta incredibile la tappa con arrivo in salita a Fosdinovo sul tedesco Heinschke finito poi alla fine del Giro a pari tempo, per poi difendere la maglia con i compagni di rappresentativa nell’ultima frazione siglata dal trentino Alberto Marini che ha vinto una volata di una quarantina di corridori. Grande naturalmente la gioia in tutta la squadra della Toscana, nei dirigenti del Comitato, negli addetti ai lavori, nello Stabbia Dover, il team di Innocenti che ha vinto ancora una volta il “Lunigiana” con un proprio atleta (prima lo avevano fatto Antonini e Bettiol), in Renzo Maltinti, presidente del sodalizio dilettanti di Empoli che lo avrà fra gli under 23 nel 2018. Il sestetto della Toscana comprendeva oltre a Innocenti, Magli, Marouan, Aposti, Severi ed il campione italiano Acco. Ha deluso il tedesco Markl annunciato in grande forma, ed inferiore alle attese anche il “ceco” Vacek. Bravi gli azzurri, oltre a Innocenti, Mazzucco, Rubino (il migliore tra i giovani del Giro), Bagioli, El Gouzi, Pietrobon, Marcellusi e Asllani tutti nei primi dieci della classifica finale. Ora Innocenti deve pensare al Mondiale in Norvegia, così come altri azzurri che il c.t. Rino De Candido comunicherà a breve.
Al Giro della Lunigiana 23 squadre e 135 partenti, un bel “mondiale”, merito dell’Uc Casano, con Alessandro Coppola, Renato Di Casale, Marco Danese e tutti i loro collaboratori.
1^ TAPPA: 1)Lorenzo Giopp (Veneto) Km 100,5, media Km 45,363; 2)Stefano Corti (Lombardia); 3)Niklas Markl (Germania); 4)Giordano; 5)Consolaro.
2^ TAPPA: 1)Andrea Innocenti (Toscana) Km 116,9, media Km 40,249; 2)Leon Heinschke (Germania); 3)Samuele Rubino (Lombardia) a 7”; 4)Mazzucco; 59Bagioli a 13”.
3^ TAPPA: 1)Alberto Marini (Rapp. Trento) Km 104, media Km 42,413; 2)Markl; 3)Heinschke; 4)Sedlacek; 5)Hollmann.
CLASSIFICA GENERALE: 1)Andrea Innocenti (Rapp.Toscana) Km 321,250, in 7h34’09”, alla media di Km 42,442 2)Leon Heinschke (Naz. Germania) s.t.; 3)Samuele Rubino (Rapp. Lombardia) a 7”; 4)Fabio Mazzucco (Rapp. Veneto) a 7”; 5)Andrea Bagioli (Lombardia) a 13”; 6)El Gouzi a 17”; 7)Sedlacek; 8)Pietrobon a 24”; 9)Marcellusi a 29”; 10)Asllani a 33”.
LE ALTRE MAGLIE: Classifica a punti e miglior straniero in gara, Leon Heinschke (Germania); classifica a squadre Rapp. Veneto; classifica dei giovani Samuele Rubino (Rapp. Lombardia).
ANTONIO MANNORI