SPRINT REGALE DELL’IRIDATO SAGAN A MONTALTO DI CASTRO

PROFESSIONISTI

La Tirreno-Adriatico attraverso la Maremma  

MONTALTO DI CASTRO(VT).- Con una volata regale, è stata la maglia del campione del mondo Peter Sagan ad imporsi sul gruppo compatto, mentre l’atteso Gaviria che aveva vinto nel 2016 su questo traguardo è rimasto tagliato fuori da una caduta nell’ultimo Km nella quale sono rimasti coinvolti anche Felline e Montaguti. Dalle Colline Metallifere di Monterotondo Marittimo e per oltre tre quarti sulle strade della Maremma la terza tappa della 52^ Tirreno-Adriatico con arrivo a Montalto di Castro. Presentata come frazione per velocisti, il pronostico non è stato smentito con un finale velocissimo a sessanta all’ora e con lo spunto imperioso di Sagan alla seconda vittoria stagionale, novantunesima in carriera, un vero fuoriclasse. Tra gli italiani bravi l’olimpionico Viviani, Modolo, Palini e Ferrari finiti nei primi dieci. Nuovo leader della corsa per il gioco dei piazzamenti l’australiano Rohan Dennis sempre in maglia BMC. Avvio velocissimo (media della prima ora Km 44,900) e come il giorno prima, fuga dopo appena 2 Km da parte di 7 corridori: Gougeard, Mattia Frapporti, Grivko, Maestri, Wackermann, Filosi e Uchima. Al Km 50 vantaggio di 3’50”, a Scansano dopo 93 Km, l’unico gran premio della montagna di oggi vinto da Filosi, il gruppo a 3’16”. A Terme di Saturnia (Km 115) il TV vinto da Maestri (in fuga anche ieri), che si aggiudicava anche quello successivo di Catabbio (Km 130) con il gruppo a 2’16”. Maestri si rialzava subito dopo, mentre perdevano contatto Wackermann e Uchima restavano così in quattro al comando con il gruppo a 1’30” mentre la corsa lasciava la Toscana. Mollava nel poker di testa anche Frapporti, e la fuga durata 182 Km terminava a 20 Km dall’arrivo quando anche Filosi, ultimo a mollare era ripreso dal gruppo. Finale scintillante a 60 all’ora con gruppo compatto in attesa del grande spunto del campione del mondo.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Peter Sagan (Bora Hansgrohe) Km 204, in 4h51’59”, media Km 41,940; 2)Elia Viviani (Team Sky); 3)Jurgen Roelandts (Lotto Soudal); 4)Sacha Modolo (UAE Team Emirates); 5)Luka Mezgec (Orica Scott); 6)Zabel; 7)Palini; 8)Ferrari; 9)Preidler; 10)Sinkeldam.

CLASSIFICA GENERALE: 1)Rohan Denis (BMC Racing Team); 2)Greg Van Avermaet (idem) s.t.; 3)Damiano Caruso (idem) s.t.; 4)Van Garderen (idem) s.t.; 5)Tepstra a 16”; 6)Jungels s.t.; 7)Quintana a 21”; 8)Moreno s.t.; 9)Reichenbach s.t.; 10)Castroviejo s.t.;

Nibali a 52”; Aru a 54”.

=====

MAGLIA VERDE (Gp della montagna): Davide Ballerini.

MAGLIA ROSSA (Classifica a punti): Peter Sagan.

MAGLIA BIANCA (Giovani): Bob Jungels.

=====

LA TAPPA DI SABATO 11 MARZO: Domani 4^ tappa Montalto di Castro-Terminillo (Campoforogna) con l’attesissimo arrivo a quota 1.675 metri di altitudine. La Tirreno-Adriatico si concluderà martedì prossimo con una cronometro individuale di 10 Km a San Benedetto del Tronto.

ANTONIO MANNORI