ROMA – Importante precisazione della Commissione Nazionale Direttori di Corsa a seguito di ciò che già pubblicato una settimana prima sul Mondo del Ciclismo. Tuttavia, a parte situazioni di emergenza (dove comunque sia da intendersi comprovata l’esperienza dell’individuo al quale si chiede di ricoprire determinate funzioni) è sempre meglio disporre di personale che abbia partecipato ad un corso al termine del quale, dopo l’esame, ci sia l’abilitazione e una tessera federale.
COMUNICATO N. 10 del 26 marzo 2012 REQUISITI PER MOTOCICLISTI NON TESSERATI ED AMMESSI IN CORSA – Ad integrazione del Comunicato n. 9 del 20/03/2012, si precisa che l’art. 4 delle Norme dei Direttori di Corsa, dà facoltà al Direttore di Corsa (DCR– DCI – DCP) di ammettere in corsa, previa copertura assicurativa, motociclisti privi di tessera FCI per incarichi o servizi che riterrà più opportuni purché abbiano minimo 18 anni o non abbiano superato il limite dei 67 anni di età e siano in possesso di patente valida per la guida di motocicli di almeno 125 cc di cilindrata, cilindrata minima delle moto ammesse in corsa, rilasciata con le modalità e neitermini previsti dall’art. 119 e 126 del Codice della Strada. IL COORDINATORE Claudio Mologni.
Cosa dice il comunicato numero 9 del 20 marzo 2012: Si comunica a tutti i Comitati Regionali, ai Responsabili Regionali della C.R.D.C.S. e motostaffette che il Consiglio Federale nella riunione del 16 Febbraio 2012 ha approvato le norme dei Direttori di Corsa Regionali ed Internazionali e le stesse sono disponibili sul sito Federale link Direttori di Corsa. Inoltre s’informa che nelle norme dei Direttori di Corsa cap. 1 art. 4, gli stessi possono ammettere in corsa, previa copertura assicurativa, motociclisti privi di tessera FCI per incarichi o servizi che riterranno più opportuni. Pertanto tutti i motociclisti accreditati e non tesserati per analogia dovranno avere i requisiti indicati nelle norme riservate alle Motostaffette.