IL PREMIO
L’ottantaquattrenne di Vecchiano premiato in Veneto
BADOERE DI MORGANO(TV).- Non ce ne vogliano gli altri personaggi che hanno ricevuto i riconoscimenti in occasione del Premio Nazionale Rotonda di Badoere nella località in provincia di Treviso, ma il momento più emozionante della cerimonia è stata la consegna del premio al mitico Franco Vita, 84 anni, pisano di Vecchiano, il meccanico, l’autista, l’accompagnatore, il confidente e consigliere per 46 anni accanto a Alfredo Martini, poi a Franco Ballerini ed oggi a Davide Cassani, attuale c.t. della nazionale azzurra di ciclismo. Franco Vita definito “l’ombra e l’amico” ha vissuto una straordinarie esperienza, dopo aver conosciuto Martini a Sesto Fiorentino dove Franco Vita si recò per proporre un giovane atleta, una promessa di Vecchiano, Carlo Viviani. “Tra noi –dice Franco- c’era un grande legame fraterno”. Nel suo intervento dopo avere ricevuto il premio, Franco Vita ha raccontato i momenti che precedettero e seguirono la notizia della morte nel febbraio 2010 di Franco Ballerini durante il Rally di Larciano.
“Due giorni prima dell’incidente mortale eravamo tutti assieme a Salsomaggiore Terme in ritiro e Martini saputo della partecipazione di Ballerini al rally non era d’accordo, quasi avesse un presentimento di quello che potesse succedere. Quando la domenica ci raggiunse quella tragica notizia, Alfredo mi guardò negli occhi pieni di amarezza, come a dire ecco cosa è successo”.
Franco Vita ascoltato in religioso silenzio nel suo intervento dalla folta platea, ha concluso tra gli applausi, affermando “che il ciclismo per me è un amore, ed il premio che mi avete dato è come se lo avesse ricevuto Alfredo”.
Antonio Mannori