IL TEAM COLPACK VOLA A 52 ALL’ORA NELLA CRONOSQUADRE DELLA VERSILIA-MICHELE BARTOLI

ELITE UNDER 23

Posti d’onore per Petroli Firenze e Sangemini MG Kvis

FORTE DEI MARMI(LU).- Dopo una bella sfida sui 28 Km del percorso, il Team Colpack ha vinto la cronosquadre con 21” nei confronti della Petroli Firenze Maserati Hopplà, mentre terza a 1’11” è finita la squadra Continental della Sangemini MG Kvis. L’onda del ciclismo dunque in Versilia dopo la Tirreno-Adriatico di mercoledì scorso. Un’altra giornata piena per gli appassionati del pedale, con l’undicesima edizione della “Cronosquadre della Versilia-Michele Bartoli” organizzata dal G.S. Cronoeventi di Camaiore presieduta da Alessandra Ciuffardi e svoltasi a Forte dei Marmi. Peccato per le condizioni climatiche che hanno tenuto lontano gli sportivi e qualche squadra amatori. Ma qui parliamo della novità della manifestazione ovvero la cronosquadre a carattere nazionale per élite under 23 presente anche il c.t. della nazionale azzurra Marino Amadori. Intanto ricordiamo al sabato nello storico locale versiliese “La Capannina di Franceschi” la cerimonia nel corso della quale due grandi ex campioni del ciclismo come Michele Bartoli (principale organizzatore della cronosquadre) e Alessandro Petacchi, hanno consegnato a Davide Cassani, coordinatore tecnico delle squadre azzurre di ciclismo, il “Premio Sport 2018”. E veniamo alla gara dilettanti iniziata alle 13 con la partenza della prima delle 13 squadre impegnate, e tutto questo grazie alla disponibilità davvero importante del Comune di Forte dei Marmi, e alla collaborazione garantita da quelli di Camaiore e Pietrasanta, in quanto il lungomare sarà interdetto al traffico per diverse ore. Il successo del Team Colpack grazie alla prestazione di Lucca, Covi, Toniatti, Oldani, Plebani e Gioradani, componenti il sestetto guidato da Gialuca Valoti e Rossella Di Leo. Un successo concretizzatosi con una prestazione costante e regolare, con un margine di vantaggio che è salito costantemente nonostante la bella prestazione fornita dalla Petroli Firenze Maserati Hopplà. Tredici le squadre in gara con partenze ogni due minuti. La manifestazione sarà sicuramente riproposta l’anno prossimo, quando è intenzione degli organizzatori di allestire una cronosquadre anche per la categoria juniores.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Team Colpack (Riccardo Lucca, Alessandro Covi, Andrea Toniatti, Stefano Oldani, Davide Plebani, Carloalberto Giordani), Km 28, in 33’47”, media Km 51,970; 2)Petroli Firenze Hopplà Maserati (Scaroni, Natali, Cianetti, Duranti, Konychev, Stocek) a 21”; 3)Sangemini MG Kvis (Scartezzini, Colnaghi, Totò, Salvietti, Vivbiani, Draperi) a 1’11”;

4)Mastromarco Chianti Sensi Nibali in 34’; 5)Biesse Carrera Gavardo 34’01”; 6)Maltinti Banca Cambiano 34’11”; 7)D’Amico Utensilnord 34’16”; 8)Viris Vigevano 34’18”; 9)Beltrami TSA Argon 34’23”; 10)Malmantile Gaini 34’24”.

ANTONIO MANNORI