JUNIORES
CASALGUIDI(PT).- Bella sfida quella degli juniores denominata “Ricordando Franco Ballerini” sul pianeggiante anello nei pressi di Casalguidi, la località dove risiedeva l’ex c.t. della nazionale azzurra di ciclismo. Partenza ed arrivo nella zona artigianale del Redolone a Ponte Stella e successo in volata del veneto Riccardo Tosin, promettente atleta dello squadrone Work Service Brenta sceso in Toscana con idee bellicose per questa sfida che ha visto impegnati 128 corridori dei quali solo 43 hanno concluso la gara. Con il vincitore Tosin l’altro dominatore della corsa pistoiese è stato l’emiliano Carboni, in quanto i due si sono trovati d’accordo nel lanciare l’attacco con una fuga iniziata quando mancavano ancora diversi chilometri alla conclusione della gara prevista su 25 giri dell’anello pianeggiante che aveva uno sviluppo di tre chilometri e 200 metri. Il tandem di testa guadagnava terreno sul gruppo dove mancava il necessario accordo per cercare di neutralizzare la fuga. La presenza nel plotone di un velocista quotato come il pistoiese Edoardo Sali considerato il principale favorito della corsa da lui vinta nel 2015 su Fiaschi e Allori, non invogliava certe le altre squadre a lavorare per portare al traguardo il toscano di Ponte Buggianese già due volte a segno quest’anno, e così i battistrada potevano portare felicemente a termine la loro esemplare prestazione (hanno giocato di anticipo partendo da lontano con una condotta tattica esemplare) con la vittoria in volata di Tosin, vice campione italiano juniores della cronosquadre nel 2015 nei confronti di Carboni, degno compagno di viaggio nella fuga che ha caratterizzato la competizione. La volata del gruppo era vinta dal pratese Lorenzo Cataldo e per Edoardo Sali c’era il quinto posto, che fruttava all’esponente del Team Franco Ballerini il titolo provinciale juniores per la stagione in corso.
OGGI lunedì attesa rivincita nel Gran Premio Liberazione Città di Massa, gara a carattere nazionale che vede iscritti 163 corridori con un paio di team stranieri oltre alla Nazionale della Russia. Il via alla gara (128 Km e mezzo con le salite di San Carlo, Fortezza e Foce) alle 14,30 dal Viale Stazione di Massa, mentre l’arrivo sarà aggiudicato sulla via Aurelia a Turano, località che da 42 anni ospita la corsa nel giorno del 25 Aprile.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Riccardo Tosin (Work Service Brenta) Km 80 in 1h53’, alla media di Km 42,478; 2)Matteo Carboni (Sidermec F.lli Vitali); 3)Lorenzo Cataldo (Unicash Cipriani&Gestri) a 22”; 4)Niccolò Gozzi (Sidermec F.lli Vitali); 5)Edoardo Sali (Team Franco Ballerini); 6)Corridori; 7)Sensi; 8)Ferronato; 9)Corvini; 10)Giachi.
Antonio Mannori